Aiuto/Consigli - Bianchi Sempre

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.222
6.374
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buondì!
Non scrivo più nel blog da almeno 3 anni..e purtroppo anche la bici non la tocco da 3 anni pur mantenendo un buon allenamento con altri sport..
Dopo averla un po’ risistemata il weekend scorso, domani ho intenzione di fare un uscita ..quanti in mi consigliate di fare?mi consigliate anche di usare anche il cambio duro o meglio l altro?
Ho 38 anni e peso 48 kg/1,65h..3anni fa facevo uscite di max 60 km a volta ma spesso anche con 1.000d+…mi servono consigli x non spaccarmi alla prima uscita dopo tanto tempo..
Grazie a chi dirà la sua!
Ciao e bentornata! Premesso che ci sono tante discussioni più adeguate in cui trattare l'argomento (tipo questa https://www.google.com/url?sa=t&sou...IoA3oECCIQBA&usg=AOvVaw1i3gBtAc8CEn9G5KBQT4Uz ) almeno non hai aperto una ennesima discussione ......per il resto non ci sono molti consigli da dare, dopo così tanto tempo di stop devi, quasi, riprendere da zero....devi trovare il tuo rapporto ideale e fare i km che senti le tue gambe possano reggere; fatti un percorso, tipo 40km (essendo già tu una persona sportiva) in cui, in caso di eccessiva stanchezza, puoi "tagliare" per accorciare e rientrare.
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao e bentornata! Premesso che ci sono tante discussioni più adeguate in cui trattare l'argomento (tipo questa https://www.google.com/url?sa=t&sou...IoA3oECCIQBA&usg=AOvVaw1i3gBtAc8CEn9G5KBQT4Uz ) almeno non hai aperto una ennesima discussione ......per il resto non ci sono molti consigli da dare, dopo così tanto tempo di stop devi, quasi, riprendere da zero....devi trovare il tuo rapporto ideale e fare i km che senti le tue gambe possano reggere; fatti un percorso, tipo 40km (essendo già tu una persona sportiva) in cui, in caso di eccessiva stanchezza, puoi "tagliare" per accorciare e rientrare.
Grazie x i consigli e x avermi indicato la sezione più corretta x la mia domanda!!
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buondì!
Non scrivo più nel blog da almeno 3 anni..e purtroppo anche la bici non la tocco da 3 anni pur mantenendo un buon allenamento con altri sport..
Dopo averla un po’ risistemata il weekend scorso, domani ho intenzione di fare un uscita ..quanti in mi consigliate di fare?mi consigliate anche di usare anche il cambio duro o meglio l altro?
Ho 38 anni e peso 48 kg/1,65h..3anni fa facevo uscite di max 60 km a volta ma spesso anche con 1.000d+…mi servono consigli x non spaccarmi alla prima uscita dopo tanto tempo..
Grazie a chi dirà la sua!
se sono tre anni che non pedali, anche se fai altri sport (corsa?), ci vuole pazienza per ricominciare, e sopratutto dimenticare come andavi prima della lunga pausa. Secondo me l'importante è non deluderti subito; quindi inizia piano, meglio essere troppo prudenti che sfiancarsi il primo giorno ! Un bel po' di fondo prima di mettersi a far salite serie... e sopratutto, divertirsi, sennò tutto diventa pesante. Ah, e all'inizio conta le ore in sella, non i km !
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
se sono tre anni che non pedali, anche se fai altri sport (corsa?), ci vuole pazienza per ricominciare, e sopratutto dimenticare come andavi prima della lunga pausa. Secondo me l'importante è non deluderti subito; quindi inizia piano, meglio essere troppo prudenti che sfiancarsi il primo giorno ! Un bel po' di fondo prima di mettersi a far salite serie... e sopratutto, divertirsi, sennò tutto diventa pesante. Ah, e all'inizio conta le ore in sella, non i km !
Uuh Peppe59!chi si risente!3/4anni fa mi avevi dato diversi consigli su questo blog x andare in bdc!!Ti ricordi??
Si hai ragione non devo abbattermi se le prestazioni saranno scarse..già me lo sto dicendo tra me e me da parecchio tempo..infatti a me che piacevano le salite belle intense, so già che x un po’ non sarà possibile farle o che comunque faticherò di brutto..
In più mentre un tempo andavo tutti i giorni a lavoro in bici e nel weekend vedevo i miglioramenti, ora in settimana è pressoché impossibile riuscire ad uscire..quindi mi sa che non sarò più come un tempo..e un po’ mi rattrista la cosa..però intanto ora riprendo e poi vedremo..
Grazie intanto x la tua risposta
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.877
688
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Uuh Peppe59!chi si risente!3/4anni fa mi avevi dato diversi consigli su questo blog x andare in bdc!!Ti ricordi??
Si hai ragione non devo abbattermi se le prestazioni saranno scarse..già me lo sto dicendo tra me e me da parecchio tempo..infatti a me che piacevano le salite belle intense, so già che x un po’ non sarà possibile farle o che comunque faticherò di brutto..
In più mentre un tempo andavo tutti i giorni a lavoro in bici e nel weekend vedevo i miglioramenti, ora in settimana è pressoché impossibile riuscire ad uscire..quindi mi sa che non sarò più come un tempo..e un po’ mi rattrista la cosa..però intanto ora riprendo e poi vedremo..
Grazie intanto x la tua risposta
Che bici hai?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Uuh Peppe59!chi si risente!3/4anni fa mi avevi dato diversi consigli su questo blog x andare in bdc!!Ti ricordi??
Si hai ragione non devo abbattermi se le prestazioni saranno scarse..già me lo sto dicendo tra me e me da parecchio tempo..infatti a me che piacevano le salite belle intense, so già che x un po’ non sarà possibile farle o che comunque faticherò di brutto..
In più mentre un tempo andavo tutti i giorni a lavoro in bici e nel weekend vedevo i miglioramenti, ora in settimana è pressoché impossibile riuscire ad uscire..quindi mi sa che non sarò più come un tempo..e un po’ mi rattrista la cosa..però intanto ora riprendo e poi vedremo..
Grazie intanto x la tua risposta
miseria, sai che non me lo ricordo ??? adesso vedo se riesco a ripescarlo nel forum.

quanto ad abbattersi... pensa a me, che sono ogni giorno più vecchio ! Comunque, le salite toste le farai ancora, e pure abbastanza presto. Solo non devi pretendere di essere subito come prima; non sei stata sul divano, ma comunque i muscoli che si usano in sport diversi non sono proprio gli stessi... oltre al problema della sella (ma tu sei leggera, ti riabituerai presto).

La buopna notizia è che io - che passo parecchi mesi l'anno a Milano, dove per ragioni varie poi esco sempre in pianura, senza andare verso le montagne - poi di solito riesco a riprendere le salite abbastanza rapidamente. Altra cosa: durante il lockdown andavo di salto con la corda e piegamenti (intendo sulle gambe, quelli sulle braccia servono a poco per la bici), e la ripresa non è stata per niente traumatica.

Insomma, non illuderti che tre anni siano stati tre giorni, ma non pensare neanche che ci vorranno altri tre anni per essere in piena forma ciclistica. Poi con la primavera tutto è più facile...

PS mi sono ricordato almeno di dove sei (cioé ho guardato su maps).... niente da fare, le salite dovrai farle da subito !
Vabbé, rapporto leggero per cominciare e via !
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
miseria, sai che non me lo ricordo ??? adesso vedo se riesco a ripescarlo nel forum.

quanto ad abbattersi... pensa a me, che sono ogni giorno più vecchio ! Comunque, le salite toste le farai ancora, e pure abbastanza presto. Solo non devi pretendere di essere subito come prima; non sei stata sul divano, ma comunque i muscoli che si usano in sport diversi non sono proprio gli stessi... oltre al problema della sella (ma tu sei leggera, ti riabituerai presto).

La buopna notizia è che io - che passo parecchi mesi l'anno a Milano, dove per ragioni varie poi esco sempre in pianura, senza andare verso le montagne - poi di solito riesco a riprendere le salite abbastanza rapidamente. Altra cosa: durante il lockdown andavo di salto con la corda e piegamenti (intendo sulle gambe, quelli sulle braccia servono a poco per la bici), e la ripresa non è stata per niente traumatica.

Insomma, non illuderti che tre anni siano stati tre giorni, ma non pensare neanche che ci vorranno altri tre anni per essere in piena forma ciclistica. Poi con la primavera tutto è più facile...

PS mi sono ricordato almeno di dove sei (cioé ho guardato su maps).... niente da fare, le salite dovrai farle da subito !
Vabbé, rapporto leggero per cominciare e via !
IMG_5217.jpeg
Ecco…pensavo andasse peggio invece sono riuscita a lanciarmi anche in qualche salita!
Che ne pensi??
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.877
688
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho una bianchi oltre xr1…
Ho fatto il mio giro stamattina…pensavo di essere molto più fuori forma invece mi sono lanciata in qualche salitella e tutto sommato ho tenuto…vediamo domani le gambe..in 2 ore ho fatto 40km e 500d+..mi ritengo soddisfatta ;-)
Bella bici senz'altro, se del celeste Bianchi ancora meglio. Per la tua impresa direi che è un buon inizio, cerca di non smettere ed avrai maggiori soddisfazioni. Io quando riprendo la bici dopo un po' la notte ho crampi piuttosto fastidiosi se non tengo le gambe al caldo con una calzamaglia, non so se a te capita lo stesso ma penso di no perché alla tua età non mi succedeva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Direi un buon inizio, cerca di non smettere ed avrai maggiori soddisfazioni. Io quando riprendo la bici dopo un po' la notte ho crampi piuttosto fastidiosi se non tengo le gambe al caldo con una calzamaglia, non so se a te capita lo stesso ma penso di no perché alla tua età non mi succedeva
Lo scoprirò stanotte allora ;-) Quando andavo non mi capitava…vediamo se mi succede ora che anch’io ho qualche anno in più..nel caso seguirò il tuo consiglio!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedi l'allegato 442781
Ecco…pensavo andasse peggio invece sono riuscita a lanciarmi anche in qualche salita!
Che ne pensi??
Mi sembra che tu sia già in buona forma... adesso un paio di altre uscite così, e poi una con un doppio giro !
(scherzo, lo so che sarebbe noioso, e che in zona c'e' ben di meglio).

aspettiamo foto in cima al Sacro Monte o a Campo dei Fiori !

Poi a giugno sul Passo San Marco (da Morbegno)...
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi sembra che tu sia già in buona forma... adesso un paio di altre uscite così, e poi una con un doppio giro !
(scherzo, lo so che sarebbe noioso, e che in zona c'e' ben di meglio).

aspettiamo foto in cima al Sacro Monte o a Campo dei Fiori !

Poi a giugno sul Passo San Marco (da Morbegno)...
Allora foto dalSacro Monte potrei arrivarci tra poco..x il campo dei fiori la vedo ancora un po’ lunga…x non parlare del Passo San Marco!Ma grazie x la fiducia che mi dai!
Tu l hai fatto il Passo San Marco?forse è un po’ più basso dello Stelvio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.877
688
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Aggiornamento stato: niente dolore a gambe o glutei..il che mi fa pensare che la prox uscita io possa osare di più..però ho male alla schiena..forse ho il manubrio un po’ troppo basso e in avanti..cerco di capire meglio la prox volta che esco ;-)
Ne ero sicuro che non avresti avuto problemi, come stavi all'arrivo? I dolori potrebbero dipendere in effetti da una messa in sella non perfetta, c'è sempre qualcosa da regolare al meglio, avanzamento o altezza della sella, inclinazione o altezza del manubrio, tacchette.
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
115
51
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ne ero sicuro che non avresti avuto problemi, come stavi all'arrivo? I dolori potrebbero dipendere in effetti da una messa in sella non perfetta, c'è sempre qualcosa da regolare al meglio, avanzamento o altezza della sella, inclinazione o altezza del manubrio, tacchette.
All arrivo stavo benone…non avrei voluto rientrare ti dico solo questo :roll: si magari la porterò a far vedere a un ciclista che ho qui vicino a casa
 
  • Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.877
688
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
All arrivo stavo benone…non avrei voluto rientrare ti dico solo questo :roll: si magari la porterò a far vedere a un ciclista che ho qui vicino a casa
qualcosina puoi farla da sola, la sella si sposta in avanti o dietro un po' come il sedile dell'auto, basta svitare la vite sotto la sella e scorre sui binari, puoi anche agire sull'angolazione della sella svitando un'altra vite, il manubrio puoi regolarlo sempre svitando la vite che lo fissa al supporto. Non so il manubrio quanti spessori ha sopra o sotto, su questo sicuramente dovrebbe intervenire il ciclista ma sono propenso a credere che vada bene perchè già usavi senza problemi la bici quindi se c'è qualcosa da fare è davvero da pochi mm. Dico questo perchè magari mentre sei in giro puoi fare le regolazioni più volte fino a che non le senti giuste per te
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora foto dalSacro Monte potrei arrivarci tra poco..x il campo dei fiori la vedo ancora un po’ lunga…x non parlare del Passo San Marco!Ma grazie x la fiducia che mi dai!
Tu l hai fatto il Passo San Marco?forse è un po’ più basso dello Stelvio?
Il San Marco è più basso dello Stelvio, ma lungo, lungo.... e come dislivello non è che sia molto di meno, parti molto più in basso. Fa meno freddo, ecco. E la discesa dal lato di BG fa paura
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.506
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiornamento stato: niente dolore a gambe o glutei..il che mi fa pensare che la prox uscita io possa osare di più..però ho male alla schiena..forse ho il manubrio un po’ troppo basso e in avanti..cerco di capire meglio la prox volta che esco ;-)
dipende da in che parte della schiena: se i dolori sono in basso (lombari), vuol dire che non ti allunghi abbastanza, se in alto (trapezio), che sei troppo lunga. Così a spanne, eh... Ma tieni conto che se era tanmto che non andavi c'è anche da riprendere la posizione, se le regolazioni sono quelle di quando andavi sempre io non toccherei niente, e farei invece un bel po' di stretching. Sennò stai a cambiare ibn continuazione. E comunque quando si cambia anche di 1 mm poi bisogna fare tre-quattro uscite per vedere come va.

Se le ginocchia sono OK non stare a spostare la sella, controlla il filo a piombo (e se la sposti su o giù compensa l'arretramento, sempre col filo a piombo); che se si infiamma qualcosa lì sono c*****, mentre la schiena con una doccia calda passa.