Aiuto con una bici dell'anteguerra!

theclash

Novellino
15 Febbraio 2011
5
0
Marina di San Nicola
www.acido.be
Bici
Campagnolo
Salve a tutti,

colgo l'occasione per presentarmi: Mi chiamo Luca ed al momento vivo fuori Roma.
Amo andare in bicicletta, sopratutto come mezzo di trasporto ecologico ed economico, di modo da non aver bisogno (al momento) di comprarmi un'auto.

Ho trovato questo forum perché sto cercando aiuto con una vecchia bici che mi è stata regalata.

http://monitor.lucarossi.info/1.jpg
http://monitor.lucarossi.info/2.jpg

Un mio amico infatti, camminando sul lungotevere si è imbattuto in una bicicletta ridotta un rottame che, a sentir lui, ha più anni di sua madre. Me l'ha regalata in quanto ha dovuto lasciare Roma fino a data da destinarsi.

La bici DOVREBBE essere una Campagnolo (almeno il cambio lo è), ma ignoro sia l'età sia il modello.
E' ridotta davvero male! Vi allego qualche foto per farvi capire che ho una bella gatta da pelare :-)

Come vedete, è completamente arrugginita, quindi ho preso la carta vetrata e ho scartato dove ce n'era davvero troppa.

Il risultato parziale è questo:

http://monitor.lucarossi.info/3.jpg

In realtà non avevo intenzione di verniciarla, non ne sarei capace; in più l'effetto "vita vissuta alla grande" non mi dispiace.
Quello di cui ho paura è che, una volta tolta la ruggine (dove posso arrivare) questa si riformi in men che non si dica e me la sfondi in quattro e quattrotto.
Avete qualche idea a riguardo? posso passarci un antiruggine trasparente (esistono?). Oppure posso semplicemente dargli una ritocchatina a cadenza fissa per non farla completamente rovinare?

Scusate se le domande possono risultare stupide, ma sono niubbo, che più niubbo non si può.

Grazie a tutti e buona settimana.

Luca Rossi

leozan

Pignone
19 Ottobre 2008
250
0
cotignola
Visita sito
Puoi provare a dare del trasparente lucido.
Magari mi sbaglio ma non credo sia una bici anteguerra, l'attacco del freno posteriore mi sembra un po' più moderno.
Prova a guardare dietro alle pedivelle, o nel perno del movimento centrale delle volte è stampato l'anno di produzione, per quel che ne sò sino a metà degli anni 60
Sulla scatola del movimento centrale e nei mozzi c'è l'ingrassatore?

Ultima modifica:

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Luca, ben venuto tra noi. La bici che ci mostri in foto non è del periodo come ti hanno riferito. Il ponticello superiore sostituito da una piastrina per ospitare i parafanghi e il portapacchi così come anche i forcellini ruota non lasciano dubbi, sono tipici di quei modelli anni '70 che nel tempo sono diventate le "city-bike".

theclash

Novellino
15 Febbraio 2011
5
0
Marina di San Nicola
www.acido.be
Bici
Campagnolo
Vi ringrazio per le esaurienti risposte, ora almeno, non corro il rischio di fare figuracce quando mi vanterò della mia bici :-)

Per quanto riguarda la ruggine..il destino mi ha fatto trovare la risposta. Stanotte avevo lasciato in terrazza la bici (ieri tempo bellissimo qui al mare, gran caldo e niente nuvole) e stanotte ha piovuto a dirotto per ore..
Risultato, la bici è di nuovo macchiata di ruggine, quindi deduco che non posso assolutamente lasciarla così.
Proverò con una vernice trasparente lucida, come mi ha consigliato Leozan, sperando di non schifezzare tutto.

Se avete consigli su qualche vernice trasparente da applicarci - ogni cosa è ben accetta.

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Ciao Luca

Altroché, questa bici è così giovane da poter essere mia figlia (a meno che il tuo amico non frequenti le materne, nel qual caso la sua datazione era corretta).
Rimettere in strada un mezzo ecologico è sempre iniziativa lodevole. Poi, per farne un mezzo di trasporto economico è perfetta (antifurto incorporato).

Ma hai fatto bene i conti? Con quello che spenderai per i pezzi (una ruota posteriore completa, la catena, la vernice, due litri di svitol ... a meno di non aver tutto già disponibile in garage) compreresti un usato pronto all'uso... tieni anche conto che sarebbe comodo (seppur non strettamente indispensabile) avere alcuni attrezzi specifici: guarda per esempio il movimento centrale, ti servirà una chiave a settore per svitare l'anello (l'alternativa brutta è il giravite e il martello). Oppure, se vuoi recuperare la ruota ti serviranno due chiavi a C sottili per rimontare correttamente il mozzo dopo averlo ingrassato. Un tiraraggi per raddrizzare quella ruota. Etc etc... Accertati anche che il telaio sia della misura giusta (se sei > 1,85 lascia perdere, è piccola...anche se per le bici da città con postura eretta la taglia è meno critica).

In definitiva, se sei legato a questo ferro in quanto regalo, procedi pure. Il ripristino del mezzo ti darà grandi soddisfazioni, a prescindere...

theclash

Novellino
15 Febbraio 2011
5
0
Marina di San Nicola
www.acido.be
Bici
Campagnolo
Ciao Vespo,

Grazie per la risposta.

diciamo che io e la bici siamo coetanei :)

In realtà io ho già una bici, una mountain bike, che è quella ufficiale (al momento) e che è il mio unico mezzo di trasporto.
Più che per necessità lo faccio per hobby. Diciamo che conoscere il funzionamento di una bicicletta è la cosa che mi interessa di più..e anche poter dire: questa l'ho rifatta io..!

Al momento non ho quasi nessun attrezzo, ho giusto comprato da Obi le chiavi inglesi e a brucola questo fine settimana, insieme ad un po' di carta vetrata. Ho messo un budget di 100 euro, sperando di rientrarci. Tra l'altro a Roma ci sono diverse ciclofficine sociali, dove puoi trovare pezzi di ricambio per qualche spicciolo.
Oltre al telaio ho una ruota da corsa (con un raggio rotto) e una gomma da città senza ruota. A quanto ho capito una delle due è tubolare, ma non mi chiedere di più. Non credo nemmeno di sapere esattamente cosa vuol dire "tubolare". Pensavo di montarle entrambe per vedere come andavano, magari quella da corsa dietro e da città davanti. In ogni caso questo sarà l'ultimo step in quanto penso che mi farò aiutare in ciclofficina a cambiare il raggio e mettere a punto la ruota

Il mio grande problema è appunto la vernice/antiruggine, non so proprio come comportarmi a riguardo, la cosa ideale per sarebbe un antiruggine trasparente da dare col pennello o al massimo uno spray, dove però non si necessiti grandi qualità artistiche perché sono proprio negato..

Ultima modifica:

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Ho messo un budget di 100 euro, sperando di rientrarci.

...è un budget che te ne avanzeranno, verniciatura compresa (ti serve un antiruggine trasparente reperibile in qualunque ferramenta). L'ho usato a pennello su piccole superfici di telaio che avevo riportato a vivo con il ferox. Mi aspetto che ingiallisca, col tempo sapremo. Metto una foto.

Allegati

• dsc_7280b.jpg
    77,1 KB · Visite: 19