ACSI ciclismo, situazione risolta?

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Gentilezza assurda ;)
si hai ragione è una vera e propria guerra dei poveri!! io a volte ho l'impressione che certe persone (per gelosia o solo Dio sa cosa) fanno di tutto x fare in modo che gli altri nn abbiano niente e anche a costo di perderci,assurdo!!!!
Dobbiamo riuscire a creare un gruppetto e insieme combattere questi qua!!

consentimi di dissentire, non credo che creare una fazione migliori la cosa se non di generale altri inutili attriti. semplicemente fai come una persona che conosco e che organizza uno dei circuiti piu' belli d'italia. alla domanda di chiudere ai propri tesserati la classifica gli ha risposto: NO perche' se facciamo cosi tempo 2 anni il circuito non c'e' piu'!
tutt'ora il circuito fa un numero di abbonati altissimi! si autofinanzia e sta in piedi!
Il circuito in pratica e' in mano a "un neutrale" che si occupa di gestirlo donando il proprio tempo libero in modo eccellente e "l'ente della consulta" si occupa di apporre il logo e dare una mano con la sua professionalita' ma non entrando minimamente nelle decisioni e del regolamento

ci fossero piu' "neutrali" e meno campanilisti sicuramente la cosa sarebbe migliore per tutti e secondo me questo si puo' iniziare dalle societa'...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sicurissimo, a Marzo dello scorso anno, con le problematiche Udace in atto, la mia Squadra ha fatto (ANCHE) l'affiliazione alla FCI per partecipare alla MDD e da noi si sono iscritti in parecchi già iscritti in altre Squadre ACSI.

A me risulta che un' ASD puo' affiliarsi ad una sola federazione oppure un solo EPS. Ma siamo in Italia, fatto la legge si trova l'inganno, in questo caso probabilmente diverse ASD per la stessa squadra.

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Ci stai dicendo che la stessa ASD affiliata al registro del CONI con ACSI puo' affiliarsi anche con FCI?
Sarei curioso di sapere come si procede.
l'affiliazione multipla è consentita, se vuoi ti porto alcuni esempi piemontesi (n.b. affialiazioni a 2 eps, a 2 eps+ fci, a fci + 1eps). Per quanto riguarda il tesseramento multiplo so che era vietato dalla Consulta (credo su richiesta udace), ma con i casini del 2012 il divieto è stato spesso disatteso senza conseguenze

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
l'affiliazione multipla è consentita, se vuoi ti porto alcuni esempi piemontesi (n.b. affialiazioni a 2 eps, a 2 eps+ fci, a fci + 1eps).

Grazie. So che alcun'anni fa l'affiliazione multipla era consentita, con tanto di nomina di primo ente di appartenenza. Ma mi sembrava che era sparita con la legge Melandri, evidentamente sbaglio.

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie. So che alcun'anni fa l'affiliazione multipla era consentita, con tanto di nomina di primo ente di appartenenza. Ma mi sembrava che era sparita con la legge Melandri, evidentamente sbaglio.
non so se le situazioni sono regolari (ma credo di sì visto il numero e la ripetizione negli anni) ma questi sono alcuni esempi, riferiti con certezza l'anno 2012 e con ogni probabilità riproposti quest'anno:
granfondo - torino (acsi-fci, in passato udace-fci)
dgm1 - settimo (idem)
borgonuovo - collegno (fci - uisp)
team ideabici - cherasco (asci-uisp, in passato udace-uisp)
borgo vittoria - torino (idem)
ac bra - bra (idem)

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
da noi e' normale avere tutte e 2 le affiliazioni

nello stesso team c'e' chi vuole correre fci e invece chi acsi... nel regolamento coppa piemonte mtb infatti c'e' scritto che se ti iscrivi alla coppa devi usare la stessa tessera per tutta la coppa... quindi devo ritenere che sia possibile senza problemi anche il doppio tesseramento dello stesso atleta... io ne ho 3 di tessere di ente diversi... ma per correre ne ho 1 sola :-)

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
da noi e' normale avere tutte e 2 le affiliazioni

nello stesso team c'e' chi vuole correre fci e invece chi acsi... nel regolamento coppa piemonte mtb infatti c'e' scritto che se ti iscrivi alla coppa devi usare la stessa tessera per tutta la coppa... quindi devo ritenere che sia possibile senza problemi anche il doppio tesseramento dello stesso atleta... io ne ho 3 di tessere di ente diversi... ma per correre ne ho 1 sola :-)

Esatto
Inoltre la società può essere iscritta a più enti si consiglia vivamente un presidente e consiglio diverso per ogni ente...

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici

E' consentita e determina una multipla iscrizione al registro delle A.S.D. e come hai già scritto bisogna indicare l'Ente principale di riferimento.
E' corretto anche quanto scrive Funtos: per ogni affiliazione sarebbe bene avere uno statuto, un consiglio ed un presidente, fermo restando che il dirigente di una A.S.D. non può ricoprire cariche dirigenziali in altre A.S.D.

Noi abbiamo uno statuto, un consiglio, un presidente e due affiliazioni.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Regolamento Tecnico ACSI Settore Ciclismo:

ART. 49 – MODALITÀ DI APERTURA AD ALTRI ENTI

L’apertura di partecipazione agli altri Enti o FCI deve essere indicata esplicitamente
nel programma-regolamento della manifestazione con l’avviso che, se il cartellino del concorrente è sprovvisto della data di scadenza (vidimata dal Presidente della Asd di appartenenza), dell’idoneità medica, l’iscrizione potrà avvenire o con l’esibizione della copia della visita medica di idoneità al ciclismo, o con la consegna di dichiarazione del Presidente della Asd di appartenenza che attesta, assumendosi la relativa responsabilità, la data in cui scade l’idoneità medica del cartellinato allo sport ciclistico. I documenti saranno restituiti al concorrente a fine gara con il cartellino.

49.1 – I Comitati Provinciali, in accordo con le A.S.D. organizzatrici di singole manifestazioni, hanno facoltà di non ammettere alle proprie manifestazioni, ed a proprio insindacabile giudizio, A.S.D. di altri Enti ritenute non conformi alle caratteristiche tecniche organizzative delle proprie gare.
La limitazione di cui sopra deve essere contemplata in via preliminare nel programma-regolamento.

A ridaie!
Cosa significherà: "A.S.D. di altri Enti ritenute non conformi alle caratteristiche tecniche organizzative delle proprie gare"? Chi è che stabilisce se A.S.D. di altri Enti sono o non sono conformi? E in base a quali criteri?

Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
aspetta aspetta che questa e' peggio!!!

27.2 – Le manifestazioni “ACSI settore ciclismo” sono riservate esclusivamente alle categorie Amatoriali e Cicloturistiche. È consentita l’apertura agli altri Enti e dovrà essere esplicitamente indicata nel programma-regolamento, non è comunque ammessa la partecipazione a prove uniche di Campionati Italiani, nonché provinciali, regionali e di 2ª serie di tesserati di altri Enti o Federazioni.
Per particolari situazioni locali i C.P. in accordo con le A.S.D. possono stabilire delle normative integrative, a condizione che le stesse siano decise all’unanimità. Possono essere applicate e rese operative solo dopo la ratifica dell’Organo Nazionale.

che e' in palese contrasto con quello scritto nella circolare acsi!!! domanda ma il presidente e' al corrente di quello che scrivono nel regolamento????

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
c'e' anche sul sito della consulta nella sezione comunicati.. in pratica e' quello che sbloccava la situazione....

le cose sono 2 o borgna ha dei disturbi della personalita' e non credo... o le soliti menti libere.. stanno scrivendo a braccio... senza limite e limiti... alcune cose di questo regolamento tra l'altro sono piu' dettagliate e chiare di quelli della fci... altre sono vero delirio... e soprattutto sintomo di voler "rompere" a tutti i costi.. mi domando se a questo punto... sia a conoscenza di queste perle....

mettiamo anche che il discorso unilaterale della visita medica regga... comunque ne parli in consulta no?

il fatto che regionali e provinciali siano chiuse salvo deroga.. e' follia pura!!!

ah la cosa della tariffa bloccata e' ancora piu' bella! quindi io che ho speso 30 euro per la bra bra devo essere rimborsato di 20? perche' la tariffa massima e' di 10!