Acquisto ebay da venditori all'estero e dogana

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Dipende. Se l'oggetto è nuovo e il venditore dichiara il valore reale, 9 volte su 10 (una su dieci il pacco transita indenne in dogana) paghi IVA e dazio, calcola intorno al 22% del valore dichiarato. Questo se la spedizione avviene con la posta (USPS) perché con qualsiasi altro corriere (tipicamente FedEx, UPS, TNT) il transito in dogana con relativo addebito è sicuro al 100%.
Se l'oggetto è usato (e abbastanza piccolo), puoi chiedere al venditore di spedire con USPS e dichiararlo come "used bicycle parts", ad un valore di circa 10-15$. Per importi così bassi la dogana non si scomoda, e non pagherai nulla. Il rischio è che se va perduto ci rimetti tutto, in quanto non puoi assicurare la spedizione per un valore superiore a quello dichiarato, ovviamente. Ah, se fai così dovresti anche pagare il venditore in due soluzioni, una dell'importo dichiarato e un'altra per il saldo: questo perché nel caso la dogana fermasse il pacco, per svincolarlo ti possono chiedere prova del pagamento, e tu devi averne una per il valore che è stato dichiarato, altrimenti l'evasione (perché di questo si tratta) viene alla luce.
Grazie,avrei trovato un telaio da pista usato,il prezzo è sui 300/400 $,naturalmente non stò cercando scorciatoie per evadere la dogana,ma mi chiedevo quanto pagherei di tasse per vedere se il gioco vale la candela.
o-o

medicogigi

Novellino
9 Luglio 2011
63
0
salerno/cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
rileggere tutto il topic è impresa troppo ardua.. :mrgreen:
rispolvero il topic però formulo la mia domanda..
ho capito che avvolte si pagano le tasse di sdoganamento, ma è sempre così?
invece per i dazi? si pagano sempre o ci sono delle fasce di prezzo?
su ebay ho letto che ci sono delle fasce di prezzo che però non sempre vengono seguite.. ma in fin dei conti che succede?
qualcuno ha esperienze simili? mi riferisco a merce inferiore ai 100 euro o ai 50..