Aiuto per movimento a chiavelle.

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Salve, ragazzi. Fra le mie tante bici, da strada e fuoristrada ne ho una che amo usare ma mi sta facendo impazzire: un condorino Torpado rapporti 48 x 16-22, 4 v. Gian Robert. Con ambedue le piste di sfere dell' asse movimento ben ingrassate e registrate continuo a trovare il tutto mollato e con giochi insopportabili dopo soli 4 km di pedalata; e vai a sfilare le chiavelle e serrare il tutto di nuovo, sia destra che sinistra, senza esagerare. Tutto questo già 4 volte di seguito. Ora basta, mi arrendo. Mi piace questa bici del 1976-78 e stavo iniziando a modificarla leggermente per il fuoristrada. Cosa dovrei fare.....cambiare il movimento centrale con una soluzione più moderna???? Datemi consigli per favore, grazie. Gigi.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Nelle mia bici con il movimento centrale a chiavelle la calotta di destra(quella tonda con i due smussi laterali) va stretto a morte (a volte ci metto anche il frenafiletto) sul telaio con l'apposita chiave a tazza passante, se non si usa quella chiave non si riesce a stringere bene e si svita sempre, poi la registrazione del gioco la si fa con la ghiera nel lato sinistro
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Nelle mia bici con il movimento centrale a chiavelle la calotta di destra(quella tonda con i due smussi laterali) va stretto a morte (a volte ci metto anche il frenafiletto) sul telaio con l'apposita chiave a tazza passante, se non si usa quella chiave non si riesce a stringere bene e si svita sempre, poi la registrazione del gioco la si fa con la ghiera nel lato sinistro
Smonterò di nuovo appena mi passa la nausea e farò esattamente così. Sei stato gentile e illuminante, non pensavo che il gioco si regolasse solo da sinistra. Ci provo.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ho rismontato, stretto a morte a destra, registrato dal lato sinistro e uscito subito dopo la pioggia tra asfalto e bosco. Mi sono divertito, non avrò fatto più di 18 km con quei rapporti impossibili in salita; torno a casa ed è tutto smollato come al solito.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Frenafiletti medio, se si smolla ancora.. frenafiletti forte.
Avendo esaurito il tubetto di frenafiletti ho usato la pasta blu che si usa per componenti in carbonio che suppongo non sia la stessa cosa visto che non diventa gommosa. Comprerò il frenafiletti, rismonterò entrambi i coni, pulirò, metterò il frenafiletti da entrambi i lati e proverò ancora; se risultato sarà ancora negativo cambierò movimento e guarnitura con un perno quadro. Grazie.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se la o le calotte si continuano a mollarsi non c'è frenafiletti che tenga, il problema è sicuramente nel filetto rovinato della o delle calotte o del movimento centrale,io ho una bici con movimento con chiavette e dopo il restauro fatto alcuni anni fa nessun allentamento di calotte
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Se può servirti ti posto questo, è più recente il movimento ma la funzionalità mi sembra la stessa.

http://www.bikeitalia.it/montare-un-movimento-centrale-a-calotte-regolabili/

Le calotte regolabili sono le più difficili e complicate, da qui si vede il vero meccanico, nulla a togliere a voi........
ormai i pezzi moderni si montano da soli.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

daniele3495

Novellino
30 Marzo 2021
2
0
34
Torino
Visita sito
Bici
Athena
Buongiorno a tutti, so che questo è un forum di bici da corsa, ma ho sempre trovato qui informazioni valide anche per le bici da passeggio e non so dove altro chiedere :)
Ho una vecchia bici athena con chiavelle che presenta il seguente gioco alle pedivelle (in poche parole, ne muovo una e fa gioco insieme all'altra):


Secondo voi, è possibile togliere questo gioco senza dover smontare le chiavelle? A cosa potrebbe essere dovuto?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti, so che questo è un forum di bici da corsa, ma ho sempre trovato qui informazioni valide anche per le bici da passeggio e non so dove altro chiedere :)
Ho una vecchia bici athena con chiavelle che presenta il seguente gioco alle pedivelle (in poche parole, ne muovo una e fa gioco insieme all'altra):


Secondo voi, è possibile togliere questo gioco senza dover smontare le chiavelle? A cosa potrebbe essere dovuto?

Non è possibile eliminare il gioco senza smontare le pedivelle

Il gioco è causato dal perno del movimento, a cui sono attaccate le pedivelle; devi smontare le pedivelle e stringere le calotte che, evidentemente, con il tempo si sono allentate
Cerca di farlo prima di utilizzare la bici, pedalando così com'è le sfere all'interno del movimento non lavorano correttamente e mangiano le piste di scorrimento sul perno, con il risultato che poi dovrai sostituire tutto
 

daniele3495

Novellino
30 Marzo 2021
2
0
34
Torino
Visita sito
Bici
Athena
Non è possibile eliminare il gioco senza smontare le pedivelle

Il gioco è causato dal perno del movimento, a cui sono attaccate le pedivelle; devi smontare le pedivelle e stringere le calotte che, evidentemente, con il tempo si sono allentate
Cerca di farlo prima di utilizzare la bici, pedalando così com'è le sfere all'interno del movimento non lavorano correttamente e mangiano le piste di scorrimento sul perno, con il risultato che poi dovrai sostituire tutto

Grazie per la risposta. Purtroppo ho provato a smontare le pedivelle, ma quelle chiavelle non si smuovono di un millimetro nemmeno dopo svitol e sonore martellate con martello da 1kg. Sul lato sinistro si riesce ad accedere con una chiave alla calotta, come mai non si può stringere se la pedivella è montata? Dovrei stringere pure la calotta destra?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie per la risposta. Purtroppo ho provato a smontare le pedivelle, ma quelle chiavelle non si smuovono di un millimetro nemmeno dopo svitol e sonore martellate con martello da 1kg. Sul lato sinistro si riesce ad accedere con una chiave alla calotta, come mai non si può stringere se la pedivella è montata? Dovrei stringere pure la calotta destra?

Purtroppo, per fare un lavoro fatto bene, è necessario smontare le pedivelle e quindi bisogna ingegnarsi per riuscire a sfilarle

Una volta smontate accedi alla calotta sinistra e alla sua ghiera, se tuttavia ti sembra stretta è pacifico che il problema sia sulla calotta destra, dove però hai il carter che rende ancora più complicato l'accesso
Se non si ha manualità con la meccanica o mancano gli attrezzi giusti è più conveniente rivolgersi ad un meccanico che, con poco, riesce a risolvere tutto senza rovinare nulla