Aiutiamo mia moglie a scegliere la bdc?

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Vorrebbe una bici comoda ( tubeless da 28/30mm) e freni a disco, generalmente facciamo dislivelli di 1000m con pendenze che mediamente vanno dal 4 al 10%.

queste sono le sue misure, mi consigliereste marca, modello e magari la taglia consigliata (ho visto a mie spese che i vari marchi tendono ad essere abbondanti o strettini a parità di taglia). Budget per bici che arrivano max a 5k€ di listino

Nelle immagini, la misura indicata come distanza sella manubrio è calcolata da dove la larghezza della sella è di 7cm (circa in corrispondenza del tubo sella) al centro del manubrio. La gravel aveva la misura del tubo superiore di 50cm (anche se Cervèlo la dava come taglia 48) e gli è stato consigliato di passare a 52cm
 

Allegati

  • 24E8D7DC-89FA-43B7-B894-9DFE29614D2B.jpeg
    24E8D7DC-89FA-43B7-B894-9DFE29614D2B.jpeg
    185,3 KB · Visite: 73
  • 0112705C-59EE-4494-BB52-BF5B1047CAB6.jpeg
    0112705C-59EE-4494-BB52-BF5B1047CAB6.jpeg
    136,6 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Queste sono delle alternative che avrei trovato, ma non sono gran esperto di bdc







 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Nelle immagini, la misura indicata come distanza sella manubrio è calcolata da dove la larghezza della sella è di 7cm (circa in corrispondenza del tubo sella) al centro del manubrio. La gravel aveva la misura del tubo superiore di 50cm (anche se Cervèlo la dava come taglia 48) e gli è stato consigliato di passare a 52cm

Quanto è alta? 1.69?
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
no 162, ma ha gambe e braccia un po’ più lunghe della media. Il guardare solo l’altezza trasse in inganno pure me all’atto dell’acquisto della precedente bici, risultata poi troppo piccola

immaginavo... io sono 1.72 cavallo 80,5 e pedalo a 70,3 ma in effetti ragionando 1.69 sarebbero stati comunque troppi. Ti han consigliato se telaio standard o slope?
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Per la tipologia di telaio non mi ha detto se dritto o inclinato, ma solo che sarebbero serviti almeno 2/3 cm in più di lunghezza orizzontale. Sul telaio che aveva, pur tirando in dietro totalmente la sella, avrebbe dovuto arretrare almeno un altro cm
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho capito se la richiesta "mantenere la comodità della gravel" si riferisce al fatto di poter fare anche sterrati leggeri o all'impostazione.
Come BDC col monocorona ci sarebbe la Cinelli Vigorelli; essendo in acciaio ha un telaio comodo nel senso di assorbimento vibrazioni, poi ha una posizione un po' strana ma che forse avendo tua moglie appunto una struttura non usuale magari va pure.
Tra quelle che hai indicato, la Basso mi sembra ottima.

Però, avendo a disposizione un budget non male, avete pensato ad una bici fatta su misura ? Non si tratta solo delle misure, ma anche dell'impostazione generale.
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
non ho capito se la richiesta "mantenere la comodità della gravel" si riferisce al fatto di poter fare anche sterrati leggeri o all'impostazione.
Come BDC col monocorona ci sarebbe la Cinelli Vigorelli; essendo in acciaio ha un telaio comodo nel senso di assorbimento vibrazioni, poi ha una posizione un po' strana ma che forse avendo tua moglie appunto una struttura non usuale magari va pure.
Tra quelle che hai indicato, la Basso mi sembra ottima.

Però, avendo a disposizione un budget non male, avete pensato ad una bici fatta su misura ? Non si tratta solo delle misure, ma anche dell'impostazione generale.

per comodità intendo la possibilità di usaretubeless da 28/30mm, il monocorona non è vincolante, il telaio lo preferirei in carbonio
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Cercherò nell’usato, in quanto i vari marchi mi sembra di capire non riescono a garantire date certe per le consegne, alcuni negozi mi hanno detto addirittura febbrai/marzo 2021
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Insisto solo questa volta: non ti va di sentire un artigiano che ti faccia la bici in carbonio con le misure e le caratteristiche giuste per tua moglie ?

A parte questo, l'usato ha molto senso: una volta trovato, dai i soldi e la bici è tua, senza attese. Ovviamente risparmi, e alla fine se chi vende è un ciclista normale hai anche una bici a posto, nel senso che se aveva qualche difetto da nuova è stato sistemato. Ovviamente, devi avere un po' di elasticità, cioè adattarti q quello che trovi., Mi raccomando, però: NON adattatevi in termini di misura, quella deve assolutamente essere giusta!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se hi qualche artigiano da consigliare nel nord Italia che lavora il carbonio, posso sicuramente valutare questa situazione
nord italia è un po' vago... se dici almeno in che regione sei, sicuramente qualcuno di quella regione ti saprà dire. Io da parte mia posso darti i nomi classici, Casati, Barco... ma ce ne sono tanti !

Ad esempio questa
ha un prezzo compatibile con le vostre esigenze... quando vai a discutere in officina un po' di sconto magari salta fuori !
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
per comodità intendo la possibilità di usaretubeless da 28/30mm, il monocorona non è vincolante, il telaio lo preferirei in carbonio
Posso consigliare Cannondale synapse Carbon disk, bici Endurance, ottimo telaio e può montare coperture fino a 32mm. Io mi ci trovo veramente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rijeka77

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
in liguria c'è un telaista carbo che ha anche shop online ma mi sa che i prezzi salgono, in veneto una volta c'era kkuz ora lavora per elastic interface quindi non so se produce ancora.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no 162, ma ha gambe e braccia un po’ più lunghe della media. Il guardare solo l’altezza trasse in inganno pure me all’atto dell’acquisto della precedente bici, risultata poi troppo piccola
premesso che mi sfugge perchè tu non ti faccia consigliare dal biomeccanico: io ho fatto così anche per mia moglie
detto questo, se come sembra (ma vale per quasi tutte le donne), ha gambe particolarmente lunghe, credo tu ti debba rivolgere a telai con poco slooping
sempre per lo stesso motivo probabilmente dovrai prendere un reggisella con arretramento almeno da 25
scusa se insisto ma io mi farei consigliare dal bio: ti fai confermare quanto detto, guardi in giro i marchi\modelli che le piacciono, li sottoponi a lui e vedi cosa ti consiglia
mia moglie ha preso una Bianchi Infinito
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
premesso che mi sfugge perchè tu non ti faccia consigliare dal biomeccanico: io ho fatto così anche per mia moglie
detto questo, se come sembra (ma vale per quasi tutte le donne), ha gambe particolarmente lunghe, credo tu ti debba rivolgere a telai con poco slooping
sempre per lo stesso motivo probabilmente dovrai prendere un reggisella con arretramento almeno da 25
scusa se insisto ma io mi farei consigliare dal bio: ti fai confermare quanto detto, guardi in giro i marchi\modelli che le piacciono, li sottoponi a lui e vedi cosa ti consiglia
mia moglie ha preso una Bianchi Infinito

si certo mi farò consigliare da lui, anche se sarà di parte (concessionario Cippollini), ma volevo almeno restringere il campo, per sottoporgli le geometrie di 4 o5 bici massimo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi in un negozio mi hanno proposto questa Trek, davvero molto interessante e prezzo super

bella però non so se come tipo di telaio possa andare bene (troppo sloop)
in taglia 50 avrebbe 22 di fuori sella ma un OV di 52 che per una ragazza alta 163 e gambe lunghe è davvero troppo
in taglia 47 avrebbe un OV di 51 ma un fuori sella forse esagerato di 25 (e poi bisogna vedere se riesce ad avere un arretramento sella corretto)
la Bianchi di mia moglie ha un tubo sella nelle stesse taglie di +2cm quindi ha potuto prendere la 47