agilita' dopo la ripetuta

alexiori76

Novellino
4 Luglio 2012
16
0
italia
Visita sito
Bici
N/D
Salve, di solito al termine di ogni singola ripetuta in salita, sono solito proseguire per un centinaio di metri con un rapporto molto agile con una cadenza di almeno 90 rpm prima di recuperare completamente. Ho sentito che fa bene ma volevo un corretto chiarimento da chi ha competenze in merito. Grazie.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in giro ci sono tante discussioni aperte quindi non so quanto potrà durare questo topic...tuttavia ti do qualche consiglio che non devi prendere come un dogma .per quanto riguarda le ripetute io al termine di ogni ripetuta scendo in discesa piano e quando arrivo alla base della salita non scendo mai e non mi fermo mai.nel senso che muovo sempre un pò le gambe con un rapporto agile(almeno 80-90rpm ma senza inpegno) per velocizzare lo scambio di sangue.mi raccomando devi solo un pò ''frullare'' non pedalare altrimenti non recuperi più...ciao

alexiori76

Novellino
4 Luglio 2012
16
0
italia
Visita sito
Bici
N/D
Ho aperto la discussione perché non ho trovato nel forum argomenti simili ma non avro visto bene io. Comunque e' esattamente come la svolgo io la ripetuta solo che prima di scendere in discesa a velocità controllata per poter muovere la gambe, proseguo per un po' levando il 53 e mettendo un 23/25 frullando per un po'. Ma se non c e beneficio in ciò e' meglio forse recuperare subito "mollando" la forzatura....

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao a tutti, anch'io faccio la stessa cosa. Alla fine della ripetute in salita ( tipo SFR), i primi 30'' del recupero li svolgo agilizzando, metto il 34 e giro circa a 85 RPM. Poi recupero, facendo frullare le gambe. Mi chiedo se effettivamente serve a qualcosa o non sia meglio recuperare subito.

Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Nel programma del coach, dopo 3' di 50 su salita dal 5 al 8% devo fare 3' di agilità 34/26.
Il problema è spesso il tratto non consente un'estrema agilizzazione..allora torno in pianoe agilizzo in piano.