Aiuto: Allenamento a Milano

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da chi conosce MILANO.
Io sono di BO però dalla sett. prossima dovrò trasferirmi a Milano (centro) per lavoro, dal LUN al VEN. , pensavo di prendere la bici con me ovviamente.
Dove posso allenarmi, quali percorsi fare?

Aiutatemi.
ciao
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
beh.. quanto tempo hai a disposizione? Da MI_città DEVI uscire, ovviamente.. sei nei pressi dell'Idroscalo.. dal centro non dista molto.. puoi eventualmente trasportare in auto la bici? In quella zona esistono dei tracciati di "fondo".. o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
TheDoctor ha scritto:
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da chi conosce MILANO.
Io sono di BO però dalla sett. prossima dovrò trasferirmi a Milano (centro) per lavoro, dal LUN al VEN. , pensavo di prendere la bici con me ovviamente.
Dove posso allenarmi, quali percorsi fare?

Aiutatemi.
ciao

Non so quanto tempo avrai a disposizione, ma ti consiglio di guardare questo sito www.bicimilano.it: sono indicati ritrovi e orari di partenza.
Quando fino a 8 anni fa vivevo in una zona semicentrale di Milano (zona Loreto) ogni tanto uscivo un'oretta la mattina prima dell'ufficio e giravo (come una trottola....) in un circuito di circa 1,5/2 km che si sviluppava dentro al Parco Lambro.
Un'altra via di fuga dalla città, secondo me la migliore in assoluto, e in direzione opposta alla precedente, è prendere la strada che costeggia il Naviglio Pavese e che parte da Piazza 24 Maggio. Dopo pochi km e in pochissimo tempo sei in campagna con tante stradine poco trafficate dove ti puoi creare dei percorsi. Tieni presente che le uniche salite sono i cavalcavia della tangenziale e dell'autostrada che porta verso Genova.
Per chi vive in centro le zone più brutte sono le diramazioni verso Monza e verso Nord in generale, perchè devi percorrere parecchi km prima di uscire dai centri abitati ingolfati di traffico e con tanti semafori.
 

jcalfa70

Novellino
31 Dicembre 2005
16
0
milano
Visita sito
TheDoctor ha scritto:
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da chi conosce MILANO.
Io sono di BO però dalla sett. prossima dovrò trasferirmi a Milano (centro) per lavoro, dal LUN al VEN. , pensavo di prendere la bici con me ovviamente.
Dove posso allenarmi, quali percorsi fare?

Aiutatemi.
ciao

Nella zona Est di Milano, puoi prendere la ciclabile lungo il naviglio Martesana che porta fin quasi a Vaprio d'Adda (circa 35Km).

ciao.
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da chi conosce MILANO.
Io sono di BO però dalla sett. prossima dovrò trasferirmi a Milano (centro) per lavoro, dal LUN al VEN. , pensavo di prendere la bici con me ovviamente.
Dove posso allenarmi, quali percorsi fare?

Aiutatemi.
ciao

Appena puoi uscirtene da Milano, o se resti un fine settimana, scappatene in Brianza e vedrai quanto è bello pedalare in queste zone
 

Tav

Pedivella
27 Ottobre 2005
459
0
65
Visita sito
Se puoi, carica la bici in macchina, prendi l'A8 Milano-Laghi e nel giro di 30 km trovi tutto quello che vuoi, lago, montagna (fino a 2000 m.), collina e ovviamente pianura.
Se ti interessa fatti sentire....
o-o
 

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Il problema.....credo sia uscire velocemente da Milano.
Se lavoro fino alle 18:30 circa, e volendo pedalare fino alle 20:00, andando avanti nella stagione anche fino alle 21:00, dove devo andare.
Io lavoro a P.ta Garibaldi.........
Io alloggio in Hotel......dove mi consigliate di prenotare?
Pensavo a questo programma:
Alle 18 esco dall'uff. , sono in p.ta garibaldi, prendo la metro e vado in Hotel, mi cambio, prendo la bici e vado............
Dove mi conviene avere l'hotel??

ciao a tutti
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
bel guaio........

non per scoraggiarti ne........

trovane uno li vicino...risparmi il metro' e il tempo per arrivare all'hotel

se vuoi uscire da milano a quell'ora metti in preventivo se vai verso nord almeno 30' solo per uscire dal confine di milano........in macchina intendo...

poi per arrivare in brianza......bhe da 45' ai 60' se ti va bene.......

come posizione sei messo proprio male nel senso che sei proprio nel mezzo tra est e ovest....troppo a nord per andare a pedalare sulle pianure a sud e come nord sei messo bene ma il maggior traffico a uscire da milano e' concentrato proprio a nord.......

se parti da li in bici.......sinceramente puoi arrivare che so monza o bassa brianza ma le medie per via del traffico mi sa che saranno scarsine.....

:-(
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Forse vicino a qualche capolinea della linea verde, tipo Cologno nord o Gessate.

Se ti muovi con i mezzi e magari lasci già la bici dentro alla macchina parcheggiata in Hotel, da Cologno in 10 minuti di macchina sei a Vimercate, che è un buon punto di partenza per un bel giretto in Brianza.

Oppure puoi fare una scelta ancora più radicale e trovarti un Hotel più fuori mano tipo il Colleoni ad Agrate Brianza. Da lì per andare al lavoro ti fai 10 minuti di macchina e lasci la macchina al parcheggio di Cologno Nord, poi prendi la linea verde fino a Garibaldi. Più o meno in 35 minuti fai avanti e indietro.

A quel punto puoi partire direttamente dall'Hotel in bici, ti fai i primi 5/6 km un po' nel traffico fino a che non arrivi ad Arcore e da lì in poi ci sono tanti bei giri da fare.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
TheDoctor ha scritto:
Il p
Pensavo a questo programma:
Alle 18 esco dall'uff. , sono in p.ta garibaldi, prendo la metro e vado in Hotel, mi cambio, prendo la bici e vado............
Dove mi conviene avere l'hotel??

ciao a tutti

P.ta Garibaldi è sulla linea verde (o 2) della metropolitana.
Devi chiaramente scegliere un hotel vicino ad una fermata di questa linea, raggiungibile in 10, max 15 minuti di viaggio in metropolitana, in modo che il tragitto porta/porta non sia superiore a mezz'ora.
In quella fascia oraria, secondo l'orario ufficiale della metropolitana, in 15 minuti raggiungi il capolinea di Abbiategrasso, distante nove fermate da P.ta Garibaldi.
A 2/300 metri dalla fermata di Abbiategrasso so che esiste l'Hotel Giardino: prova a chiedere, c'è anche il sito internet.
Da questo Hotel in circa 1 km, attraversando il Naviglio Pavese, in corrispondenza del ponte sulla Conca Fallata, sei su una stradina che ti porta nel comune di Assago dove partono un bel pò di stradine in mezzo alla campagna.
Con altrettante fermate, ma in direzione opposta, raggiungi la fermata di Crescenzago, che è una zona che non conosco molto bene, ma che secondo me ti offre minori opportunità per una sgambata di un'oretta, senza rischiare in mezzo al traffico.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
L'hotel che ti ho segnalato è dato a 30 metri dalla fermata della metropolitana (ma credo che questa sia la solita propaganda, allo stesso livello degli hotels che si definiscono ubicati sulla spiaggia).
Comunque, ti consiglio di visitare il sito dei trasporti pubblici milanesi: www.atm-mi.it, scaricati la piantina della metropolinana linea 2 e chiedi a un'agenzia viaggi proposte di hotel ubicati vicino alle fermate.
Tieni conto che Porta Garibaldi è in posizione semi centrale, dunque escluderei le prime tre o quattro fermate in entrambe le direzioni. Occhio inoltre che dopo Cascina Gobba, in direzione Est, la metropolitana si sdoppia in due ulteriori linee, con treni che si alternano e con conseguente ulteriore perdita di tempo.
Inoltre, abbandonerei categoricamente l'idea della macchina, perchè alle 18 è impossibile muoversi in tempi ragionevoli sia in città sia nell'hinterland in corrispondenza dei parcheggi di connessione con la metropolitana.
 

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
palmer ha scritto:
L'hotel che ti ho segnalato è dato a 30 metri dalla fermata della metropolitana (ma credo che questa sia la solita propaganda, allo stesso livello degli hotels che si definiscono ubicati sulla spiaggia).
Comunque, ti consiglio di visitare il sito dei trasporti pubblici milanesi: www.atm-mi.it, scaricati la piantina della metropolinana linea 2 e chiedi a un'agenzia viaggi proposte di hotel ubicati vicino alle fermate.
Tieni conto che Porta Garibaldi è in posizione semi centrale, dunque escluderei le prime tre o quattro fermate in entrambe le direzioni. Occhio inoltre che dopo Cascina Gobba, in direzione Est, la metropolitana si sdoppia in due ulteriori linee, con treni che si alternano e con conseguente ulteriore perdita di tempo.
Inoltre, abbandonerei categoricamente l'idea della macchina, perchè alle 18 è impossibile muoversi in tempi ragionevoli sia in città sia nell'hinterland in corrispondenza dei parcheggi di connessione con la metropolitana.


OK! grazie, proverò secondo tue indicazione.
Cerco un Hotel vicino ABBIATEGRASSO.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
TheDoctor ha scritto:
palmer ha scritto:
L'hotel che ti ho segnalato è dato a 30 metri dalla fermata della metropolitana (ma credo che questa sia la solita propaganda, allo stesso livello degli hotels che si definiscono ubicati sulla spiaggia).
Comunque, ti consiglio di visitare il sito dei trasporti pubblici milanesi: www.atm-mi.it, scaricati la piantina della metropolinana linea 2 e chiedi a un'agenzia viaggi proposte di hotel ubicati vicino alle fermate.
Tieni conto che Porta Garibaldi è in posizione semi centrale, dunque escluderei le prime tre o quattro fermate in entrambe le direzioni. Occhio inoltre che dopo Cascina Gobba, in direzione Est, la metropolitana si sdoppia in due ulteriori linee, con treni che si alternano e con conseguente ulteriore perdita di tempo.
Inoltre, abbandonerei categoricamente l'idea della macchina, perchè alle 18 è impossibile muoversi in tempi ragionevoli sia in città sia nell'hinterland in corrispondenza dei parcheggi di connessione con la metropolitana.


OK! grazie, proverò secondo tue indicazione.
Cerco un Hotel vicino ABBIATEGRASSO.

Attenzione, specifica il nome di uno dei capolinea della fermata della linea 2 della metropolitana, perchè non vorrei che qualcuno si riferisse all'omologa cittadina, che dista 20/25 km da Milano.

Inoltre, prendi come punto di riferimento altre 3 fermate precedenti il capolinea: Famagosta, Romolo e Porta Genova. Prova anche all' Hotel Residence Green House, vicino alla fermata di Famagosta.
 

forestino

Novellino
11 Febbraio 2006
15
0
Visita sito
...ti puoi spostare verso la zona nord (OVVIAMENTE TRAFFICO PERMETTENDO) in macchina!
da Monza in su trovi un po' di tutto
pianura strappi falsopiano etc
a Paderno Dugnano c'e' o meglio c'era un anello ciclo pedonale è stato chiuso con una sbarra ma ci si puo' ancora girare,
oppure piu' vicino a cinisello nel parco nord c'e un velodromo...
... casco obbligatorio costo di 1 euro per l'ingresso,
mi sembra che nel periodo estivo sia aperto sino al tramonto
per gli orari precisi bisognerebbe informarsi!