Aiutatemi a scegliere.

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Buonasera, sono Paolo e ho una lunga e compulsiva serie di problemi, uno di questi è la bici da strada. Settimana scorsa ho visto in negozio una Tarmac Comp 2022 SL7 Rival AXS. Quattro ore dopo era nel mio garage, e il mio conto in banca era in un' angolino che piangeva.

Bella bici, esteticamente la trovo stupenda, molto comoda (finalmente una taglia azzeccata) e dai 200 km che ho fatto tra domenica martedì e oggi mi è molto piaciuta, soprattutto per la morbidezza nella guida, e la sensazione di sicurezza che mi da in discesa confrontandola con la mia precedente signora (Giant TCR TEAM 2018). Il problema è stato arrivarci alle discese. La tcr montata dura Ace, con ruote fulcrum zero pesava 7,2 kg inclusi pedali. Questa pesata in negozio senza pedali, con due portaborracce e la sfatta per il Garmin pesava 8,25 kg. aggiungendo 275 gr di pedali arriviamo al peso di 8,525 kg. Esticazzi come dicono dalle mie parti.

Quindi analizziamo il problema calandolo nella sezione del forum: le ruote. Nella foto sotto i pesi delle ruote solo smontate con copertoni camere d'aria dischi freno cassetta ecc. ecc.

tempImageBbmJUC.jpg

Questa l' anteriore

tempImageoMD78O.jpg

e codesta la posteriore.

Prima operazione ho sostituito le camere con le Tubolito e questo è il risultato:

tempImageCdww2d.jpg

anteriore

tempImageWd3PnN.jpg

Analizzando i pesi:

Anteriore:

1244 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno

814 grammi il solo cerchio.

Posteriore

1790 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno
338 cassetta
1023 grammi il solo cerchio.

Non ci siamo.

Oggi su una salita su cui solitamente mi provo per verificare i miglioramenti (sono passato in 13 mesi da 122 kg a 98kg) (no non sono obeso patologico sono 1,90 cm palestrato) avevo in media 8-10 battiti in più per tenere il "solito tempo"...

Quindi visto che il conto corrente piange ma ha ancora gioia da donare comincio la ricerca delle ruote, visto che a parte forse la cassetta non c'è da fare miracoli sugli altri componenti.

Vorrei delle ruote si rigide ma non "secche" come le Giant SLR 1 che avevo sulla TCR e no. vorrei snaturare troppo la comodità della bici.

Considerando che non ho problemi di budget (stanzierei meno di 1000€ per l' operazione, ma se ne vale la pena spendo anche il doppio) cosa consigliate? ruote con cui togliere 400 gr almeno... faccio principalmente salita e discesa quindi prediligerei ruote a profilo medio basso, ma anche qui sono pronto a essere smentito.

Magari che si trovino con corpetto XDR... e non troppo pacchiane nell' estetica.

Se sei arrivato a leggere fino a qui complimenti. Mi sono annoiato io a rileggere, non voglio pensare a quanto ti possa essere sentito confuso tu.

Grazie!

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Buonasera, sono Paolo e ho una lunga e compulsiva serie di problemi, uno di questi è la bici da strada. Settimana scorsa ho visto in negozio una Tarmac Comp 2022 SL7 Rival AXS. Quattro ore dopo era nel mio garage, e il mio conto in banca era in un' angolino che piangeva.

Bella bici, esteticamente la trovo stupenda, molto comoda (finalmente una taglia azzeccata) e dai 200 km che ho fatto tra domenica martedì e oggi mi è molto piaciuta, soprattutto per la morbidezza nella guida, e la sensazione di sicurezza che mi da in discesa confrontandola con la mia precedente signora (Giant TCR TEAM 2018). Il problema è stato arrivarci alle discese. La tcr montata dura Ace, con ruote fulcrum zero pesava 7,2 kg inclusi pedali. Questa pesata in negozio senza pedali, con due portaborracce e la sfatta per il Garmin pesava 8,25 kg. aggiungendo 275 gr di pedali arriviamo al peso di 8,525 kg. Esticazzi come dicono dalle mie parti.

Quindi analizziamo il problema calandolo nella sezione del forum: le ruote. Nella foto sotto i pesi delle ruote solo smontate con copertoni camere d'aria dischi freno cassetta ecc. ecc.

Vedi l'allegato 290546

Questa l' anteriore

Vedi l'allegato 290547

e codesta la posteriore.

Prima operazione ho sostituito le camere con le Tubolito e questo è il risultato:

Vedi l'allegato 290548

anteriore

Vedi l'allegato 290549

Analizzando i pesi:

Anteriore:

1244 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno

Posteriore

1790 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno
338 cassetta

Non ci siamo.

Oggi su una salita su cui solitamente mi provo per verificare i miglioramenti (sono passato in 13 mesi da 122 kg a 98kg) (no non sono obeso patologico sono 1,90 cm palestrato) avevo in media 8-10 battiti in più per tenere il "solito tempo"...

Quindi visto che il conto corrente piange ma ha ancora gioia da donare comincio la ricerca delle ruote, visto che a parte forse la cassetta non c'è da fare miracoli sugli altri componenti.

Vorrei delle ruote si rigide ma non "secche" come le Giant SLR 1 che avevo sulla TCR e no. vorrei snaturare troppo la comodità della bici.

Considerando che non ho problemi di budget (stanzierei meno di 1000€ per l' operazione, ma se ne vale la pena spendo anche il doppio) cosa consigliate? ruote con cui togliere 400 gr almeno... faccio principalmente salita e discesa quindi prediligerei ruote a profilo medio basso, ma anche qui sono pronto a essere smentito.

Magari che si trovino con corpetto XDR... e non troppo pacchiane nell' estetica.

Se sei arrivato a leggere fino a qui complimenti. Mi sono annoiato io a rileggere, non voglio pensare a quanto ti possa essere sentito confuso tu.

Grazie!
50 + 50 grammi puoi eliminarli facilmente cambiando i copertoni. Aggiorna le foto della pesata della ruota anteriore, perché hai messo due volte la stessa.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Vedi l'allegato 290546

Questa l' anteriore

Vedi l'allegato 290547

e codesta la posteriore.

Vedi l'allegato 290548

anteriore

Vedi l'allegato 290549

Analizzando i pesi:

Anteriore:

1244 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno

Posteriore

1790 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno
338 cassetta

Non ci siamo.

Grazie!
Dai un’occhiata alle Cadex…. ma ricordati che peso 98 kg quindi valuta anche qs…
forse risparmi due etti se ti va bene ma se proprio ci tieni….
potresti anche pensare al nuovo dura ace che dovrebbe pesare meno del rival

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Dai un’occhiata alle Cadex…. ma ricordati che peso 98 kg quindi valuta anche qs…
forse risparmi due etti se ti va bene ma se proprio ci tieni….
potresti anche pensare al nuovo dura ace che dovrebbe pesare meno del rival
In realtà non vorrei cambiare gruppo.

bè già le racing zero fulcrum mi farebbero risparmiare 250 g… le Carbon 350 g ho visto delle dt swiss 1400 che pesano da scheda tecnica 1470g, quindi saremmo nell’ordine dei 400 g. Appena possibile cambierò sella e piega è un paio di entrare lì comodi li perderei anche lì…

la cosa che più mi pesa è sembra che la bici in salita sia “frenata”….

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In realtà non vorrei cambiare gruppo.

bè già le racing zero fulcrum mi farebbero risparmiare 250 g… le Carbon 350 g ho visto delle dt swiss 1400 che pesano da scheda tecnica 1470g, quindi saremmo nell’ordine dei 400 g. Appena possibile cambierò sella e piega è un paio di entrare lì comodi li perderei anche lì…

la cosa che più mi pesa è sembra che la bici in salita sia “frenata”….
io con le 1400 rim però è stato un calvario, quindi per me non esiste più dt swiss
di fulcrum ho avuto le speed 40 disc e ti posso garantire che sono ottime ruote tutto fare
non andrei sotto un profilo da 40 su quel telaio (bellissimo)
Buona scelta

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Forte la scalata al successo delle DT470, alla Specialized tra un po' le monteranno pure sulle sworks. A prova di bomba ma bei mattoni (1800gr nude). Certo se scrivi "arrivarci alle discese" e vuoi risolvere cambiando ruote mi sa che andrai incontro a una delusione.
Se invece è un colpo di coda della compulsione e vuoi ruote in carbonio per vedere il 7 sulla bilancia, con marchi noti nella fascia di prezzo che dici levi giusto 300-400gr. Con Spada togli di più ma considera che i modelli hookless ti obbligano a determinati copertoni il più delle volte pesanti e stiamo da capo. Il top per il tuo scopo, a mio avviso, è: basso profilo cinese + tubolito S road + copertoncini TT

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Occhio...a memoria mi pare di ricordare che Spada ha limiti bassi sul peso massimo del ciclista accettato.

Poi non so e e quanto siano tolleranti all'eccesso.

• Mi piace
Reactions: ogunde

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Il mio spacciatore mi ha offerto delle roval alpinist cl 35 a 1300€… sulla carta pesano 4 etti meno e dovrebbero fare un porco lavoro… qualcuno le conosce?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sicuramente potresti dalle rouote e da altro calare 1kg, con una spesa tra su i 1500 €, ma poi gli altri 90kg che porti .... come li portiamo su ?, a parte la battuta ma pensiamo veramente sia il kg in piu che ti non ti permette di fare le salite ?, diciamo che GIUTAMENTE ti va di giocare per avere una bici da un peso decente... e allora Tubeless ruote da 1220gr (che poi su un 90 kg penso anche no) e altre cosette esoteriche dal costo esagerato e con guadagno di 300 gr (?)

• Mi piace
Reactions: Giacu76

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Il mio spacciatore mi ha offerto delle roval alpinist cl 35 a 1300€… sulla carta pesano 4 etti meno e dovrebbero fare un porco lavoro… qualcuno le conosce?
Le alpinist sono le ruote che monta la aethon...la butto lì e se restituissi la tua e prendessi quest'ultima...sarebbe troppo? Se leggi le recensioni e ti fai un giro in rete vedi che è una bomba a mano

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse

Vedi l'allegato 290546

Questa l' anteriore

Vedi l'allegato 290547

e codesta la posteriore.

Vedi l'allegato 290548

anteriore

Vedi l'allegato 290549

Analizzando i pesi:

Anteriore:

1244 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno

Posteriore

1790 peso totale
23 tubolito
250 copertone
156 disco freno
338 cassetta

Non ci siamo.

Grazie!
Le bici disc pesano di più, il rovescio della medaglia della sicurezza in frenata (specie sul bagnato) ad ogni modo, con queste puoi tirare giù 400 grammi: https://www.rosebikes.it/rose-rc-fo...?product_shape=standard&article_size=Standard poi, per ulteriori alleggerimenti, cercherei di capire il peso degli altri componenti, il Rival dovrebbe essere un medio gamma, giusto? in questo caso puoi lavorare sui singoli componenti, in primis, al primo cambio catena mettere una top di gamma, e magari se non ti soddisfano il range dei pignoni dietro, approfittare per migliorare anche quello di un gradino, passando al pacco del pignoni del gruppo superiore, come dicevo, dovresti valutare quali sono i componenti sostituibili. Devo dire che per la fascia di prezzo la bici è abbastanza pesante, pur bellissima, con prezzi analoghi ci sono bici disc da 7 kg!

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Le bici disc pesano di più, il rovescio della medaglia della sicurezza in frenata (specie sul bagnato) ad ogni modo, con queste puoi tirare giù 400 grammi: https://www.rosebikes.it/rose-rc-fo...?product_shape=standard&article_size=Standard poi, per ulteriori alleggerimenti, cercherei di capire il peso degli altri componenti, il Rival dovrebbe essere un medio gamma, giusto? in questo caso puoi lavorare sui singoli componenti, in primis, al primo cambio catena mettere una top di gamma, e magari se non ti soddisfano il range dei pignoni dietro, approfittare per migliorare anche quello di un gradino, passando al pacco del pignoni del gruppo superiore, come dicevo, dovresti valutare quali sono i componenti sostituibili. Devo dire che per la fascia di prezzo la bici è abbastanza pesante, pur bellissima, con prezzi analoghi ci sono bici disc da 7 kg!
Sicuramente il rapporto Q/P di questa bici non fa urlare al miracolo, anche se devo ammettere che sto letteralmente amando il Rival AXS, ha una rapportata enorme (da 48-10 a 35-36 da 4,8 a 0,97) frena molto bene e la cambiata elettronica è da urlo... di contro pesa come la Amerigo Vespucci... però la linea il colore e prima e in cima a tutto la comodità sono qualcosa di unico.

• Mi piace
Reactions: greendoctor

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Le alpinist sono le ruote che monta la aethon...la butto lì e se restituissi la tua e prendessi quest'ultima...sarebbe troppo? Se leggi le recensioni e ti fai un giro in rete vedi che è una bomba a mano
Dovrei vendere la mia con una settimana di vita e cercare la taglia della aethon... con il rischio di menarci 500-600 euro... non me gusta la cosa...

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
sicuramente potresti dalle rouote e da altro calare 1kg, con una spesa tra su i 1500 €, ma poi gli altri 90kg che porti .... come li portiamo su ?, a parte la battuta ma pensiamo veramente sia il kg in piu che ti non ti permette di fare le salite ?, diciamo che GIUTAMENTE ti va di giocare per avere una bici da un peso decente... e allora Tubeless ruote da 1220gr (che poi su un 90 kg penso anche no) e altre cosette esoteriche dal costo esagerato e con guadagno di 300 gr (?)
Il problema non è portare in quota il mio grasso culo :D lo faccio da anni, e non sono neanche poi tanto grasso, sono sul 18% di massa grassa, certo c'è margine per migliorare ma non posso fisiologicamente arrivare a 70 kg...

Non è che non faccio le salite, sabato primo giro con la tarma mi sono fatto 80 km con 1200 dsl+ senza problemi, la sento solo più pesante della TCR che avevo prima, e sto facendo anche fatica e tenere medie decenti in piano...

Poi parliamoci oggettivamente, se volessimo un rapporto Q/P elevato andremmo tutti in giro con le bici decathlon, che con 1000 euro prendi una bici da 9 kg montata 105 e che va benissimo e ti permette di fare tutto quello che faccio io con una bici da 5000 (ne ha una un mio collega che qualche volta viene in giro con me... e ti posso garantire che va tranquillamente come me o come amici che hanno s-works top di gamma o pinarello da 10k.... ma è anche il piacere di avere un Bell' oggetto, un qualcosa di elitario, un qualcosa per cui valga la pena lavorare 6 giorni a settimana con livelli di stress mostruosi...

Credo nessuno di noi farà mai un grande giro... ma ciò non toglie che mi piaccia avere oggetti pregiati e tentare di capire il plus che una bella ruota può darmi...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
ma ciò non toglie che mi piaccia avere oggetti pregiati e tentare di capire il plus che una bella ruota può darmi...
Una bella ruota plus, se non ti fai problemi di mischioni vari, senza temuta di smentita sono/sarebbero le nuove Bora Wto Plus appunto.. più di quelle non puoi andare ;-)
L'unica pecca.. il prezzo :sbianca: