Addio alle armi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.333
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ecco una discussione che non avrei mai pensato di aprire;

Chi segue la discussione "cosa ho comprato oggi" saprà del battibecco che ho avuto a proposito del mo acquisto di uno specchietto retrovisore da 15euro con chi mi ha suggerito di comprare un Varia da 150euro....senza entrare nel merito di quell'episodio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sono stufo di "integralismi" sul Varia, sui freni a disco, sul cambio elettronico, sono cose che ad alcuni sono utili, altri non ne sentono l'esigenza però chi li compra, non tutti eh, spesso li elogia come ormai indispensabili al ciclista contemporaneo solo per giustificare l'enorme spesa sostenuta. quando mi sono registato nel 2010 il clima non era quello di adesso.....si discuteva, ci si confrontava, si litigava certo, ma non c'erano queste prese di posizione, i nuovi iscritti rispettavano i "vecchi", anche se siamo dioetro una tastiera c'era una sorta di "rispetto virtuale" e un minimo di deferenza a rispondere, oggi no....qua sembra che per alcuni siamo tutti amici, tutti una grande famiglia, ma non è così........non è che se mi scrivi la prima volta puoi subito criticarmi gratuitamente o prenderti confidenza perchè siamo su un forum e non nella vita reale! Io stesso non scrivo a tutti nello stesso modo (non sto a citare nessuno perchè non è lo scopo di questa discussione) ci sono utenti con cui do molta confidenza, vuoi perchè sono "vecchi" anche loro come me, vuoi perchè sono entrato più in sintonia e si è creata una amicizia, poi ci sono utenti a cui rispondo e basta.

Dalla mia registrazione sono passati 13 anni, nel frattempo sono invecchiato (allora avevo 30 anni, ora ne ho 43), mi sono prima fidanzato, andato a convivere poi sposato, ho vissuto momenti belli e brutti, per circa 3 anni non ho più scritto ma poi sono tornato e ho trovato un Forum cambiato, diverso, meno "familiare" "caloroso" o forse sono io che più invechio e divento sempre più intollerante........ci sono persone che qua hanno vissuto tutti i mie passaggi, ho conosciuto persone fantastiche con cui ho pedalato, fatto la Dieci Colli persino, persone con cui mi sento per telefono tutt'ora, persone che sono state miei testimoni di nozze persino! Ma ora basta, forse sarà stato il Covid che ha cambiato le persone....ricordate lo slogan "ne usciremo migliori"? ebbene mi piacerebbe chiedere a chi lo ha coniato se lo pensa sul serio....siamo usciti più cattivi, più egoisti e più vanesi di prima.....Guccini in una intervista a detto che" non ne usciremo migliori perchè l'uomo non impara mai" e ha ragione!

Detto questo non risponderò a nessuno dei commenti o a chi mi citerà perchè non vuole essere una discussione ma un messaggio, non dico che sarà un addio per sempre, continuerò ogni tanto ad aprire il forum perchè se avete piacere di scrivermi in privato per fare 2 chiacchiere su qualsiasi cosa risponderò a tutti e non ho nessun problema a lasciarvi il mio numero e se passate da Rovigo "mi casa es tu casa".

Con affetto a tutti voi, Luca 4x16.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
1q4sjq7aic-quella-persona-che-non-scrive-mai-nella-chat-di-gruppo-ma-che-visualizza-tutto_b.jpg
Sempre online ma non scrivi...
Scherzo eh!
Sono iscritto pure io da parecchio, a volte ho preso delle pause, magari perche non pedalavo o perche non avevo niente da dire.
Dopo il TdF e la Vuelta, ho deciso che non leggero piu nulla che riguarda i professonisti, il livello dei commenti ormai e scadente, peggio di Youtube, che e l unico altro luogo dove bazzico.
Pero mi fa comunque piacere leggere le altre sezioni, i Test del direttore eccetera, e anche aggiornare i pochi ma buoni che seguono la mia avventura in Baviera, .
Pure io ho le mie opinioni su molte cose, molte delle quali potrebbero essere scomode, le tengo per me, leggo il Forum con leggerezza, deve essere un passatempo divertente, per il nervoso ce gia la vita vera che volente o nolente ci mette alla prova ogni giorno.
Se tornerai mi fara piacere altrimenti, buon divertimento in bici, spero che tu stia pedalando, io ormai non ci spero piu, ogni weekend proco ad uscire e poi non trovo il coraggio.
Un salutone, Davide...
 
G

giantluca

Guest
Dopo essermi imbattuto due volte in questa discussione di commiato, sono andato a leggermi alcuni passi di quella che l'ha originata. Devo dire di non aver rilevato toni eccessivi, se non nei tuoi messaggi.
Capisco che i consigli non richiesti siano fonte di incazzatura, però il consiglio in questione (che per carità, oltre che non essere richiesto era anche oltre tempo massimo) era per la tua sicurezza e orientato verso un oggetto che solo chi non ha può misconoscerne il valore.
Ciò detto, lasciando stare il pensiero unico, locuzione che mi fa vomitare anche alla luce del recente uso fatto da scienziati di cui sarebbe meglio ignorare l'esistenza, vorrei solo rimarcare che in democrazia non è prevista né necessaria una convergenza di opinioni, anzi, si può restare ognuno del proprio parere senza accapigliarsi: ritieni che uno specchietto funzioni bene quanto un varia? Buon per te, e tutti noi speriamo che tu abbia ragione.
Ciao
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
piccola parentesi, tutto molto discutibile, tranne i dischi , quelli sono davvero utili e migliorano di molto la qualita/ potenza frenante :==
Per il resto del discorso, come sostengo da un po di tempo purtroppo esistono troppe persone convinte di se che si credono di essere chissa chi e peccano di arroganza, cosi come nella vita anche nel forum, so che é dura a volta ma la miglior cosa e ignorarle. In un forum ideale ci dovrebbero essere persone inteligenti che si scambiano idee in modo costrutivo e che non si impuntano sulle loro cagate, aprono la mente a nuove informazioni qualora siano piu concrete ed oggettive delle precedenti, arricchiscono qindi il loro bagaglio culturale senza litigare ao giocare a chi ne sa di piu o chi ce l`ha piu grosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Spiace leggere queste cose scritte da chi ha 13 anni di partecipazione al forum.
Io sono dell'idea di ascoltare tutti, ma poi di decidere e sbagliare da solo. C'è chi parla male dei prodotti cinesi e chi ne parla bene, lentamente mi sono fatto un'esperienza e ora ho un'opinione basata su questa esperienza e non sul sentito dire.
Continueranno a esserci i sostenitori dell'una e dell'altra idea, come nei freni a disco, nel tubless, nel monocorona. Fortunatamente non si tratta di un forum di medicina a cui ci affidiamo per curarci, ma al massimo possiamo recuperare dei consigli per gli acquisti, per gli allenamenti o per risolvere un problema. Se poi qualcuno ci consiglia una puleggia della ceramic speed per risparmiare 80watt e noi spediamo 320 euro perché ci crediamo, non possiamo poi lamentarci perché saremmo come chi a comprato la fontana di Trevi da Totò.
Gli occhiali a raggi X pubblicizzati su Intrepido non erano tanto diversi da una mail che riceviamo oggi che ci chiede mille euro per incassarne un milione.
Il grande risultato di un forum è proprio quello di aiutarci a crearci un'esperienza e un'idea personale perché si trova di tutto: dello stesso identico componente o venditore c'è chi lo considera al top e chi lo evita come la peste. Sta solo a noi e soltanto a noi usare i neuroni che abbiamo sotto al casco, talvolta anche sbagliando, senza però bisogno di accusare nessuno. Alla fine il click per l'acquisto lo facciamo noi senza qualcuno che ci punti la pistola alla testa.
 
G

giantluca

Guest
Io sono di recente iscrizione, ma certe dinamiche sono piuttosto frequenti in tutti i forum. Le guerre di religione le ho lette mille altre volte, molto spesso basate sul cattivo umore di chi legge piuttosto che sulla maleducazione di chi scrive; poi, chissà perché, ci sono alcuni oggetti che ci piacciono ed altri che non sopportiamo, e li, apriti cielo!

Nel caso specifico, poi, se parlando di un oggetto che solo chi non possiede può considerare inutile lo definiamo "questo caxxo di Varia", si finisce effettivamente per sembrare retrogrado, ma credo che in effetti il dubbio sia venuto anche all'opener.

Che poi, potremmo anche fregarcene, ma credo che non faremmo un buon servizio a chi volesse documentarsi sul varia e volesse capirne il funzionamento, non limitandosi a fidarsi solo di ciò che sente e vede.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Concordo e penso che non sia un problema limitato a questo forum ma a tutti.

All'avvento dei forum qualche decina di anni fa eravamo tutti molto più ingenui. Non c'erano mille Youtuber che ci spiegavano ogni cosa sullo scibile umano, recensioni di tutto, siti web specializzati e news minuto per minuto. In questo contesto ci si aiutava a vicenda.

Oggi siamo sovraesposti alle informazioni e a molti questo ha dato alla testa. Sono subentrati supponenza e disprezzo per i nuovi arrivati colpevoli di fare domande. È per questo prima di scrivere in un forum ci penso 3 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell