ACSI ciclismo, situazione risolta?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Grazie Stefano, aggiungerei per chi non lo sa che sotto UDACE Biella e' sempre stata la provincia piu' aperta del Piemonte. Penso che la domanda a cui rispondi era mia, gradirei se possibile le risposte anche alle altre domande: chi si iscrive ad una societa' ACSI ciclismo si trovera automaticamente associato all'UDACE? Ci sara' attivita' organizzata come UDACE anziche' ACSI? Si sa qualcosa in merito al resto del Piemonte?
E' la domanda per la quale aspetto una risposta dal 17 novembre dopo 3 mail ad ACSI, 1 richiesta compilando il form apposito nel sito, 2 telefonate di sollecito a chi mi ha risposto in segreteria.
A tutt'ora zero risposte da Viti o chi per lui nonostante la mia società sia affiliata ACSI nel 2012.
Per ora preferisco non commentare.

31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Ciao Ivan la domanda è pertinente e abbastanza semplice da illustrare ma di difficile applicazione.

Dobbiamo fare una premessa; L’Udace è una libera associazione non riconosciuta dal CONI la quale ha sottoscritto con ACSI (EPS) un accordo di collaborazione nella promozione della disciplina sportiva ciclistica di cui la gestione è stata affidata all’Udace.
Pertanto un ciclista che intende partecipare alle manifestazione organizzate da FCI e ENTI dovrà tessersi ACSI Settore Ciclismo mentre se intende partecipare alle manifestazioni organizzate dalle ASD Udace richiederà al momento dell’iscrizione anche la tessera Udace.
Proprio per questo motivo hanno consegnato ai CP due cartellini rispettivamente ACSI Settore Ciclismo e Udace così vale anche per l’affiliazione della ASD due moduli (ACSI e Udace).
Le affiliazioni e cartellini Udace confermano l’esistenza della libera associazione la quale dovrebbe avere il compito di salvaguardare il capitale acquisito nel corso degli anni.

Molto probabilmente qualche ASD e/o CP che vogliono conservare i legami affettivi con l’Udace potrebbero decidere di organizzare solo manifestazioni sotto l’unica egida dell’Udace, e legalmente lo possono fare, “ma la vedo dura con il fisco” in quanto le ASD non riconosciute dal CONI non possono godere delle agevolazioni fiscali previste e quindi devono condurre un esercizio contabile come una qualsiasi azienda.

Ma fino a questo punto non vedo nulla di sbagliato se non la confusione che torneranno a fare con le due tessere poichè involontariamente alcuni soci non sapranno quale esibire al momento dell’iscrizione e quindi probabili stessi inconvenienti vissuti nei mesi scorsi.

Dove sarà la difficile applicazione della normativa sportiva, provo a spiegarmi:

Di fatto ci sono due organismi a norma con l’ordinamento costituzionale ACSI Settore Ciclismo e Udace il primo organizza i Campionati Nazionali e quindi partecipano tutti gli atleti in possesso del cartellino ACSI mentre il secondo organizza i Campionati Italiani e partecipano solo i tesserati Udace.

Allora mi chiedo ma facciamo parte della stessa famiglia o iniziamo il percorso visto in precedenza con il Csain; credo proprio di SI.

Purtroppo non è avvenuto l’aspettato ricambio dirigenziale il quale forte dell’identità acquisita nel corso degli anni sicuramente operava in modo innovativo per mantenere unito il settore ciclistico amatoriale ex Udace.
Ha vinto il potere forte dei conservatori quello che di fatto non vive a contatto con il ciclismo vero fatto sul campo.

Come al solito votazione prestabilite con lo scambio dei voti trascritti su un “pizzino” (tanto per rimanere nei termini dettati dall’illegalità) nomi suggeriti e poi scelti da un moderatore (aggettivo troppo educato per quella persona) in modo tale che al CN non vengano elette persone indesiderate a qualcuno che lascio alla Tua fantasia pensare chi sia (a buon intenditore poche parole).

Ma non è finita alla prossima puntata vi racconto altro ancora, comunque per il 2013 non siamo nemmeno competitivi con l’assicurazione l’unico strumento che avevamo a ns. favore nelle fasi di contrattazione.

Da ora in poi la forza è nelle nostre mani credo si giunta l’ora di manifestare le proprie ragioni.

Ciao Emanuele

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Ciao Emanuele,

leggo con piacere quanto hai scritto nel senso che confermi quanto di buono penso su di te e di ciò che pensi/fai.
Discutevamo della possibilità di cambiare strada (o meglio di far cambiare strada) durante la pedalata fatta insieme a metà ottobre ma sia da come ho saputo dal mio CP che da quanto scritto da te alla fine la differenza nel 2013 la potranno fare solo i singoli comitati provinciali o le singole società (che per inciso hanno tutte le possibilità di comportarsi in modo corretto).

Riguardo l'accenno che fai alle gare organizzate come UDACE (ma sotto mentite spoglie ACSI) sarà mia premura partecipare a qualche gara per vedere se mi accetteranno col cartellino ACSI. In caso di rifiuto osserverò se ad ogni partecipante verrà rilasciata la ricevuta/fattura e poi chiamo senza grandi problemi il 117.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
quello che ti posso dire è questo: un corridore che farà la tessera ACSI, automaticamente avrà la tessera UDACE, perche entrambi le tessere hanno lo stesso numero, ma a parer mio non conta nulla... è solo un pezzetto di carta in più nel portafoglio.
se ci saranno gara solo come UDACE non ti posso rispondere perché i calendari non sono stati ancora fatti, ma credo che al 95% tutte le gare del nostro comitato ( MTB, CX, STRADA, CICLOTURISMO) saranno aperte alla Consulta.
Per quanto riguarda al resto del Piemonte non ho la più pallida idea, perchè come sapete ogni comitato è libero di fare le proprie scelte.

la provincia di VERBANIA non ha MAI chiuso una gara e non lo farà certo nel 2013 anzi! ci sarà un challange della montagna dove premieremo chiunque vincerà indipendentemente dalla provincia o dall'ente tesserato. Nel 2012 (quest'anno) abbiamo fatto la COPPA EUROPA ACSI-UDACE dando 2 maglie di categoria ad iscritti FCI

mi sa che chiuderanno poche province solo agli udace..... io immagino quali :-) MA SICURAMENTE TRA QUESTE 2 o 3 NON C'E' VERBANIA!

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
Ciao Ivan la domanda è pertinente e abbastanza semplice da illustrare ma di difficile applicazione.

Dobbiamo fare una premessa; L’Udace è una libera associazione non riconosciuta dal CONI la quale ha sottoscritto con ACSI (EPS) un accordo di collaborazione nella promozione della disciplina sportiva ciclistica di cui la gestione è stata affidata all’Udace.
Pertanto un ciclista che intende partecipare alle manifestazione organizzate da FCI e ENTI dovrà tessersi ACSI Settore Ciclismo mentre se intende partecipare alle manifestazioni organizzate dalle ASD Udace richiederà al momento dell’iscrizione anche la tessera Udace.
Proprio per questo motivo hanno consegnato ai CP due cartellini rispettivamente ACSI Settore Ciclismo e Udace così vale anche per l’affiliazione della ASD due moduli (ACSI e Udace).
Le affiliazioni e cartellini Udace confermano l’esistenza della libera associazione la quale dovrebbe avere il compito di salvaguardare il capitale acquisito nel corso degli anni.

Molto probabilmente qualche ASD e/o CP che vogliono conservare i legami affettivi con l’Udace potrebbero decidere di organizzare solo manifestazioni sotto l’unica egida dell’Udace, e legalmente lo possono fare, “ma la vedo dura con il fisco” in quanto le ASD non riconosciute dal CONI non possono godere delle agevolazioni fiscali previste e quindi devono condurre un esercizio contabile come una qualsiasi azienda.

Ma fino a questo punto non vedo nulla di sbagliato se non la confusione che torneranno a fare con le due tessere poichè involontariamente alcuni soci non sapranno quale esibire al momento dell’iscrizione e quindi probabili stessi inconvenienti vissuti nei mesi scorsi.

Dove sarà la difficile applicazione della normativa sportiva, provo a spiegarmi:

Di fatto ci sono due organismi a norma con l’ordinamento costituzionale ACSI Settore Ciclismo e Udace il primo organizza i Campionati Nazionali e quindi partecipano tutti gli atleti in possesso del cartellino ACSI mentre il secondo organizza i Campionati Italiani e partecipano solo i tesserati Udace.

Allora mi chiedo ma facciamo parte della stessa famiglia o iniziamo il percorso visto in precedenza con il Csain; credo proprio di SI.

Purtroppo non è avvenuto l’aspettato ricambio dirigenziale il quale forte dell’identità acquisita nel corso degli anni sicuramente operava in modo innovativo per mantenere unito il settore ciclistico amatoriale ex Udace.
Ha vinto il potere forte dei conservatori quello che di fatto non vive a contatto con il ciclismo vero fatto sul campo.

Come al solito votazione prestabilite con lo scambio dei voti trascritti su un “pizzino” (tanto per rimanere nei termini dettati dall’illegalità) nomi suggeriti e poi scelti da un moderatore (aggettivo troppo educato per quella persona) in modo tale che al CN non vengano elette persone indesiderate a qualcuno che lascio alla Tua fantasia pensare chi sia (a buon intenditore poche parole).

Ma non è finita alla prossima puntata vi racconto altro ancora, comunque per il 2013 non siamo nemmeno competitivi con l’assicurazione l’unico strumento che avevamo a ns. favore nelle fasi di contrattazione.

Da ora in poi la forza è nelle nostre mani credo si giunta l’ora di manifestare le proprie ragioni.

Ciao Emanuele

Dopo questa "approfondita" analisi, sicuramente Lei avrà deciso di prendere le distanze da un ambiente così democratico ... !!!???

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Dopo questa "approfondita" analisi, sicuramente Lei avrà deciso di prendere le distanze da un ambiente così democratico ... !!!???

Voglio spezzare una lancia a favore di Emanuele, il quale conosco molto bene, dicendoti che probabilmente nel rispetto delle regole e delle istituzioni è uno che ha SEMPRE lavorato per il bene del Ciclismo amatoriale tutto . L l' ha fatto come qui in prima persona e da dentro, mettendoci nome e cognome e questo in Italia penso valga più di mille altri commenti.
Se ci fossero più persone come lui ti assicuro che non ci sarebbe nemmeno il dubbio su dove affiliarsi e con quale ente .....

o-o

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
Voglio spezzare una lancia a favore di Emanuele, il quale conosco molto bene, dicendoti che probabilmente nel rispetto delle regole e delle istituzioni è uno che ha SEMPRE lavorato per il bene del Ciclismo amatoriale tutto . L l' ha fatto come qui in prima persona e da dentro, mettendoci nome e cognome e questo in Italia penso valga più di mille altri commenti.
Se ci fossero più persone come lui ti assicuro che non ci sarebbe nemmeno il dubbio su dove affiliarsi e con quale ente .....

o-o

Non era mia intenzione essere offensivo, tutt'altro, condivido ciò che dici nei suoi riguardi. Il mio era solo un modo per evidenziare la sua voce "fuori dal gruppo", purtroppo, la sua posizione di netta minoranza lo riduce a suddito del sistema e, se pur indirettamente, con la sua presenza, finisce per rafforzalo!

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Non era mia intenzione essere offensivo, tutt'altro, condivido ciò che dici nei suoi riguardi. Il mio era solo un modo per evidenziare la sua voce "fuori dal gruppo", purtroppo, la sua posizione di netta minoranza lo riduce a suddito del sistema e, se pur indirettamente, con la sua presenza, finisce per rafforzalo!

a parte ste battute, ma ci credete che in centinaia di POST non ho trovato nessuno che dica che l'udace DEVE CHIUDERELE GARE... nel senso tutti attaccano l'ASSOCIAZIONE udace ma alla fine chi partecipa alla discussione non vuole chiudere le gare per principio, come udace... PERO' se uno MI viene a dire che la FUNTOS BIKE deve aprire a TUTTI le sue iniziative PRIVATE COME ASSOCIAZIONE tipo il suo campionato SOCI .... io gli dico "va a ciapà i ratt" perchè nella nostra associazione le nostre iniziative le apriamo solo se vogliamo noi.

PS la democrazia prevede anche che si RISPETTINO LE REGOLE....... DA ENTRAMBE LE PARTI. Ad esempio uno che non è tesserato udace non può pretendere di entrare in consiglio nazionale............

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Fa piacere vedere la presenza di persone appartenenti all'unione che espongono in maniera chiara e documentata sia i fatti che le opinioni: è un contributo importante per la qualità informativa di questo forum. La discussione sui temi dovrebbe sempre e comunque avere il sopravvento sulla polemica sterile.

...Riguardo l'accenno che fai alle gare organizzate come UDACE (ma sotto mentite spoglie ACSI) sarà mia premura partecipare a qualche gara per vedere se mi accetteranno col cartellino ACSI. In caso di rifiuto osserverò se ad ogni partecipante verrà rilasciata la ricevuta/fattura e poi chiamo senza grandi problemi il 117.

Quanto al post di ivangms, mi pare di capire che la situazione determinata dalla concomitante persistenza di ACSI e UDACE e dall'effettiva univocità di affiliazione e tesseramento, dia ancora luogo a problemi di chiarezza.
In base alla normativa, alle gare indette come UDACE, non dovrebbe poter essere accettato nessun concorrente che non sia UDACE, quindi il cartellino ACSI da solo, non dovrebbe essere accettato.
Parimenti i tesserati FCI/EPS non godono della copertura assicurativa collegata al loro cartellino (che come noto vale solo nelle gare organizzate in ambito Consulta), quindi oltre a non potere essere accettati, farebbero meglio a non pensare nemmeno di partecipare.

Questo è un punto che ACSI Settore Ciclismo e UDACE non hanno totalmente chiarito, perchè a quanto dicono si tratta di due strutture separate ma unite da un rapporto di collaborazione e (visto che il tesseramento è univoco) dalla medesima polizza assicurativa, per cui, a differenza delle assicurazioni degli altri Enti e FCI, la polizza ACSI copre anche in caso di gare indette da un'associazione privata extra-consulta qual è UDACE.
Ovvero i tesserati ACSI, cui viene regalata la tessera UDACE, possono essere allo stesso tempo riconosciuti o non riconosciuti dal CONI, e se i "talebani delle gare chiuse" continuano a fare come in passato, i tesserati ACSI saranno inevitabilmente in una situazione di privilegio.

La strada per semplificare le cose rispetto al 2012 c'era: bastava evitare di unificare nuovamente il tesseramento e tenere le cose distinte (affiliazioni, tessere e assicurazioni), ma ovviamente avrebbe avuto costi "impopolari".
Ora, vedremo se l'interesse per il ciclismo amatoriale (qui dimostrato da più di un esponente ACSI/UDACE) riuscirà ad avere il soppravvento sul mero interesse economico.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
a parte ste battute, ma ci credete che in centinaia di POST non ho trovato nessuno che dica che l'udace DEVE CHIUDERELE GARE... nel senso tutti attaccano l'ASSOCIAZIONE udace ma alla fine chi partecipa alla discussione non vuole chiudere le gare per principio, come udace... PERO' se uno MI viene a dire che la FUNTOS BIKE deve aprire a TUTTI le sue iniziative PRIVATE COME ASSOCIAZIONE tipo il suo campionato SOCI .... io gli dico "va a ciapà i ratt" perchè nella nostra associazione le nostre iniziative le apriamo solo se vogliamo noi.

PS la democrazia prevede anche che si RISPETTINO LE REGOLE....... DA ENTRAMBE LE PARTI. Ad esempio uno che non è tesserato udace non può pretendere di entrare in consiglio nazionale............

In ogni caso, alle gare UDACE potranno partecipare solo i soci UDACE.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Fa piacere vedere la presenza di persone appartenenti all'unione che espongono in maniera chiara e documentata sia i fatti che le opinioni: è un contributo importante per la qualità informativa di questo forum. La discussione sui temi dovrebbe sempre e comunque avere il sopravvento sulla polemica sterile.
A me lo scorso anno ha dato molto fastidio quando dopo mille peripezie ho fornito a tutti i "miei" tesserati la tesserati ACSI dicendo "ora potete andare dappertutto senza problemi" ed il sabato successivo alla prima gara ACSI/Udace in provincia di Treviso con la tessera ACSI gli anno detto "con quella non corri".
Capirai bene quindi qual'è la mia opinione e posizione.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
A me lo scorso anno ha dato molto fastidio quando dopo mille peripezie ho fornito a tutti i "miei" tesserati la tesserati ACSI dicendo "ora potete andare dappertutto senza problemi" ed il sabato successivo alla prima gara ACSI/Udace in provincia di Treviso con la tessera ACSI gli anno detto "con quella non corri".
Capirai bene quindi qual'è la mia opinione e posizione.

Il mio era un sincero apprezzamento per gli interventi degli esponenti ACSI/UDACE che, firmandosi, hanno riportato in maniera oggettiva dati e fatti.
Capisco benissimo le motivazioni delle tue domande e le ovvie ed indiscutibili esigenze di chiarezza.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Stessa cosa successa in Veneto più volte alle corse Acsi; quando presentavo la tessera Acsi le prime volte la risposta era sempre la stessa "quella te la puoi tenere" ed ho dovuto usare la solita vecchia Udace.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
alle gare FUNTO SBIKE x i SOCI ed il campionato SOCIALE solo i SOCI e gli INVITATI...

l'UDACE è un ASSOCIAZIONE .... non esiste problema... non capisco
parliamo di ACSI che è il meglio ad oggi in circolazione!

Che sia il meglio in circolazione è tutto da dimostrare.
Dipende dalle zone, noi dopo vent'anni di UDACE siamo passati all'UISP ed abbiamo trovato un mondo tre spanne sopra. Tesseramento via web, consulenza in materia legale e fiscale ed un'organizzazione di struttura (parlo dell'Ente) che prima manco ci immaginavamo.

31 Maggio 2009
63
3
Visita sito

o-o
Grazie Simone, la mia politica è sempre stata quella di lavorare sportivamente con trasparenza è soprattutto nel rispetto delle regole rivolta alla promozione, alla ricerca, all'innovazione e al rinnovamento. Assieme ai miei collaboratori, in pochi anni abbiamo più che raddopiato il numero di tesserati. Ora viviamo una situazione di recessione dovuta alla presunzione di alcune persone le quali hanno favorito situazioni spiacevoli ed umilianti.
All'interno del CN Udace ci sono persone (poche) che la pensano come il sottoscritto, ma si trovano in una situazione di minoranza e pertanto subiscono le imposizioni.
Mi piacerebbe fare una riunione con ciclisti e responsabili di ASD per capire il loro pensiero e spiegare perchè abbiamo questa classe dirigenziale.
Tanto per farTi un esempio: lo sai che un canditato al CN prima delle votazioni non ha la facoltà di parola e quindi non può esprimere il suo intendimento per progetti ed obiettivi; "ma Ti sembra democrazia", per me questa è dittatura.
Dovete unire le voci per dare un segnale reale, vero e onesto per iniziare una fase di rinnovamento generazionale indicando progetti rivolti al recupero della credibilità del vero ciclismo amatoriale.

Ciao Emanuele

31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Che sia il meglio in circolazione è tutto da dimostrare.
Dipende dalle zone, noi dopo vent'anni di UDACE siamo passati all'UISP ed abbiamo trovato un mondo tre spanne sopra. Tesseramento via web, consulenza in materia legale e fiscale ed un'organizzazione di struttura (parlo dell'Ente) che prima manco ci immaginavamo.

E' vero il CP Udace di VE da due anni esegue i tesseramenti on-line il Nazionale ha ignorato la proposta di adottare per tutti il sistema e preferisce usare la penna.
Purtroppo questa è una delle patologie Udace che con un limitato investimento potebbe guarire.
Ciao Emanuele

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
E' vero il CP Udace di VE da due anni esegue i tesseramenti on-line il Nazionale ha ignorato la proposta di adottare per tutti il sistema e preferisce usare la penna.
Purtroppo questa è una delle patologie Udace che con un limitato investimento potebbe guarire.
Ciao Emanuele

Io ammiro molto chi tenta di cambiare le situazioni dal "di dentro": è sempre la strada più difficile. Però, dopo aver visto ed ascoltato le interviste prese a Riccione, dove tutti i "vecchi" sostengono che i tempi sono maturi per forze nuove, ma intanto restano saldamente al loro posto, ritengo che nel caso dell'UDACE non ci siano molte possibilità di riuscita. Forse la soluzione migliore sarebbe quella di abbandonare al suo destino la vecchia nave e portare la propria competenza in ambiti più moderni e funzionali: alla fine il lavoro da fare sarà il medesimo ma i risultati potrebbero essere migliori.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse la soluzione migliore sarebbe quella di abbandonare al suo destino la vecchia nave e portare la propria competenza in ambiti più moderni e funzionali: alla fine il lavoro da fare sarà il medesimo ma i risultati potrebbero essere migliori.

E' proprio questo che io ed altri chiediamo dall'inizio di questo thread; possibile che la parte sana di UDACE (che esiste, eccome) non si metta d'accordo per approdare altrove, FCI o CSAIn o UISP che sia, basta che sia lontano dei dinosauri? Organizzare una gara o promuovere uno sport e' questione di abilita' e volonta, non di etichette.