Aiuto guarnitura stile vintage

difo

Novellino
20 Giugno 2018
7
0
44
Padova
Visita sito
Bici
Bici vintage cambio Shimano Nexus 7 velocità
Buongiorno, chiedo un cosniglio a tutti gli esperti.
Mi sono fatto fare una bicicletta da passeggio in stile vintage ma mi hanno proposto una guarnitura che proprio non ci sta (una sturmey archer con corona nera e pedivella grigia).
Sto quindi cercando una guarnitura a singola corona, a 38 denti in stile vintage (colore acciaio cromato per capirci e con pedivelle semplici).
Non riesco a trovare nulla con queste caratteristiche. Dietro ho un cambio shimano nexus sul mozzo a 7 velocità (una corona anteriore con più di 38 denti renderebbe troppo dure le marce più alte).
Per favore se conoscete qualche modello adatto, possibilmente con costi contenuti, fatemi sapere.

Ah e se mi volete consigliare anche una leva per freni e un comando cambio sempre stile vintage ogni consiglio è ben accetto
icon_smile.gif
!
grazie!

diego

difo

Novellino
20 Giugno 2018
7
0
44
Padova
Visita sito
Bici
prova a guardare su ridewill, hanno parecchia roba stile vintage, sia guarniture che freni

Grazie per la segnalazione.
Ho dato un occhio ma mi pare ci sia solo con corone da almeno 42 denti. Non riesco a trovare guarniture vintage a singola corona da 38. Magari stasera guardo con più calma...
graze ancora,
ciao

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ma il nexus a 7 velocità è vintage? Non è poi che con il 38 sei troppo corto?

Se ti accontenti del 42 trovi parecchia roba carina, cromata e anche a buon prezzo su ridewill.

difo

Novellino
20 Giugno 2018
7
0
44
Padova
Visita sito
Bici
Ma il nexus a 7 velocità è vintage? Non è poi che con il 38 sei troppo corto?

Se ti accontenti del 42 trovi parecchia roba carina, cromata e anche a buon prezzo su ridewill.

grazie mille per la risposta.
Ho scelto un cambio sul mozzo perchè volevo la bici minimal, molto pulita.
Al di là di questo, io purtroppo me ne intendo abbastanza poco, ma mi hanno detto che col nexus a 7 velocità, se monto una guarnitura con più di 38 denti poi le posizioni 5, 6 e 7 diventano molto dure e non sfrutterei bene quel cambio (tieni conto che è una bici da passeggio, per giri rilassati).
Purtroppo non ho l'esperienza per capire se questa cosa che mi hanno detto è vera o no e fidandomi stavo cercando di rimanere sul 38, senza però riuscire a trovare nulla tinta acciaio cromato.

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Un 'altra soluzione potrebbe essere cambiare il pignone sul cambio Nexus. Ora dovresti avere un 18 che come consigliato da shimano richiede una guarnitura da 38 ( consigliano guarniitura = pignone x 2.1). Montando un 20, che non dovrebbe costare tantissimo, potresti usare la guarnitura 20 x 2.1 = 42 e ti si aprono le possibilià sulle guarniture da 42, sicuramente più facili da reperire in stile vintage.

Ultima modifica:

difo

Novellino
20 Giugno 2018
7
0
44
Padova
Visita sito
Bici
Un 'altra soluzione potrebbe essere cambiare il pignone sul cambio Nexus. Ora dovresti avere un 18 che come consigliato da shimano richiede una guarnitura da 38 ( consigliano guarniitura = pignone x 2.1). Montando un 20, che non dovrebbe costare tantissimo, potresti usare la guarnitura 20 x 2.1 = 42 e ti si aprono le possibilià sulle guarniture da 42, sicuramente più facili da reperire in stile vintage.

Grazie mille per il consiglio! Non ci avevo pensato.
Solo una curiosità (scusa l'ignoranza): ma allora c'è qualche altro buon motivo per preferire un pignone da 18 e guarnitura da 38 al posto di pignone da 20 e guarnitura da 42? O sono due soluzioni del tutto equivalenti?
Per trovare un pignone da 20 compatibile col nexus 7 velocità devo cercare dei modelli particolari o sono universali?
Grazie mille e scusa se approfitto
Diego

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Universale no. Ci vuole un pignone a "tre tacche" per esempio come questo

https://hollandbikeshop.com/en-gb/b...o-nexus-sprocket-20-teeth-inox-chrome-570339/

o dall'italica ridewill

https://www.ridewill.it/p/it/shimano-03372273-pignone-20d-cambio-al-mozzo-23mm-nexus-alfine/132244/

probabilemente dovrai allungare la catena.

Altra soluzione, poco ortodossa ed elegante ma fattibile, è procurarsi una guanitura doppia tipo 52/39 in stile retrò ed usarla senza deragliatore con la catena sempre sul 39.

Ultima modifica: