aiutatemi ad assemblare

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salve a tutti.
Ieri, in allenamento, ho fracassato il cerchio della mia ruota posteriore ed adesso mi occorre una nuova coppia di ruote (potrei sostituire il cerchio ma non ne vale la pena.... :mrgreen:). Il mio riferimento come ruota completa è shimano 6600, costo intorno ai 300 euro ed utilizzo quotidiano. A questo punto vorrei valutare la possibilità di investire la stessa cifra per un paio di assemblate.
I mozzi potrebbero essere dura ace 7800 o ultegra 6600. Mi occorre un aiuto per cerchi (alluminio basso profilo, 32 fori e per copertoncini), raggi (inox) e nipless rimanendo nel budget prefissato, mi aiutate?
Mi piacerebbe che la ruota fosse affidabile, polivalente, leggera quanto basta poi, per le gare, monto le dura ace 7850 c24 cl.
Gradirei che i suggerimenti, quando possibile, fossero accompagnati da info su peso, costo e feedback.
Grazie in anticipo. o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mavic Open Pro
Ambrosio Excellight

Credo che siano i migliori cerchi per copertoncino, il listino di entrambi è intorno ai 50-55 euro, dovresti trovare i Mavic sia neri sia silver, gli Ambrosio di sicuro neri, non ricord silver, peso per entrambi 435 grammi l'uno.

Sono cerchi collaudatissimi, fra i più leggeri in commercio, credo che per quello che vuoi farne si possa restringere tranquillamente la cerchi a questi due.

Per i raggi io andrei di inox 2.0 se vuoi anche una ruota un po' rigida, anche considerando che sono a basso profilo, nipples andrei di ottone normali, non vedo ragione di montare quelli in alluminio per risparmiare pochissimi grammi (così potrai strappazzarle quanto vuoi e non temere di rovinare il nipples in numerose centrature successive).

Per i mozzi potrebbero starci anche gli Ultegra, costano molto dei Dura Ace e per un uso quotidiano vanno benone pure quelli (così rientri nel budget senza fare i salti mortali).
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
per me spendi troppo per due ruote da allenamento e nel caso tu le volessi rivendere non beccheresti un gran che . oramai le assemblate non vanno più di moda e non sono affidabili e leggere come le complete, a parità di prezzo. io ti consiglio un paio di mavic aksium race , ce le ho da due anni e non le ho ancora dovute centrare. non superano i due kg e con 150 euro le porti a casa
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mavic Open Pro
Ambrosio Excellight

Credo che siano i migliori cerchi per copertoncino, il listino di entrambi è intorno ai 50-55 euro, dovresti trovare i Mavic sia neri sia silver, gli Ambrosio di sicuro neri, non ricord silver, peso per entrambi 435 grammi l'uno.

Sono cerchi collaudatissimi, fra i più leggeri in commercio, credo che per quello che vuoi farne si possa restringere tranquillamente la cerchi a questi due.

Per i raggi io andrei di inox 2.0 se vuoi anche una ruota un po' rigida, anche considerando che sono a basso profilo, nipples andrei di ottone normali, non vedo ragione di montare quelli in alluminio per risparmiare pochissimi grammi (così potrai strappazzarle quanto vuoi e non temere di rovinare il nipples in numerose centrature successive).

Per i mozzi potrebbero starci anche gli Ultegra, costano molto dei Dura Ace e per un uso quotidiano vanno benone pure quelli (così rientri nel budget senza fare i salti mortali).
Cerchi mavic open pro e raggi inox 2.0 con nipples in ottone sono anche le mie prime scelte. Per i mozzi, anche gli ultegra vanno più che bene. L'unica cosa che non mi convince è la mancanza in zona di un ottimo assemblatore. I raggi vanno tensionati in manera ottimale e con strumentazione adatta se voglio evitare rotture.
o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
per me spendi troppo per due ruote da allenamento e nel caso tu le volessi rivendere non beccheresti un gran che . oramai le assemblate non vanno più di moda e non sono affidabili e leggere come le complete, a parità di prezzo. io ti consiglio un paio di mavic aksium race , ce le ho da due anni e non le ho ancora dovute centrare. non superano i due kg e con 150 euro le porti a casa

:azz
Le assemblate a parità di prezzo sono più leggere di quelle complete (ad esclusione della bassa gamma)
E che siano meno affidabili (cosa vuol dire affidabili?) è tutto da dimostrare...
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
per me spendi troppo per due ruote da allenamento e nel caso tu le volessi rivendere non beccheresti un gran che . oramai le assemblate non vanno più di moda e non sono affidabili e leggere come le complete, a parità di prezzo. io ti consiglio un paio di mavic aksium race , ce le ho da due anni e non le ho ancora dovute centrare. non superano i due kg e con 150 euro le porti a casa
In effetti, ciò che non mi convince è la capacità di performance di un'assemblata rispetto alla completa (a parità di costo) per le motivazioni espresse nel post precedente (non a caso stò valutando di prendere direttamente le 6600 complete).
Grazie per il consiglio. o-o
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
:azz
Le assemblate a parità di prezzo sono più leggere di quelle complete (ad esclusione della bassa gamma)
E che siano meno affidabili (cosa vuol dire affidabili?) è tutto da dimostrare

Io uso assemblate da una vita, sia road che mtb, e devo dire che durano una vita e sono polivalenti, poi dipende molto dal materiale che si usa e come vengono assemblate
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Cosa intendi per capacità di performance?
Tempo fà ho rotto il cerchio della ruota posteriore e l'ho fatto sostituire con uno nuovo (identico). Da quel giorno (e fino a quando non l'ho rotto di nuovo pochi giorni fà) la ruota è stata diversa, in pratica la sentivo flettere di più. Ho dovuto continuamente ricorrere al meccanico per la tensionatura dei raggi e non sono stato mai convinto della bontà del lavoro fatto (ovviamente ho anche cambiato mecca :mrgreen:). L'idea che mi sono fatto è che l'assemblaggio risulta determinante per il risultato finale e può inficiare la buona riuscita dell'operazione. Ogni azienda tensiona i raggi con strumentazioni precise che conferiscono alla ruota campanatura e centratura perfette e durature. Sò per certo che ci sono meccanici in grado di fare tutto altrettanto bene ma non sono sicuro che ci siano in zona. Tutto qui.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Tempo fà ho rotto il cerchio della ruota posteriore e l'ho fatto sostituire con uno nuovo (identico). Da quel giorno (e fino a quando non l'ho rotto di nuovo pochi giorni fà) la ruota è stata diversa, in pratica la sentivo flettere di più. Ho dovuto continuamente ricorrere al meccanico per la tensionatura dei raggi e non sono stato mai convinto della bontà del lavoro fatto (ovviamente ho anche cambiato mecca :mrgreen:). L'idea che mi sono fatto è che l'assemblaggio risulta determinante per il risultato finale e può inficiare la buona riuscita dell'operazione. Ogni azienda tensiona i raggi con strumentazioni precise che conferiscono alla ruota campanatura e centratura perfette e durature. Sò per certo che ci sono meccanici in grado di fare tutto altrettanto bene ma non sono sicuro che ci siano in zona. Tutto qui.
Scusa e siccome tu hai avuto un esperienza negativa per colpa,come dici tu,della errata centratura/campanatura fatta dal tuo meccanico,devi sconsigliare l acquisto di un assemblata perchè,secondo te,è meno performante?
A mio parere è un affermazione che non ha senso.
@ l autore del post:consiglio vivamente un assemblata per i seguenti motivi:minor costo rispetto a una ruota a pari livello(non sono paragonabili le aksium a un assemblata con mozzi ultegra e cerchi ambrosio da circa 450g....)
Maggior facilità di gestione(se hai un problema,dubito,in 10 minuti e con poca spesa risolvi tutto)
Miglior PERFORMANCE che per me è inteso come scorrevolezza e rigidità laterale data dai raggi in inox 2.0
Minor peso
Posseggo 2 coppie di assemblate,1 mozzi ultegra e cerchio ambrosio extralight,l altra mozzi DA7800 e ambrosio crono.
Mai un problema
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I raggi scadenti e tensionati mali si rompono sulla curvatura.
Le ruote con mozzi Dura Ace (o anche Record), raggi ACI inox, cerchi Excellence o Open Pro pesano sui (350 + 330 + 435*2) = 1550 grammi circa. Il target corrispondente è Fulcrumo 1-Fulcrum 3.

Il prezzo di tale ruote assemblate non credo arrivi a quello delle R1.

Pesano meno perchè:
1. i raggi sono di più, ma anche meno spessi...
2. i cerchi pesano meno
3. probabilmente pesano meno pure i mozzi
4. se monti nipples in ergal, pesano meno pure quelli
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
I raggi scadenti e tensionati mali si rompono sulla curvatura.
Le ruote con mozzi Dura Ace (o anche Record), raggi ACI inox, cerchi Excellence o Open Pro pesano sui (350 + 330 + 435*2) = 1550 grammi circa. Il target corrispondente è Fulcrumo 1-Fulcrum 3.

Il prezzo di tale ruote assemblate non credo arrivi a quello delle R1.

Pesano meno perchè:
1. i raggi sono di più, ma anche meno spessi...
2. i cerchi pesano meno
3. probabilmente pesano meno pure i mozzi
4. se monti nipples in ergal, pesano meno pure quelli
allora probabilmente le mie non erano assemblate benissimo, mozzi ultegra cerchi mavic open pro 32 raggi 2mm,incrocio in terza . spesso andavano centrate e mi davano una cattiva impressione in piega. per di più rigatura della pista dove rotolano le sfere sulla ruota posteriore e salti di pedalata dovuta ai cricchetti della ruota libera. con le axium su cuscinetti nessun problema a un costo irrisorio
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Scusa e siccome tu hai avuto un esperienza negativa per colpa,come dici tu,della errata centratura/campanatura fatta dal tuo meccanico,devi sconsigliare l acquisto di un assemblata perchè,secondo te,è meno performante?
A mio parere è un affermazione che non ha senso.
@ l autore del post:consiglio vivamente un assemblata per i seguenti motivi:minor costo rispetto a una ruota a pari livello(non sono paragonabili le aksium a un assemblata con mozzi ultegra e cerchi ambrosio da circa 450g....)
Maggior facilità di gestione(se hai un problema,dubito,in 10 minuti e con poca spesa risolvi tutto)
Miglior PERFORMANCE che per me è inteso come scorrevolezza e rigidità laterale data dai raggi in inox 2.0
Minor peso
Posseggo 2 coppie di assemblate,1 mozzi ultegra e cerchio ambrosio extralight,l altra mozzi DA7800 e ambrosio crono.
Mai un problema
Scusa ma non sconsiglio proprio nulla, semmai chiedo (sono io l'autore del post :mrgreen:). Ho voluto solo esternare una perplessità in merito alle assemblate che vorrei fare (altro che sconsigliare).
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
I raggi scadenti e tensionati mali si rompono sulla curvatura.

Ecco l'unico mio dubbio: l'assemblaggio. Come faccio a risolverlo?

Il prezzo di tale ruote assemblate non credo arrivi a quello delle R1.

I mozzi ultegra 6600 li ho trovati a 80,00 euro, i cerchi mavic open pro a 90,00. Per i raggi inox 2.0 non ho ancora visto ma siamo sui 20-30 euro. I bloccaggi ultegra 15,00. Aggiungiamo qualcosa per le varie spese di spedizione ma rimaniamo sempre sotto i 250,00.
Per la manodopera non sò. Un amico mi ha dato la sua disponibilità a titolo gratuito però resto perplesso per i motivi espressi.
o-o