AEROBIKE e principianti, si puó?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Con queste rientri nel budget e hai tutto, cavi integrati e alto profilo. L'unico neo è che ci sono da pagare i dazi per la consegna in Italia
Deve piacere la forma del telaio, è molto strana e ricorda le cinesate, ma con un costo di 1000 euro in più.

La Canyon pesa 1kg in meno, monta Ultegra e ruote DT Swiss...Per poca differenza, la Ribble non mi sembra una bicicletta da acquistare.

Se poi vedi le ruote e manubrio...Sono le CInesate di Aliexpress. Non dico che siano malaccio, ma a quel punto vai direttamente di BAR China e risparmia 1000 euro e passa per la solita bicicletta.

Leggendo sul forum e altri esteri, ho avuto la conferma che si tratta di materiale Cinese adesivato Ribble...Cari questi adesivi.
 
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lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Deve piacere la forma del telaio, è molto strana e ricorda le cinesate, ma con un costo di 1000 euro in più.

La Canyon pesa 1kg in meno, monta Ultegra e ruote DT Swiss...Per poca differenza, la Ribble non mi sembra una bicicletta da acquistare.

Se poi vedi le ruote e manubrio...Sono le CInesate di Aliexpress. Non dico che siano malaccio, ma a quel punto vai direttamente di BAR China e risparmia 1000 euro e passa per la solita bicicletta.

Leggendo sul forum e altri esteri, ho avuto la conferma che si tratta di materiale Cinese adesivato Ribble...Cari questi adesivi.
Gli adesivi buoni costano, che ti credi? :mrgreen:

Sono un estimatore di Canyon ma attualmente credo che diponibilità sia prossima allo zero. Su prezzo e componenti hai ragione, quella tra dazi e spedizione va a finire che viene anche di più della Canyon.
Ho visto anche le Vitus su CRC che non hanno dazi, hanno un montaggio decisamente migliore ma costano di più
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Deve piacere la forma del telaio, è molto strana e ricorda le cinesate, ma con un costo di 1000 euro in più.

La Canyon pesa 1kg in meno, monta Ultegra e ruote DT Swiss...Per poca differenza, la Ribble non mi sembra una bicicletta da acquistare.

Se poi vedi le ruote e manubrio...Sono le CInesate di Aliexpress. Non dico che siano malaccio, ma a quel punto vai direttamente di BAR China e risparmia 1000 euro e passa per la solita bicicletta.

Leggendo sul forum e altri esteri, ho avuto la conferma che si tratta di materiale Cinese adesivato Ribble...Cari questi adesivi.
Un po´ come faceva Planet X...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quei fili si possono integrare con facilità,la zona manubrio in quel modo fa aare..:-)xxxx
non sono per niente esperto in materia, ma per cosa leggo guaine+cavi e integrare "con facilità" son 2 insiemi che intersecano abbastanza poco..

Peraltro in quella foto vedo un passaggio cavi "quasi" integrato perlomeno sulla piega manubrio, e non sembra un artifizio fotografico,
ma le foto ufficiali del modello attuale mostrano un passaggio cavi decisamente più classico (cambiano anche pipa e piega, l'altra ha materiale più "standard")
1653642692033.png

Per esperienza personale è una bici che bisogna saper guidare....
al cuor non si comanda, alla bici imparerà :yoga:


Se poi vedi le ruote e manubrio...Sono le CInesate di Aliexpress. Non dico che siano malaccio, ma a quel punto vai direttamente di BAR China e risparmia 1000 euro e passa per la solita bicicletta.

Leggendo sul forum e altri esteri, ho avuto la conferma che si tratta di materiale Cinese adesivato Ribble...Cari questi adesivi.
oltre agli adesivi e all'aggravio costi dovuto all'intermediario aggiunto,
in quei 1000€ in più potrebbe esserci anche il famoso controllo qualità coi "nostri" standard che parrebbe essere parzialmente latitante negli acquisti diretti dal FarEast..
poi ok, la dogana in mezzo diminuisce ulteriormente l'appetibilità del prodotto..
 
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pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non sono per niente esperto in materia, ma per cosa leggo guaine+cavi e integrare "con facilità" son 2 insiemi che intersecano abbastanza poco..

Peraltro in quella foto vedo un passaggio cavi "quasi" integrato perlomeno sulla piega manubrio, e non sembra un artifizio fotografico,
ma le foto ufficiali del modello attuale mostrano un passaggio cavi decisamente più classico (cambiano anche pipa e piega, l'altra ha materiale più "standard")
Vedi l'allegato 346121


al cuor non si comanda, alla bici imparerà :yoga:



oltre agli adesivi e all'aggravio costi dovuto all'intermediario aggiunto,
in quei 1000€ in più potrebbe esserci anche il famoso controllo qualità coi "nostri" standard che parrebbe essere parzialmente latitante negli acquisti diretti dal FarEast..
poi ok, la dogana in mezzo diminuisce ulteriormente l'appetibilità del prodotto..
I cavi che manovrano i deragliatori sono esterno e vanno all obliquo come da tua foto,ma si possono integrare,(vedi foto sotto Screenshot_20220527-114609.png )rimane il fatto che poi la zona sterzo con attacco e manubrio tradizionali siano comunque una aata(imho)....

In quel caso si può reperire un attacco dedicato,knot ( vedi foto s Screenshot_20220527-114718.png otto)o qualcosa come i prof che montano vision...
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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I cavi che manovrano i deragliatori sono esterno e vanno all obliquo come da tua foto,ma si possono integrare,(vedi foto sotto)rimane il fatto che poi la zona sterzo con attacco e manubrio tradizionali siano comunque una aata(imho)....
Vero, la soluzione di far passare i cavi fuori dal cannotto è più smart "alla fonte" e farà sicuramente sclerare meno..

p.s. SuperSix Evo :sbavon: ecco, quella sì che me la comprerei :ola: versione Hi-Mod montata Shimano 12v,
ci sono due 58 perfette per me in pronta consegna su internet, mi stanno letteralmente torturando :cry:
se qualcuno volesse farmi la cortesia di levarmele dai cojoni, gli offro un caffè o-o


In quel caso si può reperire un attacco dedicato,knot ( vedi foto stto)o qualcosa come i prof che montano vision...
Leggevo in una rece della possibilità di passare da pipa+piega knot ad un integrato Vision per risparmiare peso, ma poi combacerebbe bene con gli spessori e la base d'appoggio sul telaio, o sarebbe sempre un po' accrocchiato? (chiedo per un amico :mrgreen:)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vero, la soluzione di far passare i cavi fuori dal cannotto è più smart "alla fonte" e farà sicuramente sclerare meno..

p.s. SuperSix Evo :sbavon: ecco, quella sì che me la comprerei :ola: versione Hi-Mod montata Shimano 12v,
ci sono due 58 perfette per me in pronta consegna su internet, mi stanno letteralmente torturando :cry:
se qualcuno volesse farmi la cortesia di levarmele dai cojoni, gli offro un caffè o-o



Leggevo in una rece della possibilità di passare da pipa+piega knot ad un integrato Vision per risparmiare peso, ma poi combacerebbe bene con gli spessori e la base d'appoggio sul telaio, o sarebbe sempre un po' accrocchiato? (chiedo per un amico :mrgreen:)
Qui ti fai un idea

 
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Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
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Salve a tutti,

faccio una breve premessa sul perché sia ancora in cerca di una bici nonostante avessi già postato più di un anno fà chiedendo aiuto.
Ad aprile scorso ero in cerca di una bici, budget 4k euro max...era assolutamente la prima dopo una ibrida (trek fx equipped) e all'epoca avevo deciso sarebbe stata una gravel. Poco prima dell'acquisto un caro amico, che si era trasferito per un periodo all'estero, mi lascio in prestito la sua 3Texploro gommata stradale.

Chiaramente ho tergiversato con l'acquisto per capire meglio come mi sarei trovato...beh dopo circa un anno di utilizzo sono giunto alla conclusione che non sono interessato alla soluzione ibrida e che preferisco una bici completamente stradale ed ho orientato la scelta sulla categoria aero.

Mi domando se sono bici troppo estreme per un "pedalatore della domenica"!? Mi riferisco a rigidità eccessive e/o geometrie estreme. Più di un venditore mi ha sconsigliato l'acquisto indirizzandomi su bici più endurance, ma mi fido relativamente del parere di chi ha interesse a vendere. Chiaramente non ho velleità agonistiche, non ho esigenze tecniche specifiche...mi piacciono puntò. Ma mi chiedo se dopo i primi 50km possa pentirmi dell'acquisto, tutto qui.

Che mi dite?
Ah dimenticavo...per capirci, sto guardando:

Scott Foil
Giant Propel
Merida Reacto
Cube Litening
Canyon Aeroad
Orbea Orca Aero

Grazie
Io potessi prendere una canyon aeroad o una Merida reacto mi i terrei anche l'eventuale mal di schiena:mrgreen:, purtroppo per me la parte "mi piace punto!" è quasi fondamentale
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
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Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Io potessi prendere una canyon aeroad o una Merida reacto mi i terrei anche l'eventuale mal di schiena:mrgreen:, purtroppo per me la parte "mi piace punto!" è quasi fondamentale
Sono completamente d’accordo con te! Se parliamo di bici aero entry e dall’ottimo rapporto qualità prezzo quelle bici sono un ottima scelta.

Aeroad CF SL ha le ruote ma non i cavi integrati, Reacto 6000 cavi “un po’ più integrati”, ma ruote della chicco.

A me non entusiasma l’acquisto online, altrimenti Canyon a occhi chiusi, pesa pure meno.
 
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biondetto

Novellino
16 Settembre 2017
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Trek FX3 Equipped
4k non è che puoi scegliere molto in quella categoria.
Devi prendere il modello base e in qualche caso nemmeno quello con 4k.

Il rischio è di prendere una BDC Aero ma con le ruote a basso profilo per non sforare il tuo limitato budget per la tipologia di bicicletta.

Forse è la Canyon CF SL base l'unica che puoi permetterti mantendo l'aspetto di una BDC Aero con ruote a profilo alto. Non ha il passaggio cavi interno come le altre più costose.
Beh dai, mirando alla prima fascia e presupponendo un minimo di sconto dovrei starci sui 4k. La foil, la reacto, la Orca aereo, la aeroad...siamo lì. Poi certo la canyon forse è l'unica con cerchi dal profilo aereo, ma posso anche accontentarmi all'inizio e poi pensare ad un upgrade
 

biondetto

Novellino
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Trek FX3 Equipped
più che "mio best buy" (perchè io non la comprerei :ueh:) è certamente una buona bici aero,
cavi ben poco visibili, coi mille che avanzi un paio di buone ruote cinesi a medio-alto profilo dovrebbero uscire fuori,
e se sfori considera che hai cmq un paio di ruote di scorta (e un'anteriore a basso profilo per quando tira vento ti farà ben comodo)
Peccato sia una 54...non è la mia preferita, ma tutt'altro che brutta :sbavon:
 

biondetto

Novellino
16 Settembre 2017
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Trek FX3 Equipped
Esattamente ma non tutti la pensano così
Per farla andare come un treno ci vogliono le gambe, di base la bici da sola non cammina...
No ragazzi, non so se vi riferite a me ma so perfettamente che compro la bici aereo perché è l'oggetto dei ,miei desideri e non perché mi farà andare più forte. I margini di miglioramento delle mie gambe sono infinitamente più alti di quelli che passano tra una Tribunale rc 120 e una Madone slr 9
 

biondetto

Novellino
16 Settembre 2017
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Ottimo, è la bici piu veloce del mondo...
Quei fili si possono integrare con facilità,la zona manubrio in quel modo fa aare..:-)xxxx ma un cockpit integrato si trova ..
Senza ruote ad alto profilo è una bici qualunque,quindi ci vogliono....
Per esperienza personale è una bici che bisogna saper guidare....
Occhio e croce cosa costa una coppia di cerchi con profilo aereo?
 

biondetto

Novellino
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Premesso che a me piacciono un casino le bici aero, soprattutto la Canyon Aeroad, credo che per prima cosa sia questione di "mi piace" che fa già un bel 60% della scelta.
La flessibilità di schiena, se non è tragica, almeno in parte si allena.
La cosa che personalmente ritengo importante è la scelta esatta della taglia di una bici aero. E' una questione di logica: se prendo una bici aero e poi sotto al manubrio metto 3cm di spessori e la porto a geometria endurance, oltre a essere brutta da vedere, è anche un controsenso. Analogamente se la si compra grande con stem corto per stare più dritti.

Per altro, la differenza prestazionale non la fa la bici, ma la posizione che assume il ciclista.

Un ultimo suggerimento, giusto per metterti confusione in testa: se pensi di fare principalmente pianura e .... se esci spesso da solo .... estremizzati e pensa a una TT!!!
Mi hai già visto in impasse ed hai deciso di girare il dito nella piaga...:doh:
 
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AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
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Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Entro a gamba tesa, leggo bici aero a 4k e consiglio la mia, Aeroad CF SL 8 con Ultegra meccanico disc e Reinolds 62/58.
Certo non ha i cavi integrati, ma a 3800 (quanto la pagai) non mi sembra un brutto affare.
Ora non ho più visto il sito, immagino ci siano le Aeroad nuove (non) disponibili :asd:

Poi con due ruote cinesi da 38mm da alternare alla bisogna risolvi anche il problema del vento o dell'inerzia in salita...
 

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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi hai già visto in impasse ed hai deciso di girare il dito nella piaga...:doh:
Sì, per certi aspetti sono sadico e sparo sul ferito!
Mi pare di capire che con un budget di 4000 euro uno non stia pensando a una bici "per cominciare", quindi tanto vale mettere sul tavolo tutte le carte. Ci sono cose che magari uno non passano per la testa, ma che una volta "scoperte" possono anche essere prese in considerazione. A me la bici da crono piace un sacco per stile di guida e per estetica.
 
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biondetto

Novellino
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Trek FX3 Equipped
Entro a gamba tesa, leggo bici aero a 4k e consiglio la mia, Aeroad CF SL 8 con Ultegra meccanico disc e Reinolds 62/58.
Certo non ha i cavi integrati, ma a 3800 (quanto la pagai) non mi sembra un brutto affare.
Ora non ho più visto il sito, immagino ci siano le Aeroad nuove (non) disponibili :asd:

Poi con due ruote cinesi da 38mm da alternare alla bisogna risolvi anche il problema del vento o dell'inerzia in salita...
Ma guarda che è esattamente la prima che avevo adocchiato e nonostante le molte divagazioni, alla fine gira che ti rigira finisco sempre su canyon.
La aeroad cf sl 8, per il mio budget, ha sicuramente il miglior rapporto qualità prezzo rispetto a tutte le altre bici viste.
Probabilmente alla fine, se riassortiscono, prenderò lei. L'unico dubbio è che da sito vedo due Cf sl 8 disc con 200euro di differenza (3.799 vs. 3.999) e mi domandavo se ci fossero differenze rilevanti per orientare la scelta su una o l'altra, visto che sono entrambe nel budget. Vedo un diverso pacco pignoni, sella e movimento centrale...ma quello che mi lascia perplesso è che sembrerebbe anche le forcelle siano diverse ;nonzo% vi sembra verosimile? Cambiano anche geometrie del telaio? Per assurdo poi quella più economica la danno anche più leggera di una quarantina di grammi.
Boh
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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schindelhauer
Ma guarda che è esattamente la prima che avevo adocchiato e nonostante le molte divagazioni, alla fine gira che ti rigira finisco sempre su canyon.
La aeroad cf sl 8, per il mio budget, ha sicuramente il miglior rapporto qualità prezzo rispetto a tutte le altre bici viste.
Probabilmente alla fine, se riassortiscono, prenderò lei. L'unico dubbio è che da sito vedo due Cf sl 8 disc con 200euro di differenza (3.799 vs. 3.999) e mi domandavo se ci fossero differenze rilevanti per orientare la scelta su una o l'altra, visto che sono entrambe nel budget. Vedo un diverso pacco pignoni, sella e movimento centrale...ma quello che mi lascia perplesso è che sembrerebbe anche le forcelle siano diverse ;nonzo% vi sembra verosimile? Cambiano anche geometrie del telaio? Per assurdo poi quella più economica la danno anche più leggera di una quarantina di grammi.
Boh
il modello da 3800 è quello vecchio