Assolutamente si! Iniziamo dal primo punto [ovviamente alcuni pregi e difetti possono essere opinabili a seconda delle necessita' di ciascuno]:
- conto Paypal con Postepay associata:
1) costo di attivazione: 10 euro (5 di attivazione vera e propria e minimo 5 euro per la prima ricarica all'apertura)
2) ricarica: in posta --> 1 euro ; tabaccheria (Sisal / Lottomatica) --> 2 euro. Importo minimo di ricarica: qualsiasi.
3) trasferimento soldi da conto Paypal a Postepay: gratuito se superiore a 100 euro, altrimenti 1 euro (tempo di trasferimento: solitamente 72 ore)
- conto Paypal con carta Paypal associata:
1) costo di attivazione: 15 euro (5 di attivazione e minimo 10 euro di ricarica).
2) ricarica: con bonifico, tabaccheria (Lottomatica) --> 0,90 euro (per il bonifico, gratuito se ricarica > 750 euro). Importo minimo di ricarica: 10 euro
3) trasferimento soldi da conto Paypal a carta Paypal: gratuito
Come avrai sicuramente intuito, un plus da non sottovalutare (anche se nel tuo caso, disponendo gia' di un contocorrente e quindi di un IBAN, non e' molto rilevante) e' il fatto che la carta Paypal dispone di un IBAN proprio, quindi puo' ricevere pagamenti al pari di un CC.
Ci sarebbe poi da considerare il costo nel caso volessi effettuare un prelievo presso sportelli ATM, ma non penso sia questo il tuo caso dovendola principalmente utilizzare per acquisti online.
Entrambe le carte sono poi considerate carte di credito a tutti gli effetti (circuiti Visa o Mastercard per Postepay, solo Mastercard per Paypal), quindi utilizzabili anche in negozi fisici o in negozi online nei quali si effettua il pagamento con carta di credito attraverso un portale che non e' necessariamente Paypal (es: pagamento biglietti trenitalia attraverso portale unicredit).
A disposizione per ulteriori dubbi