acquaspinning, o idrospinning o waterspinning, insomma quella roba lì

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
idrospin-03.jpg

Premessa. L'estate scorsa ho iniziato a pedalare, su una mtb. poi d'inverno non ho fatto nulla. Quest'anno ho voluto riprendere più seriamente e ho preso una bici da corsa. Inizialmente ho visto che il lavoro fatto l'anno scorso con la MTB se n'era andato tutto. Ho anche visto che ora come ora, dopo un paio di mesi ho fatto dei considerevoli progressi che ovviamente andrei a perdere se quest'inverno nuovamente non facessi nulla. Attualmente quindi sto cercando una attività da praticare durante i mesi freddi e bui per mantenermi in allenamento. Anche perchè sono piuttosto scarso e dovendo ricominciare ogni estate da capo finirei per non schiodarmi mai da questa condizione. Premetto che:

- non sono un agonista.
- piuttosto che sottopormi alla tortura dei rulli smetto di pedalare.

vorrei fare qualcosa che mi permettesse quantomeno di uscire di casa e che possa essere vissuto anche come attività per socializzare. Mi dovessi mettere a pedalare in garage con i rulli per due ore non mi vergogno ad ammettere che mi spaccherei le scatole.

Siccome ci sarebbe questa mia amica che vorrebbe cominciare proprio questo autunno, volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di attività, come funziona e se può essere utile come esercizio di mantenimento o di miglioramento durante l'inverno.

p.s.
tra parentesi io non so nemmeno nuotare, mi confermate che si tocca, vero? :mrgreen:

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
idrospin-03.jpg

Premessa. L'estate scorsa ho iniziato a pedalare, su una mtb. poi d'inverno non ho fatto nulla. Quest'anno ho voluto riprendere più seriamente e ho preso una bici da corsa. Inizialmente ho visto che il lavoro fatto l'anno scorso con la MTB se n'era andato tutto. Ho anche visto che ora come ora, dopo un paio di mesi ho fatto dei considerevoli progressi che ovviamente andrei a perdere se quest'inverno nuovamente non facessi nulla. Attualmente quindi sto cercando una attività da praticare durante i mesi freddi e bui per mantenermi in allenamento. Anche perchè sono piuttosto scarso e dovendo ricominciare ogni estate da capo finirei per non schiodarmi mai da questa condizione. Premetto che:

- non sono un agonista.
- piuttosto che sottopormi alla tortura dei rulli smetto di pedalare.

vorrei fare qualcosa che mi permettesse quantomeno di uscire di casa e che possa essere vissuto anche come attività per socializzare. Mi dovessi mettere a pedalare in garage con i rulli per due ore non mi vergogno ad ammettere che mi spaccherei le scatole.

Siccome ci sarebbe questa mia amica che vorrebbe cominciare proprio questo autunno, volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di attività, come funziona e se può essere utile come esercizio di mantenimento o di miglioramento durante l'inverno.

p.s.
tra parentesi io non so nemmeno nuotare, mi confermate che si tocca, vero? :mrgreen:

io ti consiglio di comprarti dei capi specifici e di uscire anche d'inverno, se è bel tempo non patisci...
questa roba non l'ho mai fatta, ma così ad occhio può essere valida solo per un eventuale alvoro di potenziamento muscolare vista la forte resistenza dell'acqua, che non ti permette di andare a rpm elevati...
questo ovviamente IMHO così ad occhio e croce eh...

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
lascia stare idro, acqua e water e se non puoi proprio farne a meno vai di spinning classico che non è che sia un gran che, ma almeno fai girare un pò le gambe e socializzi.
Resto comunque contrario al fatto di allenarsi su un mezzo che sia diverso dalla bici da corsa.

A Lignano Sabbiadoro, proprio sulla spiaggia, ogni sera tengono delle lezioni di gruppo di spinning. L'altra sera ho voluto fare una prova e devo dire che nonostante sia contrario mi sono divertito.....chiaramente ho scelto l'ultima fila così da potermi godere qualche bel "panorama"