adattare telaio più piccolo

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Domanda semplice e diretta: la misura del mio telaio ideale è 54,5 x 54, 5 non sloping, attacco da 110, altezza sella 74,5

ho trovato un telaio che cercavo da tempo, ma purtroppo è più piccolo, 53 x 53
in teoria, basterebbe alzare il reggisella, ed allungare l'attacco (120)

in pratica? viene un aborto? Oltretutto vedo che il telaio è ovviamente proporzionato alle misure piu ridotte (Cinelli Supercorsa) per cui pigliando come riferimento il mio Marcelo, noto una forcella piu corta, un interasse inferiore, ed in generale mi da l'idea di essere seduto piu vicino a terra. Vado a spanne perchè non l'ho ancora montato, ma prima di farlo e pentirmi mi piacerebbe ricevere qualche parere autorevole.
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
approfitto della discussione:
telaio ideale 52x52

ho recuperato una bici in acciaio (bici che userei saltuariamente) 54x54, ho riportato le mie misure (esteticamente non rende... sella bassa e avanzata...) dovrei sostituire la pipa da 100 a 90 e sarebbe tutto a posto.

Voi cosa fareste? un telaio troppo grande (2x2 cm) mi crea altri scompensi oltre il fattore estetico?

Grazie e chiedo scusa a rinoge per aver approffitato della discussione da lui aperta.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
approfitto della discussione:
telaio ideale 52x52

ho recuperato una bici in acciaio (bici che userei saltuariamente) 54x54, ho riportato le mie misure (esteticamente non rende... sella bassa e avanzata...) dovrei sostituire la pipa da 100 a 90 e sarebbe tutto a posto.

Voi cosa fareste? un telaio troppo grande (2x2 cm) mi crea altri scompensi oltre il fattore estetico?

Grazie e chiedo scusa a rinoge per aver approffitato della discussione da lui aperta.
se la usi come muletto ogni tanto fregatene della parte estetica, se riesci a riportare le quote di altezza e arretramento per bene usala tranquillamente.
La cosa fondamentale è riportare le quote per bene, magari pensa di metterci su la stessa sella che usi sulla bici prinicipale così da replicare al meglio la seduta.
La lunghezza poi la gestisci appunto con l'attacco.
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
se la usi come muletto ogni tanto fregatene della parte estetica, se riesci a riportare le quote di altezza e arretramento per bene usala tranquillamente.
La cosa fondamentale è riportare le quote per bene, magari pensa di metterci su la stessa sella che usi sulla bici prinicipale così da replicare al meglio la seduta.
La lunghezza poi la gestisci appunto con l'attacco.

Grazie mille, gentilissimo e preciso come sempre

Saluti, Marco