ACSI ciclismo, situazione risolta?

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
prendete con le molle

Vedi l'allegato 505771

acsi è si riconosciuta dal coni, ma è possibile che non lo sia per quanto riguarda il ciclismo (se manca riconoscimento con federazione) quindi niente contributi per la parte riguardante l'attività ciclistica
ma penso neanche quello. La mia società è iscritta a uisp, ma posso tesserare per atletica, duathlon e ciclismo. Sostanzialmente tutte le asd possono operare in tutti i campi che vogliono, e la stessa asd è affiliata ad un ente generico, che poi ha comitati territoriali, ma tu l'affiliazione la fai a uisp, acsi, csi, non solo al settore ciclismo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
546
365
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
nel regolamento del CONI non mi pare ci sia questa cosa

e il ciclismo è fra le discipline ammesse

se togli le sponsorizzazioni alle attività amatoriali sai che ridere: tutte quelle che "ci affiliamo ad ACSI perché costa di meno" iniziavano a migrare verso FCI.
il discorso sulle sponsorizzazioni è lungo e complesso purtroppo.
Nel caso meglio, per quanto mi riguarda, non avendo io nulla da guadagnarci.
Alla fine la differenza di tesseramento, per l'utente finale, è poca roba. Le assicurazioni abbastanza ridicole in ogni caso...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le assicurazioni abbastanza ridicole in ogni caso.
in che senso?

perchè pagano poco in caso di infortunio? es in caduta solitaria?

perchè, di fatto, non sono polizze infortuni, ma sono assicurazioni verso terzi, per evitare di dover pagare di tasca tua in caso di incidente che coinvolga altre persone...
è vero che per infortuni pagano poco, e ci sono franchige, ma non sono nate per quello, se non ricordo male i massimali verso terzi non erano bassissimi...almeno, sempre a memoria, scarsa, era così quando ne ho, purtroppo, usufruito, ultimamente non ho più letto le polizze, magari è cambiato qualcosa...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
in che senso?

perchè pagano poco in caso di infortunio? es in caduta solitaria?

perchè, di fatto, non sono polizze infortuni, ma sono assicurazioni verso terzi, per evitare di dover pagare di tasca tua in caso di incidente che coinvolga altre persone...
è vero che per infortuni pagano poco, e ci sono franchige, ma non sono nate per quello, se non ricordo male i massimali verso terzi non erano bassissimi...almeno, sempre a memoria, scarsa, era così quando ne ho, purtroppo, usufruito, ultimamente non ho più letto le polizze, magari è cambiato qualcosa...

la normativa in realtà prevede(rebbe) che la polizza infortuni/morte sia adeguata al rischio che si corre (sostanzialmente in base allo sport praticato) ed al carico di "responsabilita'" del soggetto sottoscrittore (persone a carico, attività lavorativa eccetera)
questo tuttavia è largamente disatteso per una evidente questione economica, una norma del genere, se applicata, di fatto bloccherebbe tutto lo sport di base
la faccio breve: io pago il tesseramento per quieto vivere "istituzionale" ma se voglio essere assicurato (e io lo voglio) mi arrangio con polizza privata
se volete capire la vicenda dall'inizio andatevi a studiare il caso sportass, che ha portato di fatto alla "chiusura" dell'udace e alla conseguente "vendita" del pacchetto "clienti" al miglior offerente (acsi) nel momento storico in cui gli eps hanno iniziato a gestire lo sport di base
ciao
a

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma penso neanche quello. La mia società è iscritta a uisp, ma posso tesserare per atletica, duathlon e ciclismo. Sostanzialmente tutte le asd possono operare in tutti i campi che vogliono, e la stessa asd è affiliata ad un ente generico, che poi ha comitati territoriali, ma tu l'affiliazione la fai a uisp, acsi, csi, non solo al settore ciclismo.
Non è esattamente così. dipende dall'affiliazione che viene fatta.
Se è una ASD viene affiliata per un solo sport, se è una APD può essere affiliata per più sport, ma ogni affiliazione costa, quindi più sport andrai ad inserire più alto sarà il costo dell'affiliazione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
tradotto: vogliono una fetta della torta = soldi
Però non sembrerebbe così (anche secondo me è solo una mera questione economica)

Quindi la società organizzatrice dovrebbe affiliarsi a FCI?
«Non vogliamo imporre nulla a nessuno. L’abbiamo già proposta da mesi, con accordi specifici che potrebbero non gravare sull’organizzatore».

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Però non sembrerebbe così (anche secondo me è solo una mera questione economica)

Quindi la società organizzatrice dovrebbe affiliarsi a FCI?
«Non vogliamo imporre nulla a nessuno. L’abbiamo già proposta da mesi, con accordi specifici che potrebbero non gravare sull’organizzatore».
Le ripetiamo allora la domanda che le abbiamo fatto l’altra volta. Come si risolve questa situazione?
«Siamo qui per cercare una soluzione e siamo disponibili a trovare un accordo. Vogliamo una soluzione che permetta alla Federazione di controllare quel tipo di manifestazione, che deve essere esclusiva ma può essere compartecipata. Siamo disposti a compartecipare al lavoro organizzativo di una Gran Fondo anche con società che non sono FCI dopo che sarà stata attivata la doppia affiliazione».

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
sì, ho letto tutta l'intevista.
ma magari la doppia affiliazione potrebbe non gravare sulla società.
come? non ne ho idea e se chi fa le iterviste non fa queste domande non lo sapremo mai :doh:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno sa quali sono queste Gran fondo oggetto della discordia?
Gli altri Eps mi pare si siano adeguati senza colpo ferire, quindi evidentemente non organizzano nessuna gara oltre i 120 km o oltre questo nuovo coefficiente di difficoltà.
Bisognerebbe capire cosa vuole organizzare Acsi che sfori da questi parametri.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.373
1.412
Visita sito
Bici
Orbea
Qualcuno sa quali sono queste Gran fondo oggetto della discordia?
Gli altri Eps mi pare si siano adeguati senza colpo ferire, quindi evidentemente non organizzano nessuna gara oltre i 120 km o oltre questo nuovo coefficiente di difficoltà.
Bisognerebbe capire cosa vuole organizzare Acsi che sfori da questi parametri.
questi sono le gf organizzate da acsi nel 2025

Allegati

• CALENDARIO_ACSI_2025.pdf
    846,4 KB · Visite: 40

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
avvocato del diavolo ON

non so che effettivo guadagno possa avere la federazione, avere una 20-ina di società organizzatrici con doppia affiliazione?
e magari nessun tesserato in più? con doppia affiliazione i tesserati possono rimanere ACSI...

OFF

• Mi piace
Reactions: ilseva

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
avvocato del diavolo ON

non so che effettivo guadagno possa avere la federazione, avere una 20-ina di società organizzatrici con doppia affiliazione?
e magari nessun tesserato in più? con doppia affiliazione i tesserati possono rimanere ACSI...

OFF
L'ente a cui è affiliato l'organizzatore percepisce un cifra per ogni partecipante, oltre alle varie tasse per la registrazione della gara.
L'affiliazione della società è il meno, tant'è vero che la farebbero anche non onerosa in caso di doppia affiliazione.