Acquisto Van Rysel nuova con rim brakes?

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
679
427
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Diciamo che la mia contrarietà al cambio elettronico è data dal fatto di dover ricaricare le batterie: mi è capitato anche di fare un giro in bikepacking di un paio di giorni.
Mentre la contrarietà sui freni a disco è il solo discorso che necessitano di una manutenzione più regolare, mentre i rim potevo cambiare io direttamente i pattini.

batterie dura 1 mese minimo sia Shimano che Sram. e l'avviso che dello scaricamento arriva parecchie ore prima.

cambiare le pasticche non è molto diverso da cambiare i pattini... ci metterai 5 minuti in più per pulire i pistoncini. operazione fatta 2 settimane fa.

lo dico tanto per dare qualche info.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mentre la contrarietà sui freni a disco è il solo discorso che necessitano di una manutenzione più regolare, mentre i rim potevo cambiare io direttamente i pattini.
scegli quella che più ti aggrada, come è giusto che sia...


ma questa cosa chi te l'ha detta?...boh, leggo sempre sti discorsi sulla manutenzione...due anni* di impianto (metto questo riferimento temporale perchè è il tempo che è passato dall'ultimo montaggio, i dischi li uso da molto più tempo). mai fatto nulla, cambiate le pastiglie, al bisogno, come cambiavo i pattini dei freni al cerchio...ah no, con i rim ogni anno cambiavo anche cavi e guaine...
disclaimer. come già scritto in altre discussioni, mi riferisco a shimano, sram usa un fluido differente e necessita (in teoria) di spurghi più ravvicinati...

*ps forse anche 2,5 anni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Cambio elettronico bello ma superfluo i dischi no.. oggi come oggi un conto è tenersi la propria bici rim e va benissimo. Ma spendere soldi oggi per una rim non mi pare una buona scelta..
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
679
427
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
mi pare cmq che nel 2024 ci siano molti che pensano chE DISCO/ELETTRONICO sia un impegno, da come scrivono poi mi pare di capire che sono tutte info che hanno avuto dal CUGGINO che sua vola ha parlato con il CUGGINO.

direi che se uno si informa un attimo capisce che in realtà non c'è niente di esotico rispetto a RIM/MECCANICO

che poi si vive anche senza è vero ma è un altro discorso...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova a dire che hai comperato una bici con montaggio più basico, vedrai quanti ti consigliano di spendere subito per fare un upgrade alle ruote....

Piuttosto, controlla che3 la bici del Decathlon sia subito disponibile nella tua taglia; sennò stai perdendo tempo
 
  • Mi piace
Reactions: derrick and 4x16

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Si, a meno che tu a Luglio non sia in corsa con Roglic e ii resto del forum...
Prendi la bici che ti piace.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao, per cicloturismo intendo che ho un utilizzo della bici da corsa non più con cognizione "agonstica". Negli anni ho fatto tante granfondo, mi interessavano i tempi e le "sfide". Oggi cerco di girare, un pò come tutti i compagni della mia squadra, in maniera più rilassata. Tanto per dirti, negli ultimi 2 anni ho utilizzato di più la gravel che la bdc.
Diciamo che la mia contrarietà al cambio elettronico è data dal fatto di dover ricaricare le batterie: mi è capitato anche di fare un giro in bikepacking di un paio di giorni.
Mentre la contrarietà sui freni a disco è il solo discorso che necessitano di una manutenzione più regolare, mentre i rim potevo cambiare io direttamente i pattini.
Considerando che 2.600 euro non sono pochi, visto che a quel prezzo si possono prendere bici come le Canyon con freni a disco o altre marche, ma che comunque questa Van Rysel ha una componentistica di tutto rispetto (cambio ultegra e ruote fulcrum zero, con un peso totale della bici di 7,2KG) la bici mi alletta molto.

quelle due parti all'inizio non stanno benissimo con quella alla fine...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
omponentistica di tutto rispetto (cambio ultegra e ruote fulcrum zero, con un peso totale della bici di 7,2KG) la bici mi alletta molto.
Se miri assolutamente a un gruppo di livello Ultegra e a ruote di alto livello,allora questa bici è una buona scelta. Personalmente se, nel 2014, dovessi prendere una bici con freni rim, prenderei un gruppo di livello 105 e ruote di livello Fulcrum Racing 3, spendendo meno di 2600 €. Però questo sono io, non tu.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Stefano, prima di tutto spero che l'assicurazione ti possa risarcire al meglio sia per quanto riguarda la Bici sia soprattutto per eventuali danni, fortunatamente non gravi, fisici.
Visto che fai prevalentemente Cicloturismo io valuterei anche una Bici GRAVEL magari con assetto Race per rimanere ancor più coerente con la bici che avevi.
Con una GRAVEL, se unica bici, ci fai tutto!
Per quanto riguarda Bici RIM o no, io prenderei quello che più ti aggrada, valuta però che il Cicloturismo comporta anche passaggi su terreno battuto e a volte anche giornate con pioggia e in questi casi le RIM sono più limitate così come una futura eventuale rivendibilita'.
Indipendentemente da ciò prendi ciò che ti piace e che ti offre il set Ruote migliori così come il Gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
Stefano, prima di tutto spero che l'assicurazione ti possa risarcire al meglio sia per quanto riguarda la Bici sia soprattutto per eventuali danni, fortunatamente non gravi, fisici.
Visto che fai prevalentemente Cicloturismo io valuterei anche una Bici GRAVEL magari con assetto Race per rimanere ancor più coerente con la bici che avevi.
Con una GRAVEL, se unica bici, ci fai tutto!
Per quanto riguarda Bici RIM o no, io prenderei quello che più ti aggrada, valuta però che il Cicloturismo comporta anche passaggi su terreno battuto e a volte anche giornate con pioggia e in questi casi le RIM sono più limitate così come una futura eventuale rivendibilita'.
Indipendentemente da ciò prendi ciò che ti piace e che ti offre il set Ruote migliori così come il Gruppo.
Penso che per cicloturismo intendesse uscite in compagnia non molto tirate.. non il cicloturismo con borse e tende
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di scatenare questo dibattito

Sono un po sorpreso da chi mi dice che è cara: è vero che con 2.600 euro posso prendere anche una bici con freni a disco non van rysel, però questa è montata Ultegra e non 105 e ha le ruote Fulcrum Racing Zero, che non mi sembrano male.

Pero intanto grazie per le vostre opinioni
ciao.personalmente comprerei una bici rim,ma non a quel prezzo... (poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede)
vedo che le bici le porti dietro per un po quindi perche' non aggiornarsi? esempio :bianchi sprint ,105 12 v a 2200euro circa?un domani ci monti due ruotine cazzute e via.
hai un prodotto aggiornato,no cavi a vista,puoi permetterti di montare gomme larghe(cosa non da poco)...ma ce ne sono tante altre su questa cifra..
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
685
177
Piemonte
Visita sito
Cerco di dare una mia interpretazione. Stefano aveva una bici che gli andava magnificamente e che non avrebbe cambiato per nessun motivo al mondo, e non aveva alcuna scimmia, nessun interesse a fare una ricerca di mercato per cambiarla, ma si è trovato li, per forza maggiore. Vorrebbe risolvere bene e in fretta, e tornare come prima. Deca gli sembra la via più semplice.
Tuttavia, visto che 2,6 k€ sono non uno scherzo, cerca conforto sul forum. personalmente ho appena cambiato la bici, ma mi sono preso quella che piaceva a me senza chiedere sul forum. Se uno cerca conforto, la risposta "prendi quella che ti piace" è una risposta del piffero, non è di nessun aiuto. Certo che alla fine prenderà quella che gli piace, ma magari con un po' di conforto da parte del forum. Purtroppo i forum, per forte partigianeria e bias di conferma delle proprie scelte, sono i posti peggiori dove chiedere conforto. Ci provo io avendo fatto di recente una scelta simile.
Intanto, la fretta è cattiva consigliera, se hai un amico con un muletto da prestare, prenditi un attimo. Ti presterei se tu fossi vicino la mia vecchia che è invenduta sul mercatino.
Non se ne fugge, il mercato bici rispetto a 15 anni fa è cambiato. Ogni brand offre ad esempio geometrie molto diverse, da quelle più racing alle enduro, e quindi bisogna scegliere. Tanto la tua vecchia bici che era perfetta non c'è più.
Per come la vedo io, che sono apertissimo alle bici di deca e soprattutto le VR, hanno buoni prezzi sicuramente ma non è che abbiano questa incredibile convenienza economica, sopratutto in quella fascia di qualità
Io ad esempio mi ero intrippato con le Basso presentate in questo sito
che mi sembravano ben più convenienti, ma poi sono andato in un negozio vicino ed ho avuto una occasione simile, e la possibilità dell'assistenza ha fatto la differenza.
Ho la stessa idea del direttore del forum sulla questione dischi idraulici/rim. Non se ne può più. I freni a disco sono una tecnologia collaudata sulle bici da più di 20 anni, peraltro sulle mtb che li pongono in condizioni di stress a mio avviso ben maggiori. Non mi paiono una novità un po' strana e snob, ma una cosa ordinaria che non era sulle bdc per motivi burocratici. Ovviamente freni anche con i rim, ma io no mi porrei nemmeno il problema su una bici nuova; nel passaggio bici vecchia nuova sono stati il cambiamento in meglio più clamoroso, assieme ai copertoncini più larghi; una cosa immediatamente percepibile anche ad uno scarsissimo come il sottoscritto. Sulla mia mtb ci faccio qualche manutenzione ogni qualche anno, nessun problema anche se usi la bici per viaggi. Anche se il meccanico mi ha avvertito che sulla bdc i freni a disco idraulici (i meccanici non li prendo in considerazione) hanno bisogno di cambi pastiglie più frequenti, soprattutto per chi come me non è light e vive in montagna. Sul cambio elettrico lo avrei voluto ma su qualche cosa dovevo risparmiare. Io credo che le innovazioni vadano accettate, anche se a volte ci stanno un po' sullo stomaco. Non sopporto l'elettronica nelle auto moderne, odio il sistema keyless, ma poi alcune cose diventano utili, tipo i sensori di parcheggio, anche se non li volevo. Tutto sto pippolone per dire che:
- quella bici non è così conveniente da punto di vista del prezzo, come molti hanno detto;
- per quella cifra sicuramente trovi soluzioni ultegra disk più interessanti;
- fatti un giro dei negozi di zona, il mercato è in crisi e verosimilmente trovi qualche occasione interessante, magari valutando geometrie diverse, da quelle race a quelle enduro, in base alla tua propensione fisica, io al PRIMO negozio ho trovato qualcosa interessante, anzi due.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
che mi sembravano ben più convenienti, ma poi sono andato in un negozio vicino ed ho avuto una occasione simile, e la possibilità dell'assistenza ha fatto la differenza.
A meno di mie sviste, sei il primo che in qualche modo dimostra che il prezzo della Deca oggetto del thread è troppo elevato, proponendo qualcosa di equivalente a miglior prezzo.. peccato però che ci sia in una taglia sola, grandina ;)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.786
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Assolutamente si, soprattutto avendo esperienza che la rivendita di una bici usata è sempre un bagno di sangue. Pertanto per me, e credo da cosa scrivi anche per te, partire con l' idea di rivendere il mezzo è una follia e non credo che una bici top si rivenda meglio ne più facilmente. e comunque sempre perdendoci in proporzione di più, considerando anche il prezzo di acquisto iniziale.
Tecnicamente parlando, non sento l' esigenza dei dischi e neppure del cambio elettronico, che anzi in fase di manutenzione comporta solo ulteriori complicazioni.
Quindi ottimo gruppo, ottime ruote, buon telaio e ottimo prezzo d' acquisto è l' unica cosa da valutare più della diatriba metto i rim o metto i dischi ecc ecc., se pensi di tenere la bici a lungo
Piuttosto mi pare che 2600 euro sia un po caruccio considerando l' appeal del brand e il gruppo meccanico 11vel
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
685
177
Piemonte
Visita sito
A meno di mie sviste, sei il primo che in qualche modo dimostra che il prezzo della Deca oggetto del thread è troppo elevato, proponendo qualcosa di equivalente a miglior prezzo.. peccato però che ci sia in una taglia sola, grandina ;)
Comunque dal sito Basso la stessa la prendi a 2400
della misura che vuoi
Anche questa è in linea con le vr, freni migliori e cambio 105 ma elettrico. Ripeto, poi bisogne vedere cosa hanno i negozi, il negoziante rispetto ai listini magari qualcosa taglia anche su altre marche.
Per un pelo di più ...
Insomma, per quell'ordine di cifre si trova molto.
 
Ultima modifica:

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
189
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Cerco di dare una mia interpretazione. Stefano aveva una bici che gli andava magnificamente e che non avrebbe cambiato per nessun motivo al mondo, e non aveva alcuna scimmia, nessun interesse a fare una ricerca di mercato per cambiarla, ma si è trovato li, per forza maggiore. Vorrebbe risolvere bene e in fretta, e tornare come prima. Deca gli sembra la via più semplice.
Tuttavia, visto che 2,6 k€ sono non uno scherzo, cerca conforto sul forum. personalmente ho appena cambiato la bici, ma mi sono preso quella che piaceva a me senza chiedere sul forum. Se uno cerca conforto, la risposta "prendi quella che ti piace" è una risposta del piffero, non è di nessun aiuto. Certo che alla fine prenderà quella che gli piace, ma magari con un po' di conforto da parte del forum. Purtroppo i forum, per forte partigianeria e bias di conferma delle proprie scelte, sono i posti peggiori dove chiedere conforto. Ci provo io avendo fatto di recente una scelta simile.
Intanto, la fretta è cattiva consigliera, se hai un amico con un muletto da prestare, prenditi un attimo. Ti presterei se tu fossi vicino la mia vecchia che è invenduta sul mercatino.
Non se ne fugge, il mercato bici rispetto a 15 anni fa è cambiato. Ogni brand offre ad esempio geometrie molto diverse, da quelle più racing alle enduro, e quindi bisogna scegliere. Tanto la tua vecchia bici che era perfetta non c'è più.
Per come la vedo io, che sono apertissimo alle bici di deca e soprattutto le VR, hanno buoni prezzi sicuramente ma non è che abbiano questa incredibile convenienza economica, sopratutto in quella fascia di qualità
Io ad esempio mi ero intrippato con le Basso presentate in questo sito
che mi sembravano ben più convenienti, ma poi sono andato in un negozio vicino ed ho avuto una occasione simile, e la possibilità dell'assistenza ha fatto la differenza.
Ho la stessa idea del direttore del forum sulla questione dischi idraulici/rim. Non se ne può più. I freni a disco sono una tecnologia collaudata sulle bici da più di 20 anni, peraltro sulle mtb che li pongono in condizioni di stress a mio avviso ben maggiori. Non mi paiono una novità un po' strana e snob, ma una cosa ordinaria che non era sulle bdc per motivi burocratici. Ovviamente freni anche con i rim, ma io no mi porrei nemmeno il problema su una bici nuova; nel passaggio bici vecchia nuova sono stati il cambiamento in meglio più clamoroso, assieme ai copertoncini più larghi; una cosa immediatamente percepibile anche ad uno scarsissimo come il sottoscritto. Sulla mia mtb ci faccio qualche manutenzione ogni qualche anno, nessun problema anche se usi la bici per viaggi. Anche se il meccanico mi ha avvertito che sulla bdc i freni a disco idraulici (i meccanici non li prendo in considerazione) hanno bisogno di cambi pastiglie più frequenti, soprattutto per chi come me non è light e vive in montagna. Sul cambio elettrico lo avrei voluto ma su qualche cosa dovevo risparmiare. Io credo che le innovazioni vadano accettate, anche se a volte ci stanno un po' sullo stomaco. Non sopporto l'elettronica nelle auto moderne, odio il sistema keyless, ma poi alcune cose diventano utili, tipo i sensori di parcheggio, anche se non li volevo. Tutto sto pippolone per dire che:
- quella bici non è così conveniente da punto di vista del prezzo, come molti hanno detto;
- per quella cifra sicuramente trovi soluzioni ultegra disk più interessanti;
- fatti un giro dei negozi di zona, il mercato è in crisi e verosimilmente trovi qualche occasione interessante, magari valutando geometrie diverse, da quelle race a quelle enduro, in base alla tua propensione fisica, io al PRIMO negozio ho trovato qualcosa interessante, anzi due.
Ti ringrazio molto, hai centrato perfettamente la mia situazione, soprattutto nella prima parte
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ti ringrazio molto, hai centrato perfettamente la mia situazione, soprattutto nella prima parte
Secondo me se cerchi bene anche in negozi fisici puoi trovare oggi scontistiche che solo 1/2 anni fa parevano impensabili.

Soprattutto sul medio gamma, più difficile sull'alto/altissimo di gamma e su certi marchi (pina, s works su tutti).