fabiodrz

Novellino
2 Settembre 2025
6
0
22
bologna
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno, volevo chiedre se qualcuno sapesse dirmi cosa pensa di questi tre modelli di bdc: giant tcr advanced 1 2025, orbea orca m30i, bianchi sprint icr disc,
sto cercando una prima bici da corsa con budget di massimo 3000 euro, avrei bisogno di qualche consiglio e sapere secondo voi quale tra questi abbia il miglior rapporto qualità/prezzo. se avete altri modelli in mente intorno a quella fascia di prezzo ditemi pure (anticipo già che sono interessato solo ad acquistare prodotti nuovi e non usati, e che preferirei cambio elettronico.)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti segnalo anche questa. Scontata ci stai. Se poi potrai metterci della alto profilo più leggere avrai un mezzo ben centrato.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.379
1.829
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Guarda anche la Scott Addict 40 (attenzione Addict base, non la versione RC) con il 105 Di2 la trovi tranquillamente sotto i 3.000 euro ed è davvero ottima
Bella!
Da quello che vedo, come componentistica è praticamente equivalente alla mia Cube Attain SLX ma costa quasi 1.000€ in più. Parlo della 105 Di2. In ogni caso, mi piace molto!

Orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
52
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
questa sembra molto interessante soprattutto per qualità/prezzo, però mi sembra abbia un assetto un po' diverso rispetto alla giant tcr, non avendo mai praticato ciclismo su strada dici che mi troverei bene con entrambe o forse la whistle è più da avanzato? (mi mette timore l'impostazione di guida aero)
Eh... bella domanda. Mi verrebbe da dire che dovresti provarla... in altro modo non saprei come aiutarti

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
questa sembra molto interessante soprattutto per qualità/prezzo, però mi sembra abbia un assetto un po' diverso rispetto alla giant tcr, non avendo mai praticato ciclismo su strada dici che mi troverei bene con entrambe o forse la whistle è più da avanzato? (mi mette timore l'impostazione di guida aero)
Non voglio attirare le ire di nessuno od essere accusato di superficialitá…Provo però a parlarti della mia esperienza riguardo al percepito in termini di impostazione delle biciclette: dopo più di 10 anni con una entry level con geometrie “endurance” sono passato alla Canyon Aeroad guadagnando in termini di resa, comodità, posizione delle mani sulle leve in presa alta (qui c’entra l’enorme salto in fatto di ergonomia tra le leve Campagnolo e Sram).

Nei mesi precedenti all’acquisto in molti mi parlavano di assetto/bici “spacca schiena”, eccessiva rigidità, consigliandomi magari di virare sulla Ultimate (di cui comunque parlavo visto che mi piaceva comunque molto).

Io con una posizione più corsaiola ci ho guadagnato, ho avuto occasione di tornare a pedalare con la vecchia bici nelle ultime settimana e confermo nuovamente quanto detto sopra, aggiungendo che il feeling in discesa è incredibilmente superiore.

Ciao.

• Mi piace
Reactions: Orgaz and WNC2

fabiodrz

Novellino
2 Settembre 2025
6
0
22
bologna
Visita sito
Bici
bdc
Ti segnalo anche questa. Scontata ci stai. Se poi potrai metterci della alto profilo più leggere avrai un mezzo ben centrato.

ciao, di questa sai dirmi qualcosa in più? molto bella volevo sapere qualcosa riguardo all'affidabilità del marchio e alle principali differenze con la tcr 1. si tratta di un modello più endurance per le lunghe uscite o come la tcr ha anche caratteristiche più corsaiole?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao, di questa sai dirmi qualcosa in più? molto bella volevo sapere qualcosa riguardo all'affidabilità del marchio e alle principali differenze con la tcr 1. si tratta di un modello più endurance per le lunghe uscite o come la tcr ha anche caratteristiche più corsaiole?
Basso è sul mercato da decenni, non mi preoccuperei troppo dell'affidabilità. Non è un telaio endurance anche se ha uno stack e un'angolazione dello sterzo che lo rendono per certi aspetti anche gentile. Associa un carro piuttosto corto ed un piantone bello verticale per cui vuole ricordare che rimane un mezzo anche per scattare con decisione. Mi sembra un bel compromesso.
Rispetto alla Giant, personalmente, preferisco le geometrie di questa Basso, soprattutto appunto per gli angoli piantone e sterzo: da una parte il primo dà più verticalità sul MC, dall'altra il secondo rende la dinamica dell'avantreno più dolce, che per me non sta mai male.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

fabiodrz

Novellino
2 Settembre 2025
6
0
22
bologna
Visita sito
Bici
bdc
È un ottimo acquisto
cosa ne pensi del passaggio cavi non del tutto integrato? questo sabato sono andato nel negozio rivenditore giant della mia città e parlando con il titolare mi ha detto che rispetto alla tcr 1 2025 potrei far fatica a rivenderla la pro 1 2024, proprio per colpa dei cavi a vista che a detta sua ormai non vuole più nessuno. La sua proposta per la tcr 1 kom 2025 è 2685€ già pronta e a misura, online la tcr pro 1 2024 l'ho trovata completa di spedizione a 3048€ (da notare che monta ruote in carbonio slr1 e powermeter integrato), entrambe montano gruppo shimano 105 di2.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cosa che salta all'occhio è il peso, 8.8 kg in tg 53 per me sono un'enormità.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.379
1.829
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La cosa che salta all'occhio è il peso, 8.8 kg in tg 53 per me sono un'enormità.
Beh, trovare un bdc con 105 Di2 di peso inferiore gli 8,8/8,7 con un budget introno ai 2,5/3k€ è impossibile! Ovviamente con freni a disco. La mia Cube Attain SLX con tali caratteristiche la danno per 8,7kg. Verificato (+/-) in taglia 56.

Se vuoi ridurre ulterioremte devi salire con il budget. Considera anche che il 105 Di2 è parecchio più pesante rispetto ad Ultegra.