Acquisto city bike donna

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma i freni a disco si rovinano facilmente? quanto mi durano idealmente in un clima freddo e piovoso?
l'investimento lo faccio se sono durevoli .. altrimenti ho paura che mi tocca riconsiderare sto benedetto freno a pedale... (che in tal caso penserei al'acquisto della veloretti, bici olandese da citta "fighetta" ma non proprio sportiva...solo cara).

non so cosa intendi per durevoli...ogni tanto devi cambiare le pastiglie, ma il materiale di attrito lo devi cambiare su qualsiasi freno, e forse quelli a disco sono i più semplici, quasi più dei rim. Ma dei freni standard proprio non ti fidi ?

PS Ma la veloretti ha il freno a contropedale? mi sembra ben peggio dei V-brake del Decathlon...

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
PS Ma la veloretti ha il freno a contropedale? mi sembra ben peggio dei V-brake del Decathlon...
Dal sito Veloretti sembrerebbe che esista sia col contropedale, che coi freni normali:
Technique
  • 1S: single speed hub with internal coaster brake
  • 3S: 3 speed hub with internal coaster brake
  • 3S + Handbrake: 3 speed freewheel hub with double handbrakes
Poi, d'accordissimo che i Vbrake del Decathlon sono meglio del contropedale; per lo meno, quelli sulla bici di mia mamma, pur essendo economici, non sono male.

A proposito del cambio almeno a 3 velocità richiesto dall'autrice del thread: queste bici hanno il cambio nel mozzo (a ruotisimi epicicloidali, mi pare), poco o niente diffusi in Italia (io ne ho visto uno (1!) in tutta la vita). Di solito i rapporti non coprono grossissimi range e non sono neppure molti (i rapporti), anche se gli ultimi Shimano Alfine hanno un range di 4:1 con ben 11 rapporti, oppure 3:1 con 8 rapporti; il range è elevato, come un monocorona con il pacco pignoni 11-44 (o 10-40 :mrgreen: ). Non li ho mai visti su bici un poco sportive, anche perché pesano tanto: dal sito Shimano, 1.665 Kg.

Ultima modifica: