Aiuto! Angolazione manubrio/comandi

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
Ciao a tutti, con questo thread passo da lettore a utente effettivo del forum e inizio subito con le domande, ho provato a cercare risposta fra le vecchie discussioni e immagini ma ho trovato soltanto pareri discordanti in merito.
Sto assemblando la mia prima BDC e ora che devo rimontare gli ergopower ho un dubbio sulla giusta inclinazione del manubrio, c'è chi dice che la parte sopra deve essere parallela al terreno e chi dice invece che debba esserlo la parte sotto.
Quale delle due è corretta ? Personalmente la prima delle due mi sembra la migliore, in quanto il passaggio dei cavi è ottimale assieme ad una maggiore visibilità del traffico. PS: la piega è una vecchia Cinelli Vai
Grazie :)

DSCN1690.JPG


DSCN1689.JPG
 
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
la parte sotto del manubrio deve essere parallela al terreno, fino ad un massimo di 5 gradi di inclinazione in avanti (rotazione del manubrio che alza le leve)
le leve vanno in genere perpendicolari al terreno, o al limite possono guardare verso l'alto fino ad avere uno scarto massimo di 2,5 cm ( punta delle leve basse piu avanti rispetto alla parte alta della leva stessa). con un manubrio come il tuo da 3 a 5 cm piu alte rispetto alla parte sotto del manubrio.

gli scarti che ti ho indicato sono comunque soggettivi rispetto alla comodità che uno si sente.
il must è parte sotto parallela al terreno, leve a 90°
poi vedi anche come prendi le leve con le dita quando sei in presa bassa.
ciao
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
Grazie mille per la spiegazione, credo che questa foto spieghi bene quello da te appena descritto.

2011-01-22_1707.png


Domani prima di mettermi a tagliare guaine, nastrare ecc credo cercherò la posizione con inclinazione maggiore (nei limiti del consentito) anche per un fattore puramente estetico, controllando come da te detto di arrivare bene ai comandi in presa bassa :)
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
Certamente, anche se attualmente sto badando al risparmio in futuro pensavo ad una FSA Omega o simili :)
Il mio modello attuale di piega quale sarebbe ? Alare ? scusate l'ignoranza in materia :D
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Certamente, anche se attualmente sto badando al risparmio in futuro pensavo ad una FSA Omega o simili :)
Il mio modello attuale di piega quale sarebbe ? Alare ? scusate l'ignoranza in materia :D
impari in fretta... è proprio quello che ti spiegavo "a voce", la piega compact è una piega che vista lateralmente è piu "compatta" appunto, ovvero, al posto di scendere in basso di 145mm scende in genere di 125/131 (drop) e si allunga in avanti di 75/80 anzichè di 85/90 (reach), questo permette una combinazione di prese piu raccolta e quindi piu pratica, rendendo anche la presa bassa meglio sostenibile.
:mrgreen:
io l'ho appena messa !! 40 euro sulla baia ritchey wcs logic II perfetta !!!!o-o
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Anche per chi la usa su tratti cittadini e non ha le mani propriamente piccole ? Chiedo per evitare un acquisto errato :)
per i percorsi cittadini è senz'altro consigliabile, tuttavia diventa pian piano ininfluente piu uno ha mani grandi ma sopprattutto taglie importanti ( oltre l'185 cm secondo me non serve a molto ) infatti la ritchey sulle compact taglie piccole ha reac e drop tipicamente compact, piu la taglia cresce ( es 44 ) queste misure diventano tradizionali.
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
impari in fretta... è proprio quello che ti spiegavo "a voce", la piega compact è una piega che vista lateralmente è piu "compatta" appunto, ovvero, al posto di scendere in basso di 145mm scende in genere di 125/131 (drop) e si allunga in avanti di 75/80 anzichè di 85/90 (reach), questo permette una combinazione di prese piu raccolta e quindi piu pratica, rendendo anche la presa bassa meglio sostenibile.
:mrgreen:
io l'ho appena messa !! 40 euro sulla baia ritchey wcs logic II perfetta !!!!o-o


per i percorsi cittadini è senz'altro consigliabile, tuttavia diventa pian piano ininfluente piu uno ha mani grandi ma sopprattutto taglie importanti ( oltre l'185 cm secondo me non serve a molto ) infatti la ritchey sulle compact taglie piccole ha reac e drop tipicamente compact, piu la taglia cresce ( es 44 ) queste misure diventano tradizionali.

Perfetto, credo che il prossimo acquisto allora sarà una compact ! :) Grazie mille per la delucidazione
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
Scusate il metodo empirico per mostrare i risultati, ma assicuro che tutto è stato messo a bolla (piega a + 5°)
Nella prima foto ho distanziato il comando 3cm e nella seconda 0 come da specifiche campagnolo, se mi assicurate che anche la prima va bene proseguo, in quanto la preferirei (eppure campagnolo pare sconsigliarla :O)

DSCN1692.JPG

DSCN1693.JPG

Senza%2520titolo-2.jpg
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
O che piega tu hai!!!!

ma non te li rompi i polsi??

Se metti una compact stai molto più comodo quella è roba anni 70
Mumble ..... mi state tutti invogliando di più a comperare una piega e un attacco decenti, lunedì dovrei ordinare da lordgun o da bike24

EDIT: temo dovrò tenermi questa piega per un po' in futuro passerò sicuramente alla compact :)
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Il manubrio che hai vuole il secondo posizionamento. Si fa ciclismo anche con il manubrio che hai, tranquillo. Certo, non devi cercare dei dislivelli sella manubrio eccessivi e la tua posizione preferita deve essere quella in presa bassa o quella "da salita" con le mani sulla parte orizzontale del manubrio.
 

Ryosei Onishi

Novellino
1 Aprile 2012
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 2017
Il manubrio che hai vuole il secondo posizionamento. Si fa ciclismo anche con il manubrio che hai, tranquillo. Certo, non devi cercare dei dislivelli sella manubrio eccessivi e la tua posizione preferita deve essere quella in presa bassa o quella "da salita" con le mani sulla parte orizzontale del manubrio.

Perfetto :) grazie mille anche a te, proseguo con i lavori allora :D
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Mumble ..... mi state tutti invogliando di più a comperare una piega e un attacco decenti, lunedì dovrei ordinare da lordgun o da bike24

EDIT: temo dovrò tenermi questa piega per un po' in futuro passerò sicuramente alla compact :)

Ma guarda che una piega compact costa 30€ in alluminio se non hai delle grosse pretese, è decisamente più comoda di quella da te adottata... :eek:

Ciao!
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ma guarda che una piega compact costa 30€ in alluminio se non hai delle grosse pretese, è decisamente più comoda di quella da te adottata... :eek:

Ciao!
quoto alla grande. cambiata stamattina, ma in un giretto da 30 km ho potuto gia apprezzare... la presa ai comandi è meno ristretta dall'angolatura del manubrio, e la presa bassa è molto meglio sostenibile, quasi quasi tolgo ancora uno spessore dal manubrio...;nonzo%