Addio B'Twin...e poi?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Gli basta assumere un grafico che sà fare il suo mestiere come si deve e il problema è risolto in parte.
Le Triban sono praticamente tutte identiche esteticamente, stessi colori, adesivi identici con colori diversi, dai modelli da 100€ fino a 2000€, non è possibile ragionare cosi.
Concordo poi con Gamba su altre scelte assolutamente senza senso, come montare una corona da 48 denti sulla Triban 100, oppure la tripla su Triban 500 e 520, roba che si utilizzava sulle MTB scrause negli anni 90.

Sono molto d'accordo sul primo punto, ma in disaccordo sul secondo per quanto riguarda il montaggio. Sia le bdc che le mtb hanno un buon montaggio se guardiamo l'intera gamma, sul mercato non tutti offrono una trasmissione Potenza 11v con ruote Zonda oltre ad un prezzo molto competitivo come la Ultra 920 CF. Non piacciono punto !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sono molto d'accordo sul primo punto, ma in disaccordo sul secondo per quanto riguarda il montaggio. Sia le bdc che le mtb hanno un buon montaggio se guardiamo l'intera gamma, sul mercato non tutti offrono una trasmissione Potenza 11v con ruote Zonda oltre ad un prezzo molto competitivo come la Ultra 920 CF. Non piacciono punto !!!!

a me le ultra piacciono anche, ma ragazzi... la serie full carbon del Deca sono un telaio in 4 versioni 4 (in realtà 3... )! o ti va bene quello o sono cavoli tuoi. Escludendo le aero e triathlon, la serie carbonio di Canyon tra modelli e allestimenti sono oltre 30, con prezzi simili o migliori dell'allestimento Deca!! Le BMC oltre 20, Giant circa 20, le Lapierre non ho avuto voglia di contarle tutte...
e stiamo parlando della sola gamma full carbon nel range GF e corsa.

Io ho avuto la Facet 9, bella bici, ma troppo corsaiola come posizione, quando per vicissitudini varie ho comprato la GF 02 della BMC, la vita mi è cambiata. Sono andato in negozio ho provato qualche bici, ho trovato quella che mi si addiceva e me la sono comprata. Ho speso di più, ma non una cifra impossibile.
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Il discorso della limitata varietà di modelli (specialmente in quelli carbon dove anche la concorrenza esterna è più blasonata) ha un senso per Decathlon che è un supermercato degli articoli sportivi dove si vendono altri prodotti per qualsiasi sport, non è un produttore solo di bici come Canyon/BMC/Trek...
E' come lamentarsi che all'Esselunga trovi solo 3 varietà di mele ma se vai alla Melinda ne trovi 15
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
.. la diatriba R&D contro marketing contro vendite credo sia all'ordine del giorno in tante aziende, quando le cose non vanno come previsto l'uno scarica sull'altro. Comunque mi fido della tua esperienza personale.
A proposito, ma quechua come diavolo si pronuncia ? Fa riferimento alla lingua quechua?
Si lingua quechua, si pronuncia checiua, più o meno. :)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Il discorso della limitata varietà di modelli (specialmente in quelli carbon dove anche la concorrenza esterna è più blasonata) ha un senso per Decathlon che è un supermercato degli articoli sportivi dove si vendono altri prodotti per qualsiasi sport, non è un produttore solo di bici come Canyon/BMC/Trek...
E' come lamentarsi che all'Esselunga trovi solo 3 varietà di mele ma se vai alla Melinda ne trovi 15
infatti, non è una lamentela ma una constatazione. come da mio intervento precedente concordo sul fatto che non possano concentrarsi sul prodotto, dall'altro lato non c'è da meravigliarsi se abbiano meno appeal nel settore medio alto di altri marchi che fanno solo quello di mestiere
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Il problema e' che il settore ciclo e' stato in mano a gente non certo geniale.... , scelte e parlo anche di componentistica venduta , imbarazzanti anche solo per chi sa qualcosa del mondo ciclo. Per le risorse profuse negli anni con vari tentativi sia su strada che mtb ( parlo di media e alta gamma) i risultati per il negozio fisico sportivo piu' diffuso in Europa sono stati risibili . Sarebbe bastato per assurdo copiare Canyon, fosse solo per il design, che se non da urlo almeno piace piu' o meno a tutti . Ultima perla tra le tante ricordo la colorazione con richiami rosa fluo del top di gamma....e non era un modello da donna.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io personalmente non spendere 2000/2500 euro per una Btwin per 2 ovvie ragioni:
1 mi rivolgerei ad un serio e bravo ciclista anche per una messa in sella
2 ad un negozio con un bravo meccanico
Unica ragione che spenderei per una Btwin in caso di una buona offerta di qualche modello montato Campagnolo e l' ottima garanzia che offrono in caso di problemi, sembra che sostituiscono molto facilmente i componenti in caso di malfunzionamento.
Mi intriga la 920 montata Campagnolo Potenza e ruote Zonda in caso di offerta ci farei un pensiero...
 

Bike_flix

Novellino
10 Novembre 2018
7
6
59
Italia
Visita sito
Bici
TREK
a me le ultra piacciono anche, ma ragazzi... la serie full carbon del Deca sono un telaio in 4 versioni 4 (in realtà 3... )! o ti va bene quello o sono cavoli tuoi. Escludendo le aero e triathlon, la serie carbonio di Canyon tra modelli e allestimenti sono oltre 30, con prezzi simili o migliori dell'allestimento Deca!! Le BMC oltre 20, Giant circa 20, le Lapierre non ho avuto voglia di contarle tutte...
e stiamo parlando della sola gamma full carbon nel range GF e corsa.

Io ho avuto la Facet 9, bella bici, ma troppo corsaiola come posizione, quando per vicissitudini varie ho comprato la GF 02 della BMC, la vita mi è cambiata. Sono andato in negozio ho provato qualche bici, ho trovato quella che mi si addiceva e me la sono comprata. Ho speso di più, ma non una cifra impossibile.

Una volta all'epoca delle biciclette in "metallo", queste differenze sui telai non esistevano.
Adesso con l'avvento delle biciclette in "composito" e l'estrema facilità di far assumere al telaio qualsiasi forma, siamo arrivati ad avere un'infinità di biciclette per accontentare il ciclista amatoriale.
Prima se il telaio non era costruito su misura, rispettando il millimetro, il ciclista amatoriale aveva sempre delle paranoie, credendo che le scarse prestastazioni erano da attribuire alla bicicletta.
Adesso con 5 taglie, tutti contenti...Tanto ci pensa il biomeccanico", altro personaggio spesso sovralutato che circondando di tecnologia o quello che può sembrare tecnologia, butta fumo negli occhi nel povero ciclista amatore.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Considera che il biomeccanico serve soprattutto a chi non mastica nulla della bici, però anche in generale serve! Poi magari c'è chi riesce a pedalare con la sella al contrario ma non tutti siamo uguali.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E poi vai di giant (o kuota).
Perché è meglio una giant made in giant.

che pippopero made in tw (e non sarebbe neanche quello il problema , quanto le bestemmie con la parte marketing. Spesso italiana..o francese) , che poi alla fine se vai a vedere a TW le farà la fabbrica di giant.

A meno che tu non vada su qualcuno che produce davvero in Italia.
Non so chi sia rimasto.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
avranno capito che la scritta BTWIN impressa su ogni cosa ha rotto le :idea::idea:

Btwin , in linguaggio fonetico assomiglia a bidon.
Che non è il massimo dell'immagine trasmessa a livello inconscio.

Anche triban non è un nome che faccia impazzire.
Spesso e volentieri nella scelta del nome dei modelli si investe tempo (almeno un poco) per dare delle immagini cazzute del prodotto.

Ma i francesi sono così , hanno sempre il colletto alto. Vagli a dire che i nomi che danno in Italia non fanno venire in mente cose cazzute.
Cmq , è tempo perso.
La verità è che non gliene frega niente.
Il giorno che un francese accetterà un consiglio (a gratis) da un italiano vedrai il diluvio universale con l'arca di Noè parcheggiata su qualche montagna.
Nel fare torti ad hoc però sono incontestabilmente i migliori.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
In passato ho avuto due mtb Deca ed erano ottime bici montate bene e pagate il giusto, ho avuto problema alla forcella e me l'han sostituita con un modello superiore senza batter ciglio, per quanto riguarda l'assistenza va a culo ma mi son sempre fatto le cose da solo, stesso discorso vale se compri Canyon,Rose ecc..
Vero che il mondo degli stradisti è più "Raffinato" per cui si guarda molto di più la bici al bar oppure alla fontanella che ai reali contenuti, ben venga cercare più appeal al brand, concorrenza fa bene a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
@texxio

Non è questo il punto.
Di quanti euro è la differenza economica a parità di prodotto ?

Non metto in dubbio che la fascia bassa sia buona.Ma quando inizi a spendere migliaia di € ti rode quando qualcosa non va o soprattutto a parità di soldi inizi a valutare prodotti specifici.
C'era una bici aero che facevano . non ricordo come si chiami che era anche gradevole.
Non la fanno più..
Evidentemente costava troppo XD farla.

Sui nomi , hai torto perché è tra le prime regole del marketing.
Per farti un esempio , pinarello un modello lo ha chiamato gan (che è la fonetica di pistola/arma in inglese).
Molti marchi quantomeno si accertano che non ci siano cose strane nel nome in modo da trasmettere una immagine come ho già scritto possibilmente cazzuta del prodotto.

Voglio vedere se te la chiamano mio minipony con l'arcobaleno se ci giri. ..
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
@texxio

Non è questo il punto.
Di quanti euro è la differenza economica a parità di prodotto ?

Non metto in dubbio che la fascia bassa sia buona.Ma quando inizi a spendere migliaia di € ti rode quando qualcosa non va o soprattutto a parità di soldi inizi a valutare prodotti specifici.
C'era una bici aero che facevano . non ricordo come si chiami che era anche gradevole.
Non la fanno più..
Evidentemente costava troppo XD farla.

Sui nomi , hai torto perché è tra le prime regole del marketing.
Per farti un esempio , pinarello un modello lo ha chiamato gan (che è la fonetica di pistola/arma in inglese).
Molti marchi quantomeno si accertano che non ci siano cose strane nel nome in modo da trasmettere una immagine come ho già scritto possibilmente cazzuta del prodotto.

Voglio vedere se te la chiamano mio minipony con l'arcobaleno se ci giri. ..



Insomma la differenza non è poca,poi perchè qualcosa non dovrebbe andare?
Ricordo quando Canyon si approcciò al mondo del web che era snobbata tanto quanto btwin poi ha iniziato a dare le bici ai team ed allora è esplosa eppure è sempre stata un valido prodotto.
Per esempio specialzied quanto te la farebbe pagare una bici con le zonda e gruppo potenza 11s? per me almeno 3K.
Concordo sul fatto del brand,nomi , sponsorizzazione ecc... però su miominipony estremizzi un pò troppo
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Era per far capire il concetto.

Canyon anche se è un marchio che normalmente non compro ha fatto un lavorone.
E bisogna dare a cesare quel che è di cesare.

Canyon non ha piazzato torti in giro.
A differenza di tanti brand francesi.
Evidentemente non ha investito solo nei team.
Ed è inevitabile che la gente ne parli bene.
Questo significa costruirsi una reputazione seria.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Era per far capire il concetto.

Canyon anche se è un marchio che normalmente non compro ha fatto un lavorone.
E bisogna dare a cesare quel che è di cesare.

Canyon non ha piazzato torti in giro.
A differenza di tanti brand francesi.
Evidentemente non ha investito solo nei team.
Ed è inevitabile che la gente ne parli bene.
Questo significa costruirsi una reputazione seria.


Quoto al 100% ha fatto davvero un ottimo lavoro, io la prenderei una canyon
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Si deve guardare alla pittura intera, non solo al dettaglio nell'angolo di nicchia.
Il fatturato di decathlon (2017) è stato 12.8 miliardi di dollari. Dodici punto otto, quando Canyon non raggiungeva i 200 milioni (180M, 2017).
Possiamo star qui a criticare nomi, colori o posizioni: ma è evidente che la loro strategia sia vincente. Così come è chiaro che, per loro, far bici di alto livello sia un esercizio di stile, più che una direttrice di guadagno.
L'utilizzo del nome BTWIN, associato da sempre alla bassa gamma, anzi, è funzionale a fomentare il loro cliente target, che è quello che spende meno di 1.0k euro e non è particolarmente passionale o ciclisticamente istruito: compra una triban e pensa che sia la sorella minore della ultra, perché sono della stessa "marca".
Di fatto, a loro interessa vendere le bici di basso costo, quelle usa e getta per bambini, al limite le entry level: è lì che realizzano il grosso dei guadagni.
Se avessero avuto intenzione di creare un benchmark, avrebbero lanciato da tempo uno spin-off di brand per posizionarsi nella fascia alta (come fatto da nissan con infinity, o da toyota con lexus, per intenderci), con negozi fisici separati e appeal ad hoc, altro che grande magazzino da passeggio domenicale.
Che producano pure bici (sulla carta) di livello, con componenti di valore, è un dato di fatto: le bici scontano, appunto, l'appeal (basso) della marca e il fatto che, quando il Sig. Deca va da Shimano e fa l'ordine, la pecunia in gioco sarà tale da ottenere sconti inimmaginabili per gli altri player di mercato.
Va da se', che nella pittura, l'importanza che decathlon dà al mercato ciclistico italiano di alto livello è pari a quella che pinarello, bianchi & friends danno all'equivalente brasiliano...
 
Ultima modifica: