Acquisto nuovo ciclocomputer, 1050 o 840?

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao!
Dopo 4 anni vorrei cambiare ciclocomputer, o meglio, vogliono regalarmelo e dovrei scegliere tra i modelli Garmin, io ho un edge 530 di cui sono estremamente soddisfatto.
Facendo un’analisi superficiale ho ridotto la scelta tra il 1050 e l’840, questo perché nella prima ipotesi è il top di gamma e c’è poco da pensarci su se non per la spesa e per il fatto che il dispositivo così grande a me non fa impazzire (tipo problema alette che non so se su questo hanno risolto…), l’840 invece mi sembra rientrare in una situazione più “umana” in termini di prezzo e soprattutto comunque molto efficiente. C’è da dire che io non uso il ciclocomputer per chissá quali scopi (non faccio gare e non sono un fenomeno), mi piace avere i riscontri, il 530 come dicevo mi basta e avanza, l’unica cosa che forse mi manca è una visualizzazione migliore e la funzione climb pro che manca se non pianifichi il percorso. In definitiva, per chi ne sa, quali sono le sostanziali differenze tra il 1050 e l’840? Grazie a chi vorrà consigliarmi!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
funzione climb pro che manca se non pianifichi il percorso.
ti do' la terza ''soiluzione'' :mrgreen:
anch'io uso da anni il 530, da un mese sto provando wahoo elemnt roam v2 :ha la funzione che cerchi, e anche molto accattivante, perche' il profilo altimetrico e' colorato in base alle pendenze che hai superato e che troverai davanti, senza leggere il valore della pendenza, ti da' un'idea del profilo altimetrico che troverai avanti a te, profilo che ovviamente si adatta alla strada che sceglierai ad ogni bivio che hai davanti. Come schermo, con la schermata con il massimo del campo dati (7), i caratteri sono piu' grandi della schermata del 530 con 8 campi dati. Il campo dati che viene messo in testa alla lista, cioe' quello che in teoria dovrebbe essere il piu' seguito,ha dimensione piu' grande degli altri campi dati.
c'e' anche una funzione interessante nel campo della velocita', il dato della velocita' attuale rispetto alla media ,appare in pratica una freccia su o giu', che indica se la velocita' corrente e' superiore o inferiore alla media dell'uscita . Stessa funzionalita' ce l'hanno anche i led laterali verticali. Io mi ci trovo benissimo, anche perche' penso che lo schermo abbia piu' contrasto del 530, e sono sicuro che non abbia l'effetto ''specchio'' del 530, che controluce rende piu' difficile leggere bene tutti i valori, l'unico difetto che ho riscontrato e' che durante i segmenti strava live, a differenza del 530, sulla mappa manca la direzione del tragitto da seguire, che e' fondamentale per chi viaggia in offroad tra labirinti di sentieri
batteria equiparabile al 530 per durata, schermo 0.1'' piu' grande, si presenta piu' stretto e piu' lungo.
buona scelta

• Mi piace
Reactions: Tzn