Aerobars con appoggio largo

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
la vision ha gli appoggi regolabili...
non so in che condizioni tu abbia provato le appendici, ma se mi posso permettere, non vedo tutta questa difficltà nel loro utilizzo, ammetto che la prima volta possa fare un po di effetto, ma basta poco per abituarsi, poi come tutte le cose diventa naturale...poi, la larghezza giusta dell'appoggio del gomito dovrebbe essere all'incirca simile ala larghezza delle spalle, in modo da permetterti di scendere il più possibile tenendo la schiena "distesa"
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
la vision ha gli appoggi regolabili...
non so in che condizioni tu abbia provato le appendici, ma se mi posso permettere, non vedo tutta questa difficltà nel loro utilizzo, ammetto che la prima volta possa fare un po di effetto, ma basta poco per abituarsi, poi come tutte le cose diventa naturale...poi, la larghezza giusta dell'appoggio del gomito dovrebbe essere all'incirca simile ala larghezza delle spalle, in modo da permetterti di scendere il più possibile tenendo la schiena "distesa"

Io ho messo delle normali prolunghe sulla mia bdc eppure non sono riuscito, in 3 ore a tenerle per più di 5 minuti e sinceramente ad ogni macchina che passava sbandavo in maniera pericolosa, per cui non volendo rischiare la pelle vorrei degli aerobars con gli appoggi larghi
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Io ho messo delle normali prolunghe sulla mia bdc eppure non sono riuscito, in 3 ore a tenerle per più di 5 minuti e sinceramente ad ogni macchina che passava sbandavo in maniera pericolosa, per cui non volendo rischiare la pelle vorrei degli aerobars con gli appoggi larghi


tieni presenti che le normali prolunghe, se ono tipo quelli della itm, tutte in un pezzo, ono poi diverse da un manubrio dedicato per la crono, e sono in effetti più strettine...3 ore sulla bici da crono per uno che non è abituato sono comunque tante, anche se tu eri sulla tua bdc, ho fatto 110km una volta, gran parte sulle appendici, però se non sei su perfetto quando scendi vedi le stelle, soprattutto per il collo...comunque sconsiglio di usare le appendici su strade troppo trafficate o con troppi incroci, il rischio è molto elevato
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Io ho messo delle normali prolunghe sulla mia bdc eppure non sono riuscito, in 3 ore a tenerle per più di 5 minuti e sinceramente ad ogni macchina che passava sbandavo in maniera pericolosa, per cui non volendo rischiare la pelle vorrei degli aerobars con gli appoggi larghi

non capisco come allargare gli appoggi possa evitare questo problema, cmq basta che eviti i modelli 'monoblocco' e ti orienti su manubrio + prolunghe separate, e po le regoli alla distanza che preferisci
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
non capisco come allargare gli appoggi possa evitare questo problema, cmq basta che eviti i modelli 'monoblocco' e ti orienti su manubrio + prolunghe separate, e po le regoli alla distanza che preferisci

Perchè un appoggio più largo dà un maggior controllo del mezzo, più i gomiti sono vicini al piantone sterzo più la sensibilità diventa eccessivamente pericolosa...la soluzione che dici tu non va bene perchè la bici è da crono quindi parliamo di aerobars più o meno integrate...
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Perchè un appoggio più largo dà un maggior controllo del mezzo, più i gomiti sono vicini al piantone sterzo più la sensibilità diventa eccessivamente pericolosa...la soluzione che dici tu non va bene perchè la bici è da crono quindi parliamo di aerobars più o meno integrate...
Le braccia più sono strette e più sei aerodinamico...ricorda che la bici da crono è una emozione.....devi creare un tutt'uno con lei devi amarla un pò alla volta, la bici da crono è come un cavallo allo stato brado, devi imparare a domarla...ma una volta che avrai preso le misure lei saprà ripagarti con emozioni uniche...la bici da crono è adrenalina pura...immaginare di fare 90 km in posizione da crono richiede preparazione ma soprattutto posizione...poi attenzione devi prima ottenere il suo rispettoo-o
FAbio
 
  • Mi piace
Reactions: erpo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Perchè un appoggio più largo dà un maggior controllo del mezzo, più i gomiti sono vicini al piantone sterzo più la sensibilità diventa eccessivamente pericolosa...la soluzione che dici tu non va bene perchè la bici è da crono quindi parliamo di aerobars più o meno integrate...

scusa ma quando leggo queste cose mi cascano le braccia...
manubri da crono NON integrati ne esistono molti modelli, ad esempio questo:
b1640.jpg

la larghezza degli appoggi non cambia in alcun modo la guida del mezzo (o cmq in maniera assolutamente trascurabile) : deve essere regolata in modo da consentire la giusta posizione delle spalle
quindi ti ripeto: la cosa migliore è che ti compri un modello regolabile in lunghezza e larghezza, altrimenti rischi di buttare €€€ e basta
;)
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Perchè un appoggio più largo dà un maggior controllo del mezzo, più i gomiti sono vicini al piantone sterzo più la sensibilità diventa eccessivamente pericolosa...la soluzione che dici tu non va bene perchè la bici è da crono quindi parliamo di aerobars più o meno integrate...
infatti per cominciare a prendere confidenza meglio tenerli larghi gli appoggi poi in un secondo tempo si possono stringere
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Perchè un appoggio più largo dà un maggior controllo del mezzo, più i gomiti sono vicini al piantone sterzo più la sensibilità diventa eccessivamente pericolosa...la soluzione che dici tu non va bene perchè la bici è da crono quindi parliamo di aerobars più o meno integrate...

Ti assicuro che il problema cardine della larghezza è la respirazione, se troppo stretti i pads diventa veramente complicato respirare bene :rosik:

Molti manubri integrati sono critici, ti faccio l'esempio del Vuka della Zipp che un amico dopo pochissimo ha dovuto togliere.

Per il controllo invece non vedo in problema, ho usato tantissimo aerobar sia sulla bdc che sulla TT ed in pochissimo tempo ci ho preso confidenza tale da arrischiare pure curve abbastanza strette, neanche i camion in piena velocità che superano a poca distanza mi han mai dato problemi (ruote ad alto profilo) ammesso di avere una presa sufficientemente salda e non i soli gomiti appoggiati come faccio con strada libera e senza vento :-x
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
scusa ma quando leggo queste cose mi cascano le braccia...
manubri da crono NON integrati ne esistono molti modelli, ad esempio questo:
b1640.jpg

la larghezza degli appoggi non cambia in alcun modo la guida del mezzo (o cmq in maniera assolutamente trascurabile) : deve essere regolata in modo da consentire la giusta posizione delle spalle
quindi ti ripeto: la cosa migliore è che ti compri un modello regolabile in lunghezza e larghezza, altrimenti rischi di buttare €€€ e basta
;)
ti sei fatto la FELT:mrgreen::mrgreen:
Fabio