Affare o fragatura?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Se uno non ha urgenza di pedalare subito, conviene prendere una triban: cerchi con canale più largo, freni a disco e comunque c'è anche la garanzia. Comprare una vecchia bici solo perché il marchio è famoso non ha molto senso. Non sono orologi o opere d'arte. E' tecnologia, in fondo. Il più scarso dei computer portatili che compri oggi va al triplo di quanto andava un mac da 1500€ del 2012...
Sull'elettronica il tuo discorso ha senso, su un "ferro" meccanico come una bicicletta no. La triban che dici tu costa di più, pesa di più, ha meno rapporti. Certo tutto dipende dallo stato reale del mezzo

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sull'elettronica il tuo discorso ha senso, su un "ferro" meccanico come una bicicletta no. La triban che dici tu costa di più, pesa di più, ha meno rapporti. Certo tutto dipende dallo stato reale del mezzo

certo, la differenza è molto meno marcata. Ma 4-500€ per una bici di 10-15 anni fa non ce li spenderei, neanche se fosse stata una "top di gamma" di allora.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi spiace che siano sparite le foto e che l'autore preferisca non continuare la discussione. Su quella bici, se della taglia corretta (ovviamente) ci sarebbe stato da lavorare un attimo per metterla "in squadra", questo al netto delle considerazioni sul prezzo.

Cara o no se è della giusta taglia ed in buone condizioni generali è ancora perfettamente in grado di assolvere il compito per il quale è stata costruita.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Beh fosse un XCR o un titanio di quelli che dico io…………………………. Non ci penserei un solo secondo

Io con le bici ci pedalo, non le espongo in garage. Se ho 500€ li metto sulla bici con cui riesco a pedalare meglio, ed una bici di 15 anni, secondo me, non i fa pedalare meglio di una entry level attuale. Vuoi perché è consumata dal tempo, vuoi perché alcuni dettagli tecnici ora sono cambiati.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.529
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io con le bici ci pedalo, non le espongo in garage. Se ho 500€ li metto sulla bici con cui riesco a pedalare meglio, ed una bici di 15 anni, secondo me, non i fa pedalare meglio di una entry level attuale. Vuoi perché è consumata dal tempo, vuoi perché alcuni dettagli tecnici ora sono cambiati.
Andiamo fuori tema ma, visto che uso la mia vecchia bici di esattamente 15 anni fa, mi sento di scrivere una cosa:
la mia è una bici interamente in alluminio con la forcella in carbonio, montata con il Veloce 10V e una coppia di Scirocco che, se non ricordo male, avevo preso usate. E' una bici che già all' epoca non avrebbe voluto più nessuno, ma non avevo più voglia di farmi inculare per ottenere poi gli stessi risultati. Ovviamente io non sono quello di 15 anni fa, ma con quella bici ci facevo le gare amatoriali.
Se ne discute in queste ore in un' altra interessante discussione da dove prendo questo intervento di @TheLordofBike che secondo me rispecchia quello che penso:

Guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).

Considerando che in salita si viaggia ad 1/3 della velocità...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi benefici in termini di "watt scaricati a terra" guardando solo alla differenza di rigidità del telaio.

Salvo non vi siano altri problemi.

Io non credo che il mio telaio e nel complesso l' intera bici, sia inferiore ad una "entry level" di oggi.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io ho una RC500 dove ho montato un gruppo a 11 e una grvl 520.
Il cambio con la allez 2006 a 10 velocità del mio avatar lo farei volentieri, potevo fare a meno di venderla mannaggia a me.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici

È un discorso condivisibile, ma entro certi limiti. A 500 euro sul nuovo si compra solo una Triban base.

Con la stessa cifra non è impossibile trovare un usato che, seppur anziano, le sia superiore sotto ogni punto di vista.

• Mi piace
Reactions: ernia

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
certo, la differenza è molto meno marcata. Ma 4-500€ per una bici di 10-15 anni fa non ce li spenderei, neanche se fosse stata una "top di gamma" di allora.
Dai non esageriamo. Io ho una Roubaix Pro del 2013 con gruppo centaur 10v e ruote mavic. Peso 8,6kg. Ho 46 anni e ci faccio circa 5000 km l'anno da 9 anni, poco piu di 43000 km. Mi ci trovo benissimo e non la cambierei certamente per una Triban 120 con cambio a 8V....visto che dicevi che con 100€ in piu poteva prendere questa al Deca. Il cambio e tutt'oggi un orologio e la bici è stracomoda. Ti dico anche che se mi offrissero una S-works di 10 anni fa con gruppo dura ace tenuta bene io 500€ glieli do... Per intenserci ho anche una Triban Rc520 che uso come gravel, quindi non ho preconcetti sul marchio.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dai non esageriamo. Io ho una Roubaix Pro del 2013 con gruppo centaur 10v e ruote mavic. Peso 8,6kg. Ho 46 anni e ci faccio circa 5000 km l'anno da 9 anni, poco piu di 43000 km. Mi ci trovo benissimo e non la cambierei certamente per una Triban 120 con cambio a 8V...
Non la cambierei neanche io, ci mancherebbe. Ma se dovessi comprarla ora da te, dopo che ci hai fatto 43mila km, lascerei perdere. Tutto qui.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
È un discorso condivisibile, ma entro certi limiti. A 500 euro sul nuovo si compra solo una Triban base.

Con la stessa cifra non è impossibile trovare un usato che, seppur anziano, le sia superiore sotto ogni punto di vista.

Se trovi il venditore razionale, è così. Ma facendo un giro su subito, per 500€ si trovano bici con copertoncini da 21mm dove a malapena entra un 23mm...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Se trovi il venditore razionale, è così. Ma facendo un giro su subito, per 500€ si trovano bici con copertoncini da 21mm dove a malapena entra un 23mm...

Il periodo non è dei migliori, ahimè. Su questo c'è poco da dire. Ma qualche occasione buona capita.
Certo, bisogna perderci molto ma molto più tempo, mettendo in preventivo che quello che sarebbe costato una volta 200 euro ora te lo fanno pagare anche il doppio.

Giusto qualche tempo fa ricordo un utente del forum che a 300 euro ha comprato una Ridley alluminio Dedacciai e forcella in carbonio, gruppo Centaur 10v carbon, ruote Campagnolo Proton, copertoncini nuovi e in ottime condizioni generali a 300 euro.

Il confronto con una Triban 120 è semplicemente improponibile.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non la cambierei neanche io, ci mancherebbe. Ma se dovessi comprarla ora da te, dopo che ci hai fatto 43mila km, lascerei perdere. Tutto qui.
Ok, ma secondo me tu sei uno che di principio non compri cose usate perche hai paura della fregatura. Quindi meglio Triban 120 nuova che usato (con magari fregatura). Ci sta come ragionamento, ma non tutti la pensano cosi. Ti giuro che non diresti mai che la mia roubaix ha 43m. Km. Tenuta in modo quasi maniacale (anche oggi). Usato vuol dire tutto e niente.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

15 anni fa io pedalavo su una Colnago C50, allestita Record 10V e ruote Mavic Ksyrium. Una bomba di bici, e non vedo sostanziali differenze con la C59 su cui talvolta pedalo oggi.
Magari la C64 va da sola, questo non posso saperlo (e mai lo saprò).
Mi sono pentito amaramente di averla venduta, realizzando 1.250 euro!

• Love
Reactions: igor_ferro

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.672
1.123
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Andiamo fuori tema ma, visto che uso la mia vecchia bici di esattamente 15 anni fa, mi sento di scrivere una cosa:
la mia è una bici interamente in alluminio con la forcella in carbonio, montata con il Veloce 10V e una coppia di Scirocco che, se non ricordo male, avevo preso usate. E' una bici che già all' epoca non avrebbe voluto più nessuno, ma non avevo più voglia di farmi inculare per ottenere poi gli stessi risultati. Ovviamente io non sono quello di 15 anni fa, ma con quella bici ci facevo le gare amatoriali.
Se ne discute in queste ore in un' altra interessante discussione da dove prendo questo intervento di @TheLordofBike che secondo me rispecchia quello che penso:

Io non credo che il mio telaio e nel complesso l' intera bici, sia inferiore ad una "entry level" di oggi.
Tutto giusto e condivido.
Pero' secondo me il 95% dei frequentatori del forum sono cultori dell'estetica della bici che deve piacere appoggiata al muro del bar e per i quali la bici deve essere prima di tutto esteticamente "presentabile", poi della giusta misura (questo corretto) e infine di una marca piu' o meno nota (io sono "no brand" dipendente pero' eh...).

ps: ho visto le foto ma non ricordo la marca...ricordo l'attacco manubrio pero'...

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.529
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutto giusto e condivido.
Pero' secondo me il 95% dei frequentatori del forum sono cultori dell'estetica della bici che deve piacere appoggiata al muro del bar e per i quali la bici deve essere prima di tutto esteticamente "presentabile", poi della giusta misura (questo corretto) e infine di una marca piu' o meno nota (io sono "no brand" dipendente pero' eh...).

ps: ho visto le foto ma non ricordo la marca...ricordo l'attacco manubrio pero'...
Coppi, la marca è Coppi.
Rispetto quel 95% che tiene alle cose che hai elencato tu, abbiamo tutti le nostre manie. Io forse sono troppo dall' altra parte, sia per quanto riguarda la bici, sia per quanto riguarda tutto il resto....... mia moglie mi rimprovera spesso.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.672
1.123
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Coppi, la marca è Coppi.
Rispetto quel 95% che tiene alle cose che hai elencato tu, abbiamo tutti le nostre manie. Io forse sono troppo dall' altra parte, sia per quanto riguarda la bici, sia per quanto riguarda tutto il resto....... mia moglie mi rimprovera spesso.
Certo, niente in contrario alle manie, c'e' mooolto di peggio in giro e sui social.
Mi dispiace solo che se uno (novellino) pubblica le foto del proprio acquisto curioso di vedere l'effetto che fa o per sapere se l'hanno fregato, poi subisce il pubblico ludibrio; se avesse frequentato di piu' il forum prima non le metteva...(infatti le ha tolte...).

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
l'amico ha chiesto dei pareri, ognuno bene o male ha i suoi. io mi fermo a numeri e fatti oggettivi. ha pagato € 450 che Signori non sono pochi assolutamente per una bici con telaio in carbonio e cambio 10v, oltre ciò, sella da verificare/cambiare possibilissimo, stem da graziella o mtb da cambiare, ruota posteriore a terra (camera da cambiare), se la bici è stata tenuta per come è stata venduta, come ho scritto, pattini, catena da verificare allungamento, poi copertoncini eventuali, sistemazione bici per proprie misure e sappiamo benissimo che pur volendo spender poco per acquistare e cambiare quanto sopra stiamo tra i 150 ed i 200 euro.

l'attacco montato è uno stem con snodo che permette di variare incilinazione da negativo a positivo e si vedono uguali o simili su bici da passeggio e mtb, il motivo di questo e degli spessori è sicuramente problema fisico, schiena/cervicale, lo dico perchè purtroppo io stesso per ernia cervicle c5/c6 per poter riprendere a pedalare ho girato lo stem oroginale e messo uno spessore da 0,5 in più, per diminuire la sopraelevazione del capo e funziona.

a me spiace che una persona che si avvicina a questo fantastico sport venga preso per il naso da chi gli ha venduto questa bici che al 1000x1000 è conscio di cosa ha venduto e mi fermo qui.

E' pur vero che se non conosci e ti butti preso dalla frenesia puoi prendere delle cantonate,

• Mi piace
Reactions: Fedelrico

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
l'amico ha chiesto dei pareri, ognuno bene o male ha i suoi. io mi fermo a numeri e fatti oggettivi. ha pagato € 450 che Signori non sono pochi assolutamente per una bici con telaio in carbonio e cambio 10v, oltre ciò, sella da verificare/cambiare possibilissimo, stem da graziella o mtb da cambiare, ruota posteriore a terra (camera da cambiare), se la bici è stata tenuta per come è stata venduta, come ho scritto, pattini, catena da verificare allungamento, poi copertoncini eventuali, sistemazione bici per proprie misure e sappiamo benissimo che pur volendo spender poco per acquistare e cambiare quanto sopra stiamo tra i 150 ed i 200 euro.

l'attacco montato è uno stem con snodo che permette di variare incilinazione da negativo a positivo e si vedono uguali o simili su bici da passeggio e mtb, il motivo di questo e degli spessori è sicuramente problema fisico, schiena/cervicale, lo dico perchè purtroppo io stesso per ernia cervicle c5/c6 per poter riprendere a pedalare ho girato lo stem oroginale e messo uno spessore da 0,5 in più, per diminuire la sopraelevazione del capo e funziona.

a me spiace che una persona che si avvicina a questo fantastico sport venga preso per il naso da chi gli ha venduto questa bici che al 1000x1000 è conscio di cosa ha venduto e mi fermo qui.

E' pur vero che se non conosci e ti butti preso dalla frenesia puoi prendere delle cantonate,
posta delle occasioni migliori così lo aiutiamo :mrgreen:
visto il periodo e se la misura è la sua non l'ha pagata poco ma non è stata neanche una fregatura. per due camere e un attacco manubrio senza fisime si sta dentro i 30 euro, la sella la cambia poi se non gli va bene, la catena la finisce coi pignoni e poi cambia entrambi, nel frattempo magari capisce se la bdc come sport gli piace o no.
di sicuro dopo aver postato qui gli piaceranno poco i ciclisti :))):
sempre se non era un post per farsi valutare la bici da vendere o comprare.

• Haha
Reactions: blues boy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.