Nel frattempo mi sono fatto un giro negli ultimi 2 negozi rimasti. Il primo vende
Scott e
pinarello, ma prezzi alti oltre il mio budget (1200 circa). Il secondo ha cinelli e focus. Mi ha anzitutto sconsigliato bici in carbonio con un budget così basso perché per lui a quel prezzo si prende un telaio di bassa fattura, più resina che carbonio.
Il discorso e' corretto ma va' contestualizzato:
lui non riesce a venderti un telaio decente in carbonio a quella cifra, se lo compri on-line in concomitanza con un offerta ce la si fa.
Pero' se non becchi la "congiunzione astrale" online + offerta speciale + taglia disponibile + modello che ti piace -> allora
generalemnte con circa 1000e e' meglio puntare a un alu onesto che puoi trovare montato decentemente, ad es da decathlon (dal quale ogni tanto fanno dei gran sconti se vai la' e rombi le balle al responsabile).
Poi ci sono quelli che hanno in esclusiva il "brand prestigioso" che con 1000e ti danno un Sora con delle ruote di m...
Mi ha quindi suggerito di prendere un buon alluminio ed aveva a tal proposito una cinelli montata 105 con ruote cinelli a 1250. Peccato che la colorazione fosse per me orribile. A questo punto attendo che mi chiama il negozio per il telaio felt.
Il Felt non e' mica male se ti piace: e' un marchio americano famoso, fanno bici da tanto e ne vendono molte, non e' che tirano a caso e spariscono domani. E' uno di quei marchi "economici".
Comincio a pensare che da questa cosa non me ne esco più. Stamattina ho chattato con ribble che mi spiegava che il telaio è fatto in collaborazione con dedacciai solo per il design. Loro garantiscono 6 anni.
6 anni non e' male, Ribble vende molto in UK, esiste da tipo un secolo e fa dei prodotti interessanti, fanno vendita diretta che ti porta a risparmiare un centone in questa fascia.
Pero' datti una scadenza se la cosa ti stressa.
L'ideale, ripeto, e' individuare un paio di bici on-line e comprarla immediatamente quando esce un'offerta per questa ma e' un gioco che si fa' comodamente se hai gia' una bici in garage.
Ora so che spesso di un prodotto si paga il nome, e per il carbonio so che c'è carbonio e carbonio. Avendo una moto penso che il tipo di lavorazione sia la stessa. Si possono comprare pezzi che costano 100 da uno e 300 da un altro. Vorrei solo capire se in questo campo il carbonio si sia evoluto al punto da essere più a buon mercato e quindi poter scegliere una ribble piuttosto che puntare su un buon alluminio per evitare di comprare un telaio in plastica.
Conta che tutte 'ste bici sono fatte in Cina: se vai a una fiera o cerchi on line c'e' chi vende dalla Cina direttamente i telai a prezzi intorno ai ~500e.
Secondo me, parere personale, la Ribble puo' essere il minimo di cui fidarsi per una bici in carbo, un'ottima bici in carbo se ci arrivi col budget (o becchi l'offerta) sarebbe Canyon.
Altrimenti beccare un'offerta di un negozio che deve liberarsi da qualcosa, oppure la bici da 900e in alu del Deca col 105 non e' mica fatta male: l'ho vista l'altro giorno di persona e per pigliare la bici in 5 minuti va bene, poi probabilmente ti ci vuole un meccanico per posizionamento e assistenza ma se hai un problema quelli te la cambiano senza storie.
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http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-700-af-id_8324331.html