Sospensione della convenzione: ACSI risponde alla FCI - Cicloturismo
Dopo il comunicato della FCI, ACSI ha pubblicato una risposta in relazione alla sospensione della convenzione tra i due enti.
Bella grana. E sempre gli appassionati a rimetterci.
io mi ero già iscritta ...
io mi ero già iscritta ...
se fosse pazienza farò la Coppi che è Acsi
quello che fa incazzare è che 4 burocrati del chez decidono chi si chi no, la chiamerei Dittatura Sportiva. Libertà non esiste. Con Fci non farò mai tessera su imposizione.
Quello che mi rompe ancora di più sono le Randoneé sono tutte fci ...
Cmq vediamo come andrà a finire.
Ti pensi chi fa il prestigio? sono un misto mare di Fci e Acsi, mah
cyclinside.it
si metteranno d'accordo sicuro...e FCI ha il coltello dalla parte del manico...se ACSI, così come tutti gli eps che si occupano di ciclismo, vogliono il riconoscimento CONI (che significa contributi) devono sottostare alle regole della federazione...
tu sei più preciso ed entri maggiormente nel merito, quindi chiedoil riconoscimento coni in realtà ha una importanza che va al di la dei contributi, è fondamentale per tutte le asd in 398
francamente non credo che centri cmq, mi pare che la bega sia piu incentrata su questioni prettamente tecniche riguardanti le granfondo/gare
il ruolo di Acsi come EPS non mi pare messo in discussione
"La FCI ha chiarito che gli enti di promozione sportiva, come ACSI, non possono organizzare granfondo, ovvero gare ciclistiche di lunga distanza con elementi competitivi, ma solo manifestazioni amatoriali sotto i 120 chilometri."
se poi Acsi non becca un euro da Fci alle Asd frega poco, almeno in prima battuta
ciao
a
tu sei più preciso ed entri maggiormente nel merito, quindi chiedo
se come asd (affiliata ad acsi) non hai il riconoscimento coni come la mettiamo?
e appunto, il ruolo di ACSI come eps riconosciuto e effettivamente garantito?
questo è veramente imbarazzante...Attualmente però non c'è chiarezza nelle informazioni, la faccio breve.
La nostra squadra è affiliata ACSI, il problema l'ho sollevato nella chat dei presidenti dove c'è il responsabile territoriale ACSI.
Per l'appunto domenica prossima c'è una gara MTB a Sperlonga organizzata da FCI e un nostro tesserato è 1° in classifica di categoria del suo circuito con iscrizione già pagata per tutto il circuito.
- ACSI dice che dobbiamo presentarci al via e non possono negare ai tesserati la partecipazione, al limite possono chiedere la tessera giornaliera.
- ACSI conferma che nelle sue manifestazioni i tesserati FCI potranno partecipare.
- Come presidente ho scritto e-mail agli organizzatori della gara di Sperlonga e la risposta è stata che il nostro atleta non può correre nemmeno con la tessera giornaliera. Ovviamente siamo in stand by, non abbiamo problemi a rimborsare i soldi della tessera giornaliera, ma il nostro tesserato dovrebbe farsi 350km per arrivare a Sperlonga, pernottare e non avere la certezza se può correre o meno.
la situazione è stata gestita malissimo e a mio parare non è nemmeno corretto interrompere a stagione in corso. Se proprio vuoi far saltare l'accordo lo fai dal 1° Gennaio evitando questi casi con persone che hanno già pagato e sono in classifica. Girano molte voci sulla reale causa ma non entro in questo merito, mi piace ragionare di fatti e attualmente mi sembra una vergogna quanto successo.
questo è veramente imbarazzante...
in questo momento un tesserato acsi, per fci, è come se non fosse tesserato, perchè non può fare la giornaliera come qualsiasi non tesserato?
a meno che il motivo sia legato al fatto che sia presente nella classifica del circuito...mah...

Da come ha risposto Sportful non penso sia un fatto di classifica o menoquesto è veramente imbarazzante...
in questo momento un tesserato acsi, per fci, è come se non fosse tesserato, perchè non può fare la giornaliera come qualsiasi non tesserato?
a meno che il motivo sia legato al fatto che sia presente nella classifica del circuito...mah...