Aiuto! da Campagnolo "nuovo valentino extra" a qualcosa di più recente...

leonardobike

Novellino
10 Settembre 2010
2
0
Visita sito
Bici
bdc atala vintage
Salve a tutti, ho preso di recente una bella Atala da corsa degli anni 70(allego foto), ben tenuta, in ottimo stato. Ma il cambio che aveva "nuovo valentino extra" è andato distrutto completamente dopo una 'cambiata'...!!!(nella foto era ancora integro...) ancora mi chiedo come sia successo...bah.. molti mi hanno parlato male di questo cambio, comunque fin da subito avevo deciso di cambiarlo. Allora la mia domanda è questa, non sono un intenditore, ma cosa posso metterci di più moderno ed efficente? qualunque cosa oppure ci sono dei numeri e dei limiti che devo valutare?
vi illustro pignoni(5) e moltipliche(2ovviamente):
42,52-------12,14,16,18,21,24.
Grazie, vi chiederei anche prezzi se li sapete, vi ripeto non me ne intendo troppo...però vorrei montarci su qualcosa di buonino....anche in virtù del fatto che più in là vorrei cambiare il pacco pignoni, (mettendone uno che arrivi almeno a 27...e che parta da almeno da 11) ecco per esempio anche questo devo tenere presente? Insomma, esiste un cambio specifico a seconda di quanti pignoni si hanno? oppure si può variare la quantità dei pignoni indipendentemente dal cambio?.....grazie e scusate tutte queste domande....devo solo cercare di mettere un nuovo e buono cambio su sta bici....

Allegati

• DSCN0765.JPG
    86,9 KB · Visite: 201

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Il cambio valentino era un modello ottimo di tipo sportivo, non per le corse. ma comunque valido. io l' ho usato molto e ne ho ancora uno quasi nuovo. Molti ciclisti lo usano ancora per l' EROICA. Montare l' 11? scordatelo !!! se sei un principiane di bici lo potresti usare per scendere il Gavia e nulla più? le leve del cambio di quel tipo mal supportano i pacchi da 8 pignoni, ma ancora ci si fa. Comunque devi prevedere: 14-15-17-19-21-23-25-27 e nulla più. Infatti forse vista l' età della bici. probabilmente non puoi mettere il pacco da 8 pignoni perchè i mozzi per 8 sono più larghi di quelli da 7. infatti in quel periodo fu allargata la misura standard dei mozzi e dei telai. Potresti però far ricampanare la ruota spostando poi gli spessori e il tipo di coni. Cosa che io ho già fatto per delle ruote atehena portandole da 7 ad 8 rapporti. Ricorda inoltre che questa combinazione non è di tipo commerciale e devi trovare un meccanico disposto a fartela con pignoni marchisio o regina ma aventi il corpo centrale che si avvita e avere anche i necessari spessori adattatori. Te lo dico perchè anche io ho fatto una gran quantità di prove e cercato presso amici meccanici molti componenti vecchio modello. Mi son fatto fare anche degli spessori da un tornitore. Pensa che con una ruota riadattata come quella che vuoi fare tu ho fatto la Parigi Brest Parigi del 2003. quindi mettiti al lavoro e auguri.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per ragioni tecniche (mozzo a filetto e larghezza del mozzo stesso) non puoi montare nemmeno una ruota libera a 7 velocità su quella ruota (probabilmente nemmeno a 6...).

Vista la qualità della bici non ci spenderei soldi, piuttosto mettici un cambio d'occasione da pochi euro, tanto funziona uguale, magari cambio ruota libera con una 5v da mtb che arrivi al 28. Con 2-300 euro trovi qualche bici a 8v con comandi al manubrio di una decina d'anni fa, che è tutto un altro pianeta rispetto alla tua.

leonardobike

Novellino
10 Settembre 2010
2
0
Visita sito
Bici
bdc atala vintage
Allora, anzitutto grazie, siete stati assolutamente utili, i vostri consigli mi aiuteranno molto.
Però una precisazione, non sono principiante, sono sulla bici da quando sono nato: ho trenta anni, faccio più di 60 km al giorno, in pianura viaggio anche ai 50 per lunghi tratti, con medie dai 25 ai 30, uso la bici ogni santo giorno della mia vita, sia come mezzo di trasporto che per uscite 'montuose'. Il mio unico problema? non ho mai potuto permettermi una bdc buona, tanto che prima pur avendo una ottima MTB l'avevo 'ritrasformata' da strada con ruote Scwalbe lisce e con tutta una serie di accorgimenti aerodinamici...Finalmente ora con questa Vintage posso iniziare una "nuova era", appena l'ho presa ci ho fatto un uscita di 95 km, sono letteralmente impazzito, non c'è niente di più bello al mondo! Per carità, sono sempre un dilettante come tanti, ma certo non "principiante"...
Insomma mi consigliate addirittura di rimetterci il Valentino...io sinceramente dopo quello che è successo non ero così propenso...comunque grazie a tutti. Se avete altro da aggiungere non esitate.

_riga

Novellino
13 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
maffioletti
Scusate, visto che parlate di Valentino volevo chiedere a Maurando se con il cambio Nuovo Valentino Extra posso montare un pacco pignoni che arrivi a 28 denti. E' da un po' che cerco di capire se è fattibile, ma ormai se chiedi info su questi cambi sembra che parli di preistoria.
Ciao

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

il valentino va cn il pignone 28, però bisogna essere bravi a regolarlo....

Questa storia l'ho letta altre volte. Ed in effetti qualcuno lo ha pure fatto il tentativo, anche se non con il Valentino, ma con il nuovo record. Io a malapena sono riuscito a gestire il 26 col nuovo gran sport.
Comunque tieni conto che il primo cambio appositamente progettato per gestire il 28 é stato il super record nel '78 (quello con la scritta nera per intenderci), al quale hanno progettato la gabbietta in maniera apposita da gestire il pignone da 28.
Dicono che con cambi precedenti, tipo nuovo record (non so col Valentino), se lo regoli a dovere e se posizioni per bene i registri dei forcellini della ruota posteriore, dovresti farcela, ma io sono scettico sulla cambiata davvero fluida e precisa.

_riga

Novellino
13 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
maffioletti
In effetti volevo adattare la mia bici che nasce come bici da corsa anche per un po' di salita, montarre un pacco pignoni con maggiore escursione e che arrivasse a 28........ a questo punto lavorerò sulle stelle anteriori.
grazie

sirobagh

Novellino
10 Giugno 2015
2
0
Visita sito
Bici
legnano granpremio
Salve sono un nuovo frequentatore del forum.
Mi sono iscritto perchè , proprio oggi ho utilizzato per la prima volta la mia Legnano Gran Premio dopo la sostituzione del pacco pignoni originale (14-22) con un Sunrace 5v 14-28.
Il Valentino Extra ha " accettato " senza problemi la modifica, ed ora la bici è pronta per l'Eroica !

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena

Ciao Leonardo, complimenti per le tue uscite
Penso che nelle risposte che ti hanno dato e che ti daranno quelli più esperti di me, sconti un dubbio che copisce tutti quelli che girano su una bici un minimo datata: compro solo pezzi della stessa epoca della bici oppure la modernizzo aggiornando il gruppo componenti dove si può?

Da una parte c'è la purezza, il fascino e anche il rispetto per una filosofia e tecnica costruttiva diversa, dall'altra l'esigenza e il piacere della comodità.

Ecco, credo che prima dovresti abbracciare una delle due decisioni e poi guardarti in giro.

Hai presente, spesso si vedono bellissime bici anni '70, ma con i cavi freni che passano sotto il nastro e magari le leve cambio indicizzate. Questo perché il proprietaio, negli anni, le ha aggiornate, ma in questo modo le ha anche un pò snaturate.

Da ragazzo ho usato il Nuovo Valentino (non ero corridore, ma solo appassionato) e non ho mai avuto problemi.
Ma certo, non può reggere gli attuali pacchi pignoni che poi, a dirla tutta, a vole sono anche un pò esagerati... ma chi lo usa l'11 ?

Prendi un "filone" e poi segui quello.

sirobagh

Novellino
10 Giugno 2015
2
0
Visita sito
Bici
legnano granpremio
Salve
è vero che la bici deve mantenere la sua filosofia costruttiva originale, ma non penso che la sostituzione del solo pacco pignoni, mantenendo inalterato il numero degli stessi, costituisca un allontanamento dal concetto originario della bici in questione. Suppongo che, allora come oggi, i ciclisti adattassero i rapporti al tipo di percorso ed alle proprie caratteristiche. La Regina costruiva splendidi pacchi pignoni per tutti i gusti, che oggi si trovano a prezzi francamente esagerati. Un'altro componente che, forse potrebbe essere modificato, in nome della sicurezza, è costituito dai pattini dei freni che erano di un materiale davvero molto deperibile.