Aiuto...Consumo anomalo pattini anteriori

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Buongiorno, ho intenzione di comprare dal mio si vende una coppia di ruote da sogno (per me): le Mavic Cosmic Carbon Ultimate tubolari, e ieri le ho provate per la prima volta. Le ruote sono usate e apparentemente in ottimo stato. Ho montato dei pattini nuovi Zipp per ruote in carbonio (testualmente nella conf. dei pattini c'è scritto "dalla tecn.della formula 1 per carbonio e alluminio) ma con grande stupore e delusione ho dovuto constatare che alla fine dell'uscita di circa 120km senza particolari stress per la frenata, i pattini anteriori si sono consumati al 70% formando una specie di lanetta come se si sfaldassero. Questo consumo solamente ai due pattini ant. La pista al tatto e alla vista sembra buona, anche se presuppongo ci sia qualche problema. Qualche tecnico sa darmi consigli in merito? Grazie di cuore.
 
Ultima modifica:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Devi trovare i pattini giusti. Non vorrei che i pattini Zipp siano specifici x ruote Zipp, creando appunto su altre ruote il problema descritto. Per quello che ho potuto vedere io, le ruote zipp hanno una pista frenante molto "scivolosa"...
 

stevecor

Novellino
27 Marzo 2011
1
0
Visita sito
Bici
litespeed
Anche io ho avuto lo stesso problema con ruote ZeroCx nuove (arrivate sabato ) ma e' solo un pattino su 4 che fa' questo scherzo. In realtà abbiamo percorso una discesa piuttosto ripida dove certamente il cerchio si e' ben scaldato ma sulle altre piste non succede nulla di anomalo...
 

Gtb88

Novellino
25 Giugno 2012
14
0
Palazzolo s/O
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr
Ciao a tutti!!
Come da titolo ho un problema ai pattini dei freni.
Utilizzo queste Vision Metron 40 da un paio di anni e non ho mai avuto problemi.
Quest’anno il meccanico ha cambiato mescola per i pattini e, mentre sulla ruota posteriore il consumo è normale, all’anteriore in 300km con un paio di discese i pattini sono finiti.
Ho notato già dopo le prime uscite che le “fughe” sui pattini si riempivano di materiale e il pattino lasciava un residuo di polvere su tutto il freno.
Ho provato a metterne un paio nuovo e stessa situazione, ho pulito la ruota ma nessun cambiamento.
Purtroppo non so darvi la marca del pattino ma vi allego una foto.

Se avete consigli su cosa possa causare questo consumo mi togliereste un grande dubbio prima di incappare in una lunga prova di diversi pattini.

Grazie mille!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    161 KB · Visite: 50
  • image.jpg
    image.jpg
    207,9 KB · Visite: 52

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente questo capita quando il pivot non è ben centrato oppure sbilanciato nella centratura.
Esempio se la vite sintonia fine è troppo avvitata per regolare il centraggio può accadere questo, e naturalmente dipende anche dalla mescola, dei pattini.
Comunque prova a riportare la vite di centraggio alla misura normale svitando i pivot da dietro, anche se non riesco a vedere che freni siano

Talvolta anche la gommatura di una pista piuttosto che l'altra crea differenze di consumo.
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Pensavo di essere il solo con questo tipo di problema, io ho i dura ace 9000 e di ogni set di freni finisco sempre prima l'anteriore SX, ho provato a cambiare tipo di pattini (sono ruote in carbonio) ma non è cambiato nulla, la vite e la centratura sono corrette, comincio a credere che sia "colpa" della pista frenante in carbonio della ruota. Adesso ho provato a girare la ruota, voglio vedere se così si consuma di più il pattino DX.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensavo di essere il solo con questo tipo di problema, io ho i dura ace 9000 e di ogni set di freni finisco sempre prima l'anteriore SX, ho provato a cambiare tipo di pattini (sono ruote in carbonio) ma non è cambiato nulla, la vite e la centratura sono corrette, comincio a credere che sia "colpa" della pista frenante in carbonio della ruota. Adesso ho provato a girare la ruota, voglio vedere se così si consuma di più il pattino DX.
No non credo , penso invece sia proprio il pivottamento che crea il problema, ma non so come è correlato alla regolazione del centraggio tra vite e posizione del pivot, perchè anche se centrati ho notato che se non perfetamente regolati uno si muove in maniera diversa dall'atro.
Diverso è per i freni direct mount
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Fai una prova, allenta la vite di fissaggio del corpo freno poi pinzi forte, rilasciando se hai problemi del pivottaggio o molla un pattino dovrebbe rimanere più vicino (o staccato) dall'altro, di conseguenza ti regoli quando li devi registrare dopo, ovviamente aver riavvitato la vite di fissaggio corpo freno.