ACSI ciclismo, situazione risolta?

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
mmm sinceramente adesso la confusione in testa ce l'ho io...

udace legifera sul sito udace per udace... ok
ma le regole udace scritte li valgono per acsi????
e acsi... che fa? sul sito non c'e' ancora un tubello! ne di regolamento ne di altro...
il sito acsi ciclismo e' quindi udace1???? e quello che c'e' li vale per acsi...

...confusione in me....

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
UDACE è un associazione che vale come l'associazione del circolo ricreativo o della Funtos Bike
l'ACSI è l'ENTE con IMPORTANZA E VALORE NAZIONALE dove ad esempio IO sono tesserato..
2 (due) consigli nazionali diversi nel senso che se parliamo di ENTE è l'ACSI ed ha un consiglio NAZIONALE che Sinceramente non conosco,

Bene, siccome a me piace "conoscere", voglio sapere, nel caso mi iscrivessi all'ACSI, visto che ormai dell'UDACE (come TU dici semplice Società ricreativa) non può fregarmi di meno, a chi devo fare riferimento? Il regolamento riguardo al Ciclismo cosa dice? Come funziona? Chi farà il calendario? Quali sono le categorie?...insomma tutto quell che interessa a chi fa attività ciclistica...so come funziona l'UDACE, per averne fatto parte per 40 anni, ma come funziona l'ACSI ???
Voglio conoscere e vedere in faccia il Presidente del Ciclismo ACSI e i Consiglieri Nazionali; voglio vedere e conoscere la loro esperienza ciclistica...chiedo troppo ???

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Bene, siccome a me piace "conoscere", voglio sapere, nel caso mi iscrivessi all'ACSI, visto che ormai dell'UDACE (come TU dici semplice Società ricreativa) non può fregarmi di meno, a chi devo fare riferimento? Il regolamento riguardo al Ciclismo cosa dice? Come funziona? Chi farà il calendario? Quali sono le categorie?...insomma tutto quell che interessa a chi fa attività ciclistica...so come funziona l'UDACE, per averne fatto parte per 40 anni, ma come funziona l'ACSI ???
Voglio conoscere e vedere in faccia il Presidente del Ciclismo ACSI e i Consiglieri Nazionali; voglio vedere e conoscere la loro esperienza ciclistica...chiedo troppo ???

parla con l'Avvocato Emiliano Borgna lui ti può rispondere a tutto, per l'udace se vuoi non ti iscrivi ... QUELLO CHE VALE è quello ACSIciclismo che ti da diritto a far tutto quello che fanno i tesserati agli ENTI.

Alla FUNTOS BIKE diamo un cartellino insieme al tesserino dell'EPS di affiliazione, questo ormai da da 13 anni e serve per fare le iniziative ristrette ai SOCI come cene, frequentare la sede, ricevere scontistiche, fare le cronoscalate, queste ultime però solo se si è in possesso di tesserino di eps, qualsiasi eps..... scusate queste ultime frasi ma se scrivete di udace posso scrivere di FUNTOS.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
sinceramente considerare acsi come un pass per le gare.. mi inquieta alquanto...

vorrei vedere regole e statuto di un ente.. al momento online non c'e' niente... parlare con qualcuno per sapere cosa fara' un ente.. e' ancora + inquietante... dovrebbero esistere i comunicati stampa...

a me interessa acsi.. a cui saro' iscritto!

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
forse in sto forum si fa confusione... o volontariamente od involontariamente non l'ho capito ma penso volontariamente perchè un normodotato non farebbe più confusione dopo mesi di delucidazioni scritte ed esternate come si fa con i bambini dell'asilo con problemi lessicali, rifacciamo, ebbene

UDACE è un associazione che vale come l'associazione del circolo ricreativo o della Funtos Bike
l'ACSI è l'ENTE con IMPORTANZA E VALORE NAZIONALE dove ad esempio IO sono tesserato..
2 (due) consigli nazionali diversi nel senso che se parliamo di ENTE è l'ACSI ed ha un consiglio NAZIONALE che Sinceramente non conosco,
se parliamo dell' ASSOCIAZIONE udace il consiglio nazionale è stato eletto il mese scorso a Riccione,
l'Associazione FUNTOS BIKE ha eletto il consiglio mondiale qualche settimana fa a Verbania :mrgreen: con Presidentissimo un tipo che si chiama Luca Buarotti

IN SINTESI : PERCHE' SCRIVETE DI UDACE a questo punto scrivete anche di FUNTOS BIKE :mrgreen:

Allora cosa c'entrano le dimissioni di Mazzarotto da presidente del Comitato Provinciale di Venezia di ACSI Settore Ciclismo col fatto che non è stato eletto nel consiglio nazionale UDACE? Direi poco o niente.
O no?;nonzo%

• Mi piace
Reactions: cinelli

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
L'ACSI avrebbe dovuto assorbire in toto l'UDACE per farne il suo riferimento Ciclistico. Allora perchè non più di pochi gg fa è stato eletto il Consiglio Nazionale Udace, quando lo stesso doveva chiamarsi Consiglio Nazionale ACSI, sezione Ciclismo? Se l'UDACE è solo una mera associazione della briscola, perchè tutti sti movimenti in stile carboneria, con dimissioni e lotte di potere? Il tesserino ACSI lo firma il Presidente dell'UDACE o il Presidente dell'ACSI?

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
...un mio parere personale? All'UDACE non frega niente dell'ACSI e all'ACSI non frega niente dell'UDACE, ma è solo "matrimonio" di convenienza; modo legale per aggirare le leggi in materia di riconoscimento del CONI...
Tutto il resto sono solo chiacchere...

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
...un mio parere personale? All'UDACE non frega niente dell'ACSI e all'ACSI non frega niente dell'UDACE, ma è solo "matrimonio" di convenienza; modo legale per aggirare le leggi in materia di riconoscimento del CONI...
Tutto il resto sono solo chiacchere...

io la vedo , e spero, sia un evoluzione, da udace ad ACSI evoluzione a migliorare, certo che è dura evolversi quando gli altri sono indietro e parlano ancoira di udace ed udace ancora udace solo udace senza sapere che i tesserini li firma il presidente della società :mrgreen: che vanno al presidente del comitato ACSI provinciale e vengono mandati all' ACSI NAZIONALE euro COMPRESI.
Per fortuna gli "attaccanti" dell'ultima ora sono rimasti a parlare di udace , PURTROPPO ancora alcuni presidenti parlano di udace ma questo perchè come in ogni cambiamento per migliorare una situazione, qualcuno rimane indietro e magari si dimette. Forse è una selezione naturale? bho lo sapremo a breve, cosa certa è che abbiamo una possibilità... se schiodiamo il passato siamo il futuro, se non schiodiamo il passato farò il futuro da un altra parte :-)
SICURAMENTE ACSI è l'ente più puro per il ciclismo amatoriale, gli altri anche alla sola distanza di pochi mesi sono intorciati tra sedie, incarichi ed interessi. PROVA NE E' che CHI LODAVA ED AMAVA l'ente dalla quale udace è stato estromesso ebbene dopo SOLO UN ANNO DI ADESIONE E DI BATTAGLIA nel 2013 SARA' IN FCI OD ALTRO ENTE NON PIù nell'ex ente che aveva udace come partner
..... meditate gente meditate......

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
...Luca non fare il furbo con me :rosik:: tu che sai tutto, non sai che la firma del Presidente Nazionale è stampata in calce? Il Presidente di Società è quello che compila il tesserino e ne avalla i dati con la firma.
Guarda che la parola UDACE continuano a pronunciarla i Dirigenti UDACE nei loro scritti e nella fattispecie all'Assemblea Nazionale. Anche nel sito Ufficiale ACSI è scritto che il Comitato UDACE Provinciale di Biella Organizza il Campionato Italiano di Ciclocross il 20 Gennaio 2013. Io voglio che si parli solo di ACSI e non di bocciofile o similari come la FuntosBike, i Senza Fretta o UDACE che dir si voglia. Imparate per primi a dimenticare il passato, se volete un prospero futuro
P.S. I tesserini 2013 sono firmati da Antonino Viti o-o

Ultima modifica:

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
io la vedo , e spero, sia un evoluzione, da udace ad ACSI evoluzione a migliorare, certo che è dura evolversi quando gli altri sono indietro e parlano ancoira di udace ed udace ancora udace solo udace senza sapere che i tesserini li firma il presidente della società :mrgreen: che vanno al presidente del comitato ACSI provinciale e vengono mandati all' ACSI NAZIONALE euro COMPRESI...

Quindi il fatto che per affiliarsi e tesserarsi ad ACSI bisogna seguire una strada che passa da Roma, mentre per affiliarsi ad ACSI Settore Ciclismo bisogna seguirne un'altra che passa da Milano è un errore.
O no? ;nonzo%

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Qualcuno di voi mi puo' spiegare se corrisponde al vero che per partecipare alle Gare Acsi/Udace di 2^ serie è obbligatorio avere il cartellino Acsi e tutti gli altri non sono validi visto che nessun altro Ente suddivide i tesserati in 1^ e 2^ serie.

Vero o falso?

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
ma invece di pensare a ste cavolate, FATEVI UNA VITA!

Cioè?
Non si può discutere?;nonzo%

Qualcuno di voi mi puo' spiegare se corrisponde al vero che per partecipare alle Gare Acsi/Udace di 2^ serie è obbligatorio avere il cartellino Acsi e tutti gli altri non sono validi visto che nessun altro Ente suddivide i tesserati in 1^ e 2^ serie.

Vero o falso?

Si esatto; per fare gare riservate ad Acsi devi avere tesserino Acsi, come per le 2° serie Acsi.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici

Vero o falso?
Le gare ACSI 2° serie sono riservate ai soli tesserati ACSI. Vedi punto 7 comma 11 della circolare N°1 di ACSI Ciclismo

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici

Vero o falso?

Non è vero che nessun altro Ente suddivide i tesserati in 1° e 2° serie. Ci sono Enti che organizzano gare riservate alla 2° serie, divisione che, in teoria, dovrebbe garantire un livello un po' meno esasperato e permettere qualche piazzamento anche ai mediocri (come me, che forse sono anche sotto).

Il problema è che il passaggio da 2° serie a 1° serie si basa su un meccanismo di punteggi/risultati ottenuti nel corso dell'anno, gli enti non riescono a tenere sotto controllo i risultati nelle gare organizzate dagli altri quindi riservano la 2° serie solo ai propri tesserati. Poi succede che quando uno cambia ente, al primo anno è di 2° anche se l'anno prima ha vinto 20 corse quindi, in realtà, diventa un modo come altri per incentivare il tesseramento: se in una certa zona l'ente X organizza molte gare di 2° serie, è probbile che molti decidano di tesserarsi per quell'ente così da poter correre (almeno per un anno) ad un livello meno esasperato.

In conclusione, le gare di 2° serie sono riservate ai tesserati dell'ente che organizza.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Quindi il fatto che per affiliarsi e tesserarsi ad ACSI bisogna seguire una strada che passa da Roma, mentre per affiliarsi ad ACSI Settore Ciclismo bisogna seguirne un'altra che passa da Milano è un errore.
O no? ;nonzo%

ACSI per me è ACSI non mi interessa la casella postale ROMANOCENTRICA, per me l'ACSI è un EPS e per quello che ne so io i soldi vanno all'ACSIciclismo e poi il giro che faranno non mi interessa a me interessa avere gli stessi diritti che hanno gli altri, dopotutto anche i soldini ad esempio (forse mi sbaglio) di FCI vanno in un indirizzo e poi sono dirottati così come UISP e gli altri .... ma adesso l'ACSI ha anche l'indirizzo che non va bene ? :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ieri sono stato alla riunione ACSI provinciale di Piacenza, a cui è intervenuto anche Vanni Adorni.

Si è chiarito bene il punto, secondo me.
Faccio un breve riassunto per punti.

• ACSI Ciclismo ha inglobato la struttura organizzativa che proveniva da UDACE, quindi ora i presidenti provinciali, regionali ed i comitati, sono tutti ACSI.
  • E' stato detto chiaramente che i comitati ed i presidenti NON potranno usare loghi, diciture, richiami, rimandi di nessun tipo, su nessun mezzo (volantini, regolamenti, siti internet) che richiami ad UDACE.
  • UDACE è un'altra associazione, di tipo libero non riconosciuto dal CONI.
  • Le squadre che vorranno, e che sono affiliate ACSI Ciclismo, potranno compilare un modulo di iscrizione gratuita all'UDACE, per il quale è previsto il rilascio di un "cartoncino" ad ogni corridore. Queste squadre saranno quindi affiliate ACSI Ciclismo ed anche associate UDACE.
  • Per organizzare attività "di promozione sportiva" (si legga: per essere esenti da imposte e da oneri contabili) l'attivià sportiva deve essere organizzata sotto l'egida ACSI Ciclismo. Quindi i permessi dovranno essere richiesti spendendo il nome di ACSI, sui regolamenti delle gare dovrà essere chiaramente indicato che è una gara ACSI, il regolamento sportivo sarà quello di ACSI (così le categorie), e le gare dovranno essere aperte a tutti gli enti della consulta (E PER PARTECIPARE CI VORRA' LA TESSERA ACSI, o di altro ente della consulta). Potranno esserci gare riservate ai soli soci ACSI, es.: le 2° serie o i campionati di ente.
  • Organizzare gare o eventi sotto l'egida UDACE, è possibile, per le squadre che hanno chiesto l'adesione anche ad UDACE, ma ciò comporta tutti gli obblighi di legge per l'attività commerciale (contabilità, fatture, ecc...). Questi eventi (in teoria, visto che nessuno li organizzerà, come è emerso chiaramente, ed ha anche candidamente ammesso Adorni, perché non conviene...) potranno essere aperti solo ai tesserati UDACE.
  • ACSI ha assicurazione UNIPOL (per gli altri sport), ma ACSI non ha alcun tesserato cicilsmo per il 2013, avendo ceduto tutto il ciclismo ad ACSI Ciclismo, per il quale dopo "regolare gara d'appalto", l'assicurazione è Milano Assicurazioni. (quest'anno con massimale in caso di morte ridotto a 500.000 euro, e prezzo ridotto, per poter emettere tesserino a 39€)
  • La procedura di affiliazione ad ACSI Ciclismo è ovviamente on line... ma il comitato di PC ha SPINTO per farla di tipo cartaceo, ossia compilando il modulo e consegnandolo a loro, e poi loro provvederanno a trasmetterla on line. Questo, ovviamente perché bypassando loro NESSUNO avrebbe minimamente preso in considerazione di compilare anche il modulo per l'adesione gratuita ad UDACE... :mrgreen: Comunque la regolarità è rispettata, fisicamente sarà la segreteria provinciale a fare l'affiliazione on line sul sito ACSI.
Devo dire che il comitato ACSI di Piacenza, pur nella nostalgia dei bei tempi andati (le teste con capelli bianchi abbondavano...) ha capito che la posizione sostenuta fino all'anno scorso non era corretta, e seppur a malincuore, ora si è decisi a fare tutto per bene. Questo gliene va dato atto.
Anche Adorni ha detto che si sta spendendo molto chiaramente per far capire alle realtà più integraliste di Liguria Ovest, Piemonte, Veneto, che tutta l'attività sarà ACSI e necessariamente APERTA a tutti gli altri enti.

Ecco, diciamo che ora rimane solamente la gabola dell'iscrizione (inutile, facoltativa, gratuita) all'UDACE... giusto per tenere in piedi i vertici INCOLLATI alla seggiolina...
Tutto sommato mi sento di dire che per il 2013 non ci sarà alcun problema, per chi organizza gare, o per i corridori che vorranno partecipare a gare e granfondo, se il tesseramento scelto sarà ACSI. o-o

Detto questo... con la mia squadra abbiamo deciso di cambiare, per pura convenienza economica. :mrgreen:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
chiaro e giusto... però se udace scrive sul suo sito il regolamento scrivendo che é quello di acsi ciclismo... già c é una prima contraddizione... dovrebbe essere il sito acsi quello aggiornato! e comunque su udace ci dovrebbe essere scritto che il regolamento vale solo per le loro gare... ma fare una cosa chiara e univoca sarà così difficile ?