Acquirente ti contatta dalla Costa d'Avorio: occhio alla truffa

Sad

Novellino
17 Giugno 2009
96
3
Belluno
Visita sito
Bici
Scott foil
Mi è appena successa la stessa cosa, con la vendita di un paio di occhiali Oakley, il fatto è che ho dato il mio IBAN e il mio nominativo. Cosa devo fare? non rispondere e ignorarlo o andare a avvisare alla mia banca di questa cosa??

Praticamente occhiali enduti per 110€ mi chiedono di mandare 99€ euro di presunte tasse che poi mi verranno rimborsate. Ovvimente mi ha insostettito la roba, ho fatto una veloce ricerca in internet scrivento bni costa d'avorio e ho subito visto che è una truffa!

ELENIAK1978

Novellino
23 Luglio 2014
1
0
Visita sito
Bici
MIA
Ci hanno provato anche con me.
Questo è il messaggio che è arrivato a me:
Ciao
Chiedo scusa per il ritardo
Mi presento , MARIE josiane sono franceseo, in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.
Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico .
Ecco alcune informazioni su me:

Nomina e nome: MARIE josiane
indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
Rue: Via dei ministri
Dunque se siete d'accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:
Codice Iban:
Codice bic:
Nome ed indirizzo del beneficiario:
Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
Il vostro numero di telefono:
Il vostro prezzo finale:
Al ricevimento di quest'informazioni (le 6 informazioni chieste) mi renderò al mio banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
In attesa di un seguito favorevole.
sigra. MARIE josiane

Poi anche questo:
AVVISI DI TASSE SGBCI COSTA D'AVORIO

SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL'AFRICA DELL'OVEST
S.A. al capitale di 15 miliardi di franchi CFA-C.C. N 0100545 R sede
centrale: Av. du général de Gaulle Plateau 04 BP 1036 - Abidjan 04 (RCI)
tale:+22506781958 / CEL.:+22503025487
http://sgbcitransfert.jimdo.com/

PARERE DI TASSE SGBCI
SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE

ATTN: SIG./SIG.RA: SIG/RA MARIE JOSIANE E SIG/RA

Sono la Signor. KOFFI JOEL (Responsabile dell'ufficio di Controllo Fiscale (sgbci) ) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.

Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

Il suo conto stato erogato della somma di
(250+ 99,00€) = 349.00€ NETO.

Quindi la banca centrale degli stati dell'Africa dell'Ovest, la BCEAO, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

- Sullo stato del conto del sig. o la signora. MARIE JOSIANE
- Sulla destinazione dei fondi

- Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d'acquisto di armi,

- Di riciclaggio di denaro

- Di expatriement dei fondi monetari dell'Unione degli Stati membri dell'Africa dell'Ovest, (Unione economica monetaria Occidentale africano),

li invita a liberarvi dall'importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 99.00€.

Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, aff inch possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l'efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

Per il regolamento di queste spese volete rendere a d un'agenzia MONEY GRAM ou WESTERN UNION chiedere una scheda di trasf erimento di denaro all'estero MONEYGRAM, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l'indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

NOME : Mr. KOFFI JOEL
Paese: COSTA D'AVORIO
INDIRIZZO : Boulevard Roume RCI-Abidjan 512 BP 01(Cote d'Ivoire)
CEL: (00225) 03025487

TEL:(00225) 06781958

POTETE ANCHE VERIFICARE lo STATO delle VOSTRE TRANSAZIONI BANCARIE nel NOSTRO SITO INTERNET CHE È:
//http://sgbcicontrole.jimdo.com/// dovrete per registrare il vostro CODICE IBAN e BIC SWIFT il vostro Swift e fare clic sul Invia.

E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta secretava della scheda (che voi ci avr comunicato alla vostra usc ita dell'agenzia ) e consegnate la scheda di trasferimento accompagnata dei 99.00€ in liquido all'agente di MONEYGRAM ou WESTERN UNION che si incaricher di convalidare il trasferimento e consegnarvi due elenchi. Sono quest'elenchi che noi rinvierete via il mail o ci comunicherete le informazioni comparse su quest'elenchi affinch possiamo convalidare nei 20 mn che seguono il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

IN UN'AGENZIA DI WESTERN UNION O MONEY GRAM PI VICINO AL VOSTRO DOMICILIO:

NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un trasferimento della somma dunque perch vi chiediamo di procedere cos affinch possiamo non appena possibile, cio questo giorno stesso, procedere alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto.

E dunque, una volta il trasferimento MONEYGRAM dei € 99.00 fatto, grazie di contattarli per informarsene affinch adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto sia accreditato della somma trasferita entro i termini indicati.
Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.
Li preghiamo di entrare in contatto con la Signor. KOFFI JOEL non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

Fatto ad Abidjan, i 22- 07 - 2014

Responsabile dell'Ufficio di controlli :
Sig KOFFI JOEL
E-mail: [email protected]
CEL : +22503025487
TALE : +22506781958
o-oo-o

Q

qwertyManu

Guest
a me capita non dico spesso ma già varie volte...e non capisco perché questi devono essere sempre per lavoro in africa....almeno cambiassero posto no?!
io comunque dico sempre a tutti ok paga paga, quando li vedo ti spedisco...tanto dicono sempre le stesse cose!

Matteodall

Novellino
28 Agosto 2014
1
0
Visita sito
Bici
Rampichino
Ciao
Mi presento ,HEINZ SEVERINE
sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.
Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta acche io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.
Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
Mio indirizzo è:
signora: HEINZ SEVERINE

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Rgazzi. se si scrive una email ad ogni nome con cui arrivano queste offerte si arriva tra 20 anni e non si finisce più.

Io credo che se alla data attuale 2014 qualcuno abbocca a questa truffa dello straniero, s questo punto se la cerca.

gloriagrossi88

Novellino
2 Settembre 2014
2
0
www.facebook.com
Bici
Corsa
Ciao a tutti...è successa la stessa cosa a me...ecco cosa mi ha scritto...allegando anche la copia della carta d'identità
dopo avere osservato l'informazione e le fotografie sul sito improvvisamente, posso dire che la merce è in buono stato ed il prezzo mi conviene, ma tuttavia amerei dirli che sono di nazionalità francese ed io vita con la mia piccola famiglia in costa d'Avorio.

egli paese non è troppo grande allora non CI stereo troppe agenzie per altro pagamento, il mio oh una piccola società di materia prevalse su allora io esce molto benna. Per il pagamento potrò farvi un bonifico bancario, per ciò ho bisogno del vostro: Iban, nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono (fissa, portatile) e il vostro prezzo globale. Una volta ho tutto ciò io possono renderlo ha la banca per effettuare il pagamento sul vostro conto.

per la spedizione della merce una volta il vostro conto accreditare invierò una società di raccolta ha il vostro domicilio e le spese di trasporto saremo a moi carico.

CI il mia carta di identità

Signora Harel Fanny Godey Chantal Rolande

Antonio rovigo

Novellino
27 Gennaio 2015
1
0
Visita sito
Bici
agosto
Ma non si puo fare niente per fermare questi truffatori??? comunque lo posto nel caso qualcuno cercasse informazioni
questo e il numero di telefono che mi ha contattato per richiedere il pagamento delle tasse della banca +22506781958
sede centrale: Av. du général de Gaulle Plateau 04 BP 1036 - Abidjan 04 (RCI)tale:+22506781958/ Fax.:+22501558170
questi alcuni dati fittizzi della banca

[FONT=arial,sans-serif][FONT=arial,sans-serif][/FONT][/FONT][FONT=tahoma,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif][/FONT][FONT=tahoma,sans-serif] [/FONT][FONT=tahoma,sans-serif]Nome : [/FONT][/FONT][FONT=tahoma, sans-serif]KOUASSI [/FONT][/FONT]
[FONT=tahoma,sans-serif]Cognome :
[FONT=tahoma, sans-serif]MARC HERVE[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Indirizzo : BOULEVARD DE LA REPUBLIQUE
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Città : ABIDJAN
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Paese : COSTA D’AVORIO
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Importo : 146€
[/FONT][/FONT]​
[FONT=Times New Roman,serif]questo il cliente
[/FONT]

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ma non si puo fare niente per fermare questi truffatori??? comunque lo posto nel caso qualcuno cercasse informazioni
questo e il numero di telefono che mi ha contattato per richiedere il pagamento delle tasse della banca +22506781958
sede centrale: Av. du général de Gaulle Plateau 04 BP 1036 - Abidjan 04 (RCI)tale:+22506781958/ Fax.:+22501558170
questi alcuni dati fittizzi della banca

[FONT=arial,sans-serif][FONT=arial,sans-serif][/FONT][/FONT][FONT=tahoma,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif][/FONT][FONT=tahoma,sans-serif] [/FONT][FONT=tahoma,sans-serif]Nome : [/FONT][/FONT][FONT=tahoma, sans-serif]KOUASSI [/FONT][/FONT]

[FONT=tahoma,sans-serif]Cognome :
[FONT=tahoma, sans-serif]MARC HERVE[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Indirizzo : BOULEVARD DE LA REPUBLIQUE
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Città : ABIDJAN
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Paese : COSTA D’AVORIO
[/FONT][/FONT]​
[FONT=arial,sans-serif][FONT=tahoma,sans-serif]Importo : 146€
[/FONT][/FONT]​
[FONT=Times New Roman,serif]questo il cliente
[/FONT]

Si può ignorarli, come si ignorano le circa 10 email quotidiane che si ricevono da tutte le banche d'italia con aggiornamento dati e con conto bloccato.

Tina82

Novellino
14 Maggio 2015
2
0
Visita sito
Bici
1
Ciao ragazzi, sono stata contattata da una ragazza francese, In merito ad un mio annuncio su Subito.it riguardo un abito da sposa. Mi e` sembrato un po strano dato che qusta ragazza voleva subito farmi un bonifico, senza ne vedere l'abitio, nè tantomeno provarlo, non è una cosa normale per una donna che vuole acquistare un abito da sposa per il suo matrimonio. Ho fatto delle ricerche e su questo forum ho notato che la stessa persona che mi ha contattato ha gia' accettato di truffare qualcun'altro una certa chalotte agate

Ciao

Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell'avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d'accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio /Numero de telefono il prezzo fermo IBAN il nome della vostra banca codice bic Una volta quest'informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l'ordine di effettuare il trasferimento

Tina82

Novellino
14 Maggio 2015
2
0
Visita sito
Bici
1
Non rilasciate Dati sensibili, io non l'ho fatto. Questa gente ruba le identità associando il numero di telefono al nome e cognome e con i dati IBAN fanno finanziamenti e altro a nome vostro.. ATTENZIONE!!!

3bastano

Novellino
25 Maggio 2015
2
0
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi, sono stata contattata da una ragazza francese, In merito ad un mio annuncio su Subito.it riguardo un abito da sposa. Mi e` sembrato un po strano dato che qusta ragazza voleva subito farmi un bonifico, senza ne vedere l'abitio, nè tantomeno provarlo, non è una cosa normale per una donna che vuole acquistare un abito da sposa per il suo matrimonio. Ho fatto delle ricerche e su questo forum ho notato che la stessa persona che mi ha contattato ha gia' accettato di truffare qualcun'altro una certa chalotte agate

Ciao

Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell'avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d'accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio /Numero de telefono il prezzo fermo IBAN il nome della vostra banca codice bic Una volta quest'informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l'ordine di effettuare il trasferimento
La stessa che ha contattato me: 1CHARLOTTE.jpg

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Se si è abbastanza scaltri,non ci si può fare fregare,se si è affamati di soldi si .....
E' assurdo che vi chiedano copia dei documenti per pagare i vostri oggetti posti in vendita
Ovvio che i vostri documenti saranno usati per creare altre truffe in altri paesi
Se vi succede di essere contattati per email mandate subito gli indirizzi alla polizia postale

L'unica tutela sicura per i pagamenti è l'utilizzo di Paypal che assicura entrambe le parti

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Successo anche a me quando ho messo in vendita la moto su "Subito.it".
Volevano subito acquistarla senza né vedere altre foto o chiedere sconti.
Poi cercando su internet truffe online ho letto di moltissimi altri nella stessa situazione. Praticamente cercano di portare avanti la trattativa fino a quando ti arriva una mail da una ipotetica banca (che l'ha inviato) dove si dice che il bonifico è stato effettuato ma è fermo nella tal banca per il tal motivo e che per sbloccarlo occorre pagare una tal cifra (che di solito è circa 1/3 o 1/4 dell'importo totale). Se paghi ... tanti saluti.:cassius::cassius::cassius: