Aiuto, ho 48 ore per la scelta: Confronto Bianchi Via Nirone, Trek Madone 2.1 e Olmo

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Sono arrivato alla scelta finale, selezionando tre bici che mi piacciono per mettermi sui pedali almeno nella seconda parte della stagione e fare un po' di cicloturismo.

Vi prego di aiutarmi perché è una scelta durissima e ho 48 h per decidere.. so già che sarete gentilissimi (se passate in zona Parma scrivetemi perché vi devo un caffè e, perché no, magari un giretto insieme sulle mie montagne).

Ho tre possibilità, non vi dico la mia preferenza per non influenzarvi ma ne ho una:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodo...e-olmo-2015/road2/bicdeep-veloce-mix-10v-2015

Bianchi Via Nirone del 2015, 10v, in alluminio con forcella in carbonio e copertoni da sostituire. 750 euro

http://www.subito.it/biciclette/trek-madone-2-1-in-alluminio-reggio-emilia-170703549.htm Contrattata a 600 euro.

Cosa ne pensate? per favore aiutatemi, grazie mile
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sono arrivato alla scelta finale, selezionando tre bici che mi piacciono per mettermi sui pedali almeno nella seconda parte della stagione e fare un po' di cicloturismo.

Vi prego di aiutarmi perché è una scelta durissima e ho 48 h per decidere.. so già che sarete gentilissimi (se passate in zona Parma scrivetemi perché vi devo un caffè e, perché no, magari un giretto insieme sulle mie montagne).

Ho tre possibilità, non vi dico la mia preferenza per non influenzarvi ma ne ho una:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodo...e-olmo-2015/road2/bicdeep-veloce-mix-10v-2015

Bianchi Via Nirone del 2015, 10v, in alluminio con forcella in carbonio e copertoni da sostituire. 750 euro

http://www.subito.it/biciclette/trek-madone-2-1-in-alluminio-reggio-emilia-170703549.htm Contrattata a 600 euro.

Cosa ne pensate? per favore aiutatemi, grazie mile
La nirone costa più o meno quello, però nuova.
Olmo, fra un nuovo e un usato a pari prezzo, vince il nuovo. o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.529
7.945
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono arrivato alla scelta finale, selezionando tre bici che mi piacciono per mettermi sui pedali almeno nella seconda parte della stagione e fare un po' di cicloturismo.

Vi prego di aiutarmi perché è una scelta durissima e ho 48 h per decidere.. so già che sarete gentilissimi (se passate in zona Parma scrivetemi perché vi devo un caffè e, perché no, magari un giretto insieme sulle mie montagne).

Ho tre possibilità, non vi dico la mia preferenza per non influenzarvi ma ne ho una:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodo...e-olmo-2015/road2/bicdeep-veloce-mix-10v-2015

Bianchi Via Nirone del 2015, 10v, in alluminio con forcella in carbonio e copertoni da sostituire. 750 euro

http://www.subito.it/biciclette/trek-madone-2-1-in-alluminio-reggio-emilia-170703549.htm Contrattata a 600 euro.

Cosa ne pensate? per favore aiutatemi, grazie mile
Direi proprio la Olmo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.509
8.145
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, a me la Trek (quella lì che hai postato, non in generale) non piace proprio; tra "componenti nuove" e "bici nuova" c'è un abisso, anche perché se ha delle componenti nuove, facile che sia molto usata. Anche sul risparmio di 100 euro non sarei così deciso, nel senso che immagino non cambierai bici tra due mesi, l'importante (stando nella fascioa di prezzo che ti sei prefissato) è essere soddisfatto del rtuo acquisto.

Dopodiché se ti piace di più la Trek, nessuno ha detto che sarebbe un guaio, e nessuno può sostituirsi a te quanto al giudizio estetico e "di gusto"; se ti piace prendi quella!


PS mai sentito nessuno lamentarsi della forcella, e più in generale del telaio, della Nirone.
C'è sempre una prima volta per tutto, ma sono piuttosto sorpreso.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sull'usato è sempre un rischio. Io la mia la presi usata e tutto sommato sono felice della scelta perché trovai un venditore serio. Comunque qualche lavoretto nei 3000 km che ho fatto dall'acquisto ho dovuto farli.
Ho cambiato la catena, il nastro del manubrio (questo è stato più uno sfizio) e tra poco dovrò cambiare la corona da 50 che comincia ad essere alla frutta. Manutenzione che avrei fatto dopo se avessi comprato un nuovo. Anche questi aspetti vanno valutati quando si decide cosa comprare.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... Ho tre possibilità, non vi dico la mia preferenza per non influenzarvi ma ne ho una...

Qualche premessa all'acquisto:
1. la bici deve essere della tua misura, nuova o usata
2. se usata, sarebbe ottimo vederla dal vivo: ci sono ciclopedisti che usano e altri che abusano (verifica stato piste freni, pedivelle, leve cambio, corone e pignoni, catena, etc.)
3. eventuali componenti nuovi non necessariamente sottintendono un "abuso": magari erano stati "parcheggiati" per far spazio ad altri, più performanti
4. in caso di usato, é bene verificare chi abbia fatto la manutenzione (lo stesso ciclista, il meccanico, etc.)
5. per qualsiasi acquisto, é utile pensare all'orizzonte temporale d'uso del mezzo (2 anni, 10 anni, per sempre)
6. materiale (usato): il carbonio é più delicato, quindi richiede un'analisi più accurata e un tasso di fiducia nel venditore maggiore; alluminio/acciaio, in generale, presentano eventuali danni in modo più... "sincero"

Ora, venendo alle opzioni (ordine di scelta, IMHO e al di lá dei gusti personali sui colori):
A. Trek - overall, a 500EUR é un buon acquisto (constando le premesse): componenti adeguati, pronta/uso, ma rivendibilità bassa
B. Olmo - nuova, prezzo OK, accessori discreti, rivendibilità bassa;
C. Bianchi Nirone - ottimo telaio, pessimi accessori, da acquistare nuova a quel prezzo (usata la si trova a meno), se piacerá, saranno richiesti upgrade - potenzialmente la più "cara", con rivendibilità buona

Tieni comunque conto del fatto che:
- Viste le misure ricercate, credo che, per qualsiasi acquisto, la rivendibilità ne risulterà un po' compromessa;
- Se lo sport diventerà passione, nel breve pensare a un upgrade (non di componenti, ma del mezzo) sarà automatico, cercando prodotti di categoria superiore (e mantenendo magari il 1o acquisto come muletto per inverno/pioggia)

Buona fortuna!
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati davvero utili tutti e mi avete aiutato a riflettere. Penso che prenderò comunque la Trek perché mi piace e per come è equipaggiata.. Ovviamente prima controllerò lo stato dell'usato dei vari componenti. Con l'obiettivo di mettere Km nelle gambe per poi passare il prossimo anno ad una Fuji che sto desiderando da tempo.

Ps la rivendibilità mi interessa poco perché data la mia statura risultano tutte poco vendibili.
Grazie ancora, saluti

Davide