aiutino sul da farsi

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ciao a tutti! Vi chiedo supporto sull'idea che mi è venuta di cambiare telaio...

Si sà, a fine stagione e con le ruote semi-ferme la testa ha più tempo per intrigarsi in seghe-mentali di ogni genere.
Ad ogni modo stò valutando di cambiare il mio attuale telaio ( CIOCC Dragster Light, tubazioni GX2 per intenderci ) con uno di questi due:

CIOCC X-Ray 1100 - Match Race
LOOK 595 Origin

sò bene che le differenze sono notevoli, ma così pure i prezzi....
Quello che faccio fatica a valutare in autonomia e se vale la pena di spendere 3500 ( listino ) per un LOOK o, in base al mio profilo ciclistico ( 10-12.000 Km/anno, qualche gran fondo ma senza aspirazioni agonistiche particolari ), "accontentarsi" di un CIOCC a 2200 ( sempre listino ).
Nel dettaglio sul LOOK c'è poco da dire...già lo conosciamo ( + o - ), sul CIOCC invece riporto quanto sò: il telaio è un fasciato fatto con tubazioni Deda della serie NERO ( o SCURO nn ricordo bene e nn ho il catalogo sotto mano ) con reggisella integrato e forcella Deda che può essere realizzato su misura del cliente. La produzione viene fatta in Italia. Qualcuno sà dirmi qualcosa in più su queste tubazioni ed eventuali indiscrezioni sulla produzione del telaio in oggetto?
 
?

...

Guest
Ciao a tutti! Vi chiedo supporto sull'idea che mi è venuta di cambiare telaio...

Si sà, a fine stagione e con le ruote semi-ferme la testa ha più tempo per intrigarsi in seghe-mentali di ogni genere.
Ad ogni modo stò valutando di cambiare il mio attuale telaio ( CIOCC Dragster Light, tubazioni GX2 per intenderci ) con uno di questi due:

CIOCC X-Ray 1100 - Match Race
LOOK 595 Origin

sò bene che le differenze sono notevoli, ma così pure i prezzi....
Quello che faccio fatica a valutare in autonomia e se vale la pena di spendere 3500 ( listino ) per un LOOK o, in base al mio profilo ciclistico ( 10-12.000 Km/anno, qualche gran fondo ma senza aspirazioni agonistiche particolari ), "accontentarsi" di un CIOCC a 2200 ( sempre listino ).
Nel dettaglio sul LOOK c'è poco da dire...già lo conosciamo ( + o - ), sul CIOCC invece riporto quanto sò: il telaio è un fasciato fatto con tubazioni Deda della serie NERO ( o SCURO nn ricordo bene e nn ho il catalogo sotto mano ) con reggisella integrato e forcella Deda che può essere realizzato su misura del cliente. La produzione viene fatta in Italia. Qualcuno sà dirmi qualcosa in più su queste tubazioni ed eventuali indiscrezioni sulla produzione del telaio in oggetto?
Le tubazioni sono dedacciai e immagino li facciano in Italia, ma ormai non sono più sicuro di niente. Il look 595 ha un fascino esagerato... io mi lascerei andare, se potessi... chissenefrega delle prestazioni, almeno appago il mio ego.
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
Le tubazioni sono dedacciai e immagino li facciano in Italia, ma ormai non sono più sicuro di niente. Il look 595 ha un fascino esagerato... io mi lascerei andare, se potessi... chissenefrega delle prestazioni, almeno appago il mio ego.

Roba Dedacciai in carbonio fatta in Italia ? nahhhhh !!!! pensa il paradosso la ditta si chiama Deda ACCIAI e vende carbone
 
?

...

Guest
Roba Dedacciai in carbonio fatta in Italia ? nahhhhh !!!! pensa il paradosso la ditta si chiama Deda ACCIAI e vende carbone
appunto per questo ho scritto non sono più sicuro di niente. Almeno questa azienda la facevo seria, nel senso che essendo un'azienda specializzata in tubazioni si era attrezzata per produrre anche tubi in carbonio da sola...

Oria produce qualcosa in Italia? Oppure anche lei è fuori?
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
appunto per questo ho scritto non sono più sicuro di niente. Almeno questa azienda la facevo seria, nel senso che essendo un'azienda specializzata in tubazioni si era attrezzata per produrre anche tubi in carbonio da sola...

Oria produce qualcosa in Italia? Oppure anche lei è fuori?

Oria era a Venezia ora ha spostato quasi tutto in ungheria !!
Ci sono delle ditte che producono per terzi in italia domani posto i link anche se aziende che facciano una produzione con un minimo di significato in termini di numeri sono solo due una atr e l'altra Carbon dream in toscana
 
?

...

Guest
Oria era a Venezia ora ha spostato quasi tutto in ungheria !!
Ci sono delle ditte che producono per terzi in italia domani posto i link anche se aziende che facciano una produzione con un minimo di significato in termini di numeri sono solo due una atr e l'altra Carbon dream in toscana
Carbon dream produce per qualcuno in ambito ciclistico? De rosa a chi si affida? Mizuno?
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
Carbon dream produce per qualcuno in ambito ciclistico? De rosa a chi si affida? Mizuno?

eddy merckx , credo sia l'ultimo rimasto a produrre tutto in europa ,pensa il paradosso abbiamo avuto per un certo periodo il presidente dell aicma che predicava e chiedava a manca e a dritta dazi doganali e protezioni varie per il prodotto nazionale e importava dall' asia l ' 80% di ciò che vendeva , comunque per avere un'idea più chiara vai a leggerti un pò di questi link:

http://masiguy.blogspot.com/2005/04/real-masi-debate-revisited.html

There was a time a couple of years ago when there was still some life left in using "Made in Taiwan" as a criticism. It was probably more a sentimental argument than a technological one. Taiwan has made a greater investment in sporting goods-specific carbon fiber manufacturing infrastructure that all of western Europe put together, and it allows them to build a better quality, less costly carbon frame than anyplace in Italy. That's why the F4:13 is reasonably priced and is built with such amazing quality.
http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=PRODUCT&PRODUCT.ID=1633

Bike prices likely to rise as aerospace demand increases for composites
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2005/news/05-12

http://www.slowtwitch.com/mainheadings/features/taipei.html

http://allanti.com/page.cfm?PageID=328

http://www.bicycleretailer.com/bicy...article_display.jsp?vnu_content_id=1002343377

http://www.bicycling.com/article/1,6610,s1-3-11-14970-1,00.html

http://allanti.com/page.cfm?PageID=174

One beneficiary of Zyvex research is Easton Sports (Van Nuys, Calif.) a leading manufacturer of bicycling, hockey, baseball, softball and archery equipment. Three years ago, Easton embarked on an ambitious project to explore the advantages that nanotubes could bring to bicycle components bladder molded at its production facility in Dongguan City, Guangdong Province, China.
http://www.compositesworld.com/ct/issues/2005/April/809/2

Of course, a variation of that story has been cycling's hush-hush secret in recent years, during which Italian companies, along with the Americans, Germans, Swiss, French and countless others, have been quietly buying everything from raw castings to finished bikes from Taiwan and labeling them with their own names. But the volume of goods from Taiwan today is making the fiction of a "Made in Italy" or "Made in USA" sticker unsupportable, and it seems that the country of origin jig is finally up.
http://www.velonews.com/tech/report/articles/7695.0.html

Hsu Sheng Bicycle Ind. Co. Ltd., established in 1970, is a bicycle frame manufacturer in Taiwan. Located in the town of Tachia, Taichung County, the plant occupies an area of more than 8,000 square meters and has 120 employees. This plant chiefly makes aluminum alloy suspension frames, producing about 200,000 to 300,000 sets per year. Sixty percent are supplied to bike assembly factories in Taiwan such as Giant Mfg. Co. Ltd., Ideal Bike Corp., Fairly Bike Manufacturing Co. Ltd., Fritz Jou Mfg. Co. Ltd., Willing Ind. Co. Ltd. and San Ground Co. Ltd. And 40 percent are exported to major brand names in Europe and North America such as Trek, Raleigh, Norco and Marin.
http://taiwanjournal.nat.gov.tw/site/tj/ct.asp?xItem=18684&CtNode=122


questi due quà da soli fanno circa il 40% delle bici in carbonio che girano in italia
http://www.martec.com.tw/
http://www.topkey.com.tw/index.html
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Primo: scusate se ho trascurato il topic ( ed il forum in genere... ) ma questioni di lavoro prima e l'off-line del forum poi mi hanno complicato un pò le cose.

Sulla produzione del carbonio di Deda vi posso dire quel che sò, cioè che questo viene fatto dalla Toray ( Corea ) che è il primo produttore mondiale di tale materiale. Non sò se sempre Toray si occupa della profilazione dei tubi o produce solo le "pelli" di carbonio....
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
Primo: scusate se ho trascurato il topic ( ed il forum in genere... ) ma questioni di lavoro prima e l'off-line del forum poi mi hanno complicato un pò le cose.

Sulla produzione del carbonio di Deda vi posso dire quel che sò, cioè che questo viene fatto dalla Toray ( Corea ) che è il primo produttore mondiale di tale materiale. Non sò se sempre Toray si occupa della profilazione dei tubi o produce solo le "pelli" di carbonio....

toray è un produttore ( tra i più importanti ) di filato , non esegue laminazione e pezzi , sono solo sei al mondo le aziende che producono filato per la tessitura è un altro discorsoin quanto sono un poco di più.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ciao Artu...
Gli impegni di lavoro e le festività nn mi hanno permesso di andare a vedere le vetrine di Biondi ne di commentare sul forum.

Ad ogni modo per quanto riguarda il tema generale della discussione, per dare un fondo "scentifico" alla mia scelta ho fissato ed effettuato un test biometrico presso il centro BornToRun Bortolami con il nostro Emanuele (che provvederò a ringraziare opportunamente nell'apposita sezione!!!).

Dal test si è potuto evidenziare che le mie misure sono fuori standard, rispetto ai canoni tradizionali, portando a valutare come ottimale la scelta di un telaio "su misura".
In ragione di questa valutazione , la mia scelta si indirizza su CIOCC che può fornire questo servizio.