Affidabilità stime di potenza

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo voi questi calcoli (Rivaluta)della potenza inserendo tutti i dati della prestazione quanto sono affidabili?
È un solo un conto che vorrei fare per curiosità per capire circa la potenza stimata, dite che possono essere numeri sensati con una tolleranza diciamo del 10%?
Inserendo una prestazione di 30 minuti a VAM 890 m/h su pendenza media 5,6%
Peso del ciclista 72kg e 9 di bici escono
244w cioè 3.4w/kg
Secondo voi sono numeri sensati?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Di solito su tratti omogenei questi calcolatori ci prendono abbastanza.
Io mi sono fatto questo (allegato) e su tratti omogenei quello che viene fuori corrisponde piuttosto bene con quello che misura l'SRM:
 

Allegati

  • WattRapp 3.0.xlsx.zip
    30 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di solito su tratti omogenei questi calcollatori ci prendono abbastanza.
Io mi sono fatto questo (allegato) e su tratti omogenei quello che viene fuori corrisponde piuttosto bene con quello che misura l'SRM:

complimenti, bel foglio di calcolo, mi escono circa gli stessi numeri dell'altro foglio quindi direi che ci siamo, grazie!
era interessante provare a capire più o meno la potenza(poca) sviluppata
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.867
6.281
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Di solito su tratti omogenei questi calcollatori ci prendono abbastanza.
Io mi sono fatto questo (allegato) e su tratti omogenei quello che viene fuori corrisponde piuttosto bene con quello che misura l'SRM:

l'ho provato per curiosità, posso farti una domanda?
Ho inserito una lunghezza di tratto a 35km, velocità media 35km/h, peso ciclista 60kg, peso bici 7.5kg, coefficente d'attrito asfalto 0.004. Risultano 196W per un lavoro complessivo di 700kJ in un'ora. Per convertire questi dati in kcal/h consumate dal mio organismo, faccio rapporto 1:1 con i kjoul risultanti? Ossia 700kcal/h? O sbaglio qualcosa?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
l'ho provato per curiosità, posso farti una domanda?
Ho inserito una lunghezza di tratto a 35km, velocità media 35km/h, peso ciclista 60kg, peso bici 7.5kg, coefficente d'attrito asfalto 0.004. Risultano 196W per un lavoro complessivo di 700kJ in un'ora. Per convertire questi dati in kcal/h consumate dal mio organismo, faccio rapporto 1:1 con i kjoul risultanti? Ossia 700kcal/h? O sbaglio qualcosa?

Le calorie non le ho messe di proposito, si tratta di un dato molto sensibile, i Joule so o molto più asettici, con un grosso più o meno puoi convertire come hai fatto, ma ci sono troppe variabili per imbroccare un numero affidabile con un minimo di costanza.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Secondo voi questi calcoli (Rivaluta)della potenza inserendo tutti i dati della prestazione quanto sono affidabili?
È un solo un conto che vorrei fare per curiosità per capire circa la potenza stimata, dite che possono essere numeri sensati con una tolleranza diciamo del 10%?
Inserendo una prestazione di 30 minuti a VAM 890 m/h su pendenza media 5,6%
Peso del ciclista 72kg e 9 di bici escono
244w cioè 3.4w/kg
Secondo voi sono numeri sensati?

Cosi dai numeri mi sembra la salita per Serle salendo da Nuvolento, direi che è abbastanza regolare e forse ci azzecca la stima (non ti so dire quanto ci metto a una determinata potenza, non la faccio praticamente mai, se non come ultima salita o quando vado al pascolo, preferisco il S.Gallo per spingere. Un giorno che sono di'ispirazione posso provare a farla a bomba, stando alla mia curva potenza dovrei farla in 24', ma Cd può sballarmi i calcoli, con la gravel non sono proprio aerodinamico, non ho drop ed il manubrio è largo 46cm per capirci, altro che armadio su cancello).
Io non ho PM sulle bici che uso, ho solo il Drivo 2 (ed i precedenti rulli) che mi segnano i watt indoor, e ti posso dire che, almeno per quanto riguarda la bici che uso (RC520), il foglio di calcolo che ti ha passato mi pare piuttosto preciso su alcune salite.
Inserendo i valori di una salita alla Maddalena fatta a inizio stagione in poco meno di 39', e sapendo il peso esatto di bici+me+attrezzatura (89.2Kg Tot, 73 io e 16.2 di bici+roba)(avevo fatto un test che poi ho postato pure qua sul forum), il valore in watt che mi esce è paragonabile alla curva di potenza che avevo in quel periodo indoor, circa 280W.

(piccola precisazione, l'Elite Real Turbo Muin B+ che avevo "stimava" la potenza, e mi diceva che in quel periodo ne avevo CP60 ~300W, poi in seguito ho preso il Drivo 2, e facendo test incrociati, l'esito è che regalava circa 20w a quella potenza. Dopo qualche mese mi si è rotto il Drivo 2, sostituito con un'altro Drivo 2, e la curva di potenza è rimasta invariata tra i due modelli. Sono passati mesi, adesso ho altri watt.)

Altra precisazione, pesati tu+la bici quando sei pronto ad uscire di casa, perché non sembra, ma tra barrette, casco, cell, e ambaradam vari il peso sale parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosi dai numeri mi sembra la salita per Serle salendo da Nuvolento, direi che è abbastanza regolare e forse ci azzecca la stima (non ti so dire quanto ci metto a una determinata potenza, non la faccio praticamente mai, se non come ultima salita o quando vado al pascolo, preferisco il S.Gallo per spingere. Un giorno che sono di'ispirazione posso provare a farla a bomba, stando alla mia curva potenza dovrei farla in 24', ma Cd può sballarmi i calcoli, con la gravel non sono proprio aerodinamico, non ho drop ed il manubrio è largo 46cm per capirci, altro che armadio su cancello).
Io non ho PM sulle bici che uso, ho solo il Drivo 2 (ed i precedenti rulli) che mi segnano i watt indoor, e ti posso dire che, almeno per quanto riguarda la bici che uso (RC520), il foglio di calcolo che ti ha passato mi pare piuttosto preciso su alcune salite.
Inserendo i valori di una salita alla Maddalena fatta a inizio stagione in poco meno di 39', e sapendo il peso esatto di bici+me+attrezzatura (89.2Kg Tot, 73 io e 16.2 di bici+roba)(avevo fatto un test che poi ho postato pure qua sul forum), il valore in watt che mi esce è paragonabile alla curva di potenza che avevo in quel periodo indoor, circa 280W.

(piccola precisazione, l'Elite Real Turbo Muin B+ che avevo "stimava" la potenza, e mi diceva che in quel periodo ne avevo CP60 ~300W, poi in seguito ho preso il Drivo 2, e facendo test incrociati, l'esito è che regalava circa 20w a quella potenza. Dopo qualche mese mi si è rotto il Drivo 2, sostituito con un'altro Drivo 2, e la curva di potenza è rimasta invariata tra i due modelli. Sono passati mesi, adesso ho altri watt.)

Altra precisazione, pesati tu+la bici quando sei pronto ad uscire di casa, perché non sembra, ma tra barrette, casco, cell, e ambaradam vari il peso sale parecchio.
Si hai azzeccato la salita
24 minuti è un tempone, il mio 30’ fatto mesi ha è circa 800º su 2mila guardando il segmento di strava, fra quelli che seguo il più forte è il mio meccanico( Vittorio) e fa 27 e mezzo ma pochi giorni fa ha anche fatto un umilissimo everesting in Maddalena :azz ;pirlùn^
Ps
Ho messo circa 2kg oltre il peso della bici ma credo siano di più fra vestiario pedali spd(350g) borraccia e attrezzi
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.867
6.281
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Le calorie non le ho messe di proposito, si tratta di un dato molto sensibile, i Joule so o molto più asettici, con un grosso più o meno puoi convertire come hai fatto, ma ci sono troppe variabili per imbroccare un numero affidabile con un minimo di costanza.

Ok grazie. 700 mi sembravano un po' tante, anche andando belli allegri
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo voi questi calcoli (Rivaluta)della potenza inserendo tutti i dati della prestazione quanto sono affidabili?
È un solo un conto che vorrei fare per curiosità per capire circa la potenza stimata, dite che possono essere numeri sensati con una tolleranza diciamo del 10%?
Inserendo una prestazione di 30 minuti a VAM 890 m/h su pendenza media 5,6%
Peso del ciclista 72kg e 9 di bici escono
244w cioè 3.4w/kg
Secondo voi sono numeri sensati?
prendi la vam la dividi per 2 "," (virgola) la pendenza della salita. nel caso 2,56. il risultato che trovi lo moltiplichi per il tuo peso. formula di ferrari per ottenere i watt in salita.
se la salita è 8 si divide la vam per 2.8 se la salita è 11% medio si divide per 3.11.
diviso per la vam, il "coefficiente di ferrari" ti dà in poche parole il watt kg. questo valore per il tuo peso mattiniero ti dà i watt che hai performato in salita. non serve il peso né di attrezzatura né della bici.

praticamente nel caso 890 vam/2.56 coeff di ferrari e trovi watt kg. a quel punto moltiplica per peso nudo e ottieni i watt.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
prendi la vam la dividi per 2 "," (virgola) la pendenza della salita. nel caso 2,56. il risultato che trovi lo moltiplichi per il tuo peso. formula di ferrari per ottenere i watt in salita.
se la salita è 8 si divide la vam per 2.8 se la salita è 11% medio si divide per 3.11.
diviso per la vam, il "coefficiente di ferrari" ti dà in poche parole il watt kg. questo valore per il tuo peso mattiniero ti dà i watt che hai performato in salita. non serve il peso né di attrezzatura né della bici.

praticamente nel caso 890 vam/2.56 coeff di ferrari e trovi watt kg. a quel punto moltiplica per peso nudo e ottieni i watt.
890/2,56 fa 347 w/kg che li esprimo forse in automobile :°°(
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Si hai azzeccato la salita
24 minuti è un tempone, il mio 30’ fatto mesi ha è circa 800º su 2mila guardando il segmento di strava, fra quelli che seguo il più forte è il mio meccanico( Vittorio) e fa 27 e mezzo ma pochi giorni fa ha anche fatto un umilissimo everesting in Maddalena :azz ;pirlùn^
Ps
Ho messo circa 2kg oltre il peso della bici ma credo siano di più fra vestiario pedali spd(350g) borraccia e attrezzi

L'ho scritto solo per dare un valore basato sull'ottimo foglio di calcolo postato prima, stando al calcolatore sarei li, minuto più, minuto meno, se è preciso quello è il tempo che uscirebbe, ma non mi impunto sul numero, potrebbe essere anche più alto.

Poche settimane fa, prima dei problemi, ero 67Kg CP50 305W, 4.55W/Kg indoor, niente di stratosferico, adesso un paio di Kg in più e una decina di watt in meno, la stagione è finita, quelli veramente forti vanno su in 20/21'.

Salita più recente che ho fatto è il Gavia da Ponte di Legno, il vari tratti mi danno da 15% al 18% della classifica salendo in Z3a, da Santa Apollonia ci ho messo 1h14', ma la galleria l'ho fatta a piedi con la bici a spalle di lato, 11' a piedi. Tutto in Z3a.

(per darti un'idea, quando ero ~70Kg e bene o male i soliti watt, sotto i 35' in Madda non ci riesco, ma il calcolatore mi dice che dovrei fare 34' scarsi, a 67Kg non ci ho provato a fare il tempo, e quelli forti salgono in meno di 30', se non erro Massa è salito in ~27' alla cronoscalata di qualche settimana fa, e lui è straforte in cronoscalata).
Poi magari arriva il giorno giusto in cui ho lo stimolo a soffrire e tiro giù il tempo.

Io non sono forte nei CP20', rendo di più dalle 4 ore in poi, o nei continui strappi secchi da CP1 (tradotto, dammi da mangiare e da bere che ti tengo la z3 per mezza giornata, se è la giornata giusta ti tiro sera)
L'ultima volta che l'ho fatta mi è uscito 34' in Z2 chiacchierando con un mio collega (serle da nuvolento, non la Madda, meglio specificare) più indietro non posso andare perché Strava non lo uso più come una volta, mi ero cancellato per poi rimetterla solo per ZwiftPower (e probabilmente lo cancellerò ancora).

Ad avere una bici seria il tempo calerebbe bene, non su salite come quella dove il peso conta "pochino", ma in altre ne prendo parecchie (da un test che ho fatto noleggiando una bici da ~7Kg top di gamma, all'8.3% medio su salita non regolare (Cavallino da Vobarno, non dall'inizio, ma da dove inizia a salire bene), prendo ~50 secondi al Km (spannometrici perché non avevo il PM su tutte e due le bici), non conta solo il peso, ma anche il comportamento della bici, se è più rigida e con cerchi più leggeri i rilanci li fai molto meglio, e sono secondi che volano, prima raggiungi la velocità target, più tempo guadagni, se guardi quanto pesano i cerchi della mia RC520 ti viene un'infarto, sono quelli originali).

Poi non sono uno che gli interessa molto i tempi, soprattutto rispetto agli altri, sono più girovago che agonista, tipo in gara dubito che mi vedrai mai, non mi interessano (a momenti neanche quelle su Zwift, tranne quelle lunghe, quelle si mi piacciono)

Non voglio andare troppo offtopic, che tutte le volte che argomento, la discussione va a p... per colpa dei soliti.

Adesso che arriva l'inverno, piuttosto di spendere i soldi per un PM (a meno che di soldi ne hai da spendere), ti consiglierei di prendere un rullo, ti costa bene o male uguale, ti fai un'idea dei watt che hai, ti torna utile per allenarti nei giorni di pioggia, o quando non hai voglia di uscire o se torni tardi da lavoro. A dir la verità gli allenamenti sui rulli li preferisco, non ci sono stop, rotonde, traffico, lo butti in ERG ai watt che vuoi e ti fai i tuoi workout senza avere una minima interruzione.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Complimenti, viaggi parecchio! Io sono molto più scarso, i rulli capisco che aiutano ad allenarsi bene ma sinceramente per ora non li voglio, di solito riesco a pedalare lo stesso tutto l’inverno all’aperto e sinceramente di chiudermi in casa a fare il criceto non ne ho voglia
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
3,47 il tuo watt kg. manca nel mio post dividi il numero per 100...

Che però è sovrastimato rispetto agli altri conti ed è abbastanza approssimativo come sistema rispetto ai fogli di calcolo che permettono di valutare meglio le varie forze e i parametri( gomme posizione in sella...) e soprattutto credo abbia poco senso quando si alzano le velocità perché è una formula lineare mentre l’attrito viscoso va al cubo della velocità
Insomma mi sembra più interessante il foglio excel
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
prendi la vam la dividi per 2 "," (virgola) la pendenza della salita. nel caso 2,56. il risultato che trovi lo moltiplichi per il tuo peso. formula di ferrari per ottenere i watt in salita.
se la salita è 8 si divide la vam per 2.8 se la salita è 11% medio si divide per 3.11.
diviso per la vam, il "coefficiente di ferrari" ti dà in poche parole il watt kg. questo valore per il tuo peso mattiniero ti dà i watt che hai performato in salita. non serve il peso né di attrezzatura né della bici.

praticamente nel caso 890 vam/2.56 coeff di ferrari e trovi watt kg. a quel punto moltiplica per peso nudo e ottieni i watt.

Come mai a parità di vam diminuiscono i watt all'aumentare della pendenza?

Su stava ho 2 segmenti

Stesso dislivello , cambia la pendenza e lunghezza.
Su quello con meno pendenza segna meno watt.
(67 kg vestito + 15 bici)

Comunque grossomodo tutti i calcolatori sono li, 200-220 watt , sò scarso
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Teoricamente più la pendenza media è elevata, più si riesce a fare VAM a parità di potenza media.
Estremizzando per capirci, se fai 1000 di VAM al 10% medio vai su a 10 all'ora, ma 1000 di VAM al 1% medio non li fa nessuno, perché dovresti viaggiare a 100 all'ora.
Girando il discorso, più la pendenza aumenta, meno watt servono per fare la stessa VAM.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come mai a parità di vam diminuiscono i watt all'aumentare della pendenza?

Su stava ho 2 segmenti

Stesso dislivello , cambia la pendenza e lunghezza.
Su quello con meno pendenza segna meno watt.
(67 kg vestito + 15 bici)

Comunque grossomodo tutti i calcolatori sono li, 200-220 watt , sò scarso

Perché diminuisce la componente di attrito viscoso ma la differenza non è esagerata, per intenderci nella mia prestazione si parla di 18w circa di attrito viscoso che chiaramente aumenta con la velocità mentre su una salita ripida fatta sotto i 10km/h sarebbe molto basso (5w circa)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie. 700 mi sembravano un po' tante, anche andando belli allegri

Come avevo scritto, nell'ambito che ci interessa, le kcal sono delicate da "maneggiare", motivo per cui non le ho inserite tra i risultati del giochino.

Con un PM la misura del lavoro (kJ) prodotto pedalando è piuttosto precisa.
Ma quanta energia (kcal) serve per produrre tale lavoro?

In teoria: 1kcal = 4.186 kJ

Ma invece il valore delle kcal consumate che i nostri computerini ci propongono quando collegati a un power meter corrisponde esattamente ai kJ prodotti.

Questo perchè stimiamo che il corpo umano abbia un rendimento del 20-25% nel convertire l'energia consumata in lavoro ai pedali, il resto viene disperso in calore.

Da qui il fatto che il dispositivo assume l'uguaglianza :

1kcal immessa nel sistema <=> 1kJ prodotto sui pedali

Questo perché, se come detto, solo 1/4 delle calorie consumate serve a muovere effettivamente la bicicletta, per erogare i 4,186 J dovrò in realtà consumare 1 cal utile più 3 cal che disperdo in calore, arrivando quindi alla uguaglianza:

1+3 = 4 ~= 4,186.

Comunque, a spanne, il consumo calorico varia in funzione dell'intensità e della durata dell'esercizio nonché delle caratteristiche fisiche del ciclista.

Sempre a spanne, in uno sforzo breve (1h) a tutta si possono consumare anche 1000 kcal/h, in una pedalata lunghissima (10h) senza forzare anche meno di 500 kcal/h.
Con in mezzo tutto quello che vi viene in mente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che però è sovrastimato rispetto agli altri conti ed è abbastanza approssimativo come sistema rispetto ai fogli di calcolo che permettono di valutare meglio le varie forze e i parametri( gomme posizione in sella...) e soprattutto credo abbia poco senso quando si alzano le velocità perché è una formula lineare mentre l’attrito viscoso va al cubo della velocità
Insomma mi sembra più interessante il foglio excel
Viene usata ancora oggi per il calcolo della potenza in salita. Funziona bene con i professionisti nel senso che pare parametrata a certi tipi di prestazione.
E' cmq una stima.
Anche le formule sono stime. Con quarq avevo trovato un sito che mi dava gli stessi watt del pm(quarq appunto).
Gli altri mi sovrastimavano tutti.
La salita deve avere una certa pendenza. Piu' cala e piu' i calcoli ex post sono sballati.
Vado a memoria. Da un po' di anni, da quando ho i vari pm non guardo piu' i siti che calcolano la potenza estrapolata.
Mi limito su twitter a guardare i dati estrapolati dei pro del tizio finlandese, molto bravo tra l'altro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come mai a parità di vam diminuiscono i watt all'aumentare della pendenza?

Su stava ho 2 segmenti

Stesso dislivello , cambia la pendenza e lunghezza.
Su quello con meno pendenza segna meno watt.
(67 kg vestito + 15 bici)

Comunque grossomodo tutti i calcolatori sono li, 200-220 watt , sò scarso
ci sono molte variabili in campo.
generalmente è più facile fare vam con un certo tipo di pendenza. generalmente una salita regolare tra l' 8% e il 10% medio permette le migliori vam. sotto l'8% e sopra il 10 % medio (forse qualcosa in più del 10 % medio) è più difficile fare vam a parità di durata (nb salita non breve). o meglio l'aumento della vam cresce proporzionalmente in maniera maggiore attorno a quelle pendenze 8/10% poi continua (sopra il 10%) a crescere ma la curva di crescita tende ad appiattirsi.

a meno che non siano strappi con minutaggio relativamente breve. lì cambia tutto.

poi ci sono da valutare altri aspetti: lo stesso atleta può sviluppare un profilo watt kg migliore su determinate pendenze rispetto ad altre.
c'è gente che va meglio su salite più pedalabili e peggio su altre.
ossia ci può essere un alteta che mediamente (ossia conil confronto tra vari tentativi massimali) su una pendenza media del 10 % sviluppa 360 watt e su una dell'8% ne sviluppa 380 a parità di minutaggio.
da valutare infine il fatto che una salita con molti rilanci di solito (per esempio una salita con molti tornanti) è meno generosa nel wattaggio (non grandi differenze) medio rispetto ad una salita "più dritta" a prità di lunghezza pendenza media.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio and GRM