ACSI ciclismo, situazione risolta?

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Altre domande da fare:
- come mai alla gara di domenica a Poirino (rigorosamente riservata ai "soci Udace"), sono partiti tesserati Acsi sprovvisti di cartoncino Udace?
- a questo punto, visto che nemmeno nelle gare riservate si richiede il cartoncino Udace, che utilità mantiene il tesseramento alla libera associazione?

Sabato a Pratomorone o domenica a Pancalieri provo a presentarmi con la tessera del bus di mio figlio....mi faranno partire ???:angrymod:

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
In merito a tessera socio udace ... No comment sono spiazzato...
Io nella mia associazione ho soci di tutti gli enti perché una libera associazione non deve essere vincolata ad un ente altrimenti non è più libera,
Nella mia associazione ho ciclisti podisti motociclisti spinning .... Come SOCI
POI questi sono tesserati nelle varie discipline
E negli eventi se sono coperti di assicurazione partecipano
Altrimenti utilizzo assicurazione esterna pagata ogni evento per coprire circa 100persone non tesserate......

Udace dovrebbe fare tessere socio scincolate da tessera acsi
E far pagare ad ogni gara, come fanno nel running, un surplus esempio di 5 o 10 euro ai non acsi-udace per pagare assicurazione giornaliera .
La fidal fa così addirittura lei chiude le gare solo a fidal.

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Io nella mia associazione ho soci di tutti gli enti perché una libera associazione non deve essere vincolata ad un ente altrimenti non è più libera,
POI questi sono tesserati nelle varie discipline
E negli eventi se sono coperti di assicurazione partecipano
Altrimenti utilizzo assicurazione esterna pagata ogni evento per coprire circa 100persone non tesserate......

E far pagare ad ogni gara, come fanno nel running, un surplus esempio di 5 o 10 euro ai non acsi-udace per pagare assicurazione giornaliera .

Ma secondo te, perchè continuano a fare gare riservate soci Udace ?
Proprio per non far partecipare coloro che sono in possesso di tessera di altro Ente.... quindi che senso avrebbe far pagare 5/10 euro in più per farli partecipare se le gare vengono fatte appositamente per non farli partire.

Emblematico quanto scritto da uno dei responsabili dei comitati in questione su faccialibro.... " MAI CEDERE ;) "

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Io rimango dell'idea che siamo gli atleti che non vogliono correre con altri... Altrimenti non ci andrebbero..

Resta il fatto che ci sono cose più furbe nella vita per cui combattere.. Altro che udace...

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Io invece rimango sorpreso che con i tempi che corrono ci sono organizzatori che fanno chiudere le corse.
Guarda, io ho timore che siano proprio gli organizzatori che fanno chiudere, perchè a fronte di poca gente in meno (nel torinese i numeri sono quelli) non hanno a gareggiare Hotwheel (un esempio perchè scrive qui ma probabilmente ce ne sono altri) che porta via il piazzamento al loro corridore. Poi a supporto trovano il comitato che gli dà l'ok, ma la proposta rimane di chi organizza...e comunque arrivano udace liguri e lombardi che gli fregano lo stesso molti piazzamenti da premio. Ovvio IMHO, ma se l'organizzatore pensasse ad organizzare secondo i suoi interessi, come detto da te, la gara non sarebbe chiusa

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
In alcune provice piemontesi se chiudi non perdi nessun partecipante quindi qui sta la prima risposta. La seconda più maliziosa è che la gara diventa evento associativo cioè riservato ai soci quindi esente da ricevute fiscali o quant'altro. Sappiamo che anche nelle gare aperte agli enti vale la stessa cosa, ma non tutti l'hanno capita.
Comunque è facile chiudere dove nel raggio di 80km sono tutti udace.... è facile fare i bulli quando si ha la pistola carica e la si tiene dalla parte del manico. Certo è sicuro che se in certe Zone c'è solo udace è perché od udace ha lavorato bene o tutti gli altri hanno lavorato male... Non potendo credere che tutti hanno lavorato male......

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Qui fai soltanto confusione... la FIDAL non fa pagare assicurazione giornaliero ai tesserati degli enti ma a chi ha solo la visita di idoneita', come non chiude le sue gare (tranne i campionati) ai tesserati degli enti, al massimo li esclude dai premi in contanti.

Comunque è facile chiudere dove nel raggio di 80km sono tutti udace.... è facile fare i bulli quando si ha la pistola carica e la si tiene dalla parte del manico. Certo è sicuro che se in certe Zone c'è solo udace è perché od udace ha lavorato bene o tutti gli altri hanno lavorato male... Non potendo credere che tutti hanno lavorato male......
non sono tutti Udace, altrimenti sarebbe superfluo' chiudere le gare, ma quasi... un grande lavoro di Udace sinceramente non lo vedo, certo gli altri hanno lavorato male, ma anche molti ciclisti si sono piegati a questi perenni ricatti.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Più che male magari sono stati latitanti.. Lavorare male è dato dalla serietà delle persone... Sicuramente non credo che chi dedichi il proprio tempo libero.. Lo sprechi lavorando male... Comunque lo sport è prima di tutto collaborazione.. Se escludi qualcuno solo perché ti ruba il prosciutto... Dello sport non hai proprio capito niente...

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Qui fai soltanto confusione... la FIDAL non fa pagare assicurazione giornaliero ai tesserati degli enti ma a chi ha solo la visita di idoneita', come non chiude le sue gare (tranne i campionati) ai tesserati degli enti, al massimo li esclude dai premi in contanti.

non sono tutti Udace, altrimenti sarebbe superfluo' chiudere le gare, ma quasi... un grande lavoro di Udace sinceramente non lo vedo, certo gli altri hanno lavorato male, ma anche molti ciclisti si sono piegati a questi perenni ricatti.

La fidal qui chiude alcune gare anche agli enti convenzionati facendo pagare tessera giornaliera euro 7 se vuoi correre anche se hai tessera di un ente. Esclude sempre i non tesserati fidal dalle premiazioni.... Questo potrebbe farlo acsi od udace... Vi immaginate? Vi scannate perché in cu.o al mondo chiudono una gara pensate se dovessero premiare solo tesserati Udace.. Sarebbe un idea però.... Grazie del consiglio

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
La fidal qui chiude alcune gare anche agli enti convenzionati facendo pagare tessera giornaliera euro 7 se vuoi correre anche se hai tessera di un ente. Esclude sempre i non tesserati fidal dalle premiazioni....

Luca, sono istruttore fidal e conosco benissimo il regolamento, ti assicuro che non e' cosi'. Nelle gare agonistiche-promozionali ove e' possibile pagare la tessera giornaliera (quasi tutte le gare su strada) e' amessa anche la partecipazione dei tesserati degli enti (senza tessera giornaliera o altro elemento di sovraprezzo)... i non tesserati fidal sono esclusi dai eventuali premi in denaro ma non dai premi in natura o dalle premiazioni.
Soltanto nelle gare di campionato nazionale oppure nelle gare puramente agonistiche (quasi mai su strada o per gli amatori) la gara e' chiusa ai solo tesserati fidal.

(fine ot)

Ultima modifica:

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
POI questi sono tesserati nelle varie discipline......
Hai inventato la polisportiva! Sei avanti. :mrgreen:

...
Bravo! o-o
Questo era quello che tutto il mondo "non UDACE" si aspettava per il 2013: UDACE da una parte, ACSI dall'altra. Non mi sembra sia andata così.

Sai benissimo che se le gare sono organizzate come ACSI non c'è bisogno di niente: ACSI = Consulta = attività condivisa = copre la polizza collegata alla tessera. Se invece sono organizzate come UDACE, se vogliono aprirle allora si: dovrebbero scontrinare le iscrizioni e sottoscrivere una polizza per tutti i "non soci".
Se invece, a seconda della convenienza, vuoi organizzare gare aperte (quindi in ambito Consulta) oppure chiuse, la soluzione UDACE-ACSI si presta benissimo a questa possibilità.
E' da un po' che andiamo dicendo questo, o no?

...Vi scannate perché in cu.o al mondo chiudono una gara...
Torino è in culo al mondo?

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Hai inventato la polisportiva! Sei avanti. :mrgreen:

Bravo! o-o
Questo era quello che tutto il mondo "non UDACE" si aspettava per il 2013: UDACE da una parte, ACSI dall'altra. Non mi sembra sia andata così.

Sai benissimo che se le gare sono organizzate come ACSI non c'è bisogno di niente: ACSI = Consulta = attività condivisa = copre la polizza collegata alla tessera. Se invece sono organizzate come UDACE, se vogliono aprirle allora si: dovrebbero scontrinare le iscrizioni e sottoscrivere una polizza per tutti i "non soci".
Se invece, a seconda della convenienza, vuoi organizzare gare aperte (quindi in ambito Consulta) oppure chiuse, la soluzione UDACE-ACSI si presta benissimo a questa possibilità.
E' da un po' che andiamo dicendo questo, o no?

Torino è in culo al mondo?

PER UNO DI riCCIONE O DI nAPOLI SI

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
LA MIA ASSICURAZIONE VALE ANCHE ALL'ESTERO? NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE....

Chiarimenti assicurativi
Commento in risposta all’articolo apparso sul giornalino UISP n. 3 in cui ci cerca di spiegare l’assicurazione UISP comparata con l’assicurazione ACSI Settore Ciclismo.

Buongiorno sig. Dallovo, ho letto con interesse le sue interpretazioni assicurative in merito alla polizza dei tesserati e delle Società ACSI Settore Ciclismo. Purtroppo per lei, sono solo interpretazioni e valutazioni personali, nella maggior parte dei casi errate.
Veniamo all’articolo.
Dalla sua “attenta analisi” della polizza di RCT che assicura le società dell’ACSI Settore Ciclismo, ha rilevato che la garanzia vale solo in Italia, San Marino e Vaticano. Certo, confermo, ma ha scoperto l’acqua calda: le Società Sportive che gestiamo possono organizzare manifestazioni solo in Italia. (forse quelle UISP possono organizzare anche all’estero? Non so, le programmazioni globali UISP non mi interessano). L’attenta analisi c’è stata, sfortunatamente per lei ha analizzato la polizza sbagliata.
L’importante è che la RC dei tesserati, che probabilmente è quella a cui voleva fare riferimento senza saperlo, valga in Italia, In Europa e in tutto il mondo, COMPRESI Canada e Stati Uniti (la nostra polizza comprende anche Stati Uniti e Canada: non si sa mai che un nostro tesserato voglia iscriversi alla Gran Fondo di New York…, e pensi se l’atleta fosse vostro: ci sarebbe il rischio del doppio tesseramento con l’ACSI Settore Ciclismo….!).
Per il secondo punto mi aspetto che ritratti immediatamente la sua dichiarazione. La “proprietà transitiva” la lasci a chi la possa capire, soprattutto non ha nulla a che vedere con le polizze assicurative: non c’è alcuna proprietà transitiva nei confronti dei tesserati della Consulta, e questa è una considerazione molto grave da parte sua, visto il periodo delicato che si sta attraversando. Le condizioni sono chiare e riguarderebbero SOLO i tesserati ACSI Settore Ciclismo. Per completezza, ma non credo la riguardi, in seguito ad appendice di polizza la nostra Compagnia si è espressamente impegnata alla trattazione del sinistro, nel caso dovesse avvenire anche un danno materiale nei riguardi del tesserato ACSI Settore Ciclismo (ricordo che i danni fisici sono coperti). La garanzia è quindi valida: i tesserati ACSI Settore Ciclismo, così come tutti gli altri tesserati alla FCI e agli EPS sono considerati terzi.
Lasci stare la Consulta, oppure dovrei ricordarle che al momento della presentazione delle polizze proprio in Consulta, nella riunione del 13 dicembre del Settore Studi di cui faccio parte per l’analisi delle polizze assicurative del 2013, i suoi Dirigenti hanno presentato come valida la polizza Carige, mentre probabilmente sapevano già della disdetta e quindi non avevano ancora in mano alcuna garanzia di copertura, ma non hanno detto nulla. Come mai? Le consiglio di non usare nemmeno in questo caso la proprietà transitiva.
Certo, ammetto che la tessera UISP dispone della garanzia per morte da Ictus, Aneurisma e Infarto, che permette una tutela alle famiglie, ma il fatto che la polizza disponga anche la riduzione del 50% del capitale nel caso in cui il decesso avvenga durante un allenamento “non previsto, disposto, autorizzato o controllato dall’UISP” non lo ricorda? (art. 52 delle Condizioni UISP). Speriamo che tutti i ciclisti tesserati UISP si ricordino di avvertire sempre tutto il loro “staff” UISP per ogni uscita ciclistica: non vorrei mai che le famiglie che tutelate avessero brutte sorprese…
Potrei andare avanti con altre inesattezze, ma a questo punto eviterei. Vede, capisco la pubblicità comparativa, ma quando ci sono inesattezze anche gravi non ci sto. Sempre con la speranza che siano inesattezze dovute a disattenzioni e non a tentativi mirati per intralciare l’attività di altri. Sa, a pensare male ogni tanto ci si prende. Ultima domanda: è lei che scrive? Visto che l’articolo non ha nemmeno il buon gusto di essere firmato… Nulla di personale, sportivamente.
Vanni Adorni
Consulente Assicurativo ACSI Settore Ciclismo

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Certe cose non le capisco e c'è un motivo se non faccio l'assicuratore, però tutte le volte che sono stato in Spagna e Scozia con il vecchio tesserino Udace (ed Acsi l'anno scorso) mi è stato detto che non potevo correre; riconoscevano solo FCI.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
In Francia non è richiesto manco il tesserino nemmeno alla roc di azur basta il certificato medico e basta rc opzionale e 10 euro... Boh dovremmo essere nella Europa unita... almeno che non hai fatto gare uci

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Luca, sono istruttore fidal e conosco benissimo il regolamento, ti assicuro che non e' cosi'. Nelle gare agonistiche-promozionali ove e' possibile pagare la tessera giornaliera (quasi tutte le gare su strada) e' amessa anche la partecipazione dei tesserati degli enti (senza tessera giornaliera o altro elemento di sovraprezzo)... i non tesserati fidal sono esclusi dai eventuali premi in denaro ma non dai premi in natura o dalle premiazioni.
Soltanto nelle gare di campionato nazionale oppure nelle gare puramente agonistiche (quasi mai su strada o per gli amatori) la gara e' chiusa ai solo tesserati fidal.

(fine ot)

Io non riesco a fare tante tessere acsi-podismo perché anche alla hmdlm non premiano i non fidal... Non si tesserano da me perché non sono fidal e in molte gare non li fanno partire se non paghi... Questa è la mia realtà. No premi innanzi tutto. Per la mezza gdlm ho dovuto telefonare all'organizzazione per stabilire che i miei partono senza problemi essendo acsi convwnzionata, allora, gli fanno compilare modulo di assicurazione giornaliera non pagano la quota assicurativa, si devono presentare con tessera acsi podismo e certificato medico alla mano INOLTRE vengono tutti classificati come indipendente perché non sei società fidal.... Questo nella mezza del lago maggiore con 2500-3000 partecipanti non in una gara del paese..... Se succedesse in una gara acsi ciclismo una cosa simile salta il governo. Dimenticavo in altre mezze devi pagare assicurazione giornaliera e parti INDIPENDENTE senza il nome della squadra.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io non riesco a fare tante tessere acsi-podismo perché anche alla hmdlm non premiano i non fidal... Non si tesserano da me perché non sono fidal e in molte gare non li fanno partire se non paghi... Questa è la mia realtà. No premi innanzi tutto. Per la mezza gdlm ho dovuto telefonare all'organizzazione per stabilire che i miei partono senza problemi essendo acsi convwnzionata, allora, gli fanno compilare modulo di assicurazione giornaliera non pagano la quota assicurativa, si devono presentare con tessera acsi podismo e certificato medico alla mano INOLTRE vengono tutti classificati come indipendente perché non sei società fidal.... Questo nella mezza del lago maggiore con 2500-3000 partecipanti non in una gara del paese..... Se succedesse in una gara acsi ciclismo una cosa simile salta il governo. Dimenticavo in altre mezze devi pagare assicurazione giornaliera e parti INDIPENDENTE senza il nome della squadra.
Confermo: alla Mezza del Lago Maggiore, non riconoscono i tesserati EPS e ti fanno pagare 7 Euro in più per la tessera giornaliera Fidal...evidentemente certe zone del Piemonte, sia che tu corra in bici o a piedi, sono un Mondo a parte ;nonzo%