ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
gli enti di promozione sportiva hanno natura privata e non sovvenzionata dallo stato.. quindi soggetti a bilanci ecc... e non hanno bilanci ripianati dallo stato... quindi non scegliere scritte... ma andate a parlare con "persone" date retta a me!

ma cosa dici?

Allego il contributo del CONI agli enti di promozione sportiva nel 2009, adesso e' calato un po', ma anche quello alle federazioni.
Gli EPS sono sovvenzionati anche a livello regionale e comunale.
E per legge e statuto hanno come fine la promozione e la organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche e ricreative, dunque non agonismo e tantomeno per minorenni.

Contributi agli Enti di Promozione Sportiva €/mil 17.450

Nel 2009 il contributo complessivo assegnato agli Enti di Promozione Sportiva è stato pari ad €/mil 17.670, di cui ordinario €/mil 15.950 (comprensivo di €/mil 2.393 del CUSI, ossia Centro Universitario Sportivo. Italiano), destinato allo Sport per tutti 1.500.000 milioni di euro, e € 220 milioni destinato al CUSI per la partecipazione alle Universiadi.
Nel Budget 2010 si è mantenuto inalterato l’ammontare complessivo; per cui, €/mil 15.950 per l’attività ordinaria ed €/mil 1.500 per lo Sport per tutti.
Il contributo ordinario per il CUSI, anche per il 2010, è determinato, come da regolamento, nella misura pari al 15% dell’ammontare e previsto per gli Enti.

Ultima modifica:

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
ma cosa dici?

Allego il contributo del CONI agli enti di promozione sportiva nel 2009, adesso e' calato un po', ma anche quello alle federazioni.
Gli EPS sono sovvenzionati anche a livello regionale e comunale.
E per legge e statuto hanno come fine la promozione e la organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche e ricreative, dunque non agonismo e tantomeno per minorenni.

Contributi agli Enti di Promozione Sportiva €/mil 17.450

Nel 2009 il contributo complessivo assegnato agli Enti di Promozione Sportiva è stato pari ad €/mil 17.670, di cui ordinario €/mil 15.950 (comprensivo di €/mil 2.393 del CUSI, ossia Centro Universitario Sportivo. Italiano), destinato allo Sport per tutti 1.500.000 milioni di euro, e € 220 milioni destinato al CUSI per la partecipazione alle Universiadi.
Nel Budget 2010 si è mantenuto inalterato l’ammontare complessivo; per cui, €/mil 15.950 per l’attività ordinaria ed €/mil 1.500 per lo Sport per tutti.
Il contributo ordinario per il CUSI, anche per il 2010, è determinato, come da regolamento, nella misura pari al 15% dell’ammontare e previsto per gli Enti.

Intendi forse dire che un'Eps non può fare attività minorile?

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
2009 ti assicuro che per il 2013 e' zero infatti le sedi periferiche coni verrano chiuse
le federazioni non prenderanno piu' un euro cosi come gli enti di promozione sportiva... e' arrivato monti.. anche qui

non stavamo comunque parlando di agonismo
gli agonisti sono solo gli elite quindi si parla da anni 18 in su... quindi neanche in questo caso di minorenni.. che non sono di certo agonisti manco in fci...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Intendi forse dire che un'Eps non può fare attività minorile?

Intendo che gli EPS sono nati per promuovere lo sport amatoriale, non per organizzare l'agonismo (demandato alle federazioni) o l'avviamento di minori verso l'agonismo. Che poi in alcuni sport e nel ciclismo in particolare le cose non sono andate esattamente cosi' e' sotto i nostri occhi.

Il mio punto principale comunque e' che gli EPS ricevono soldi pubblici eccome.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
le federazioni non prenderanno piu' un euro cosi come gli enti di promozione sportiva... e' arrivato monti.. anche qui

ROMA, 30 OTT - Il Consiglio nazionale del Coni ha approvato il budget 2013 del governo dello sport italiano. Resta invariato il contributo dello Stato, pari a circa 411 milioni di euro, mentre sono in parte congelati i contributi per l'attivita' sportiva delle singole federazioni. Con i 53,1 milioni di euro previsti, la Federcalcio ricevera' oltre 9 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Le altre federazioni, invece, riceveranno complessivamente circa 75 milioni: l'85% della cifra stanziata lo scorso anno.
martedì, 30 ottobre 2012, ore 15.54

non stavamo comunque parlando di agonismo
gli agonisti sono solo gli elite quindi si parla da anni 18 in su... quindi neanche in questo caso di minorenni.. che non sono di certo agonisti manco in fci...
La tabella ufficiale CONI "Eta' di accesso all'attivita' agonistica" indica per il ciclismo 13 anni per tutte le specialita', sotto l'egidio della FCI.

Spero che in MTB sei piu' preciso ;nonzo%

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ok capisco che i questo forum l arroganza regna sovrana e non ci su possa confrontare.. infatti non hai capito il senso del mio discorso... torno negli sfigati delle ruote grasse amatoriali.. sciaoo

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
ROMA, 30 OTT - Il Consiglio nazionale del Coni ha approvato il budget 2013 del governo dello sport italiano. Resta invariato il contributo dello Stato, pari a circa 411 milioni di euro, mentre sono in parte congelati i contributi per l'attivita' sportiva delle singole federazioni. Con i 53,1 milioni di euro previsti, la Federcalcio ricevera' oltre 9 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Le altre federazioni, invece, riceveranno complessivamente circa 75 milioni: l'85% della cifra stanziata lo scorso anno.
martedì, 30 ottobre 2012, ore 15.54

La tabella ufficiale CONI "Eta' di accesso all'attivita' agonistica" indica per il ciclismo 13 anni per tutte le specialita', sotto l'egidio della FCI.

Spero che in MTB sei piu' preciso ;nonzo%

Ti posso garantire per esperienza diretta che un conto è quello che viene messo a bilancio e un conto è quanto viene effettivamente dato alle PA in genere, quindi sicuramente è giusto quello che dici, ma non è detto che sia reale (sembra una presa in giro ma ti basta accendere la tv per sentir parlare di Ditte non pagate, ti garantisco (per quanto possa valere la mia parola) che di solito a meno di pirati la pa, fa la gara sulla base di quanto promesso e dà l'avvio ai lavori/servizi o l'ok per la consegna dei materiali quanto ha in mano un pagherò di chi gestisce i fondi. Poi quando una ditta cerca di riscuotere alla faccia dei pagamenti a novanta/sessanta o quello che vuoi giorni si trova dilazioni anche a dodici mesi (c'è chi resiste e chiede gli interessi e chi chiude): in sostanza quindi tu parli della promessa, iceluke dei soldi che girano. Per quanto riguarda la storia degli agonisti (surplace saprà essere sicuramente definitivo in merito) su mtb-forum, in un tred, citavano come agonisti juniores, under ed elite, probabilmente è un loro modo di vedere la cosa, suffragato da non so che regola, in effetti ricordavo anche io che si era agonisti già da esordienti ed infatti da quella categoria iniziavano a girare premi in denaro

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ok capisco che i questo forum l arroganza regna sovrana e non ci su possa confrontare.. infatti non hai capito il senso del mio discorso... torno negli sfigati delle ruote grasse amatoriali.. sciaoo

Non andartene.... non è arroganza, è diffidenza verso tutti quelli che di primo acchito "tendono" verso acsi-udace.
Dopo quello che hanno combinato abbiamo una certa predisposizione ad andar contro a testa bassa, guardando ogni puntino sulle i.
Tieni conto che forse è diversa anche la situazione MTB/strada (non lo so), e noi qui abbiamo solo un bagaglio negativo di quell'ente.

Andy

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
grazie per la comprensione. pensa ho fatto la tessera acsi ieri sera dopo 5 anni di fci.
il mio presidente di cui mi fido ciecamente mi ha detto che rispetto l anno scorso sono tutta un altra organizzazione e che in pratica hanno tenuto di udace solo la discendenza storica (esserci da tanto comunque... tanto di capello!)
davanti alla scelta di risparmiare.. ho detto vai per un affiliazione sola!
da noi il comitato fci esiste come esiste fattore k... li vedi il giorno delle 5 gare annuali e poi... mai +

per il discorso coni la cosa é + complessa il rilascio fondi alle federazioni e comunque vincolato ai "pro" vai tranquillo che agli amatori e ai comitati... non arriverà niente.
non vedo la fonte del comunicato... io ne ho altre comunque ma non credo sia il caso di andare ot

discorso federazioni e olimpiadi
questo anno abbiamo avuto un argento in canottaggio da gente scartata dalla federazione italiana... e iscritta come indipendente

ritengo sempre che ogni cosa debba essere oggettiva senza combattere contro i mulini a vento... e comunque sempre di sondare di persona mai per sentito dire

ripeto gli atteggiamenti udace letti sono molto censurabili! spero che la fusione abbia avuto buon effetto anche a quei comitati

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Posso dirti che nella zona di Verona fino ad alcuni anni fa l'Udace aveva quasi tutte le squadre di mtb ma poi le ha perse per "mala-gestione" (non opinione personale ma detto direttamente da un consigliere nazionale Udace con testimoni presenti) verso FCI.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
... La tabella ufficiale CONI "Eta' di accesso all'attivita' agonistica" indica per il ciclismo 13 anni per tutte le specialita', sotto l'egida della FCI...

Ecco, appunto.
da agonisti minorenni si parte dalla categoria "esordienti" e si arriva fino a "juniores" .
E, secondo me, fino a tale età non dovrebbe essere consentito il tesseramento con nessun altro ente EPS.

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Ecco, appunto.
da agonisti minorenni si parte dalla categoria "esordienti" e si arriva fino a "juniores" .
E, secondo me, fino a tale età non dovrebbe essere consentito il tesseramento con nessun altro ente EPS.

Io sono d'accordo con te, ma io che sono Veneto ti poso dire: Ok, in Veneto, in provincia di Treviso o Venezia esempio, ma adesso che vivo a Pavia ti direi NO. Qui in tutta la provincia non c'è una squadra Juniores, ma ci sono 100 corse l'anno per Amatori o ciclo ombre, come vuoi chiamarli.
Io sono sempre dell'idea che FCI abbia sbagliato nell'abbandonare gli amatori e che ci siano costi per una squadra Juniores troppo alti. L'ideale sarebbe stato unire le cose. Esempio: Manifestazione unica, con corse distinte, Juniores e amatori. Verrebbero abbattuti o condivisi i costi organizzativi e ci sarebbero famiglie intere corrono! Vedi MTB

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Eh, si.
Bisognerebbe trovare soluzioni nuove per riavviare il ciclismo giovanile che è la base per tutto il movimento ciclistico "che conta".
Gli amatori, fenomeno in rapida ed enorme espansione, sono (o dovrebbero essere, secondo me) un mondo a parte, fine a sè stesso.
Ci vorrebbe più attenzione a giovani.
Quando correvo io nelle cat. giovanili ogni paese aveva una squadra e la relativa corsa. (Che è quello che accade ora per gli amatori.)
Mentre allievi e juniores oggigiorno sono costretti a trasferte pesanti (sia per i ragazzi che per le società...)

però forse sono O.T. ...

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
siete mtb imperia?
se si, ho dato un'occhiata alla homepage, tanti anni fa il CONI scrisse a tutte le società (ciclistiche e non) che il logo lo si può utilizzare solo su loro espressa autorizzazione/patrocinio.
Molti non lo sanno e ne abusano.
fine OT
FCI per amatori strada ad Imperia, ha funzionato fino al 2008 (ma era nata da una frazione in seno all'UDACE tanti anni prima), poi il nulla, le sigle non contano, contano le persone che le portano avanti.
Stimo i dirigenti ACSI di Imperia per la passione e l'impegno (che non ha prezzo) che ci mettono.
Organizzare è un lavoro impegnativo, con grosse responsabilità mal ripagato dagli agonisti.
Devo capire per quale motivo ci debbano essere 10 sigle per fare gli stessi interessi dello sport, aumentando i costi per i praticanti.
Ma poi mi accorgo che una volta raggiunta una certa "massa critica" ogni associazione tende a frammentarsi, anche se funziona :bua:
ciao

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
...ripeto gli atteggiamenti udace letti sono molto censurabili! spero che la fusione abbia avuto buon effetto anche a quei comitati

Il problema è che per quanto abbiamo visto sinora, la fusione è solo fittizia, perchè si tratta solo di uomini UDACE sotto la bandiera ACSI, le persone in molti casi erano e restano di "ottima qualità", ma indipendentemente dai "nomi", il nocciolo della questione è solo uno: si adegueranno veramente tutti alle regole dell'ordinamento sportivo? O vorranno continuare a comportarsi come prima?
La risposta è solo li, nel primo caso saranno anni di esperienza e capacità che potranno solo migliorare il ciclismo amatoriale nel pieno rispetto di uno sport condiviso, nel secondo saranno solo problemi.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
concorso con fotomania

per quanto riguarda invece il discorso di cui sopra... non posso dire altro che chi vivra' vedra'!
ripeto secondo me andando a parlare con le persone e sentire come intendono comportarsi... anziche' fidarsi di.. ho sentito che si comporteranno male... quindi lontano da me.. sarebbe la cosa piu' furba... lasciando le famose lotte con i mulini a vento...

comunque udace entrando in acsi e quindi in consulta accettano un regolamento che vale per tutti gli eps cosi come per la fci... comportandosi in maniera scorretta non si farebbe altro che condannarsi... ed essere automaticamente passibili di sanzioni... senza se e senza ma... non credo che convenga...

per le gare udace in se per se... dubito che qualcuno le vorra' organizzare... avrebbero poco senso...

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
concorso con fotomania

per quanto riguarda invece il discorso di cui sopra... non posso dire altro che chi vivra' vedra'!
ripeto secondo me andando a parlare con le persone e sentire come intendono comportarsi... anziche' fidarsi di.. ho sentito che si comporteranno male... quindi lontano da me.. sarebbe la cosa piu' furba... lasciando le famose lotte con i mulini a vento...

comunque udace entrando in acsi e quindi in consulta accettano un regolamento che vale per tutti gli eps cosi come per la fci... comportandosi in maniera scorretta non si farebbe altro che condannarsi... ed essere automaticamente passibili di sanzioni... senza se e senza ma... non credo che convenga...

per le gare udace in se per se... dubito che qualcuno le vorra' organizzare... avrebbero poco senso...

Ecco io invece di fidarmi di te che canti le lodi dell'Udace da qualche pagina (ho capito male?) mi fido della mia esperienza di quest'anno che ha creato diversi problemi all'interno della mia squadra con il discorso iscrizioni sia mtb che su strada.

Questa esperienza mi porta a pensare che all'attuale situazione odierna il 2013 sarà uguale visto che non ci sono stati cambiamenti significativi all'interno del discorso ACSI/Udace; i gestori sono gli stessi, i regolamenti sono gli stessi, l'Udace da ancora libertà d'azione ai propri comitati provinciali.