Acquisto Pinarello fp1 2011 come quinta bici?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi. Mi sono innamorato della pinarello fp1 poiché una volta l’avevo vista in treno con i suoi colori nero, bianco, rosso montata campagnolo e ne ho trovata una simile online del 2011 montata xenon a 400 €. Sono riuscito a scendere a 250 € ma devo ancora confermare l’affare perché mi trovo a circa 170 km di distanza. Ho già una nirone 7 con ultegra/105 e ruote vision alto profilo in carbonio. Ho anche un altro gruppo 105 da montare tranne la guarnitura (cambio posteriore, comandi sx e dx, pacco pignoni e catena). A livello tecnico è fattibile mantenere la guarnitura originale e usare il deragliatore anteriore campagnolo col 105? Altro dubbio è seriamente se prenderla o meno sarebbe la sesta bici…. IMG_5358.png

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Una domanda a cui è difficile rispondere.
Evidentemente una nuova bici non ti serve, quindi devi capire se il desiderio di possederla supera la logica.
E non è detto che la scelta logica sia sempre la migliore.

Sul mix di componenti non mi pronuncio, non ho esperienza con questi crossover

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Una domanda a cui è difficile rispondere.
Evidentemente una nuova bici non ti serve, quindi devi capire se il desiderio di possederla supera la logica.
E non è detto che la scelta logica sia sempre la migliore.

Sul mix di componenti non mi pronuncio, non ho esperienza con questi crossover
Presa la fp2 con campagnolo mirage 10v. Si puoʻ fare la conversione a shimano 105 r7000 lasciando solo guarnitura e deragliatore anteriore? IMG-20251223-WA0000.jpg IMG-20251223-WA0001.jpg

• Mi piace
Reactions: mlv

TorqueLine

Novellino
16 Ottobre 2025
3
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7
Ciao ragazzi. Mi sono innamorato della pinarello fp1 poiché una volta l’avevo vista in treno con i suoi colori nero, bianco, rosso montata campagnolo e ne ho trovata una simile online del 2011 montata xenon a 400 €. Sono riuscito a scendere a 250 € ma devo ancora confermare l’affare perché mi trovo a circa 170 km di distanza. Ho già una nirone 7 con ultegra/105 e ruote vision alto profilo in carbonio. Ho anche un altro gruppo 105 da montare tranne la guarnitura (cambio posteriore, comandi sx e dx, pacco pignoni e catena). A livello tecnico è fattibile mantenere la guarnitura originale e usare il deragliatore anteriore campagnolo col 105? Altro dubbio è seriamente se prenderla o meno sarebbe la sesta bici…. Vedi l'allegato 509256
Bella scelta, le FP hanno ancora un gran fascino. Solo un appunto: passando a 105 R7000 (11v) controlla anche ruota/libero HG (11s) e movimento centrale. Guarnitura spesso si salva, ma l’anteriore Campa lo cambierei per avere cambiata più pulita.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Bella scelta, le FP hanno ancora un gran fascino. Solo un appunto: passando a 105 R7000 (11v) controlla anche ruota/libero HG (11s) e movimento centrale. Guarnitura spesso si salva, ma l’anteriore Campa lo cambierei per avere cambiata più pulita.
Per la conversione ho già tutto. Alla fine si presenta con un signor cambio equivalente credo al 105 e mi dispiace smantellare una bici completamente italiana. Sto vedendo un paio di ruote decenti al posto delle fulcrum 7: ho trovato le marchisio alisea. Le conosci?