ACSI ciclismo, situazione risolta?

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
se fosse cosi facile lo scarico di responsabilita' perche' fare questo comunicato.... ripeto secondo me e' argomento urgente di consulta... e se vuoi coni... ma ora + che mai di sicuro rilievo

poi la storia di rispedire la gente a casa... basta una dichiarazione del presidente.... non mi sembra chiedono la dichiarazione dei redditi

comunque si evince che se sei senza certificato valido... non sei assicurato... quindi sono anche problemi dell'organizzazione!
Il semplice fatto di avere un mano la tessera equivale ad una dichiarazione del presidente. Da noi, ma credo quasi ovunque funziona cosi': no certificato, no tessera.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La grana c'e' sempre stata, direi piu' materia di governo e CONI che di Consulta... non e' certo specifica del ciclismo e per risolverla in modo serio occorre rivedere alcune scelte politiche (era giusto responsabilizzare il presidente anziche' l'atleta stesso o suo medico?) e mettere mano alle leggi oltre che alle procedure di certificazione e magari di tesseramento.

Gli argomenti di Negri mi sembrano comunque contorti e discutibili.
Scrivere la data del certificato sulla tessera non e' una buona "soluzione", e' poco pratico e non cambia la sostanza del problema. La responsabilita' (nel contesto attuale) e' comunque del presidente del tesserato FCI/EPS e dunque chi accetta quel tesserato in una gara dichiaratemente agonistica non rischia nulla in merito, come non rischia (almeno per questioni di data) il presidente che ha controllato il certificato prima di consegnare la tessera.
Per questo dico che minacciare di chiedere documenti supplementari o di non fare partire tesserati FCI/EPS sembra un'altra provocazione ricercata.
Io sono tesserato Uisp e non vedo il problema: ho già fatto decine di fotocopie della visita Medica e me le porto ad ogni gara, CT o Gran Fondo che farò e, ripeto, ciò è prassi quasi normale nelle gare Podistiche.
Io ho fatto la visita a dicembre, ma potrei averla fatta a giugno e senza fotocopia della visita stessa, chi può saperlo? Solo il Presidente della mia Società e l'addetto che me l'ha stampata...ma se mi scade a giugno e per un motivo o per altro, io mi presento a gareggiare a luglio e...(mi tocco) muoio, chi è responsabile se mi presento solo con una tessera che non mostra la scadenza della visita?
P.S. Mi tocca difendere l'ACSI e questa è una cosa di cui non vado fiero ;nonzo%

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
si ma questo che ho linkato e' il comunicato fci ai propri tesserati :-)
Certo. Il legale rappresentante si tutela diffidando il tesserato a partecipare alle attivita' in quanto scoperto. Da li' in poi la responsabilita' e' tutta dell'atleta.
Il presidente e' il garante della regolarita' del tesseramento e dell'attivita' dei suoi iscritti. E' il responsabile di tutta l'attivita'. A norma di regolamenti, eps e fci, il presidente e' colui che autorizza non solo la partecipazione alle gare, ma anche gli allenamenti (vedi modulistica vari di denuncia dei sinistri).

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Il semplice fatto di avere un mano la tessera equivale ad una dichiarazione del presidente. Da noi, ma credo quasi ovunque funziona cosi': no certificato, no tessera.
Io sono un tesserato individuale...la tessera me l'ha rilasciata il Presidente Provinciale Uisp e sono tesserato per Uisp Pavia. Se la mia visita scade a giugno, lo stesso mi rilasciava ugualmente la tessera, con la preghiera di fare la visita alla scadenza e consegnargli l'avvenuta stessa, pena la scadenza della tessera e relativa assicurazione. Sul Tesserino Uisp, ma anche Fci, non c'è data di scadenza...e se alla scadenza io non facessi niente e mi presentassi ugualmente alle gare...???;nonzo%
E' urgente che venga visualizzata sulla tessera, da parte degli EPS, la scadenza della visita e fino a quando questo non sarà attuato, è OBBLIGATORIO presentarsi con la copia della visita o con la dichiarazione del Presidente...
Dai, è solo un pezzo di carta in più...fossero questi i problemi...o-o

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
si ma fino all'anno scorso forse perche' non c'era il precedente questa circolare non era stata diramata.. io conosco di gente fci che correva forse corre con visite scadute... ovviamente quando vai ad una gara se non c'e' scritto come fai tu organizzatore a saperlo?
visto che nella loro circolare e' specificato che non devi correre senza copertura di visita medica perche' non sei assicurato... cadi.. su chi ti rivali?

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Io sono un tesserato individuale...la tessera me l'ha rilasciata il Presidente Provinciale Uisp e sono tesserato per Uisp Pavia. Se la mia visita scade a giugno, lo stesso mi rilasciava ugualmente la tessera, con la preghiera di fare la visita alla scadenza e consegnargli l'avvenuta stessa, pena la scadenza della tessera e relativa assicurazione. Sul Tesserino Uisp, ma anche Fci, non c'è data di scadenza...e se alla scadenza io non facessi niente e mi presentassi ugualmente alle gare...???;nonzo%
E' urgente che venga visualizzata sulla tessera, da parte degli EPS, la scadenza della visita e fino a quando questo non sarà attuato, è OBBLIGATORIO presentarsi con la copia della visita o con la dichiarazione del Presidente...
Dai, è solo un pezzo di carta in più...fossero questi i problemi...o-o
Il mio gruppo fa principalmente cicloturismo, sul modulo per le iscrizioni da anni sono riportate oltre ai nomi e numeri di tessera anche le date di scadenza dei certificati. Ma e' un di piu' che abbiamo voluto fare ma che pui lascia un po' il tempo che trova e non risolve il problema (posto che il problema esista). Nel tuo caso chi ti ha rilasciato la tessera se non si e' fatto un promemoria grosso come una casa per ricordarti di rinnovare il certificato e, nel caso, di mandarti una raccomandata di diffida-sospensione, si e' assunto un rischio sproporzionato.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
infatti la fci dice ai presidenti di fare raccomandata con ricevuta di ritorno della sospensione inflitta al tesserato senza visita medica!
Certo, la Fci si tutela, ma chi tutela chi ti fa correre con visita scaduta nel caso succede qualcosa di grave o di molto grave, causato da chi è senza visita Medica?
Credetemi, prima non ci aveva pensato nessuno, ma ora si sa e non mancheranno cause penali :cry:
Se io fossi un Organizzatore farei partire solo quelli con visita Medica conclamata...
L'ACSI ha ragione, ma non ci vedo la fine del Mondo :mrgreen: o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
E quel supergenleman dalle mie parti che, presidente di società e unico tesserato non fa la visita e riporta sulla tessera una data a casaccio ???
Possono dire quello che vogliono, il responsabile é il presidente dell'ASD che stacca la tessera.

Andy

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Possono dire quello che vogliono, il responsabile é il presidente dell'ASD che stacca la tessera.

Andy
...il Presidente è quello responsabile quando la data di scadenza è scritta, infatti ne avalla la scadenza e il relativo rinnovo...ma è quando la scadenza non è scritta sulla tessera, che nasce il problema ;nonzo%

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
se fosse cosi facile lo scarico di responsabilita' perche' fare questo comunicato.... ripeto secondo me e' argomento urgente di consulta... e se vuoi coni... ma ora + che mai di sicuro rilievo
il comunicato che citi e' utile e doveroso, ma il problema e' abbastanza circoscritto e comunque del presidente del tesserato, non dalla societa' o EPS chi organizza. Il certificato potrebbe non esserci oppure essere fasullo oppure scadere prima della fine dell'anno. In ogni caso la legge attuale rimanda la responsabilita' al presidente, cosa assai discutibile... comunque almeno per l'esistenza e la scadenza del certificato egli ha possibilita' e dovere di controllare.
A mio giudizio i due problemi piu' grossi sono le eccessive responsabilita' caricate sul presidente e la mancata coordinazione fra scadenza tessera e scadenza certificato; entrambi per una soluzione efficace richiedono l'intervento del legislatore.

comunque si evince che se sei senza certificato valido... non sei assicurato... quindi sono anche problemi dell'organizzazione!
non ho capito questo argomento. Io mi presento ad una gara agonistica con la mia tessera valida FCI, per la legge e' il mio presidente che garantisce che ho il certificato di idoneita' agonistica valida in quella giornata e per lo sport in oggetto... chi organizza non rischia nulla, anche se alla fine il mio certificato non fosse in regola in qualche modo.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
...il Presidente è quello responsabile quando la data di scadenza è scritta, infatti ne avalla la scadenza e il relativo rinnovo...ma è quando la scadenza non è scritta sulla tessera, che nasce il problema ;nonzo%

Ma non penso.....
Io ho la visita il 25 di questo mese, e fino allora Ennio la tessera non me la da.
Se scadesse (ma 99 su 100 la fanno a inizio anno) durante l'anno, verrebbe sicuramente a suonarmi, giustamente, il campanello a casa.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
non ho capito questo argomento. Io mi presento ad una gara agonistica con la mia tessera valida FCI, per la legge e' il mio presidente che garantisce che ho il certificato di idoneita' agonistica valida in quella giornata e per lo sport in oggetto... chi organizza non rischia nulla, anche se alla fine il mio certificato non fosse in regola in qualche modo.

Io sí..... Si stanno arrampicando sugli specchi.... :specc:

Andy

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Mi sono appena riletto l'articolo postato da Cinelli e la sensazione di benzina sul fuoca e terrorismo si e' rafforzata. L'eps e' stata condannata non perche' gli organizzatori non hanno controllato i certificati o le tessere, ma perche' nel regolamento non era previsto l'obbligo di essere in.possesso di un certificato medico. Il voler applicare la sentenza e la.situazione.al ciclismo mi sembra pretestuoso, i vari regolamenti prevedono come condizione necesseria per l'attivita' il rilascio di certificazione medica, addiritfura di due tipi diversi a seconda del tipo di manofestazione a cui si partecipa.