Acquisto Van Rysel nuova con rim brakes?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Una Domane SL con il 105 ed i dischi non esce?
Al di la del discorso rim/dischi, è proprio una bella bici, da 3000 di listino ma sicura rivendibilità maggiore, ottimo telaio e ben montata.
Ci passano fino ai 35mm, per cui volendo la puoi usare in gravel leggero, è comoda con l'isospeed, è solida perchè costruita per la Roubaix, è una Trek.
Se non fosse per i 10 kg in messa su strada non sarebbe male, Trek rapporto peso/prezzo è da sempre svantaggiosa con le Disc.

Domane SL5 Gen 4 è 9 kg...Troppo.
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
749
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
@Marco Ronga :A ciascuno il suo. Spero il tuo profondo commento sia basato sulla tua personale esperienza di ciclista serio che si pappa 20000 km/anno

non ci vogliono 20k anno per capire che hai scritto una "insensatezza atomica" basta averli o informarsi da fonti attendibili e non dall'amico "pannolato".

pastiglie: originali e compatibili, per il cambio bastano 5-10 minuti.
cavi interno: non vedo perché cambiarli, al contrario del rim non dovrebbero avere grossi problemi. cmq stessi problemi dei rim interni.
dischi: idem come pastiglie, originali e compatibili, per il cambio anche questo abbastanza semplice, più o meno come una corona.
cari: dipende dal allestimento: Dura Ace Rim non lo regalano come non regalano Dura Ace Disc.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Ho fatto diversi giri con un mio amico ciclista "serio" . Lui con Cannondale, fili interni, dischi, elettronico 11V. Io Pinarello Fp4 anno 2012 autoassemblata, rim, 9V Sensah e trasmissione mista Veloce davanti e Deore xt dietro. Bene, oggi mi ha detto che non comprerebbe più la sua bici ma un telaio come il mio, non fosse per le gare che fa con la pioggia. Si è rotto le balle con la batteria, le pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare. In ogni caso, tutto va bene, basta sapere cosa ci vuoi fare. E soprattutto deve piacerti ( come già menzionato)
Non ho idea cosa intendi per ciclista serio, forse non ride mai.

Può dirti quello che vuole, se voleva lo aveva già fatto. Prendere un bidone di FP4 usata e lasciarsi alle spalle tutti i problemi che dice di avere è un attimo.

Riguardo alla pioggia, cambia poco. Non è che prima dell'avvento dei freni a disco le gare sotto la pioggia non esistevano. In discesa con i RIM devi sempre frenare un pelino prima delle curve per asciguare un pò la pista, ma si scende senza problemi. Anzi, nelle curve brutte, il problema non è la frenata, ma la tenuta dei copertoni sul bagnato.

Si è rotto le balle con:
- la batteria
Durata infinita e comunque come tutte le cose a batteria basta guardare ogni tanto il livello di carica.
- le pastiglie freno
Nessun problema con le non originali che paghi una cazzata.
- i fili interni
Se ha un elettronico a disco...Mi spieghi che problemi deve avere con i fili? Non ha più nessuna guaina e fili da sostituire.
- i dischi
Per finire i dischi deve impegnarsi di brutto a frenare, deve fare tutti i giorni 1000 metri di dislivello e attacaarsi ai freni oppure si attacca ai freni per paura di cascare in curva.



D
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.722
.
Visita sito
Bici
.
non ci vogliono 20k anno per capire che hai scritto una "insensatezza atomica" basta averli o informarsi da fonti attendibili e non dall'amico "pannolato".

cavi interno: non vedo perché cambiarli, al contrario del rim non dovrebbero avere grossi problemi. cmq stessi problemi dei rim interni.

Poi deve chiedere al suo amico che manutenzione deve fare ai cavi di una Disc con cambio elettronico. Lo sa che non ci sono più i cavi e i fili d'acciaio all'interno?

Ha chiaramente sparato una stronzata chiamando in causa "l'amico ciclista serio" per dare credibilità, poteva dire anche l'ha detto "mio cuggino".
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Poi deve chiedere al suo amico che manutenzione deve fare ai cavi di una Disc con cambio elettronico. Lo sa che non ci sono più i cavi e i fili d'acciaio all'interno?
Aggiungo: coi freni idraulici non c'è più il problema del cambio fili e guaine freno, e nemmeno quello della rottura del cavo freno, sostituiti da quello spurgo periodico :==; ma ogni quanto? Due anni? Tre?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
dischi: idem come pastiglie, originali e compatibili, per il cambio anche questo abbastanza semplice, più o meno come una corona.
Se è un disco center lock, ancora più facile. Ci vogliono letteralmente un paio di minuti (la chiave giusta è la stessa del pacco pignoni, o del movimento centrale, a seconda se la ghiera ha l'ingaggio interno, o esterno).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mio cuggino me stesso medesimo (:mrgreen:) ha bici coi freni rim e cambio meccanico, freni a disco e cambio meccanico e freni a disco con cambio elettronico wireless; freni con fluido minerale e freni con fluido DOT. Ebbene le usa tutte con la stessa soddisfazione e trova che difficoltà richiesta dalla manutenzione sia del tutto analoga fra le varie biciclette. Anche la periodicità è la medesima. E non si fa problemi né con le batterie, né coi liquidi freni, DOT, o minerali che siano, né coi cavi di cambio e freni.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.227
6.377
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mio cuggino me stesso medesimo (:mrgreen:) ha bici coi freni rim e cambio meccanico, freni a disco e cambio meccanico e freni a disco con cambio elettronico wireless; freni con fluido minerale e freni con fluido DOT. Ebbene le usa tutte con la stessa soddisfazione e trova che difficoltà richiesta dalla manutenzione sia del tutto analoga fra le varie biciclette. Anche la periodicità è la medesima. E non si fa problemi né con le batterie, né coi liquidi freni, DOT, o minerali che siano, né coi cavi di cambio e freni.
E dopo questa "Scotty, beam us up!"
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.460
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
"pastiglie freno, i fili interni, i dischi: tutti componenti proprietari cari e difficili da rimpiazzare" : cagata atomica (senza offesa)
perché criticare e deridere, quasi, chi sostiene l'opposto o diverso da quel che pensano altri? La bici è un mezzo semplice e dovrebbe essere economico, costi ed operazioni di manutenzione non complicate, abbordabili. La bici coi pattini era nella manutenzione ordinaria così, semplice, anche perché i pattini durano una vita e sostituzioni e regolazioni sono semplicissime. Per la bici disc non è cosi, non per tutti. Sono dei mezzi belli, linee pulite ma meno semplici per quanto detto e costicchiano di più dall'acquisto alla manutenzione ordinaria nelle operazioni che riguardano, guarda caso, proprio le componenti freno, il cambio elettronico, salvo problemi, al pari di un meccanico ben regolato è un orologio. Non tutti sanno metter mano e risolvere problemini a impianti freno idraulici, o sanno metter mano a regolazioni di altra tipologia. A ciò aggiungiamo anche i prezzi che sono esplosi.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.227
6.377
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché ogni volta che qualcuno chiede consiglio su una bici rim salta fuori la guerra rim/disc?! Porca miseria se uno vuole una bici rim perché dovete sempre cercare di convincerlo a prendere una bici disc? Una bici rim non è moderna?! In base a cosa stabilite la modernità? Mi risulta che Campagnolo e Shimano producano ancora rim e anche sui gruppi top tra l'altro!!! Dite sempre la rivendibilità come se fosse scontato che una bici va cambiata dopo pochi anni......ok la VR avrà un prezzo un po' troppo alto ma mi sembra comunque un'ottima bici.....io personalmente provo una novità se ne ho necessità, se ne sento la necessità, forse il nostro amico la pensa come me....

Mi fa molta tristezza questo integralismo suo freni, ormai non si è più liberi di dire "per l'uso che ne faccio io della bici i rim mi vanno benissimo" che subito si viene considerati retrogradi, antichi.....
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Rim tutta la vita. Per me che vado in bicicletta per divertimento i freni a disco non sono necessari. I freni a pattino necessitano di minore manutenzione, costano di meno e inoltre funzionano fin che basta. Se a te la bicicletta piace comprala senza dare ascolto a chi ti dice il contrario.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.357
1.966
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Perché il ciclista si vede dai chilometri che percorre, dalle tracce e coppette su Strava magari?
Non è questo il punto: se hai una percorrenza di 1500-2000 km/ mese in tutte le condizioni meteo per forza di cose devi preoccuparti dei ricambi e non solo del colore della bici. Prova a comprare una leva sinistra per freni idraulici, un set pastiglie, un disco, una batteria per cambio elettronico. Tutti componenti belli, moderni , efficaci ma che giustamente costano e talvolta sono di difficile reperimento. Detto questo penso siamo ampiamente fuori dal tema della discussione.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.099
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Perché ogni volta che qualcuno chiede consiglio su una bici rim salta fuori la guerra rim/disc?! Porca miseria se uno vuole una bici rim perché dovete sempre cercare di convincerlo a prendere una bici disc? Una bici rim non è moderna?! In base a cosa stabilite la modernità? Mi risulta che Campagnolo e Shimano producano ancora rim e anche sui gruppi top tra l'altro!!! Dite sempre la rivendibilità come se fosse scontato che una bici va cambiata dopo pochi anni......ok la VR avrà un prezzo un po' troppo alto ma mi sembra comunque un'ottima bici.....io personalmente provo una novità se ne ho necessità, se ne sento la necessità, forse il nostro amico la pensa come me....

Mi fa molta tristezza questo integralismo suo freni, ormai non si è più liberi di dire "per l'uso che ne faccio io della bici i rim mi vanno benissimo" che subito si viene considerati retrogradi, antichi.....

Se l'autore della discussione finisce il primo messaggio con:
Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?

secondo te come va a finire?

i primi post sono stati abbastanza centrati, indipendentemente dalla risposta, nelle pagine successive si è svaccato con la solita discussione ideologica
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.227
6.377
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se l'autore della discussione finisce il primo messaggio con:


secondo te come va a finire?

i primi post sono stati abbastanza centrati, indipendentemente dalla risposta, nelle pagine successive si è svaccato con la solita discussione ideologica
Si ma saltano sempre fuori posizioni assolutistiche, non un confronto......si finisce sempre, sempre, sempre, per convincere un utente a comprare una bici disc a prescindere!!! Io gli ho risposto che se non ha mai sentito l'esigenza dei dischi fin'ora e quella bici ti piace prendila, tanti invece cercano di convincerlo che bisogna comprare sempre, comunque ed esclusivamente bici disc e i rim bisognerebbe metterli al rogo stile santa inquisizione coi libri impuri.....ho letto che una bici rim non è moderna e chiedevo in base a cosa si valuta la modernità di una bici.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.722
.
Visita sito
Bici
.
Io se dovessi comprare una bici nuova non avrei dubbi, disc. Soprattutto per quando mi capita di fare lunghe discese sotto la pioggia.
Dalle mie parti chi ha la Disc quando piove non esce o usa la seconda bicicletta con i freni tradizionali. Tutto per non rovinare la Disc con la pioggia.

Disc o rim, rientriamo tutti a casa senza cadute imputabili alla mancanza del freno a disco.

Io non sono uno che in discesa va forte, ammetto che il Disc mi ha dato più sicurezza, ma i tempi sono gli stessi, cambia il tempo di frenata. Molto più breve e più vicina alla curva con il disc, molto più lunga e preparazione più distante dalla curva per il rim.

Trovo grande aiuto rispetto al RIM su una curva a gomito con pendenza del 21%, per il resto i RIM vanno più che bene.

Parlo di RIM con ruote full carbon, RIM con cerchi in alluminio frenano più che bene.

poi ho notato, chi scende forte non frena molto, gli altri sono sempre attaccati ai freni...Forse in questo caso elogiano il disco.
 

Nsm

Novellino
27 Agosto 2022
8
13
63
Padova
Visita sito
Bici
Tcr 9020 cadex
Buongiorno a tutti,
Pedalo da 15 anni su una kuota kom evo con cambio Shimano meccanico ultegra 10v, freni rim, ruote fulcrum 3.
Sono un ciclista da 6000 km l'anno, non molto esigente nel mezzo. Ho fatto una ventina di Granfondo mentre ora mi do più al "cicloturismo".
Dato che non sono mai stato molto attratto dalle novità tecnologiche sulle bici (negli ultimi anni freni a disco e cambio eletteonico), avrei continuato molto volentieri con la mia Kuota.

Purtroppo, 15 giorno fa, sono stato investito da un'auto: fortunatamente con poche conseguenze fisiche, tantissimo spavento e bici completamente distrutta

Mi trovo quindi "costretto" ad acquistare una nuova bici

Vorrei acquistare la Van Rysel edr920 con cambio Shimano meccanico ultegra 11v, ruote fulcrum racing zero e freni rim a circa 2.600 euro



Nel 2024 comprereste una bici con rim brake?
Certamente si bici rim, non vedo x noi cicloombre la necessità dei dischi, cambio manuale , anche no, meglio spendere gli euri dei dischi in ruote di qualita .
Poi bisogna vedere cosa trovi.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.154
1.823
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Chi ne ha fatto una questione sidisc/nodisc non ha focalizzato bene. Non è solo una questione di sistema frenante. La bici che andrebbe a comprare ha 11v e già le 12 sono una buona miglioria perchè consentono una cassetta raccolta e quel pignone in più da salite impossibili che risolvono sia il problema dei salti di denti tra rapporti che quello di non avere il rapporto da Zoncolan che sembra per molti decisivo. Ebbene ora ci sono l'una e l'altra cosa. Inoltre ribadisco nonostante qualche presa per il culo di qualche ignorante che il problema ricambi se non nell'immediato c'è eccome per uno che pensa di tenersela tanti anni. Il problema della varietà di ruote rim (sul nuovo) c'è già ora. Tra 5/6 anni ci sarà poca scelta (poca non assente) anche sulle trasmissioni 11v come ora c'è a 10. Non è che non si trova una cassetta o una catena a 10 si trovano ma pochi modelli e pochissime scalature.
Per dire, su Lordgun che è negozio top per prezzi serietà ci sono da scegliere 3 cassette a 10v 21 cassette a 11v e 27 cassette a 12v differenza che si acuisce se si considerano le varianti di scalature delle 3 a 10v e delle 21 a 11v e delle 27 a 12v. E' ragionevole ritenere che anche le 11 andranno molto ad assottigliarsi. E' normale. Aumentano le bici in circolazione a 12 diminuiscono le altre e quindi i produttori focalizzano sul nuovo e i grandi numeri diminuendo la produzione (e lo sviluppo tecnologico) del vecchio.
Agevolo: https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/pacchi-pignoni/_Strada

E ci sono 190 ruote disc e 26 ruote rim e ovviamente anche qui le differenze non possono che aumentare.
Riagevolo: https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/ruote-corsa/_Strada

Prendendo una bici vecchia concezione non si può che trovarsi a dover prendere quel che si trova con poca scelta quando si tratta di sostituire/upgradare. Spesso scelta di basso livello perchè chi su una bici molto vecchia che magari vale usata 4/500 euro spenderebbe mille euro di ruote? Nessuno quindi i costruttori smettono di produrre l'alta gamma del vecchio.

Quindi vale la pena spendere 2600 euro per una bici rim a 11v quando con quel prezzo si prende una bici disc a 12 pur più pesante ma anche con una trasmissione più versatile (lasciamo stare l'efficienza dei freni) per uno che deve tenerla tanti anni? La risposta è una sola: NO!!!!
 
Ultima modifica: