ACSI ciclismo, situazione risolta?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dalle sue parole credo intendesse se il gruppo fosse organizzato da una ASD: anche fosse informale, via whatsapp, il presidente potrebbe essere chiamato in causa in caso di problemi, incidenti, infortuni ecc
Il presidente è responsabile solo della verifica della visita medica in linea con il tesseramento che emette, per gli infortuni fa solamente da tramite, e spesso nemmeno quello, tra compagnia assicurativa e tesserato.

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

se anche non registri lo statuto e fai tutto il resto (codice fiscale, affiliazione eccetera), ma di fatto sei una associazione sportiva dilettantistica (esempio: fai le maglie, hai un gruppo wapp, una pagina fb eccetera) il rischio concreto è di venire attratto dalla norma li sopra
ciao
a
perdonami ma mi pare che l'obbligo riguardi in maniera precisa i tesserati. per i non tesserati non leggo obblighi.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il presidente è responsabile solo della verifica della visita medica in linea con il tesseramento che emette, per gli infortuni fa solamente da tramite, e spesso nemmeno quello, tra compagnia assicurativa e tesserato.
credimi, per esperienza personale, non è come dici
e, comunque, il punto è che se organizzi qualcosa, anche alla buona ma tra soci, il mancato tesseramento potrebbe creare problemi

• Mi piace
Reactions: Petgold969

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

se anche non registri lo statuto e fai tutto il resto (codice fiscale, affiliazione eccetera), ma di fatto sei una associazione sportiva dilettantistica (esempio: fai le maglie, hai un gruppo wapp, una pagina fb eccetera) il rischio concreto è di venire attratto dalla norma li sopra
ciao
a
Questo è ben diverso da quello che dicevi prima, stai parlando di una società sportiva costituita, con codice fiscale, ragione sociale ecc.
In quel caso certo che c'è l'obbligo di essere affiliati ad un ente e di emettere regolare tesseramento per i propri iscritti.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
credimi, per esperienza personale, non è come dici
Sono stato segretario di una ASD per anni e faccio ancora parte del consiglio direttivo, conosco abbastanza bene i regolamenti.
Ma sono sempre ben contento di conoscere aspetti nuovi, mi potresti dire in quale caso il presidente possa essere responsabile per un infortunio occorso ad un suo tesserato?

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Sono stato segretario di una ASD per anni e faccio ancora parte del consiglio direttivo, conosco abbastanza bene i regolamenti.
Ma sono sempre ben contento di conoscere aspetti nuovi, mi potresti dire in quale caso il presidente possa essere responsabile per un infortunio occorso ad un suo tesserato?
credo ci sia un fraintendimento
stavamo parlando di problemi che possono insorgere in questo caso
il problema è ben piu grave e riguarda chiunque esca in gruppo a gennaio o comunque finchè non sono tutti tesserati...
se fosse solo per le gare i tesserati in Italia sarebbero (molit) meno della metà, il fatto è che c'è un preciso obbligo di legge a tutela sopratutto di chi organizza pure le gite domenicali (il presidente dell'Asd di solito)
ciao
a
il punto è che, appunto, per evitare problemi al presidente, anche in caso di "gruppetto domenicale" organizzato dalla asd "alla buona", meglio che tutti siano regolarmente tesserati

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.092
2.626
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
non vedo tutta questa fretta per tesserarsi se non fai gare a gennaio, la mia squadra è affiliata fci e al momento la cosa mi disturba abbastanza, comunque vedremo come va a finire ma temo che ogni giorno in più avvicini l'ipotesi peggiore ovvero la separazione dei due enti con tutte le complicazioni del caso per noi e per gli organizzatori

E poi ci chiediamo perchè calano gli iscritti alle GF ;pirlùn^

• Mi piace

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
il punto è che, appunto, per evitare problemi al presidente, anche in caso di "gruppetto domenicale" organizzato dalla asd "alla buona", meglio che tutti siano regolarmente tesserati

è quello che penso anch'io
tant'è vero che di solito consiglio la costituzione di una asd senza p.iva anche ai gruppi di amici senza velleità di granfondo o di sponsorizzazione
(questo per tutelare quello o quelli che si smazzano per organizzare la cosa)
senza piva non hai obblighi fiscali, fai l'affiliazione, tesseri tutti i tuoi amici, in un foglio scrivi le entrate e le uscite e vivi sereno
a

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
è quello che penso anch'io
tant'è vero che di solito consiglio la costituzione di una asd senza p.iva anche ai gruppi di amici senza velleità di granfondo o di sponsorizzazione
(questo per tutelare quello o quelli che si smazzano per organizzare la cosa)
senza piva non hai obblighi fiscali, fai l'affiliazione, tesseri tutti i tuoi amici, in un foglio scrivi le entrate e le uscite e vivi sereno
a
concordo, anche perchè quello che cerca di approfittarne in casi di problemi lo trovi
detto per personalissima esperienza che, se raccontata, sembrerebbe la trama di un film di fantascienza pura (ho visto cose che voi umani)

• Mi piace
Reactions: 3andrea

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Il punto è capire se Fci ha questa presa di posizione perché gli importa veramente della sicurezza....o se si appiglia alla sicurezza perché la cosa che gli importa è non perdere le gare importanti.
Perché sono 2 cose ben diverse...una è una giusta causa,l'altro è un opportunismo ai limiti del mafioso.
Secondo me ci sono sicuramente anche questioni di presidio e potere, oltre al tema sicurezza. FCI non credo sia interessata al dominio sulle gare degli amatori, perché è più focalizzata sull'attività agonistica vera, quella di professionisti e categorie giovanili.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Secondo me ci sono sicuramente anche questioni di presidio e potere, oltre al tema sicurezza. FCI non credo sia interessata al dominio sulle gare degli amatori, perché è più focalizzata sull'attività agonistica vera, quella di professionisti e categorie giovanili.

il paese invecchia, i giovani sono pochi e quei pochi non vanno in bici perché gli automobilisti li mandano all'ospedale, se va bene, o ammazzano, se va male. Per questo anche FCI guarda ai vecchietti...

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Acsi non metterà in croce i proprio organizzatori, impedendogli di accogliere i tesserati FCI (che sono un bel numero). Bisognerà vedere se FCI permetterà ai propri tesserati di correre al di fuori delle convenzioni.
Ciò che più mi meraviglia è che si continui a non voler vedere che chi non ha proprio interesse per il ciclismo amatoriale, tranne che per i soldi degli amatori, è la federazione.
acsi lazio.PNG Forse è da rivedere il fatto che ACSI non voglia soldi. A conti fatti, se si vuole partecipare alle gare, conviene un terzo ente che non sia ne ACSI ne FCI. Così si verrebbe accettati da entrambi. Questo che ho pubblicato è il commento sotto al comunicato dell'acsi, riguardante la convenzione con gli altri enti. Quindi quello che pensavo prima con questa trovata dell'accordo solo tra enti mi ha fatto ricredere anche sull'ACSI. Al pari della FCI sta pensano solo ai proprio interesse e non a noi amatori.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 507954 Forse è da rivedere il fatto che ACSI non voglia soldi. A conti fatti, se si vuole partecipare alle gare, conviene un terzo ente che non sia ne ACSI ne FCI. Così si verrebbe accettati da entrambi. Questo che ho pubblicato è il commento sotto al comunicato dell'acsi, riguardante la convenzione con gli altri enti. Quindi quello che pensavo prima con questa trovata dell'accordo solo tra enti mi ha fatto ricredere anche sull'ACSI. Al pari della FCI sta pensano solo ai proprio interesse e non a noi amatori.
Un commento di una pagina fb regionale? E gli diamo peso?

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
comunque se proviamo a guardarla da fuori, tutta sta storia è assurda. Per correre servono una visita medica e un'assicurazione, però vale l'assicurazione di X e non quella di Y. A livello tecnico non ci dovrebbe essere alcuna limitazione per nessuno. L'assicurazione copre l'rct e l'infortunio e la fa una società assicurativa, non l'APS o la FCI.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
comunque se proviamo a guardarla da fuori, tutta sta storia è assurda. Per correre servono una visita medica e un'assicurazione, però vale l'assicurazione di X e non quella di Y. A livello tecnico non ci dovrebbe essere alcuna limitazione per nessuno. L'assicurazione copre l'rca e l'infortunio e la fa una società assicurativa, non l'APS o la FCI.
Se ben ricordo un gara l'assicurazione legata al tesseramento non vale.
In ogni caso la questione non è l'assicurazione ma alcuni criteri di sicurezza non rispettati da Acsi,a quanto dice FCI,e soprattutto l'organizzazione di gare over 120 km,che gli EPS non potrebbero organizzare.