Se la Viper e' da buttare in discarica lo sono anche queste. Pero' sono bici nuove, vendute da marchi seri (Vitus e' la marca di Wiggle, come Triban di Decathlon), hanno dei componenti che a qualcuno dfaranno anche schifo ma che funzionano benissimo e sono affidabili. Certo, anche con queste starai sui dieci kg... ma tu non vuoi spendere 4000 euro, vero ? Scherzi a parte, tieno contoc he una Nirone col Tiagra costa 900 e rotti euro piu' la spedizione, salvo offerte (cerca su evolution); qui siamo quasi a meta' di quel prezzo, e secondo me decisamente ci siamo come qualita' - sia in considerazione del prezzo che perche' la si puo' classificare coem bici "vera", non certe porcherie che si trovano ad esempio su Amazon (dove si trovano anche cose buone, eh... c'e' di tutto). Insomma,.s e il budget e' quello e vista la situazione degli usati dalle tue parti, direi che questa e' un'ottima alternativa e l'unica altra cosa concreta sono le bici del Decathlon. Io una Vitus dal vero non l'ho mai vista, pero' mi sem,bra che (contrariamente al Deca) le geometrie siano ottime. Il Sora e' un trattore, non perde un colpo (ed infatti spesso lo trovi sulle
gravel o ciclocross), anche se ovviamente pesa di piu' e non e' al livello di gruppi che costano dieci volte tanto.
Insomma, se per te o si prende la Mercedes o si gira a piedi lascia stare; se invece la Panda fa il suo mestiere, vai tranquillo che queste sono bici "vere" anche se economiche. (per quella da donna, occhio alla sella ed alle geometrie: magari hai una piega troppo stretta o altre cose)