Aiutatemi a decidere quale prendere!!!

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Ho una indecisione fra il "nero" della Elite e il Kickr rollr della Wahoo.

La mia esigenza primaria è poter pedalare in piedi, cambio continuo di ritmo fra seduto e piedi, seduto e piedi. Non mi interessa fare gli sprint.

Leggendo in rete il Nero della Elite è ok, tempo al tempo per imparare a starci sopra. Il kickr rollr della wahoo non ci sono quelle problematiche ma guardando i video di quando caricano in spinta in piedi mi fa una paura la sollecitazione alla forcella e ruota anteriore. Non dico di dondolare o strattonare manubrio/bici, però un minimo di carico e ondulazione ci sono e non vorrei danneggiare componenti quali ruota e forcella. Se non avessi il dubbio di questa sollecitazione all'anteriore, andrei diretto con il wahoo così non mi faccio problemi a spingere perchè tanto l'anteriore è fissato mentre con il nero sarei sempre con il chi va la.

Avete feedback in merito da utenti o da chi ce l'ha? Non ho trovato discussioni inerenti questo specifico dubbio

Vi ringrazio e spero in un aiuto così da prenderlo il prima possibile che qua tra neve e tempo di M non ho voglia di non toccare la bici per settimane!

GRazie!

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ho una indecisione fra il "nero" della Elite e il Kickr rollr della Wahoo.

La mia esigenza primaria è poter pedalare in piedi, cambio continuo di ritmo fra seduto e piedi, seduto e piedi. Non mi interessa fare gli sprint.

Leggendo in rete il Nero della Elite è ok, tempo al tempo per imparare a starci sopra. Il kickr rollr della wahoo non ci sono quelle problematiche ma guardando i video di quando caricano in spinta in piedi mi fa una paura la sollecitazione alla forcella e ruota anteriore. Non dico di dondolare o strattonare manubrio/bici, però un minimo di carico e ondulazione ci sono e non vorrei danneggiare componenti quali ruota e forcella. Se non avessi il dubbio di questa sollecitazione all'anteriore, andrei diretto con il wahoo così non mi faccio problemi a spingere perchè tanto l'anteriore è fissato mentre con il nero sarei sempre con il chi va la.

Avete feedback in merito da utenti o da chi ce l'ha? Non ho trovato discussioni inerenti questo specifico dubbio

Vi ringrazio e spero in un aiuto così da prenderlo il prima possibile che qua tra neve e tempo di M non ho voglia di non toccare la bici per settimane!

GRazie!
c'è già il thread "quale rullo smart scegliere". scrivi li. non aprire nuove discussioni per niente. non sono admin ma ti verrà probabilmente detto anche da loro

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
c'è già il thread "quale rullo smart scegliere". scrivi li. non aprire nuove discussioni per niente. non sono admin ma ti verrà probabilmente detto anche da loro
Ok ti ringrazio, l'ho postata lì la richiesta/aiuto.
Non volevo incasinare quel thred enorme con una domanda specifica/tecnica su un oggetto ma lasciarlo confinato.
Grazie e buone pedalate!
Se gli admin vogliono eliminare questa richiesta, fatelo pure!

• Mi piace
Reactions: scoccy

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
60
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Ciao! Il tuo dubbio è perfettamente lecito e tocca un punto cruciale nella scelta tra queste due tipologie di rulli. Hai identificato molto bene il pro e il contro principale di entrambi per la tua esigenza di variazioni di ritmo seduto/in piedi.

Analizziamo i due rulli focalizzandoci sul tuo specifico problema:

1. Elite Nero (Rullo a tre rulli liberi con flottanza)​

• Ideale per il tuo uso: Il Nero è stato specificamente progettato per replicare la sensazione di pedalata su strada. Il sistema di flottanza (o rocker system) assorbe e permette i movimenti laterali della bici, essenziali quando ti alzi sui pedali.
  • Gestione del carico in piedi: Ti permette di pedalare in piedi e muovere la bici in modo naturale (come faresti in salita o in ripartenza) senza danneggiare nulla, perché la bici è totalmente libera di oscillare.
  • Il rovescio della medaglia: Il tuo timore è corretto. Richiede una curva di apprendimento e una concentrazione costante. Anche se non devi fare sprint, il continuo cambio di ritmo seduto/in piedi implica una variazione nel baricentro e nello sforzo, che sui rulli liberi richiede attenzione per non "deragliare".
  • Feedback degli utenti: Gli utenti confermano che, una volta superata la fase iniziale (spesso con l'aiuto delle protezioni laterali del Nero), la sensazione di pedalata è molto più realistica e la bici si muove in modo naturale, esattamente quello che cerchi per variare il ritmo.

2. Wahoo KICKR ROLLR (Rullo a due rulli posteriori + blocco anteriore)​

• La tua preoccupazione (Forcella/Ruota): Il KICKR ROLLR blocca la ruota anteriore tramite una pinza. La ruota posteriore, invece, è libera di muoversi sui rulli, fornendo un minimo di movimento (la bici si muove leggermente in alto e in basso e lateralmente al posteriore). La pinza è progettata per serrare la gomma, non il cerchio, e il morsetto è pensato per tenere la bici stabile.
    • Sollecitazioni: È vero che in piedi l'intera forza è trasmessa attraverso il telaio alla forcella e alla ruota anteriore fissa. Tuttavia, il sistema è progettato per resistere a questo carico, anche negli sprint vigorosi (come citato nelle recensioni). Le moderne forcelle in carbonio e le ruote (soprattutto su bici di fascia media/alta) sono estremamente robuste. L'importante è non dondolare il manubrio o strattonare con violenza. Se il tuo stile è un carico in piedi controllato (come nella simulazione di una salita), il rischio di danneggiare i componenti è estremamente basso. Diverso sarebbe per la simulazione di sprint con arrivo in salita ed in piedi con potenze in watt da zona 7 ed in particolare oltre i 700 Watt in cui magari si strattona il manubrio con violenza.
  • Vantaggio: Il comfort mentale e la stabilità sono il suo punto di forza. Ti puoi alzare e spingere senza la minima preoccupazione di cadere o uscire dal rullo. È "plug and play" per il tuo obiettivo di variare il ritmo.
  • Nota sulla potenza: Ricorda che il Rollr non ha un misuratore di potenza integrato e richiede l'uso di un misuratore sulla tua bici (pedali o guarnitura) per operare in modalità Smart/ERG (che usi per l'allenamento serio).