Acquisto nuovi strumenti x ripresa attività ciclistica

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
108
89
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Ciao a tutti

dopo qlk anno di attività, ho deciso di riprendere seriamente la bici su strada : obiettivo una / due gran fondo e qualche bel giro con gli amici.
Mi sono aggiornato sugli allenamenti (perché anche se faccio un giro con gli amici l'obiettivo rimane sempre e cmq stracciarli) e quindi, dopo aver fatto nel passato allenamenti con il cardio, ora volevo passare al misuratore di potenza. Libri già acquistati e in corso di studio (grazie ai consigli trovati sul forum). Ora devo acquistare gli strumenti adatti, ed è qui che ho ancora qlk dubbio :
1) misuratore di potenza scelto. Prendo gli Assioma Duo. Ora ho dei Look Keo (del 2012), siamo ben d'accordo che rimpiazzandoli con gli Assioma la posizione in bici rimane tale, giusto ?
2) cardio prendo uno della Polar (modello ancora da decidere, ma quello nn sarà un problema x scegliere)
3) computer da bici, sono indeciso tra un modello "fisico", il Karoo2, o un'applicazione. Ho trovato una che semba ottima, si chiama "Cadence". Qlk conosce ? Sapendo che il gps nn mi serve, ho solo bisogno di vedere la cadenza (anche se in realità a sensazioni so in che range mi trovo, il cardio, ma soprattutto vedere la potenza a 30s sui pedali di destra e sinistra. Ora o un iphone 13 mini, quindi nn compatibile Ant+.
4) quale sensore x misurare la cadenza e la velocità da installare sulla bici ?
5) per l'autunno/inverno comprero anche l'home trainer, il Tax Neo, in quanto è il modello piu silenzioso.

Quindi i miei dubbi sn x il 3 (computer) e il 4 (sensori misura).
Se potete elucidarmi vi sarei grato.

Buona giornata a tutti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prendi un coputer gps , il karoo2 è uno di quelli, ma ce ne sono altri, fa anche da cardiofrequenzimetro.
cadenza te la da il PM
velocità, a meno di avere una necessità di precisione estrema è sufficiente (imho) quella che ricavi dal gps...

alla fine gli strumenti da acquistare sono solo 2
- power meter
- ciclocomputer gps, che comprende, se vuoi, fascia cardio, sensore cad, sensore velocità , ma, come scritto sopra, se usi pm il sensore cad non serve (è integrato nel pm, gli serve per calcolare la potenza), e il sensore velocità non è indispensabile (sempre secondo me)

per quel che riguarda il punto 1, bisogna controllare lo stack dei due pedali, ma, in ogni caso, se c'è differenza, si tratterà di al massimo di 1-2 mm, dipende da te se la cosa può essere influente (facendo una considerazione iperbolica, c'è gente che sente il mm di differenza, ad alcuni gli sposti la sella di 2 cm non se ne accorgono...)

• Mi piace
Reactions: andry96 and semolo

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
108
89
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
per il computer forse ho trovato un garmin 530 di seconda mano, a metà prezzo. penso forse prendere quello. Credo che nell'insieme è un po meglio del karoo2 (al di là del gps che nn mi servira)

Sto pure cercando degli assioma 2 usati, vedo che se ne trovano in giro a circa metà prezzo....

grazie x la risposta
Buon fine settimana

Son-mi

Pignone
25 Agosto 2023
108
89
27
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Io ho preso il polar verity sense. lo metto al braccio. infinitamente piu comodo di quello che si mette al petto. Credo che questo tipo di cardio, a lettura ottica, sono precisi se messi sul braccio o avanvraccio, ma se li metti al polso molto meno precisi. Magari chiedi conferma a chi ne sa di piu (il sav Polar stesso, via chat, potrebbe aiutarti)

sicuramente caro rispetto ad altri modelli che danno lo stesso risultato, ma posso usarlo in piscina. Anche se, a seconda degli occhialini che porti, nn sempre è in contatto come si deve alla tempia.

E in piu con questo modello hai la possibilità di registrare l'uscita, se per esempio non hai con te uno strumento che ti legge la frequenza, e recuperare i dati tramite la loro applicazione Flow. Giustamente è cosi che io lo uso in piscina.

Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io ho preso il polar verity sense. lo metto al braccio. infinitamente piu comodo di quello che si mette al petto. Credo che questo tipo di cardio, a lettura ottica, sono precisi se messi sul braccio o avanvraccio, ma se li metti al polso molto meno precisi.
Pienamente concorde, ho iniziato anni fa con il Polar OH1 in alternativa al Polar H10. Usati anche in contemporanea non avendo piena fiducia nella lettura ottica.

Mai più usato il sensore a torace, solo ottico al braccio senza fascia, sorretto dall'intimo termico o dalla maglia in estate.

Concordo anche con la precisione della lettura ottica al polso, imprecisa.