Acquisto fine serie Btwin ultra 920 AF

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Le taglie delle bici vanno prese con le misure effettive dei tubi, S M L......non hanno alcun senso perchè possono essere molto variabili tra un telaio e un altro, anche della stessa marca.
Se si trova bene con quella che ha, farebbe cosa buona a misurare i tubi e andare in negoziocon quelle misure.

Si ma con le Btwin non c'è molta scelta, non ci sono 10 taglie diverse, se non è la M è la L, c'è poco da scegliere.

Sicuramente non è una taglia S con quella statura, ci metto la mano sul fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per i consigli.
mi fionderò in negozio sabato, il dubbio è la taglia,sono alto 1,78 e il dubbio è tra una M o un L.
le dovrò provare entrambe.
Adesso pedalo su una Triban 100 misura L e mi trovo bene come taglia. Dovrò capire cosa fare, ogni consiglio sarebbe ben accetto, anche perchè sul configuratore decathlon per la mia altezza.... propongono una S ma mi pare improponibile.
Cavallo? altezza sella?
Comunque, la L non pensarci nemmeno dato che ha un orizzontale virtuale di 57 che è adatto a persone alte 185 cm.
Anche la M sarebbe un pelo lunga dato che è una 56 (180-183 cm), quindi la S non sarebbe del tutto campata in aria dato che ha un OV di 54,5 (3 mm in meno della tua T100).
Il problema principale è un altro, ovvero l'altezza dello stack/tubo sterzo dato che la T100 che hai adesso ha un tubo sterzo di 16,5 (stack 58) mentre la af920 in tg. M ha un tubo sterzo di 15 (purtoppo non c'è lo stack che darebbe un confronto più corretto).
Riassumendo, se ora sulla T100 hai zero spessori sotto l'attacco, avresti un dislivello sella-manubrio maggiore di 1,5 cm. Se invece hai qualche spessore, questi non devono essere più di 1,5 cm poiché ritrovarsi con più di 3 cm di spessori non è il massimo.
Insomma fai attenzione perché stai cambiando tipologia di bici/geometria.
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Cavallo? altezza sella?
Comunque, la L non pensarci nemmeno dato che ha un orizzontale virtuale di 57 che è adatto a persone alte 185 cm.
Anche la M sarebbe un pelo lunga dato che è una 56 (180-183 cm), quindi la S non sarebbe del tutto campata in aria dato che ha un OV di 54,5 (3 mm in meno della tua T100).
Il problema principale è un altro, ovvero l'altezza dello stack/tubo sterzo dato che la T100 che hai adesso ha un tubo sterzo di 16,5 (stack 58) mentre la af920 in tg. M ha un tubo sterzo di 15 (purtoppo non c'è lo stack che darebbe un confronto più corretto).
Riassumendo, se ora sulla T100 hai zero spessori sotto l'attacco, avresti un dislivello sella-manubrio maggiore di 1,5 cm. Se invece hai qualche spessore, questi non devono essere più di 1,5 cm poiché ritrovarsi con più di 3 cm di spessori non è il massimo.
Insomma fai attenzione perché stai cambiando tipologia di bici/geometria.

grazie, vado a provare la "M" dato che è disponibile vicino a casa.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La bici in questione mi sembra che abbia un'impostazione abbastanza racing. Il tubo sterzo è molto basso, per dirne una la mia Olmo con orizzontale 545 ha un tubo di 1 cm più lungo.
Questo fa sì che con la mia sella a circa 73 cm mi ritrovo con un dislivello di 8 cm abbondanti pur mantenendo circa 2cm di spessori sotto il manubrio.

Verifica bene le tue misure e, metro alla mano, segnati le quote del tuo attuale settaggio.

Con quanto dislivello pedali ora?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
La bici in questione mi sembra che abbia un'impostazione abbastanza racing. Il tubo sterzo è molto basso, per dirne una la mia Olmo con orizzontale 545 ha un tubo di 1 cm più lungo.
Questo fa sì che con la mia sella a circa 73 cm mi ritrovo con un dislivello di 8 cm abbondanti pur mantenendo circa 2cm di spessori sotto il manubrio.

Verifica bene le tue misure e, metro alla mano, segnati le quote del tuo attuale settaggio.

Con quanto dislivello pedali ora?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

scusa la mia ignoranza, ti so dire che ora pedalo sulla Triban 100 e non ho idea di che dislivello abbia.
sentendo i vari pareri intuisco che la "M" potrebbe andare bene, domani vado in negozio e la provo direttamente.
grazie
i
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Grazie per i consigli.
mi fionderò in negozio sabato, il dubbio è la taglia,sono alto 1,78 e il dubbio è tra una M o un L.
le dovrò provare entrambe.
Adesso pedalo su una Triban 100 misura L e mi trovo bene come taglia. Dovrò capire cosa fare, ogni consiglio sarebbe ben accetto, anche perchè sul configuratore decathlon per la mia altezza.... propongono una S ma mi pare improponibile.

Mai fare questa domanda qui sul forum, se avevi dei dubbi sulla taglia, ora ne hai più di prima, strano che qualcuno non ti abbia consigliato una XS o XL!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente pedalo per circa 3000 km annui su una Triban 100 un vero cancello :-)
Tuttavia adesso in Decathlon ci sono le ultime Btwin ultra 920 AF che montano ultegra a 999 euro, telaio alluminio.
A vostro parere vale la pena fare l'acquisto?
Grazie mille
Ignazio
Io credo che le Btwin valgano ne più ne meno quello che valgono le altre bici ma sono vendute a prezzi più onesti: sappiamo benissimo che i telai in carbonio sono fatti per tutte le case , anche quelle famose, in far east per quasi tutti i modelli, ma alcuni te li fanno pagare uno sproposito per il marchio che portano: potenza del marketing.
Credo che pochissimi abbiano provato o usato bici btwin: io non l' ho fatto ma sono pronto a scommettere che non vadano peggio di altre pagate il doppio e neppure lo ha fatto la maggior parte dei detrattori del marchio.
Non ho intenzione di comprare bici btwin perché il mio interesse va sul misura e sull' artigianalità ( quindi per forza di cose sull' acciaio non volendo spendere millemila euro di bici) però, spassionatamente, direi che, a quel prezzo, puoi comprarla tranquillamente: magari può valer la pena trovare una buona offerta sul carbonio.
Male che vada se ti stufi puoi cambiare telaio, visto che il montaggio è ottimo, infischiandotene dell' eventuale rivendibilità tanto con il montaggio che hai, hai già recuperato i soldi dell' acquisto.
Fra l' altro le linee btwin mi piacciono, il solo dubbio che avrei è l' assistenza meccanica e, sopratutto, la messa in sella da parte dei meccanici di decathlon che, non vorrei offendere nessuno, non mi paiono, nella maggior parte, animati dalla fervente passione del ciclismo.
A me è capitato di chiedere a commessi del reparto ciclismo e non sapevano la differenza fra la serie pro4 e power degli pneumatici michelin.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per i consigli.
mi fionderò in negozio sabato, il dubbio è la taglia,sono alto 1,78 e il dubbio è tra una M o un L.
le dovrò provare entrambe.
Adesso pedalo su una Triban 100 misura L e mi trovo bene come taglia. Dovrò capire cosa fare, ogni consiglio sarebbe ben accetto, anche perchè sul configuratore decathlon per la mia altezza.... propongono una S ma mi pare improponibile.

Difficile dire non sapendo il tuo cavallo, ma dovresti avere qualcosa di circa 55-55.5 come orizzontale effettivo.

Consiglio: se non c'e' la tua misura, o se la geometria non e' adatta a te, lascia perdere anche se e' un affare
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non so ma io sulle Btwin non ci ho mai visto un enorme convenienza economica. Il montaggio in questo caso è ottimo, con gli sconti ci può stare. A prezzo pieno non la prenderei. Anche perché il telaio vale poco o nulla.
 
R

RedCaad

Guest
Non so ma io sulle Btwin non ci ho mai visto un enorme convenienza economica. Il montaggio in questo caso è ottimo, con gli sconti ci può stare. A prezzo pieno non la prenderei. Anche perché il telaio vale poco o nulla.

Diciamo che non è che non vale nulla, diciamo che ha una scarsa rivendibilità.

Alla fine è un normalissimo telaio in alluminio, piu difficile farlo male che farlo bene.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tutte le biciclette vanno valutate caso per caso, alcune hanno rapporti qualità prezzo migliori, altre peggiori.

Alcune vengono scontate tanto per un cambio colorazione, altre no.

Alcune si rivendono un po' meglio, altre si fatica.

In ogni caso questa specifica offerta è ottima, ti danno una bicicletta nuova al costo del solo gruppo (di livello elevato) e ruote decenti.

Difficile pretendere di più.


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me una bici offerta in così poche taglie fa un po' girare i ..... ; dopodiché se tra le taglie offerte c'è quella giusta per te, perché no?
beninteso, sapendo che in questo periodo di offerte se ne trovano, e che questa è conveniente ma non è un regalo, e che rispetto ad altri marchi una eventuale rivendita tra qualche tempo può presentare difficoltà.
Insomma, non ci sputerei sopra e neanche farei follie per prenderla, è una offerta da confrontare con cosa altro si trova in giro, ma non prenderei posizioni apriori sì o no perché è di quella marca.
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Io credo che le Btwin valgano ne più ne meno quello che valgono le altre bici ma sono vendute a prezzi più onesti: sappiamo benissimo che i telai in carbonio sono fatti per tutte le case , anche quelle famose, in far east per quasi tutti i modelli, ma alcuni te li fanno pagare uno sproposito per il marchio che portano: potenza del marketing.
Credo che pochissimi abbiano provato o usato bici btwin: io non l' ho fatto ma sono pronto a scommettere che non vadano peggio di altre pagate il doppio e neppure lo ha fatto la maggior parte dei detrattori del marchio.
Non ho intenzione di comprare bici btwin perché il mio interesse va sul misura e sull' artigianalità ( quindi per forza di cose sull' acciaio non volendo spendere millemila euro di bici) però, spassionatamente, direi che, a quel prezzo, puoi comprarla tranquillamente: magari può valer la pena trovare una buona offerta sul carbonio.
Male che vada se ti stufi puoi cambiare telaio, visto che il montaggio è ottimo, infischiandone dell' eventuale rivendinilità tanto con il montaggio che hai hai già recuperato i soldi dell' acquisto.
Fra l' altro le linee btwin mi piacciono, il solo dubbio che avrei è l' assistenza meccanica e, sopratutto, la messa in sella da parte dei meccanici di decathlon che, non vorrei offendere nessuno non mi paiono, nella maggior parte, animati dalla fervente passione del ciclismo.
A me è capitato di chiedere a commessi del reparto ciclismo e non sapevano la differenza fra la serie pro4 e power degli pneumatici michelin

concordo con te, infatti l'acquisto lo farei da decathlon ma l'assistenza mai e poi mai. Diverse volte ho notato poca competenza tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf