aiuto come si monta serie sterzo

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
salve ragazzi, ho comprato un telaio nuovo scott e corredata c'è la serie sterzo wcs ma nessuna spiegazione. Ho inserito le sedi nel telaio battendo a giro con un martello di gomma ma adesso ho qualche problema con i pezzi : partendo dalla forcella inserisco il cuscinetto nella sede con la parte conica che compacia con la sede. E adesso: serie sterzo.jpg avrei voluto mettere in pezzi come in fotografia dx basso e via via fino in alto ma il primo anello come da foto a dx si blocca a circa 2 cm dalla testa della forcella sul tubo forcella. Non foglio forzarlo e quindi mi sono bloccato. Mi dite come fare?
Grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Allora.
Innesta le calotte nel telaio.

Innesta la ralla nella sede forcella.

Inserici il cuscinetto denro il cannotto della forcella ,che vada in contatto con la ralla ed inserisci la forcella nel telaio ,attento alle smussature del cuscinetto.

Inserisci ora il cuscinetto superiore, il cono che non ho scritto mannaggia che è quello sopra alle calotte, ed il coperchio dove c'è scritto ritchey WCS.

se vedi che il coperchio frega sulla calotta inserici tra lui ed il cono lo spessorino antitallonamento(non sempre necessario).
poi in ordine spessori in carbo expander dentro il cannotto , attacco manubrio tappo vite e registra i giochi




292tb0g.jpg
 
Ultima modifica:

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Ciao.
Allora.
Innesta le calotte nel telaio.

Innesta la ralla nella sede forcella.

Inserici il cuscinetto denro il cannotto della forcella ,che vada in contatto con la ralla ed inserisci la forcella nel telaio ,attento alle smussature del cuscinetto.

Inserisci ora il cuscinetto superiore, il cono che non ho scritto mannaggia che è quello sopra alle calotte, ed il coperchio dove c'è scritto ritchey WCS.

se vedi che il coperchio frega sulla calotta inserici tra lui ed il cono lo spessorino antitallonamento(non sempre necessario).
poi in ordine spessori in carbo expander dentro il cannotto , attacco manubrio tappo vite e registra i giochi




292tb0g.jpg
Ok. La ralla è mezzo millimetro circa + stretta quindi penso che per inserirla sarebbe conveniente battere con un tubo + grosso oppure è il caso di scaricare un poco la testa della forcella con della carta vetrata fina? Credo di capire che la ralla deve essere battuta e innestata a pressione fino alla testa della forcella a battente ( per favore dimmi se è corretto ). Ultima cosa. Credo che la parte in alluminio che in foto sta sopra le calotte si debba mettere sopra il cuscinetto superiore ed evita lo sfregamento tra la calotta e il coperchio.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Saluti Natale
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Si tutto risolto. La ralla l'ho entrata con un tubo canna forcella di circa 32mm e battendo leggermente come impugnando una pompa (scusa l'esempio ma è calzante movimento tipo masturbazione) ho entrato la ralla sino alla testa della forca. Chiaramente è una parte che credo non si possa + uscire. Poi ho messo tutto il resto come da immagini ma sono molto intuitivi e alla fine ho tagliato il tubo forcella con una rondella grossa come riferimento e guida e ho segnato la canna con una lama di seghetto molto corta. Una volta fatta la traccia (solco) ho uscito la forcalla e sulla morsa ho segato la canna. Ho rifinito il tutto su un piano di riscontro con carta vetrata. Mille grazie a SCR1.
Cordiali Saluti Nat
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusate volevo intervenire anch'io ho un problema su una forcella in carbonio hong fu bike dove ho picchiato dentro la ralla che però non va a battuta per 1 mm ca. La ralla (base di una serie sterzo integrata in dotazine con la forcella ed l telaio) è ben piantata e parallela alla base però se monto il tutto forcella e canotto non sono proprio a filo e la cosa non è bellissima esteticamente.

Cosa devo fare perchè per smontare la ralla mi sa che dovro fare i salti mortali in quanto l'ho forzata bene dentro.

Grazie per le risposte