Aiuto montaggio comadi piega classica

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sto rimontando il telaio che uso come muletto con una vecchia piega 3ttt. E' di quelle "classiche" all'italiana, con la curvatura rotonda e molto accentuata.
Mi chiedevo quale sia la posizione ideale dei comandi.
Sto assumendo che i drop vadano praticamente paralleli al terreno, è corretto?
Come questa sotto, per intenderci:
round-handlebar-lever.jpg

Corretto? Qualcuno ha consigli in merito?
Grazie!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sto rimontando il telaio che uso come muletto con una vecchia piega 3ttt. E' di quelle "classiche" all'italiana, con la curvatura rotonda e molto accentuata.
Mi chiedevo quale sia la posizione ideale dei comandi.
Sto assumendo che i drop vadano praticamente paralleli al terreno, è corretto?
Come questa sotto, per intenderci:
round-handlebar-lever.jpg

Corretto? Qualcuno ha consigli in merito?
Grazie!

Ciao amico,mi pare che recentemente ci siamo "intravisti" in qualche discussione...bene...

Senti,stavo smanettando sul Forum in quanto ho un problema (fossero tutti questi..sic..) analogo al tuo che devo ritenere avrai risolto.

Sulla mia DACCORDI Furioso finalmente restaurata al 100% (prima o poi posterò la foto) montavo una piega 3TTT FORMA che non ho mai digerito perchè avevo un pò di problemi nell'impugnarla nella parte bassa;la 3T,infatti, ha 3 segmenti di presa che non rispondevano alle mie esigenze.

Di qui la necessità di reperire una piega NON oversize abbastanza simile alla moderna COMPACT.Ed ho acquistato la DEDA Speciale 26 che è quasi identica alla tua.A parte il fatto che concordo su chi mi ha preceduto nei commenti positivi...come ti sei trovato col passare del tempo?Tutto Ok?Non è che per impugnare le manopole sei costretto ha piegare un pò all'ingiù i polsi?Spero di essermi riuscito a spiegare!Ciao!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
per quanto mi riguarda si mettono ad 1 cm dal parallelo


...scusa,non ho capito..che vuol dire ad 1 cm. dal "parallelo"?A me la posizione che ha studiato l'amico mi sembra corretta;la leva freno,cioè,deve essere più alta di 1 cm. rispetto al piano della parte bassa della piega?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
si le leve dovrebbero stare 1cm più alta del tavolo, ma poi dipende dalla conformazione fisica di ognuno

Beh,sì,complessiavmete sono d'accordo,ma alzando le leve di 1 cm. si potrebbe modificare la distanza delle manopole e quindi la comodità nella presa,cosa che è capitata anche a me;questo tipo di pieghe "classiche" come ad es.la DEDA Speciale 26 o la Shallow sono delle "compact" ante-litteram,comodissime nella parte parte bassa della piega,parallela al terreno, ma hanno un "reach" forse troppo avanzato rispetto alle compact moderne,una curva più ampia che può creare problemi nella presa delle leve quando si è curvi sulla bici,ma la perfezione non esiste!!!Beato quindi chi ha..le dita lunghe.
Mi piacerebbe sapere,giusto per curiosità,la distanza che intercorre fra la parte più "avanzata" della curva e le "leve"....ma fra non molto lo saprò perchè dovrò montare la Deda Speciale 26 sul mio muletto Daccordi...accidenti..ma possibile che nessuno si è inventato una compact per manubri NON oversize?Pazienza,ci arrangeremo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Corretto ma il piano di appoggio si sposta molto verso il basso, rimane una depressione che a me per esempio da fastidio.
Ecco perchè i costruttori delle pieghe danno fino a 3 cm di alzata dal filo leva
 
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Correto ma il piano di appoggio si sposta molto verso il basso, rimane una depressione che a me per esempio da fastidio.
Ecco perchè i costruttori delle pieghe danno fino a 3 cm si alzata dal filo leva
concordo, da filo tavolo a 3 cm in alto a seconda dei gusti personali della presa, cmq penso che MAX un cm sia ok per il 90% delle persone.