Aiuto dolore metatarso

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo qualche mese che sia in bdc che in mtb nei primi km diciamo primi 5 / 10 km spingendo anche poco anche in fase di riscaldamento, anzi proprio li, mi fa male la zona delmetarso solo parte sx, tipo bruciore fastidio che poi dopo i primi km scompare e vado bene. ho sempre l 'impressione di nn essere tondo nella pedalata sx e trovo sollievo a questo dolorino quando tiro in su col piede come per nstaccarmi dalla suola..( le scarpe nn sono strette !!) gia riposizionato tacchette e nn cambia nulla..
inoltre con la gamba sinistra anche dopo il riscaldamento ho sempre la sensazione di non avere stabilità nella spinta e spingendo forte sento sempre una sensazione di come affaticamento e spossatezza nei primi diciamo 15 cm sopra il ginocchio , sulla coscia. cosa puo' essere secondo voi ???
ho anche un po di dolorini a volte sopra la mela e spalla sempre sx..!!!!!

bicicletta tarmac comp 2016 tg 49 xs /// orizzontale cc 52
attacco manubrio 100

ora sto pedalando ad una altezza di 68.8 circa e mi sempra di essere arretrato bene.

altezza 1.67
cavallo 79.3
tronco 64
da gomito a centro mano 32
braccio 65
da cavallo a sterno139.2

Grazie a tutti !!!!!!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se il cavallo è giusto... saresti basso, di almeno 7 mm (utile cmq sarebbe vedere una foto)
Cmq il "bruciore" alla pianta del piede dipende, quasi sempre, dal posizionamento tacchetta... prova a spostarla di circa 1 mm indietro o avanti a secondo di come ti trovi meglio.

Reactions: Staffo

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet

Si ma sai quante volte L ho spostata ...la dx come la sposto di poco nessun problema mentre col la sx nn ho pace, poi lo strano e che dopo poco il dolore scompare ma permane L affaticamento nella spinta zona sopra ginocchio..
Appena riesco metto una foto

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Provato a fare una cavolaia. Preso un cuscinetto morbido alto circa 4 mm ma che se si preme con le dita si schiacc8a quasi completamente è messo sotto la soletta fermato con del nastro adesivo, solo nella zona metatarso.
E solo piede sx
Ecco dolore praticamente svanito.sia Bdc che Mtb con stesso sistema e scarpe diverse..
Che cavolo potrebbe essere ?

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018

Anche io ho avuto ieri la stessa problema dopo un giro di 2 ore. Come hanno detto altri, può essere mal posizionata la tacchetta sx oppure secondo me puoi essere "Storto" di bacino come me, e che hai l'anca sx più alta che quella destra, quindi per l'anca dx la sella e bassa invece che per la dx va bene e io credo che per risolvere si deve alzare la sella per andare bene per il piede sx e nella scarpa di piede dx mettere una soletta con più spessore. In tanto andrò dal mio biomeccanica per dirli e vedrò, anche si lui dalla prima volta mi ha detto di andare a vedere un osteopatico e il podologo.

Reactions: erbrosky

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

Vite della tacchetta che sporge appena nella scarpa? Prova a limarla un po in testa e rimetterla (ci avviti prima un dado cosi poi quando lo togli ti "rifiletta" la punta limata).
E sei basso come ti hanno già detto....

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Vite della tacchetta che sporge appena nella scarpa? Prova a limarla un po in testa e rimetterla (ci avviti prima un dado cosi poi quando lo togli ti "rifiletta" la punta limata).
E sei basso come ti hanno già detto....

ciao controllato la vite nn sporge assolutamente..poui 2 scarpe diverse ho lo stesso problema..
e si l'altezza posso provare ad alzare ma addirittura mi sembra peggiori, cmq provo. Però perchè se metto uno spessore quindi è come se
mi abbassassi mi fa moooolto meno male ? o sarà solo una questione di pressione sul metatarso..?? cmq dalle foto dici che sono basso ? quanto dovrei alzare ?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Come ti hanno già detto, se il cavallo è giusto, almeno 6-7 mm (a 69,5) con look keo e pedivelle da 170 (se le hai da 172,5 stai più basso di 2,5 mm)
Per la posizione tacchetta, vedi la discussione in alimentazione e biomeccanica (nelle prime pagine trovi le tabelle e come fare, comincia da li).

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ok grazie ! Provo e riscrivo

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ragazzi aggiorno il post...se qualche anima mi da una mano..
Dolore sotto il metatarso è sempre lì..provato a sposta4e tacchete in tutti i modi solo piede sinistro..dx niente dolori
Mi fa male sia in Mtb che Bdc..
Mi sembra di pedalare con la caviglia sx bloccata e con i, pietre praticamente piatto..cioè sento proprio come se avessi tutto il piede pari è bloccato a spingere sulla pedivella..nn fluido..
Inoltre oggi su Mtb facendo un paio di strappi e spingendo veramente forte ho per 2 volte avuto un dolore tipo fitta velocissima sulla tibia parte interna...poi passato subito...tipo scossa..

Nn ci capisco più nulla..!

cristian47

Novellino
22 Luglio 2025
13
1
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier filante sl
Buongiorno a tutti,volevo chiedere se sapevate una buona soluzione per quando rigurda il dolore al metatarso. Sono un neofite della bdc, e dopo che percorro 40/50 km iniziano i dolori. Ho effettuato 2 biomeccaniche ed ho cambiato 3 paia di scarte tra cui(dmt,gaerne e nw wide).Magari accetto qualche consiglio su delle scarpe con spesa non superiore alle 150 euro...
grazie mille

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quale osso metatarsiale ti fa male? Hai provato a spostare le tacchette?

cristian47

Novellino
22 Luglio 2025
13
1
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier filante sl
Si si,le tacchette le ho provate in tutti i modi... adesso sono state messe dal biomeccanico,ma il problema non è stato risolto... magari cercherò un altro paio di scarpe,con la speranza che è la soluzione giusta...

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io sto avendo lo stesso problema (ma solo dopo diverse ore in bici). Ci sono già altre discussioni in merito.
Pare tra ciclisti sia un problema piuttosto comune, soprattutto x chi ha pianta alta (come io, appunto). Se anche tu come me dovessi venire dal podismo: pianta alta spesso causa iper pronazione e conseguenti infortuni tipo tendine d'Achille, fascite plantare, bandelletta iliotibiale (ITB in inglese).

A parte spostare le racchette verso il dietro, che hai già fatto (l'ho fatto anch'io, non ha aiutato), un'altra soluzione spesso suggerita è un plantare apposito.
Plantari si trovano molto economici online (Io ne ho appena ordinato uno, dovrebbe arrivare oggi), o fatti su misura (in teoria migliori, in realtà chissà.....). Non ho idea quanto costino quelli su misura, a sparare mi aspetterei 200€.

Prova i plantari.

cristian47

Novellino
22 Luglio 2025
13
1
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier filante sl
Se riesci a risolvere il problema con dei plantari che hai acquistato,magari mi giri il link in modo da poter risolvere pure io...te ne sarei grato. Spero di trovare una soluzione il prima possibile...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il dolore inizia dal quinto metatarso per poi continuare su tutta la parte metatarsale...

Quando hai dolore, trova una fontana e immergi il piede per un paio di minuti, se il dolore passa per poi tornare dopo una mezz'ora vuol dire che ti si gonfia il piede e la circolazione del sangue diventa difficoltosa, trova delle scarpe di qualità e molto larghe, inoltre devi lasciarle molto lasche, non strigere le chiusure.