ACSI ciclismo, situazione risolta?

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
non ho capito questo argomento. Io mi presento ad una gara agonistica con la mia tessera valida FCI, per la legge e' il mio presidente che garantisce che ho il certificato di idoneita' agonistica valida in quella giornata e per lo sport in oggetto... chi organizza non rischia nulla, anche se alla fine il mio certificato non fosse in regola in qualche modo.

pero' se fosse cosi non servirebbe l'assicurazione giornaliera o sbaglio. Basterebbe il certificato per correre. Anche perche' se loro dicono che non sei assicurato non lo sei a 360 gradi rc compresa no? Se fosse cosi allora l'organizzatore fa correre un atleta a suo rischio e pericolo

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
per quello che ne so io sulla tessera uisp c'e scritta la scadenza della visita medica con firma del presidente,e almeno il mio non mi consegna la tessera se la visita è scaduta
Controlla meglio: sulla Tessera Uisp è indicato solo il giorno del rilascio...idem quello Fci o-o
P.S. Penso anch'io che l'ACSI si stia arrampicando sugli specchi, ma perchè crearsi problemi...basta andare alle Gare con una copia della visita Medica...non mi pare sia una cosa così complicata o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusatemi non sono riuscito a trovare il fulcro della discussione. Il tesserino acsi riporta la data di scadenza della visita medica e lo spazio per scrivere la data del rinnovo della visita se venisse fatta durante l'anno. Ma anche quelli vecchi dell' udace erano così . Quando scade la visita è il tesserato che deve provvedere a fare la visita e a far rinnovare il tesserino dalla sua società, altrimenti non potrà partire alle gare. Chiaramente noi nella nostra microba società cerchiamo di avvisare i nostri pochi tesserati che scade loro l'idoneità.
O ci sono novità che non conosco ? Grazie a chi avrà voglia di rispondermi .

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
...il Presidente è quello responsabile quando la data di scadenza è scritta, infatti ne avalla la scadenza e il relativo rinnovo...ma è quando la scadenza non è scritta sulla tessera, che nasce il problema ;nonzo%

Non nasce il problema se il presidente fa bene il presidente e cioe' pretendere il rinnovo del certificato prima della scadenza.Io ho dei ragazzi a cui scade il certificato nel ben mezzo della stagione,ebbene a questi pretendo che un mese prima della scadenza devono portarmi il certificato nuovo altrimenti una settimana prima della scadenza gli ritiro il tesserino.o-o

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Controlla meglio: sulla Tessera Uisp è indicato solo il giorno del rilascio...idem quello Fci o-o
P.S. Penso anch'io che l'ACSI si stia arrampicando sugli specchi, ma perchè crearsi problemi...basta andare alle Gare con una copia della visita Medica...non mi pare sia una cosa così complicata o-o

Nelle tessere Uisp la data di scadenza del certificato solitamente è riportata sulla matrice,basterebbe portarsi già quella,(a proposito le hanno sostituite quelle con scritto Carige...?).
Comunque un'argomento del genere non va affrontato con il solito piglio del tifoso dell'Eps di turno ma nel merito delle cose e mi pare che una tessera che riporti la data della scadenza e dell'eventuale rinnovo sia una cosa razionale e non pretesto per eventuali esclusioni.
È molto pretendere uno standard unico delle tessere,da parte della consulta?

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Non nasce il problema se il presidente fa bene il presidente e cioe' pretendere il rinnovo del certificato prima della scadenza.Io ho dei ragazzi a cui scade il certificato nel ben mezzo della stagione,ebbene a questi pretendo che un mese prima della scadenza devono portarmi il certificato nuovo altrimenti una settimana prima della scadenza gli ritiro il tesserino.o-o

Bravo, è così che deve comportarsi un Presidente...però c'è anche chi non è così...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
il comunicato che citi e' utile e doveroso, ma il problema e' abbastanza circoscritto e comunque del presidente del tesserato, non dalla societa' o EPS chi organizza. Il certificato potrebbe non esserci oppure essere fasullo oppure scadere prima della fine dell'anno. In ogni caso la legge attuale rimanda la responsabilita' al presidente, cosa assai discutibile... comunque almeno per l'esistenza e la scadenza del certificato egli ha possibilita' e dovere di controllare.
A mio giudizio i due problemi piu' grossi sono le eccessive responsabilita' caricate sul presidente e la mancata coordinazione fra scadenza tessera e scadenza certificato; entrambi per una soluzione efficace richiedono l'intervento del legislatore.

non ho capito questo argomento. Io mi presento ad una gara agonistica con la mia tessera valida FCI, per la legge e' il mio presidente che garantisce che ho il certificato di idoneita' agonistica valida in quella giornata e per lo sport in oggetto... chi organizza non rischia nulla, anche se alla fine il mio certificato non fosse in regola in qualche modo.

Non lo potevi spiegare meglio.
o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Nelle tessere Uisp la data di scadenza del certificato solitamente è riportata sulla matrice,basterebbe portarsi già quella,(a proposito le hanno sostituite quelle con scritto Carige...?).
Comunque un'argomento del genere non va affrontato con il solito piglio del tifoso dell'Eps di turno ma nel merito delle cose e mi pare che una tessera che riporti la data della scadenza e dell'eventuale rinnovo sia una cosa razionale e non pretesto per eventuali esclusioni.
È molto pretendere uno standard unico delle tessere,da parte della consulta?

Siamo nel 2013 e non e' difficile fare un tesserino uguale per tutti gli enti con una banda magnetica o con un bar-code che,oltre a facilitare le iscrizioni ai giudici (dove basta un lettore per leggere il tesserino e riportare i dati sul pc senza che stanno a scrivere a mano) posso controllare il tesserino incrociando i dati con il database del Coni dove i presidenti delle societa' inviano la data di scadenza dei certificati.Non ci vuole molto ma in Italia e' pura outopia.o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Scusatemi non sono riuscito a trovare il fulcro della discussione. Il tesserino acsi riporta la data di scadenza della visita medica e lo spazio per scrivere la data del rinnovo della visita se venisse fatta durante l'anno. Ma anche quelli vecchi dell' udace erano così . Quando scade la visita è il tesserato che deve provvedere a fare la visita e a far rinnovare il tesserino dalla sua società, altrimenti non potrà partire alle gare. Chiaramente noi nella nostra microba società cerchiamo di avvisare i nostri pochi tesserati che scade loro l'idoneità.
L'ACSI ha trovato il modo di complicare la vita a chi si presenta alla gare con un tesserino di un EPS, dove non è indicata la scadenza della visita...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
L'ACSI ha trovato il modo di complicare la vita a chi si presenta alla gare con un tesserino di un EPS, dove non è indicata la scadenza della visita...

.......e te pareva !! E a proposito di tesserini poco tempo fa sono stato a correre in Toscana dove molti sono tessereti UISP e ho visto con i miei occhi che gli anziani giudici non riuscivano a leggere i dati ( precisamente la categoria) sui tesserini !!! Possibile non si possano stampare con caratteri leggibili anche a noi vecchietti ? Ma possibile che ogni minima cosa diventi sempre un " caso " ? Che barba che ne ho......
A scusa, grazie per la risposta.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Nel frattempo i dirigenti Udace buttano altra benzina sul fuoco consulta, inventando una nuova scusa per non iscrivere ciclisti FCI/Enti alle "loro" manifestazioni organizzate da (o come?) ACSI:

[url]http://www.udace1.it/?p=20011#more-20011[/URL]

Secondo me questo comunicato lascia il tempo che trova perche' le regole le detta la Consulta e se questa non prevede la data di scadenza sul tesserino posso scrivere quello che vogliono,tra l'altro su un sito dell'Udace.o-o

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Il fulcro della situazione te lo spiego brevemente.L'attacco concentrico per far fuori l'Udace,da parte della cosidetta concorrenza sta producendo effetti negativi in chi l'ha promosso.Sinteticamente:quello che per tu e tutti i Presidenti di Società affiliate Udace era la norma(controllo scadenza visite idoneità,ecc.),non lo è per i bramosi di spartirsi la torta Udace.Essendo l'Udace passata al contrattacco,grazie ad uno Studio Legale adeguato,cominciano ad evidenziarsi le magagne ,specialmente di tono assicurativo,della concorrenza.Pensa un po' cosa ti potrebbe accadere qualora un tuo tesserato incorresse in qualcosa di spiacevole con visita scaduta,ma tu sei sempre stato ligio alle regole mentre in Federazione e EPS varie non é propriamente cosi'.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Siamo nel 2013 e non e' difficile fare un tesserino uguale per tutti gli enti con una banda magnetica o con un bar-code che,oltre a facilitare le iscrizioni ai giudici (dove basta un lettore per leggere il tesserino e riportare i dati sul pc senza che stanno a scrivere a mano) posso controllare il tesserino incrociando i dati con il database del Coni dove i presidenti delle societa' inviano la data di scadenza dei certificati.Non ci vuole molto ma in Italia e' pura outopia.o-o

È ovvio che le possibilità ci sono ma purtroppo si è deciso che a governare e indirizzare nuove regole sia la consulta.
Ora mi chiedo come sia possibile che un'elefante del genere possa soddisfare le proprie peculiarità a cui è preposto,quando si riunisce 3 volte in un'anno (neve permettendo...)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Secondo me questo comunicato lascia il tempo che trova perche' le regole le detta la Consulta e se questa non prevede la data di scadenza sul tesserino posso scrivere quello che vogliono,tra l'altro su un sito dell'Udace.o-o
Scusami mi sono letto quest'articolo e non mi sembra che dica sciocchezze.
Se non è scritta la data di scadenza della visita medico-sportiva sul tesserino come si fa a sapere che al corridore ( in questo caso ma qualsiasi sportivo) sia stato rilasciato certificato di idoneità sportiva?
E' vero che le regola le detta la Consulta ma questo punto mi pare sia sfuggito. Magari per quet'anno si può portare copia del certificato di idoneità, il prossimo anno non sarebbe male avere per tutti gli enti lo stesso identico tesserino e le stesse identiche categorie . o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
http://www.udace1.it/?p=20011#more-20011
Mah, io me lo sono letto e riletto e per deformazione professionale (35 anni a far rispettare leggi e decreti) devo dire che non ci piove: è legalmente corretto...poi lo si può discutere e contestare, ma in separata sede...nessuno è obbligato a partecipare alle gare ACSI e se loro hanno un regolamento, chi partecipa alla loro attività lo deve rispettare. Nell'attesa che la Consulta si esprima in merito, occorre andare alle gare ACSI con una copia della visita Medica ed attenersi alle loro disposizioni...

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Il fulcro della situazione te lo spiego brevemente.L'attacco concentrico per far fuori l'Udace,da parte della cosidetta concorrenza sta producendo effetti negativi in chi l'ha promosso.Sinteticamente:quello che per tu e tutti i Presidenti di Società affiliate Udace era la norma(controllo scadenza visite idoneità,ecc.),non lo è per i bramosi di spartirsi la torta Udace.Essendo l'Udace passata al contrattacco,grazie ad uno Studio Legale adeguato,cominciano ad evidenziarsi le magagne ,specialmente di tono assicurativo,della concorrenza.Pensa un po' cosa ti potrebbe accadere qualora un tuo tesserato incorresse in qualcosa di spiacevole con visita scaduta,ma tu sei sempre stato ligio alle regole mentre in Federazione e EPS varie non é propriamente cosi'.

La mia squadra non è tesserata Acsi e quest'anno un'atleta non ha passato la visita medico sportiva (deve rifarla tra tot tempo) e pensa un pò? Non gli è stato dato il tesserino dal presidente della società.
Lo so che è una cosa stranissima, ma succede pure questo!

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Se non è scritta la data di scadenza della visita medico-sportiva sul tesserino come si fa a sapere che al corridore ( in questo caso ma qualsiasi sportivo) sia stato rilasciato certificato di idoneità sportiva?
E' vero che le regola le detta la Consulta ma questo punto mi pare sia sfuggito. Magari per quet'anno si può portare copia del certificato di idoneità, il prossimo anno non sarebbe male avere per tutti gli enti lo stesso identico tesserino e le stesse identiche categorie . o-o
mi ripeto.
il presidente- legale rappresentante della asd nel momento in cui rilascia la tessera all'iscritto si fa garante che costui è in possesso della certificazione medica richiesta dai regolamenti dei vari enti per partecipare alle attività di promozione sportiva.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Il responsabile legale e' il presidente della societa ed e' solo lui che deve accertarsi che il proprio atleta sia in regola con il certificato.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
http://www.udace1.it/?p=20011#more-20011
Mah, io me lo sono letto e riletto e per deformazione professionale (35 anni a far rispettare leggi e decreti) devo dire che non ci piove: è legalmente corretto...poi lo si può discutere e contestare, ma in separata sede...nessuno è obbligato a partecipare alle gare ACSI e se loro hanno un regolamento, chi partecipa alla loro attività lo deve rispettare. Nell'attesa che la Consulta si esprima in merito, occorre andare alle gare ACSI con una copia della visita Medica ed attenersi alle loro disposizioni...

L'Acsi deve avere e rispettare il regolamento della Consulta,se non gli piace puo' anche uscirne.o-o