Acquisto Van Rysel nuova con rim brakes?

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
189
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.255
6.401
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Se fino ad ora non ne hai sentito l'esigenza e non sei interessato ai dischi perché comprarli? 2600€ è una cifra che puoi permetterti? La bici ti piace ed è confacente per le tue esigenze? Se la risposta è si prendila e pedala felice!!! Oppure se a te piace e ti diciamo non comprarla, con quei soldi compra questa che ha i freni a disco ma a te non piace che fai, la compri perché te lo abbiamo detto noi? Dai finiamola con sti discorsi tot soldi per una bici rim sono sprecati!!!!!!!
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
546
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Ognuno è libero di decidere cosa comprare con i propri soldi.. e questo è sacrosanto. Io mi sono appena finito di assemblare un bici con telaio cinese e freni rim e cambio meccanico, ma non perché odio i dischi e non mi piaccia il cambio elettronico semplicemente perchè avendo già mezzo gruppo rim fermo in cantina e diverse ruote mi era più economico procedere così. Non avessi questa condizione propenderei per i dischi, adesso che è uscito il 105 12v disc meccanico poi cercherei il telaio che più mi aggrada con quel gruppo.. poi vedi tu...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
io no, perchè dischi ed elettronico mi interessavano, li ho da quasi un anno e non tornerò indietro, ma se a te non interessano, e se non conti di rivenderla a breve (visto la vita della precedente, la risposta è scontata ;)) hai puntato una bici "di sostanza" ad una cifra abbordabile..
le bici disc permettono copertoni più generosi, con questa non andresti oltre i 28 ma immagino non sarà un problema (per dire io sono ancora sui 25, anche con la bici "moderna", magari passerò ai 28 ma senza fretta)
Scontato far presente di guardare bene le misure del telaio, per verificare che sia compatibile con le tue necessità..
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.359
1.967
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ho fatto diversi giri con un mio amico ciclista "serio" . Lui con Cannondale, fili interni, dischi, elettronico 11V. Io Pinarello Fp4 anno 2012 autoassemblata, rim, 9V Sensah e trasmissione mista Veloce davanti e Deore xt dietro. Bene, oggi mi ha detto che non comprerebbe più la sua bici ma un telaio come il mio, non fosse per le gare che fa con la pioggia. Si è rotto le balle con la batteria, le pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare. In ogni caso, tutto va bene, basta sapere cosa ci vuoi fare. E soprattutto deve piacerti ( come già menzionato) IMG_20240414_141614.jpg
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.789
1.859
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
perchè no?
la bici deve piacere a te e solo a te, di pancia, non al forum, non farti condizionare da mille chiacchere, giuste o sbagliate che siano, ragiona con la tua testa, anzi, pancia e cuore.
L'unica cosa veramente importante é che sia della tua misura, il resto é aria fritta
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.159
1.827
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
La risposta è no. A prescindere dal discorso rivendibilità che è relativo se la tieni molti anni, con 2600 euro ti prendi una bici moderna con 105 meccanico 12v e i dischi (ne ha appena presa una un mio amico con soddisfazione). Il 105 funziona bene come l'Ultegra ma la velocità in più ti dà opzioni di cassetta più ampie e i dischi ti danno maggior sicurezza in casi di frenata di emergenza e/o in caso anche solo di asfalto bagnato da uno scroscione precedente (non è che per forza bisogna uscire con la pioggia si può anche arrivare in un punto dove 10 minuti prima c'è stato un temporale estivo). Inoltre negli anni avrai una maggiore disponibilità di ricambi (catene cassette cerchi ruote complete pastiglie) che non prendendo componenti vetusti tecnologicamente. Un domani che vorrai upgradare le ruote ad esempio se le prendi rim avrai pochissima o nessuna scelta sul nuovo e anche sull'usato solo roba molto vecchia. Il fatto che tu non senta il bisogno di queste cose non vuol dire che non servano ma solo che non le hai provate. Del resto di nessuna miglioria specifica si sente il bisogno finchè non esiste e solo dopo che la creano e la si prova di dice "apperò!!!". Fosse anche il frigorifero di casa: si viveva e mangiava anche senza. Idem il cellulare lo smartphone eccetera.
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Forse i freni a disco sono un tantino sopravvalutati, certamente quel che da Decathlon decidono non è oro colato ma è in vendita una van Rysel con i rim da 4.000 euro, dedicata a chi vuole il minor peso dei rim
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Per quello che ne so in campo motoristico i freni a disco sono stati progettati non per la maggior efficienza frenante ma per la maggiore dispersione del calore. Sulle bici, pur se la superficie dei pattini non è inferiore a quella delle pasticche e quindi non ci dovrebbe essere una differenza tra i due sistemi, probabilmente si pensa che i dischi frenino meglio dei rim solo perché sono azionati da un comando idraulico che esercita notevoli pressioni, ed infatti questa sensazione non c'è con i dischi a comando meccanico. Lascia magari un po' perplessi tanta pressione in frenata con il comando idraulico che potrebbe causare il bloccaggio delle ruote più di quanto può accadere con il comando meccanico che consente una maggiore sensibilità
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per quello che ne so in campo motoristico i freni a disco sono stati progettati non per la maggior efficienza frenante ma per la maggiore dispersione del calore. Sulle bici, pur se la superficie dei pattini non è inferiore a quella delle pasticche e quindi non ci dovrebbe essere una differenza tra i due sistemi, probabilmente si pensa che i dischi frenino meglio dei rim solo perché sono azionati da un comando idraulico che esercita notevoli pressioni, ed infatti questa sensazione non c'è con i dischi a comando meccanico. Lascia magari un po' perplessi tanta pressione in frenata con il comando idraulico che potrebbe causare il bloccaggio delle ruote più di quanto può accadere con il comando meccanico che consente una maggiore sensibilità
Sante parole!
Confermo la totale indifferenza tra dischi e rim meccanici, anzi, se tiro un filo preferisco i rim. Lo dico perché li ho provati i dischi meccanici e sono meglio dei rim solo in un caso: ruote in carbonio sotto la pioggia battente.
Per gli idraulici, invece, il freno a disco ha il doppio vantaggio: maggior forza impressa sulla pinza, minor forza impressa sulla leva.

Tornando a @stefanobet77 che ha posto la questione: per il 2024 non ti so rispondere perché non l'ho ancora comprata una rim, ma nel 2023 ne ho comprata (o meglio assemblata) una rim e ne sono soddisfatissimo, per le prestazioni e per le sensazioni.
Quindi vedi tu, se ti piace quella specifica bici, comprala. La cifra, sinceramente, mi pare un po' alta, ma non conosco alternative di marca a prezzi inferiori quindi non saprei consigliarti. Per la mia, ma è un telaio "no brand", trasmissione cinese, e ruote Campagnolo Zonda, ho speso la metà.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?

Si, a patto di non subire la "sudditanza psicologica" di tutti quelli che incontri con bici disc e considerarli "superiori".
Non e' assolutamente cosi', ma l'utente medio invece ragiona proprio in questo modo. Ormai nell'ottica del cicloamatore una bici rim meccanica e' "boomer".
Se tu soffri anche un po' questa situazione mentale, allora prendi una bici disc (si puo' anche senza elettronico).
Se invece quando pedali te ne freghi altamenti degli altri e alle loro bici non ci guardi, prendi quella che ti piace di piu', rim o non rim.
Sante parole!
Confermo la totale indifferenza tra dischi e rim meccanici, anzi, se tiro un filo preferisco i rim. Lo dico perché li ho provati i dischi meccanici e sono meglio dei rim solo in un caso: ruote in carbonio sotto la pioggia battente.
Per gli idraulici, invece, il freno a disco ha il doppio vantaggio: maggior forza impressa sulla pinza, minor forza impressa sulla leva.

Tornando a @stefanobet77 che ha posto la questione: per il 2024 non ti so rispondere perché non l'ho ancora comprata una rim, ma nel 2023 ne ho comprata (o meglio assemblata) una rim e ne sono soddisfatissimo, per le prestazioni e per le sensazioni.
Quindi vedi tu, se ti piace quella specifica bici, comprala. La cifra, sinceramente, mi pare un po' alta, ma non conosco alternative di marca a prezzi inferiori quindi non saprei consigliarti. Per la mia, ma è un telaio "no brand", trasmissione cinese, e ruote Campagnolo Zonda, ho speso la metà.
Sante parole anche queste. Anche io ho una no brand con le Zonda....(ultegra mec. pero', eh...sono un fighetto!:mrgreen:...)
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
752
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?

con quella cifra ci compri una RIM usata, anche un bel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

carab

Pignone
28 Settembre 2023
247
164
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ho fatto diversi giri con un mio amico ciclista "serio" . Lui con Cannondale, fili interni, dischi, elettronico 11V. Io Pinarello Fp4 anno 2012 autoassemblata, rim, 9V Sensah e trasmissione mista Veloce davanti e Deore xt dietro. Bene, oggi mi ha detto che non comprerebbe più la sua bici ma un telaio come il mio, non fosse per le gare che fa con la pioggia. Si è rotto le balle con la batteria, le pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare. In ogni caso, tutto va bene, basta sapere cosa ci vuoi fare. E soprattutto deve piacerti ( come già menzionato) Vedi l'allegato 443679
l'ha dertto perchè è un signore e per non farti sentire a disagio ha fatto dei complimenti indiretti alla tua bici....prova a dirgli che gli vendi la tua e gli dai la differenza e vedi che faccia fa
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Ronga

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
L'unica cosa che non va bene su questa bici è il prezzo: 2600 per una Van Rysel rim sono decisamente troppi.
Mi chiedo però quali siano le alternative pari caratteristiche a miglior prezzo (quindi telaio in carbonio, Ultegra 11v rim, nuove e pronto-uso)

Per quello che ne so in campo motoristico i freni a disco sono stati progettati non per la maggior efficienza frenante ma per la maggiore dispersione del calore. Sulle bici, pur se la superficie dei pattini non è inferiore a quella delle pasticche e quindi non ci dovrebbe essere una differenza tra i due sistemi, probabilmente si pensa che i dischi frenino meglio dei rim solo perché sono azionati da un comando idraulico che esercita notevoli pressioni, ed infatti questa sensazione non c'è con i dischi a comando meccanico. Lascia magari un po' perplessi tanta pressione in frenata con il comando idraulico che potrebbe causare il bloccaggio delle ruote più di quanto può accadere con il comando meccanico che consente una maggiore sensibilità
domanda : tu hai mai usato dei freni a disco idraulici sulla bici? scommetto un caffè che conosco già la risposta ;)

"si pensa che i dischi frenino meglio dei rim" perchè i freni a disco (idraulici) frenano meglio dei rim, semplice.
"Lascia magari un po' perplessi tanta pressione in frenata" non lascia perplessi, perchè non c'è così tanta forza in più in frenata.
" il comando idraulico che potrebbe causare il bloccaggio delle ruote più di quanto può accadere..." l'esatto OPPOSTO, i comandi idraulici sono molto più modulabili/lineari/facili da usare anche e soprattutto nell'evitare bloccaggi ruota, basta una discesa lunga con qualche staccata impegnativa per rendersene conto istantaneamente.

unico punto in cui concordo è che non siano indispensabili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever and alespg